Esiste un ciclocomputer completo?

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
7
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Esiste un ciclocomputer con le seguenti funzioni?
- Altimetro
- GPS
- Pendenza massima,minima ed attuale
- Cardiofrequenzimetro
- Distanza percorsa
- Velocità media,istantanea,minima e massima
- Cadenza di pedalata
- Potenza

Fatemi sapere.

Che io sappia il garmin ha tutto questo...
io mi ho ordinato il ciclosport cm8.3AM che ha tutto tranne gps...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Che io sappia il garmin ha tutto questo...
io mi ho ordinato il ciclosport cm8.3AM che ha tutto tranne gps...

Sì, il nuovo Garmin Edge 705 avrà tutte queste funzioni, uscirà intorno Natale, saresti così gentile da inviarmi un link o in modo che io possa avere maggiori informazioni sul ciclocomputer che hai ordinato? Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
@ Lanerossi: sono convinto della tua buona memoria, ma parli di luoghi che conosci da sempre. Prova un giorno ad andare, ad esempio, sul Grappa, senza cartina e senza gps, tenendo solo a memoria il percorso, poi ne riparliamo....
Mi sa che dovremo "contattare Chi l'ha visto" :-)

No, assolutamente no, non sono luoghi che conosco da sempre. Fino al 1998 non sapeva neanche che esistesse Brogliano, dove abito ora... E' stata tutta una scoperta, ogni strada, ogni sentiero.

Cartine, spirito d'avventura, un buon senso dell'orientamento e qualche errore di percorso... Sinceramente se un GPS mi indicasse dove va a finire una strada nuova, perderei un po' di gusto... Poi senz'altro è utile in molte occasioni, ci mancherebbe! E molto interessante anche l'uso di scaricare i dati e di "mappare" le varie strade!

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
No, assolutamente no, non sono luoghi che conosco da sempre. Fino al 1998 non sapeva neanche che esistesse Brogliano, dove abito ora... E' stata tutta una scoperta, ogni strada, ogni sentiero.

Cartine, spirito d'avventura, un buon senso dell'orientamento e qualche errore di percorso... Sinceramente se un GPS mi indicasse dove va a finire una strada nuova, perderei un po' di gusto... Poi senz'altro è utile in molte occasioni, ci mancherebbe! E molto interessante anche l'uso di scaricare i dati e di "mappare" le varie strade!

Appunto, io comunque ritengo che la cosa migliore sia unire la proprio conoscenza dei percorsi insieme all'utilità del GPS

Infatti... :oops: due sabati fa con l'edge 305 mi sono perso.. Sono finito in una zona mai frequentata e l'unico aiuto che poteva darmi il gps era quello di ripercorrere a ritroso il giro fatto. Oppure indicarmi la direzione di casa (ma quella la sapevo anch'io...) ma seguendo solo la direzione uno potrebbe anche ritrovarsi in autostrada :))):

il 305 o il 205, lo devi usare per:

Disegnarti il giro su Compe e poi seguirtelo o farlo con amici, memorizzarlo e conservartelo per ripeterlo.

Uno strumento totale, ancora non esiste...Però, imho, ci siamo vicini.
C'è questo Qranio, o come diavolo si chiama, che è un Power con GPS (sensori su spider, quindi vincola la scelta della guarnitura) e, sempre imho, in risposta Garmin sta sfornando il 705.

Che, al di la della cartografia; abbastanza inutile da sola, io dico, su un display così piccolo se non abbinata ad una 1:25000 (in off road soprattutto) in quanto vedi dove sei esattamente e sulla 1:25000 vedi dove puoi andare.
Ma questo lo fai solo se vai in "esplorazione"; con i tempi di adesso si fanno spesso gli stessi giri.

Ritengo invece che sia una gran cosa la compatibilità con tutti i sensori che trasmettono in 2.4 sfruttando la tecnologia ANT + Sport.
Loro stanno sviluppando questo con srm, che se ben ricordo non ha strumenti wireless, quindi o srm uscirà in 2.4 oppure non capisco.
Il PT che lavora in 2.4 non si sa se usa ANT +, sto aspettando risposta da Charlie.
Se ci si vuole semplificare la vita, e ad esempio, usare uno stumento solo; il semplice PT non basta.
A parte l'altimetro, manca un campo dati: se si vuole pedalare, in allenamento, leggendo quanto a disposizione, watt, cuore e cadenza ci si accorge che manca un cronometro per tenere i tempi delle ripetute.
Quindi si è costretti a portare un orologio, o un vecchio cardio con altimetro.
O ci si accontenta o veramente questo 705 potrebbe essere la chiave di volta:
Si può fare a meno dei sensori, quindi per i grammomaniaci può essere una manna, si possono personalizzare i campi dati e se veramente sarà compatibile con PT avete capito quale sarà il mio prossimo regalo di Natale.

si, ma un uso adeguato richiede notevole impegno

Richiede impegno usare 3 strumenti e più programmi:

un PT per i watt.
Un 205 per la strada (in MTB).
Un Polar per l'altimetro, cadenza (più precisa del PT, a meno che non spendi 130 euri di sensore).
Il Garmin è molto semplice, più del Polar a mio avviso, soprattutto di un 600.
Il PT, per semplicità è disarmante, è quello che preferisco: se avesse l'altimetro e un campo in più sarebbe perfetto.
PT in strada, 305 (basta) in MTB.

Power Agent e Training center a me, bastano.

Pero' le cartine topografiche (e le carte geografiche in genere) sono molto affascinanti. E non si scaricano mai ;)

Condivido, infatti la cartina intera o una porzione stampata dentro una busta di plastica nel Camel Back, ci vuole; poi andare a ritroso sulla carta ha il suo gusto...
E' come il sestante a bordo, il gps è comodo ma se ti si fotte?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Condivido, infatti la cartina intera o una porzione stampata dentro una busta di plastica nel Camel Back, ci vuole; poi andare a ritroso sulla carta ha il suo gusto...
E' come il sestante a bordo, il gps è comodo ma se ti si fotte?

Un momento.
Io ho detto che seguo la traccia del gps, ma non ho detto che NON mi porto dietro anche la preziosa Tabacco 1:25.000!
Il fedele Edge un paio di volte (dopo l'aggiornamento di certe scellerate versioni di firmware) ha fatto....l'infedele e si è piantato, lasciandomi in braghe di tela ad oltre 2.000 metri di altitudine in mezzo a null'altro che pietre e alte cime....
Insomma, va ben el gps, ma la cartina è sempre meglio avercela per risolvere situazioni che potrebbero anche essere poco piacevoli.
Augh!