Congruità del prezzo della MDD - Aumento dell'iscrizione

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Ribadisco che siamo OT e che nessuno obbliga qualcuno a fare qualcosa, se qualcuno vuole notizie sulla MDD puo chiedere e postare........per il paniere istat e per i vostri nobel dell'economia aprite un topic........come sempre due pesi due misure:bua:

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
E' l'unico che ha ben chiaro il concetto di libero mercato e libero arbitrio.

E' che sta in malattia e ha tempo per pensare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque, aldilà dei concetti di libero mercato e arbitrio, spesso più sbandierati che reali, aumentare per 2 anni di seguito di un bel 10% lo trovo immotivato. Naturalmente ognuno è libero, sorteggio permettendo, di andarci o meno e se si pensa che c'è chi si compra le iscrizioni con il sovrapprezzo di beneficenza pur di esserci evidentemente l'attrattiva della manifestazione è forte oltre il libero mercato (dato che "li" si fa solo quella manifestazione).

Resto convinto però che si tratti di mungitura, alla quale ognuno può sottoporsi o meno, basta che non la spacci per biutifarm

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
per fortuna possiamo ancora scegliere che cosa comprare.
E fino a che c'è questa possibilità è improprio parlare di furto, proprio perché c'è la possibilità di scegliere.
Che la MdD sia una gf cara è risaputo e non sono i 5€ a creare i problemi per decidere di non iscriversi (era cara anche a 63 € o 65 €). Solo che è unica e inimitabile nel panorama granfondistico internazionale e finché l'offerta (8500 posti) è inferiore alla domanda (16000 preiscrizioni) è normale - sotto il profilo della teoria economica - che ci sia un incremento di prezzo.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
E fino a che c'è questa possibilità è improprio parlare di furto, proprio perché c'è la possibilità di scegliere.
Che la MdD sia una gf cara è risaputo e non sono i 5€ a creare i problemi per decidere di non iscriversi (era cara anche a 63 € o 65 €). Solo che è unica e inimitabile nel panorama granfondistico internazionale e finché l'offerta (8500 posti) è inferiore alla domanda (16000 preiscrizioni) è normale - sotto il profilo della teoria economica - che ci sia un incremento di prezzo.

Michele, è aumentata due volte i due anni di 5€. Che ci sia gente disposta a pagarne anche il doppio lo so anch'io ma non per questo lo spennamento del pollo è lecito. Perlomeno questa è la mia opinione

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
@airone: la pensiamo esattamente nella stessa maniera. se giudico che il prodotto offerto non sia all'altezza del prezzo richiesto, mi rivolgo a chi mi offre un prodotto di mio gradimento al prezzo che ritengo che sia il caso di pagare. senza chiedere sconti, ne lamentarmi. e senza biasimare chi accetta di pagare un prezzo più alto per avere qualcosa che io non scelgo.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Afferma, in modo ironico, che se mettessero l'iscrizione a 200€ troverebbero lo stesso 8500 volontari. Almeno credo, ri-chiedilo a lui
Tutto giusto meno che il "in modo ironico". Lo dico in maniera molto seria in quanto rispecchia il mio credo economico. Tralaltro i prezzi di tutti (o quasi) i beni di cui esiste scarsità funzionano così. Non è mica che se i prezzi di borsa salgono troppo uno incomicia a parlare di "furto"... o le case....

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Considerarla furto è improprio, se c'è chi fa debiti per partecipare alle gf è libero di farli...
certamente alla Maratona non metterò mai piede a meno che non mi invitino e mi facciano partire entro la 200esima posizione.
Non capisco tutti i cicloamatori (8000 ciclo e 500 agonisti?) che spendono 70 € (costa così nel '08?) per avere quello che volendo è gratis quelche settimana dopo (sellarondaday).

Poi, ripeto, ognuno è libero di spendere e spandere a proprio piacimento

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Tutto giusto meno che il "in modo ironico". Lo dico in maniera molto seria in quanto rispecchia il mio credo economico. Tralaltro i prezzi di tutti (o quasi) i beni di cui esiste scarsità funzionano così. Non è mica che se i prezzi di borsa salgono troppo uno incomicia a parlare di "furto"... o le case....
però fermano le contrattazioni per eccesso di rialzo. un "calmiere" che lascia il tempo al mercato di adattarsi.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it

Ok, va bene, la parola furto era impropria. Allora diciamo che a 72€ per quanto mi riguarda l'offerta non è più appetibile...

dersu

Pedivella
7 Gennaio 2005
345
0
Ortonovo (SP)
Visita sito
aumentare per 2 anni di seguito di un bel 10% lo trovo immotivato....
...Resto convinto però che si tratti di mungitura, alla quale ognuno può sottoporsi o meno, basta che non la spacci per biutifarm

concordo appieno

forse sbaglio ma credo che anche nel 2004 o 2005 i prezzi avessero subito un ulteriore ritocco all'insù...
in ogni caso la sostanza non cambia

così come non capisco perche gli ammessi di diritto debbano comunque preiscriversi e pagare (altri) 2 euro

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
mah, gli organizzatori IMHO fanno bene...finchè è pieno di gente che fa la fila per prenotarsi, che paga l'obolo per partecipare ad un sorteggio (!!!) e via dicendo, fan solo bene ad aumentare i prezzi...
il giorno che noteranno un calo nelle iscrizioni forse ci ripenseranno.
Ma se la gente continua a partecipare significa una cosa sola, che a loro sta bene pagare tanto e anche di più.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
molta domanda (sovrabbondante rispetto all'offerta) ergo: gli organizzatori si sono fatti due conti e hanno pensato che un rincaro non farà troppo calare la domanda. normale atteggiamento di chi è sul mercato.
personalmente ritengo la cifra troppo elevata per le mie tasche (con quei soldi corro 2 Campagnolo). Se mi facessero due campagnolo, parteciperei a quelle piuttosto che a 1 Maratona sola. Ma ovviamente, questo è solo un mio parere.

Sacrosantissime parole!!! E poi, i luoghi della MDD saran pure bellissimi, ma il percorso non vale un decimo di altri tipo la Campy, la Coppi, la Pantani, la Marmotte...

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
concordo appieno

forse sbaglio ma credo che anche nel 2004 o 2005 i prezzi avessero subito un ulteriore ritocco all'insù...
in ogni caso la sostanza non cambia

così come non capisco perche gli ammessi di diritto debbano comunque preiscriversi e pagare (altri) 2 euro

Potrei sbagliare ma nel 2006 erano 60€ + 1€ per la preiscrizione (la chiamassero presorteggio dato che non precede l'iscrizione), lo scorso anno 65+2€, quest'anno 70+2€. Nel 2004 e 2005 non lo so e i regolamenti relativi non sono più online...