Esperimento: cerco allenatore forumendolo (online) per un mese...

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Se non hai i 35/40 km/h prolungati nelle gambe, la MF di Carpi è proprio bastarda!
Io la feci 2 anni fa; dalle ferie in poi avevo pedalato pochissimo e la settimana prima mi beccai una mezza influenza che mi fermò del tutto.
Ma mi dicevo che era una gara piatta e che non ci sarebbero stati problemi, invece...
Da subito tentai di stare con un bel gruppo ma dopo 25 km lo mollai (quasi tutto il tempo fuori soglia...); fortunatamente non rimasi solo. Le salite sono come ti hanno già descritto: la prima passa senza che te ne accorgi, la seconda invece la sentirai, eccome!.
Anche se breve, alla fine c'è un bel strappetto che, se hai speso molto per stare a ruota nel pari, ti farà soffrire.
Poi discesa e pianura fino all'arrivo; io riuscii a stare con un bel gruppo e si viaggiava a 45 orari! Ma a 10 km dall'arrivo mi è scoppiato il motore!!! Crisi di fame e completamente privo di energie; dai 45 passai a fare i 20 a fatica.
La peggior sensazione che ho provato pedalando; in ogni caso terminai in 2:41 alla media reale dei 35 e rotti.
Questo per dirti che, se trovi il gruppo giusto, cerca di stare attaccato, ma solo se senti che non sei al limite, se no sfila e aspettane uno un po' più lento; saremo in più di 2000 e se ne formeranno parecchi.
Anch'io ultimamente, quando faccio "gare", copro il cardio con un pezzo di nastro; mi accorgo che mi condiziona troppo! Non che la cosa migliori le mie prestazioni ma so di aver dato il massimo!
Però se non sei in grado di valutare bene le tue sensazioni, tienilo.
Ciao e buona strada.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Innanzitutto grazie ad entrambi!
Dunque, non sono assolutamente abituato ad andare in gruppo (i miei allenamenti sono sempre in solitaria o in coppia con un amico duel) e quindi l'unica volta che sono stato in gruppo mi è successo ad una cicloturistica in agosto. Mi sono effettivamente accorto che ci sono delle dinamiche non semplici da seguire, e difatti chiedo consigli anche riguardo al comportamento più "idoneo" da tenere (supponevo di stare a destra e di non fare slalom pericolosi).
Per quello che riguarda il ritmo gara, sono già nell'ordine di idee di fare la prossima "in soglia"; se poi la mia soglia mi consente di andare con altri tanto meglio, altrimenti la farò assieme a pochi ma almeno riuscirò (spero) ad andare come vado in allenamento.
Inoltre ho scoperto di aver mangiato e bevuto troppo poco :-P, e quindi sono andato in crisi continue anche per questo motivo :scassat:.
Infine mi chiedevo se uscire "a sensazione" porta dei risultati (e scopro di si leggendo quello che scrive Amos) e se è meglio privilegiare rapporti leggeri con cadenza alta o, al contrario, rapporti duri spinti più lentamente (le volte che sono uscito con altri mi è sempre stato detto che spingo rapporti troppo duri).
Thanks!!!

non avere fretta un passo alla volta, poi la domenica mattina a trento ci sono un sacco di gruppi che si muovono basta che chiedi e ti dico dove andare... quest'anno hai cominciato e poi migliorerai. Dalla parziale analisi che si può fare mi sembra che uno tra i tuoi errori sia andare "piano" in allenamento... ma solo un' impressione vedrai che farai grandi progressi o-o

wwwWal

Pignone
24 Giugno 2007
142
4
Visita sito
ciao wwwWal vbmenu_register("postmenu_870310", true); .... indicami na salita al 7/8% dove fare ste benedette ripetute o come si chiamano...sono di trento...di solito arrivo fino a mori e ritorno..... mi piacerebbe inserirgli na salitelllla...ognitant...
Ciao Giorgio

Beh.. non so se per ripetute intendi quel che ho in mente io, cioè tratti in salita fatti alternando momenti di impegno pesante a momenti di recupero.. in ogni caso di salitelle fra Mori e Trento ce ne sono a bizzeffe.. oltre alla già citata Aldeno Garniga, si potrebbero aggiungere:

1) Da Gocciadoro prendi per Vigolo Vattaro, al bivio per Mattarello ridiscendi a valle .. poco impegnativa (fatta all'incontrario è cattivella)

2) Prima del bici grill di Nomi giri a sx per Besenello, entri in paese e prendi la stradina per Castel Beseno... moolto impegnativa ma corta

3) Se passi per Isera gira a dx per Lenzima, poi prendi il bivio per Patone e ridiscendi a Villalagarina (valida anche in senso opposto) .. tostina

poi ce se sarebbero tante altre ... fra rovereto, Mori e Ala..

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Aggiornamento: sono uscito anche oggi, ed ho provato ad andare più "a sensazione"; ho fatto 63 km stando molto bene, e mi sono accorto che il mio errore del periodo pre-gara è stato quello di forzare troppo per le mie possibilità, poichè finivo sempre l'allenamento completamente distrutto e credo che un comportamento del genere sia davvero poco allenante.

Per quanto riguarda le medie orarie, ho visto che in solitaria, stando leggerissimo di pedalata e con il vento contrario per quasi tutto l'allenamento non scendo comunque sotto i 23 di media, quindi ben altra cosa rispetto ai 18.2 che ho fatto in gara, accidenti!

@ wertwert: per quanto riguarda la gara di Carpi, grazie delle dritte: sono già assolutamente dell'idea che se trovo un gruppetto che va secondo le mie possibilità ci sto dentro altrimenti me ne frego se vanno via e aspetto il successivo!! Questa volta non mi faccio rovinare dalla smania di andare forte come gli altri, devo risparmiare energie! Se proprio voglio spingere di più lo faccio negli ultimi 10 km, non di certo all'inizio, poichè ho capito che a Verona sono stato davvero pirla. Se non mi fossi fatto prendere dall'ansia del gruppo che mi scappava via, in seguito avrei recuperato molta gente!

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
........... per quanto riguarda la gara di Carpi, grazie delle dritte: sono già assolutamente dell'idea che se trovo un gruppetto che va secondo le mie possibilità ci sto dentro altrimenti me ne frego se vanno via e aspetto il successivo!! Questa volta non mi faccio rovinare dalla smania di andare forte come gli altri, devo risparmiare energie! Se proprio voglio spingere di più lo faccio negli ultimi 10 km, non di certo all'inizio, poiché ho capito che a Verona sono stato davvero pirla. Se non mi fossi fatto prendere dall'ansia del gruppo che mi scappava via, in seguito avrei recuperato molta gente!

Tutto giusto.
E' così che ti vogliamo!!! o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Aggiornamento: sono uscito anche oggi, ed ho provato ad andare più "a sensazione"; ho fatto 63 km stando molto bene, e mi sono accorto che il mio errore del periodo pre-gara è stato quello di forzare troppo per le mie possibilità, poichè finivo sempre l'allenamento completamente distrutto e credo che un comportamento del genere sia davvero poco allenante.
E qui sta l'inghippo....non ci possiamo permettere di stressare il corpo con stimoli esagerati,non li recepisce.
L'allenamento crea tensioni e piccoli "traumi" che se ben dosati portano il corpo ad abituarsi e a prendere delle "contromisure"...ecco che arriva il miglioramento.
Tuttavia gli stimoli non possono essere esagerati,ad esempio non puoi finire un allenamento con i crampi o essere talmento stanco da non aver neppure volglia di mangiare...

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Quoto Amos, prendi la GF Avesani e pure quella di Carpi che farai come esperienza, per vedere come vai, senza ammazzarti.
Poi potrai pensare ad un'allenamento più serio quest'inverno.ì con calma. o-o

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Otello, invito graditissimo!! Anche perchè l'anno prossimo (sebbene io sia scarso :oops:) sarò tuo compagno di squadra (ho parlato con Luca e mi ha detto che mi fa entrare comunque, così faccio esperienza)!
Io la prossima uscita la potrò fare venerdì prossimo (se è bel tempo) e sono libero dal primo pomeriggio: tu ci saresti??
PS Nel caso sei disposto ad armarti di pazienza, vero??

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Otello, invito graditissimo!! Anche perchè l'anno prossimo (sebbene io sia scarso :oops:) sarò tuo compagno di squadra (ho parlato con Luca e mi ha detto che mi fa entrare comunque, così faccio esperienza)!
Io la prossima uscita la potrò fare venerdì prossimo (se è bel tempo) e sono libero dal primo pomeriggio: tu ci saresti??
PS Nel caso sei disposto ad armarti di pazienza, vero??

Certo che si, andiamo a spasso, si potrebbe fare il giro dei laghi di levico e caldonazzo, sennò solo di caldonazzo. Se è bel tempo e ho la bici (spero, è dal dottore) ci sono molto volentieri!!!

p.s. sono 20 giorni che non tocco la bdc, fai tu...

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Certo che si, andiamo a spasso, si potrebbe fare il giro dei laghi di levico e caldonazzo, sennò solo di caldonazzo. Se è bel tempo e ho la bici (spero, è dal dottore) ci sono molto volentieri!!!

p.s. sono 20 giorni che non tocco la bdc, fai tu...

Perfetto!! Allora se la tua bici guarisce e il clima non fa il disgraziato ci organizziamo! Intanto grazie, ci aggiorniamo a metà settimana così mi dici se sei tornato operativo e nel frattempo sbirciamo anche il meteotrentino... :mrgreen:

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Il viaggio lo faccio con mia moglie, poichè abbiamo "patteggiato" di "accorpare" le gare con le visite ai luoghi dove si svolgono, e quindi ci portiamo in zona il giorno precedente (che tra l'altro è anche il compleanno della mia consorte, meglio di così...)!
Se ci sei magari ci becchiamo alla partenza!