Consigli su come allenarsi per bruciare i grassi

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
posto il link all'abstract di un articolo pubblicato recentemente su
Appl. Physiol. Nutr. Metab.:

http://rparticle.web-p.cisti.nrc.ca...2&year=2007&issue=2&msno=h06-108&calyLang=eng

lo studio in questione mira a capire se c'è una frequenza cardiaca otimale per massimizzare l'ossidazione dei grassi...la risposta è che non c'è, è una cosa troppo individuale per poter essere generalizzata.
L'unico dato che gli autori confermano è che il metabolismo aumenta all'aumentare della durata dell'esercizio.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
bobike ha scritto:
2) ti sei alenato come un pazzo per almeno 3 ore ad ogni uscita restando praticamente quasi a digiuno (1 ora di ciclismo ad alta intensità brucia circa 500 kcal), però non mi ritorna il fatto che hai "aumentato notevolmente la massa muscolare", per giunta eri anche fermo da 5 anni...

cmq 1 ora di ciclismo a tutta (soglia o vicini) non sono 500 calorie...ma ben di più (intorno alle 700, poi -entro certi limiti- il consumo è soggettivo)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Al posto del parmigiano (all'inizio lo adoperavo anch'io) scegli degli ortaggi a tuo piacimento (io adopero spesso zucche o zucchine). Le metto a bollire con un po' di acqua senza olio e aggiungo un po' di dado vegetale. Una volta cotte le frullo e faccio una mousse con cui condisco la pasta. Ci sono molti vantaggi:
1.calorie bassissime (se non mi ricordo male 14 kcal ogni 100 gr per le zucchine e 12 kcal per la zucca gialla che anche più nutriente);
2. molto ricche di vitamine e sali minerali (che per un ciclista non sono mai da disprezzare)
3. puoi metterne parecchia quantità e diminuire la quantità di pasta, ti assicuro che è molto saziante e molto più buona della pasta in bianco col solo parmigiano.
Bon apetit! :mrgreen:

Dado vegetale al posto dell'olio???:shock:

E' inutile dire che l'olio è fondamentale x le sue proprietà e qualità non va abolito ma semplicemente ridotto.

Tutte quelle vitamine e sali minerali che ha la verdura ti da le hai perse con la bollitura e se mai fosse rimasto qualcosa non la fissi nell'organismo xkè non metti l'olio.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
cmq 1 ora di ciclismo a tutta (soglia o vicini) non sono 500 calorie...ma ben di più (intorno alle 700, poi -entro certi limiti- il consumo è soggettivo)

Inoltre bisogna aggiungere che nella stagione fredda il consumo calorico è maggiore perché l'organismo "brucia" calorie anche per mantenere sempre costante la temperatura corporea.
Io infatti ho perso peso soprattutto quando nelle stagioni invernali sono riuscito a fare una attività ciclistica abbastanza intensa.

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve

...forse hai perso il filo del discorso o non l'hai capito, comunque 1 ora in prossimità di soglia è ben oltre le 700 calorie (anche se vorrei vederla una persona che non sia un prof ad allenarsi in quel modo), ma non credo che il ragazzo che ha perso 28 kg. in 5 mesi (tanto di capello), si sia allenato sempre in prossimità della soglia (ha detto di allenamenti lunghi oltre 6 ore...)...e i miei commenti erano riferiti alla sua impresa e le 500 calorie era una pura semplice media di consumo orario abbastanza attendibile (anche se sarebbe qualcosa in meno).
ciao.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Sta storia che si brucino più grassi a intensità media piuttosto che alta non l'ho mai capita. Secondo me conta il bilancio energetico tra entrate ed uscite. Se uno si allena per due h a tutta e brucia 1400cal, dimagrirà di più di uno che si allena al medio per 2h bruciando supponiamo 1000 cal. Di solito si dice che il primo ha bruciato più zuccheri, ed il secondo più grassi. Ma gli zuccheri vengono poi reintegrati nel corpo con consumo di grassi... Chi mi spiega sta cosa? A meno che poi quello che ha fatto 2h a tutta vada a casa e si ammazzi con il cibo.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Sta storia che si brucino più grassi a intensità media piuttosto che alta non l'ho mai capita. Secondo me conta il bilancio energetico tra entrate ed uscite. Se uno si allena per due h a tutta e brucia 1400cal, dimagrirà di più di uno che si allena al medio per 2h bruciando supponiamo 1000 cal. Di solito si dice che il primo ha bruciato più zuccheri, ed il secondo più grassi. Ma gli zuccheri vengono poi reintegrati nel corpo con consumo di grassi... Chi mi spiega sta cosa? A meno che poi quello che ha fatto 2h a tutta vada a casa e si ammazzi con il cibo.

forse l'equivoco nasce dal fatto che si dice che

ad intensità media circa il 55% dellle calorie bruciate arriva dai grassi

ad intensità alta solo il 30% delle cal bruciate arriva dai grassi

però se ad intensità media si bruciano 450 cal/ora ecco che il 50% di 450 è 225

se ad alta intensità si bruciano 750 cal/ora ecco che il 35% di 750 è 262

son numeri un po' a casaccio...e non voglio dir nulla di preciso...è solo un esempio di come magari qualche percentuale inganna un po'

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

28 kg. in 5 mesi??? e la massa muscolare è aumentata notevolmente???

MAH...;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ricapitoliamo un attimo, se hai aumentato la massa muscolare hai perso 28 kg. di grasso giusto???, quindi vuoi dire che in 5 mesi hai bruciato o comunque perso (28kg. x 9000 kcal) 252.000 kcal, il che vuol dire che allenandoti 5 giorni alla settimana in 5 mesi ti sei allenato (in 5 mesi ci sono 20 settimane) 100 volte ovvero hai bruciato una media di oltre 2500 kcal per volta, il che mi porta a pensare 3 cose:
1)...la tengo per me...
2) ti sei alenato come un pazzo per almeno 3 ore ad ogni uscita restando praticamente quasi a digiuno (1 ora di ciclismo ad alta intensità brucia circa 500 kcal), però non mi ritorna il fatto che hai "aumentato notevolmente la massa muscolare", per giunta eri anche fermo da 5 anni...
3) hai la bilancia guasta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mi sembra tanto di stare ad ascoltare la favola degli asini che volano...

...mi sa proprio che per dimagrire di un kg basta bruciare veramene molto ma molto meno di 9000 cal

perchè non accumuliamo grasso puro ma accumuliamo il grasso in cellule che contengono anche altro (acqua?)...

magari qualcuno è molto ben informato su questo e potrebbe confermare o smentire...

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Visita sito
Bici
...mi sa proprio che per dimagrire di un kg basta bruciare veramene molto ma molto meno di 9000 cal

perchè non accumuliamo grasso puro ma accumuliamo il grasso in cellule che contengono anche altro (acqua?)...

magari qualcuno è molto ben informato su questo e potrebbe confermare o smentire...

Ti smentisco sicuramente

cosa vuol dire per te dimagrire di un kilo??? un kilo di cosa?
ti riferisci alla perdita di peso? di liquidi? di grasso? o di cos'altro?

se vuoi illuderti di perdere 1 o 2 kg. di peso ti basta un'uscita di 2/3 ore senza bere, ti pesi e la bilancia come per magia ti farà più magro di almeno 1 kilozzo, naturalmente il kilo perso riapparirà quasi integro entro le successive 24 ore...

il grasso che accumuli e grasso puro al 100%, forse però non ti hanno spiegato, o l'hanno fatto male, che le molecole di grasso sono legate tra loro da molecole di liquidi, ricorda che l'organismo umano è costituito approssimativamente per 2/3 da liquidi, quindi supponiamo che una persona dovrebbe pesare 70 kg. e invece ne pesa 100, i 30 kg. in eccesso non sono logicamente 30 kg. di grasso ma sono una quota di grasso + i liquidi

per eliminare i grassi correttamente bisogna rispettare delle regole fisiologiche, sappi che l'accumulo ed il consumo di grasso, insieme a qualche altro miliardo di informazioni, sono scritte nel DNA di ciascuno di noi, così c'è chi accumula nella pancia, nei fianchi nelle gambe e via dicendo; approfonditi studi medici condotti per decenni hanno stabilito che per dimagrire correttamente bisognerebbe eliminare circa 250/300 grammi di grasso alla settimana (e sto parlando di grasso) il chè si traduce in una perdita di peso di 6/700 grammi alla settimana (dipende dalla pesona), un consumo di grasso decisamente superiore mette in allarme l'organismo che entra in autodifesa (leggi i miei post precedenti)

ti ripeto che la mia critica era riferita alla persona che in un post diceva di essere dimagrito 28 kg. in 5 mesi e di aver incrementato la muscolatura, quindi vuol dire che ha consumato esclusivamente il grasso, posso credere che ha perso 28 kg. di peso e forse anche di più ma che abbia incrementato la muscolatura proprio NO!!!

incrementare la muscolatura è un processo ancora più lento del bruciare i grassi e far procedere le due cose di pari passo richiede tempi estremamente lunghi,

attività come il ciclismo favoriscono si il consumo dei grassi, ma se praticate intensamente e senza adeguati tempi di recupero, sono anche catabolizzanti, infatti è raro vedere ciclisti molto muscolosi, ma bensì la maggior parte ha una muscolatura definita, snella e agile, capirai quindi che un allenamento intenso (se non ricordo male si parlava di 5 gg alla settimana con tempi anche di 6 ore e mezzo per volta) fa proprio a pugni con un incremento della muscolatura anche mangiando normalmente, se poi è abbinato ad una dieta drastica è proprio il massimo, i muscoli si consumano che è un piacere,
se già non si introducono elementi per sopperire al naturale fabbisogno calorico giornaliero qualcuno mi spiega come quegli stessi elementi possano avere addiritura una funzione plastica tale da favorire la crescita muscolare??? ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

MAH!!!

adesso a parlare di calorie mi è venuta fame e vado a magnà, ciaoo-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
:bua:a me non sembra proprio strano poter perdere poco più di 5 kg al mese facendo sport ed essendo abbondantemente sovrappeso e senza sacrificare i muscoli...poi se non aveva fatto sport prima...:bua:

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Visita sito
Bici
sì lo so che in certi periodi sentirsi superiori agli altri dà sicurezza...capita a tanti...è capitato anche a meo-o

il fatto che sia capitato a te non significa che gli altri si sentano superiori o più sicuri, poi non capisco il metro di paragone "...è capitato anche a me" perchè tu chi sei? Dio in terra?

forse è il caso che spiegassi bene cosa hai scritto o cosa intendevi scrivere, se non riesci con le parole aiutati con dei disegnini...ciao ciao o-o

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
il fatto che sia capitato a te non significa che gli altri si sentano superiori o più sicuri, poi non capisco il metro di paragone "...è capitato anche a me" perchè tu chi sei? Dio in terra?

forse è il caso che spiegassi bene cosa hai scritto o cosa intendevi scrivere, se non riesci con le parole aiutati con dei disegnini...ciao ciao o-o

:eek:

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

...se ti fa comodo fingere di non capire...ora provo a spiegarti meglio caro:mrgreen:

intendevo dire che per perdere 28 kg di peso probabilmente non è necessario un deficit di 28*9000 = 252000 cal

dato che quei 28 kg non sono di soli grassi

(magari se mangio tanto e dopo un po' peso 50 kg in più ho anche del sangue in più...magari, no lo so se ho la stessa quantità di sangue sia che pesi 69 sia che salga a 120 kg...)

ok?

bibi:mrgreen:, no bobi (scusami!) avere tu capito senza mio disegno? è semplice:-x

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
anzi bobi,

ho appena trovato su ben 2 siti che trattano proprio di queste cose la conferma di quel che sostenevo, anche se mi aspettavo una differenza un poco maggiore...

non ho più neppure motivo di chiederti nulla...