fai tanto fondo medio. quindi tanti kilometri a circa 140 battiti al minuto
Non importa il numero dei km, che può essere influnezato dal vento,dal tipo di percorso ecc. Basta che fai almeno due ore, meglio se tre, con frequenza di pedalata almeno 90 rpm e battiti a fondo lento pari a circa l'80/85% della frequenza di soglia. Diciamo quindi fra i 130 ed i 140, ma ciò poi è soggettivo ovviamente
Cacchio taglia 46 per 77 kg! Non ci stai stretto?
Anch'io sono sceso di 13 kg in 3 anni da 78/80 a 65/66 (altezza 1,77) dalla taglia 52/50, dipende dal capo, alla 46. Naturalmente guardaroba rifatto! In effetti non ho più un filo di grasso.
Allora,
io sono alto 175 e peso attualmente 77 kg, applicando la famosa formula P/H² (peso:altezza²) si ottiene 25 di I.M.C. (indice massa corporea). Quindi sono rientrato nei limiti del peso forma (I.M.C. tra 20 e 25) anche se al limite superiore, ovvero: qualche chilozzo in meno non guasterebbe, ma già così è un buon risultato perché è stato raggiunto gradualmente in circa 2 anni. Ed è questo limportante, ripeto, non bisogna esagerare, andare per gradi e senza stancarsi troppo, landare in bici deve essere prima di tutto unattività piacevole.
Tornando al discorso della taglia.
La mia taglia attuale si colloca tra 46 e 48 (ripeto 175 altezza 77 peso) ovviamente dipende anche dai capi. Quello che sono sicuro però, è che posso escludere senza dubbio le taglie 50 - 52, oppure L e XL che prima usavo alla grande!
Se devo comprare ad esempio un pantalone mi prendo un 46 ed un 48 e lo misuro in camerino. A volte va bene uno a volte laltro, ma se mi metto un 50 ci sembro un sacco di patate!
Dipende anche da quanta panza ti è rimasta!![]()
Attenzione ad andae giù di peso drasticamente. Io ad esempio ad aprile ho lasciato un lavoro a tempo pieno, questo mi ha permesso di dedicare, più tempo di prima alla bici e quindi dai 78 kg che facevo a fin luglio mi trovavo a 68 kg senza modificare più di tanto la mia alimentazione. Ebbene, si sono alzati dei valori tipo pressione minima. colesterolo e sopratutto acidi urici recandomi non pochi problemi. Il corpo abituato ad uno stile di vita, reagisce al suo repentino cambiamento andando a depositare il superfuo sui punti deboli del nostro sistema che sfociano nelle più consuete problematiche. .Quindi occhio, non tutti i risultati immediati o appariscenti sono immuni da problematiche.
Ti sembrano eccessivi 23 kg da inizio anno? Facendo un rapido calcolo sarebbero 2.5 kg al mese,se questa è una discesa drastica non so!
2,5 kg al mese secondo me sono tanti, cmq complimenti .
p.s. ora hai le smagliature :asd: nn te n'caxxa è una battuta !!!!

Si che puoi mettercela, ma se la fai sempre con quella frequenza cardiaca proseguira il lavoro volto a bruciare i grassi, se vuoi farla a palla vuol dire farai un lavoro per l'innalzamento della soglia, ma secondo me fare la tirata prima di arrivare a casa è sbagliato. Gli ultimi km è bene farli in agilità per scliogliere le gambe, cosa che favorisce il recupero per il giorno dopo.Capito...sì,grossomodo quella è la mia frequenza a fondo medio. Quindi ricapitando, uscite di 2 h e mezza 3, con rpm tra 90 e 100...posso metterci pure una salitella di 3/4 km nel finale oppure solo pianura?
Si che puoi mettercela, ma se la fai sempre con quella frequenza cardiaca proseguira il lavoro volto a bruciare i grassi, se vuoi farla a palla vuol dire farai un lavoro per l'innalzamento della soglia, ma secondo me fare la tirata prima di arrivare a casa è sbagliato. Gli ultimi km è bene farli in agilità per scliogliere le gambe, cosa che favorisce il recupero per il giorno dopo.
Sembra che Rasmussen sia 1,75 per 69 kg, un finto magro!azzolina, sono un cm + alto di te e peso 72kg ma sei rasmussen![]()
adesso ho capito come fa ad andare così forte in salita...beh però Rasmussen nemmeno è male...diciamo che dovrei togliere altri 20 kg per andar forte pure io in salita, oltre all'allenamento ovviamente!
sriesci a perdere tranquillamente 10 kg in 2/3 settimane...forse di più...

hai scritto davvero quello che ho riportato??? 10kg in 2-3 settimane?? e che è?? la clinica di Pozzetto????