Palestra o Bici?

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
In ogni caso mica devi fare carichi massimali in palestra!! A mio avviso se d'inverno lavori in palestra sulla forza dinamica e su una preparazione atletica generale, ottieni le basi essenziali per un proficuo allenamento in bici.

vorrei fare un mese max 1 e mezzo....insieme ad un mio amico ex dilettante che dopo 8 anni di inattività sono riuscito a rimettere in bici....sperando che un giorno si rimetta il numero!!o-o

Secondo me non è carino che un moderatore inizi la discussione sparando sentenze inconfutabili... :mrgreen:

Detto da uno che teorizza le sfr come l'allenamento ottimale in bici suona un pò strano...
In ogni caso mica devi fare carichi massimali in palestra!! A mio avviso se d'inverno lavori in palestra sulla forza dinamica e su una preparazione atletica generale, ottieni le basi essenziali per un proficuo allenamento in bici.

:mrgreen:
Hai perfettamente ragione, ho dimenticato il magico: secondo me, imho...

Ci risiamo, quasi quasi metto il link della discussione dello scorso inverno :mrgreen:o-o

Peccato che non ci sono al raduno, a parte il dispiacere di non esserci e di non pedalare in uno dei posti che amo di più; mi perderò la tua spiegazione A ME di cos'è sta benedetta forza dinamica in palestra e il confuto del sfr :mrgreen:

Airone, se non mi riprendo una broncopolmonite :-> a primavera ti dico se son servite, facciamo così.
:eek:

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
..ma scusate, io sta teoria del peso che si prende in palestra, al di là di quanto serva o meno per la bici (io detesto la palestra, ma per un paio di mesi all'anno cerco di andarci per rinforzare e tonificare un pò la schiena), non l'ho mai capita o forse, semplicemente, è la mia muscolatura a non essere recettiva agli stimoli dei pesi. Realisticamente ed ovviamente senza aiuti, ma quanti grammi di muscoli pensate che si possano "metter su" in un paio di mesi di palestra? Io credo che per vedere dei risultati visibili e "pesabili" ci vogliano parecchi mesi e tanto lavoro specifico, con alimentazione altrettanto curata. Due o tre mesi, almeno nel mio caso, mi aiutano solo a tonificare le parti che in bici non utilizzo, ma di peso proprio non ne prendo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Io in palestra faccio 3 sedute da 2h e mezza ... facendo 1h e 20 di cardiofitness,addominali,lombari il lunedì...1h e 20 di cardiofitness, addominali, quadricipiti, femorali, adduttori, abduttori il mercoledì, 1h e 20 di cardiofitness, addominali, bicipiti, tricipiti...Gli attrezzi li faccio con molte ripetizioni e con peso basso.

..ma scusate, io sta teoria del peso che si prende in palestra, al di là di quanto serva o meno per la bici (io detesto la palestra, ma per un paio di mesi all'anno cerco di andarci per rinforzare e tonificare un pò la schiena), non l'ho mai capita o forse, semplicemente, è la mia muscolatura a non essere recettiva agli stimoli dei pesi. Realisticamente ed ovviamente senza aiuti, ma quanti grammi di muscoli pensate che si possano "metter su" in un paio di mesi di palestra? Io credo che per vedere dei risultati visibili e "pesabili" ci vogliano parecchi mesi e tanto lavoro specifico, con alimentazione altrettanto curata. Due o tre mesi, almeno nel mio caso, mi aiutano solo a tonificare le parti che in bici non utilizzo, ma di peso proprio non ne prendo.

Quindi a cosa servirebbe andare in palestra per la bici?

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
è vero anche in tre mesi la massa (magra?)che si acquista di muscolo non è poi tanta, il fatto è che il tutto può essere conseguenza anche di un aumento generale di peso dovuto ad un rallentamento dell'attività di fondo e quindi anche del metabolismo. poi la palestra può servire per tonificare e far lavorare ciò che con la bici non lavora e anche per fare massa con dei lavori specifici sui muscoli che nteressano il gesto ciclistico. io personalmente da fine settembre e tutto aprile faccio 2-3 sedute di palestra pura quindi solo esercizi specifici, in tutto 35-45 minuti e il lavoro di vede e si sente. non abbandona mai la bici se non per un breve periodo di riposo psicologico.

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito
Quindi a cosa servirebbe andare in palestra per la bici?

..rinforzare e, soprattutto, tonificare la muscolatura della schiena e della parte superiore del corpo in generale per me è molto importante. Oltre alla palestra, dove faccio esercizi molto leggeri, mi aiuto anche con il nuoto, che, a dire il vero, mi piace e mi diverte molto di più. Al di là degli aspetti estetici, che sono soggettivi, credo che avere un corpo, inteso nella sua interezza, più armonico e tonico (non da "palestrato" o ipertrofico come meglio si vuole!) non possa che aiutare anche le prestazioni in bici. Se tu preferisci e ti trovi meglio andando solo bici fai benissimo a continuare così. Per me è diverso.
o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
..rinforzare e, soprattutto, tonificare la muscolatura della schiena e della parte superiore del corpo in generale per me è molto importante. Oltre alla palestra, dove faccio esercizi molto leggeri, mi aiuto anche con il nuoto, che, a dire il vero, mi piace e mi diverte molto di più. Al di là degli aspetti estetici, che sono soggettivi, credo che avere un corpo, inteso nella sua interezza, più armonico e tonico (non da "palestrato" o ipertrofico come meglio si vuole!) non possa che aiutare anche le prestazioni in bici. Se tu preferisci e ti trovi meglio andando solo bici fai benissimo a continuare così. Per me è diverso.
o-o
Concordo pienamente.
E' quella che si chiama preparazione atletica generale, che viene fatta in tutti gli sport dagli atleti di alto livello.
A quello che dici aggiungo l'importanza della tonificazione della fascia addominale e dello stretching, cosa che si può fare anche durante il periodo agonistico.
Per quanto riguarda l'incremento di peso, la mia esperienza racconta di un incremento medio di 2-3 kg di massa muscolare in 4-5 mesi di palestra (cosa peraltro positiva che compensa il catabolismo di un'intensa stagione agonistica in bici) pur in assenza di lavori su carichi massimali.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Credo che l'attività in palestra ai fini del ciclismo debba essere vista su due piani diversi:

1. Tonificazione generale dei muscoli del corpo
2. Aumento della forza dei muscoli coinvoli nella pedalata

Sul punto 1. io penso che l'attività per mantenere in tono tutto il corpo non dovrebbe essere svolta solo in una parte dell'anno e non necessariamente in palestra. Esercizi per addominali, lombari, dorsali e spalli possono (debbono) essere fatti tutto l'anno senza bisogno dei pesi. Corpo libero, sbarra ed eventualmente nuoto tengono benissimo il tono dei muscoli altrimenti non sollecitati dal ciclismo.

Sul punto 2. c'è molta discussione. Io penso che un ciclo di una seduta a settimana in autunno/inverno non possa che fare bene. Si tratta di non esagerare e modulare bene il lavoro tra ripetizioni di forza massimale e altre di forza resistente. E' un tipo di lavoro che andrebbe visto in modo incrementale all'allenamento comunque previsto per la bici e che non paga nel breve termine (anzi...): dovrebbe consentire di sentire le gambe più forti in primavera estate.

Infine... l'aumento di peso che si registra dopo poche settimane dall'inserimento l'attività in palestra deriva esclusivamente dal riacquisto del tono dei muscoli "addormentati", ma non è massa muscolare incrementale. Di fatto, non facciamo che ripristinare il nostro mix ottimale nei vari distretti del corpo e lì ci fermiamo.

IMHO....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Infine... l'aumento di peso che si registra dopo poche settimane dall'inserimento l'attività in palestra deriva esclusivamente dal riacquisto del tono dei muscoli "addormentati", ma non è massa muscolare incrementale. Di fatto, non facciamo che ripristinare il nostro mix ottimale nei vari distretti del corpo e lì ci fermiamo.
Scusa, condivido quello che scrivi ma la frase che ho evidenziato in grassetto non è da riferirsi a fisici di ex-sedentari che cominciano ad andare in palestra e che - come prima cosa - mettono peso per la crescita del tono muscolare?
Per gente come noi che fa 15.000 km l'anno e 30-40 gare (di cui 20 gf) da febbraio a ottobre e che inevitabilmente sconta un pò di catabolismo muscolare, non può essere maggiormente predisposta a una crescita della massa non appena passa a esercizi anaerobici? Che ne pensi?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per quanto riguarda l'incremento di peso, la mia esperienza racconta di un incremento medio di 2-3 kg di massa muscolare in 4-5 mesi di palestra (cosa peraltro positiva che compensa il catabolismo di un'intensa stagione agonistica in bici) pur in assenza di lavori su carichi massimali.

più o meno i miei stessi incrementi negli stessi tempi, quindi confermo.

solo una cosa airone, cosa significa catabolismo muscolare?

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
eheheheh
te lo giuro ... mi han portato in una palestra , scale a scnedere in un locale sotto , alto 2mt20 ... in un locale 6x6 saremo stati dentro in 10 ! cavolo senza finestre ... niente

io ho tutto il tempo che voglio .... vado in strada... e' meno facile che mi ammali al freddo che in palestra a pedalare uno sopra all' altro... igiene 0 ....

ripeto pero' , per non offendere nessuno ... se il tempo a disposizione ti permette solo quello , quello fai ...

ho fai come me che per il matrimonio mi sono fatto regalare una spinbike che ho messo in una stanza correlata da specchi e una finestra molto ampia..........musica scaricata da amici istruttori mp3 e cuffiette....tutto al buio solo con una candela................
Un conto è fare spinning per ripiego e un conto e farlo perchè ti piace come disciplina!sono due cose diverse.Io esco in bici anche di inverno...se posso quindi me ne frego di spin e vado con la mia bici,,,.,.ma il pensiero che seppure piove e o fa freddissimo posso scendere e allenarmi mi conforta.Poi sul fatto che non serva ho i miei dubbi........o attraverso la musica o come a volte faccio attraverso una tabella io riesco a fare tutto quello che faccio in bici conpreso le sfr.(e sulla spin ho riportato le stesse misure della bike)Senza pensare poi al fatto che avendola in casa con 1 secondo scendo al secondo piano inizio a pedalare e come finisco ad 1 metro ho la doccia! se ho a disposizione 45 minuti mi bastano!!!!!!Andare in palestra vuoi o non vuoi tra andare (traffico parcheggio)esercitazioni(1 ora minimo)e ritornare(traffico doccia ece cc)vanno via almeno 1,5 due ore + 50 euro al mese minimo!!!!
Di tanto in tanto vado anche a correre.

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
846
1
Torino
Visita sito
più o meno i miei stessi incrementi negli stessi tempi, quindi confermo.

solo una cosa airone, cosa significa catabolismo muscolare?

per farla proprio breve breve... nel corso di attività intense e lunghe il corpo umano finite le scorte di glicogeno comincia ad auto alimentarsi attivando la "distruzione" delle fibre muscolari attraverso un processo tossico che si chiama "chetosi".. :-x

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Per gente come noi che fa 15.000 km l'anno e 30-40 gare (di cui 20 gf) da febbraio a ottobre e che inevitabilmente sconta un pò di catabolismo muscolare, non può essere maggiormente predisposta a una crescita della massa non appena passa a esercizi anaerobici? Che ne pensi?

Guarda,

io credo che, se si fanno le cose per bene, il catabolismo non è (non dovrebbe essere) così distruttivo. Se arriviamo a perdere chili di massa muscolare vuol dire che ci siamo mangiati tanta di quella forza che prima di arrivarci staremmo male e avremmo performance molto più basse del nostro potenziale.

Personalmente, ho avuto esperienze fortemente "cataboliche" (gli ironman) e ne ho sentito chiaramente gli effetti nel post-gara: non vedevo più i muscoli delle mie gambe e nonostante riposassi e mangiassi... non si rigeneravano. Era come un motore che non riusciva a spegnersi e che ho chiaramente sentito di dover assecondare. Al contrario, durante le stagioni di preparazione ho surfato tra carichi e scarichi arrivando al 4.6% di grasso ma senza innescare il catabolismo e intaccare la massa magra (o intaccandola proprio poco).

Nel mia piccola esperienza, ho visto invece che se sto un mese senza nuotare perdo quasi 2kg... acquisto molta più velocità nella corsa a piedi e vado meglio in salita. Segno che sto bene ma la perdita di tono è rapidissima. Soprattutto in persone allenate, che sono solitamente al massimo della loro trofia muscolare grazie all'allenamento. Poi, appena mi riporto su un volume decente in piscina, riprendo ciò che avevo perso.

Ecco, penso che quando andiamo in palestra e alleniamo la parte superiore del corpo... succede questo.

o-o

ovvio... chi può farlo.. ma se mi lavori dalle 8 alle 18 in inverno quando ci vai in bici ? ecco allora che si va in palestra... :mrgreen:

Giusto, dimenticavo.
Però, bisogna essere consci come lo è Airone, condivido l'intervento di maya e di Airone.
Quello che dico è che se consigliano qualcuno che va in bici da poco e non sa nemmeno da che parte sta la poppa e la prua, di andare in palestra d'inverno per andare più forte in bici; ecco questo è sbagliato e secondo me non serve a niente.
Mentre se consci di quello che si fa come i due fringuelli sopra :mrgreen: :-x ecco un quadro generale massimizzato.
Beato te Airone... :eek: