Consigli su come allenarsi per bruciare i grassi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non importa il numero dei km, che può essere influnezato dal vento,dal tipo di percorso ecc. Basta che fai almeno due ore, meglio se tre, con frequenza di pedalata almeno 90 rpm e battiti a fondo lento pari a circa l'80/85% della frequenza di soglia. Diciamo quindi fra i 130 ed i 140, ma ciò poi è soggettivo ovviamente

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Non importa il numero dei km, che può essere influnezato dal vento,dal tipo di percorso ecc. Basta che fai almeno due ore, meglio se tre, con frequenza di pedalata almeno 90 rpm e battiti a fondo lento pari a circa l'80/85% della frequenza di soglia. Diciamo quindi fra i 130 ed i 140, ma ciò poi è soggettivo ovviamente

Capito...sì,grossomodo quella è la mia frequenza a fondo medio. Quindi ricapitando, uscite di 2 h e mezza 3, con rpm tra 90 e 100...posso metterci pure una salitella di 3/4 km nel finale oppure solo pianura?

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Cacchio taglia 46 per 77 kg! Non ci stai stretto?

Anch'io sono sceso di 13 kg in 3 anni da 78/80 a 65/66 (altezza 1,77) dalla taglia 52/50, dipende dal capo, alla 46. Naturalmente guardaroba rifatto! In effetti non ho più un filo di grasso.

Allora,
io sono alto 175 e peso attualmente 77 kg, applicando la famosa formula P/H² (peso:altezza²) si ottiene 25 di I.M.C. (indice massa corporea). Quindi sono rientrato nei limiti del peso forma (I.M.C. tra 20 e 25) anche se al limite superiore, ovvero: qualche chilozzo in meno non guasterebbe, ma già così è un buon risultato perché è stato raggiunto gradualmente in circa 2 anni. Ed è questo l’importante, ripeto, non bisogna esagerare, andare per gradi e senza stancarsi troppo, l’andare in bici deve essere prima di tutto un’attività piacevole.
Tornando al discorso della taglia.
La mia taglia attuale si colloca tra 46 e 48 (ripeto 175 altezza – 77 peso) ovviamente dipende anche dai capi. Quello che sono sicuro però, è che posso escludere senza dubbio le taglie 50 - 52, oppure L e XL che prima usavo alla grande!
Se devo comprare ad esempio un pantalone mi prendo un 46 ed un 48 e lo misuro in camerino. A volte va bene uno a volte l’altro, ma se mi metto un 50 ci sembro un sacco di patate!
Dipende anche da quanta panza ti è rimasta! :mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Allora,
io sono alto 175 e peso attualmente 77 kg, applicando la famosa formula P/H² (peso:altezza²) si ottiene 25 di I.M.C. (indice massa corporea). Quindi sono rientrato nei limiti del peso forma (I.M.C. tra 20 e 25) anche se al limite superiore, ovvero: qualche chilozzo in meno non guasterebbe, ma già così è un buon risultato perché è stato raggiunto gradualmente in circa 2 anni. Ed è questo l’importante, ripeto, non bisogna esagerare, andare per gradi e senza stancarsi troppo, l’andare in bici deve essere prima di tutto un’attività piacevole.
Tornando al discorso della taglia.
La mia taglia attuale si colloca tra 46 e 48 (ripeto 175 altezza – 77 peso) ovviamente dipende anche dai capi. Quello che sono sicuro però, è che posso escludere senza dubbio le taglie 50 - 52, oppure L e XL che prima usavo alla grande!
Se devo comprare ad esempio un pantalone mi prendo un 46 ed un 48 e lo misuro in camerino. A volte va bene uno a volte l’altro, ma se mi metto un 50 ci sembro un sacco di patate!
Dipende anche da quanta panza ti è rimasta! :mrgreen:

I 23 kg da inizio anno li ho tolti con la palestra, devo toglierne altri 15/16 ed è fatta!

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Attenzione ad andae giù di peso drasticamente. Io ad esempio ad aprile ho lasciato un lavoro a tempo pieno, questo mi ha permesso di dedicare, più tempo di prima alla bici e quindi dai 78 kg che facevo a fin luglio mi trovavo a 68 kg senza modificare più di tanto la mia alimentazione. Ebbene, si sono alzati dei valori tipo pressione minima. colesterolo e sopratutto acidi urici recandomi non pochi problemi. Il corpo abituato ad uno stile di vita, reagisce al suo repentino cambiamento andando a depositare il superfuo sui punti deboli del nostro sistema che sfociano nelle più consuete problematiche. .Quindi occhio, non tutti i risultati immediati o appariscenti sono immuni da problematiche.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Attenzione ad andae giù di peso drasticamente. Io ad esempio ad aprile ho lasciato un lavoro a tempo pieno, questo mi ha permesso di dedicare, più tempo di prima alla bici e quindi dai 78 kg che facevo a fin luglio mi trovavo a 68 kg senza modificare più di tanto la mia alimentazione. Ebbene, si sono alzati dei valori tipo pressione minima. colesterolo e sopratutto acidi urici recandomi non pochi problemi. Il corpo abituato ad uno stile di vita, reagisce al suo repentino cambiamento andando a depositare il superfuo sui punti deboli del nostro sistema che sfociano nelle più consuete problematiche. .Quindi occhio, non tutti i risultati immediati o appariscenti sono immuni da problematiche.

Ti sembrano eccessivi 23 kg da inizio anno? Facendo un rapido calcolo sarebbero 2.5 kg al mese,se questa è una discesa drastica non so!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Capito...sì,grossomodo quella è la mia frequenza a fondo medio. Quindi ricapitando, uscite di 2 h e mezza 3, con rpm tra 90 e 100...posso metterci pure una salitella di 3/4 km nel finale oppure solo pianura?
Si che puoi mettercela, ma se la fai sempre con quella frequenza cardiaca proseguira il lavoro volto a bruciare i grassi, se vuoi farla a palla vuol dire farai un lavoro per l'innalzamento della soglia, ma secondo me fare la tirata prima di arrivare a casa è sbagliato. Gli ultimi km è bene farli in agilità per scliogliere le gambe, cosa che favorisce il recupero per il giorno dopo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Si che puoi mettercela, ma se la fai sempre con quella frequenza cardiaca proseguira il lavoro volto a bruciare i grassi, se vuoi farla a palla vuol dire farai un lavoro per l'innalzamento della soglia, ma secondo me fare la tirata prima di arrivare a casa è sbagliato. Gli ultimi km è bene farli in agilità per scliogliere le gambe, cosa che favorisce il recupero per il giorno dopo.

Allora, calcola che faccio 3 seduta in palestra durante la settimana:

Lunedì: 20 min di tapis roulant, pendenza 7/8%, velocità 5/5.5 km/h - 20 minuti di step - 20 minuti di ellittica - 20 minuti di bike seduto (è una bike con lo schienale) - 4 x 20 di addominali bassi - 4 x 50 di crunch - 4 x 50 di crunch inversi - 5/10 minuti di torsioni col busto - 3 minuti di stretching

Mercoledì: stesso programma di cardiofitness ed addominali, 10 minuti di torsioni col busto - 3 minuti di stretching

Venerdì: stesso programma di cardiofitness ed addominali, 10 minuti di torsioni col busto - 3 minuti di stretching - 3 x 10 di donkey raise ( per i polpacci, senza peso perchè già li ho belli muscolosi) - 3 x 30/40 di adduttori ed abduttori con poco peso - 3 x 30 di squat (serve per glutei e quadricipiti, dato che ho le gambe grosse lo faccio per bruciare, senza peso) - 3 x 50 di leg press ( serve per il quadricipite, la faccio senza peso, con ripetizioni veloci...per bruciare)

pitagora

Pignone
10 Settembre 2006
199
0
Milano - Presolana
Visita sito
azzolina, sono un cm + alto di te e peso 72kg ma sei rasmussen ;nonzo%
Sembra che Rasmussen sia 1,75 per 69 kg, un finto magro!
E' abbastanza normale pesare poco, guarda quelli della liquigas

http://it.eurosport.yahoo.com/cy/teams/331.html

Nel mio caso curo molto l'alimentazione (il piatto di pastasciutta o di riso lo mangio tutti i giorni come pesce e molta frutta) senza farmi mancare niente e senza esagerare come facevo prima. E' difficile all'inizio, poi diventa un'abitudine. Comunque è soggettivo.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Porca pupazzola...Charly Wegelius è 1.82 per 62 kg:wacko: adesso ho capito come fa ad andare così forte in salita...beh però Rasmussen nemmeno è male...diciamo che dovrei togliere altri 20 kg per andar forte pure io in salita, oltre all'allenamento ovviamente!

filippo77

Novellino
3 Settembre 2007
14
0
48
Pompei
Visita sito
Due parole su di me:ho 30 anni e in un anno e mezzo sono passato da 115 Kg a 90 Kg giusti. Faccio parte del club degli "smagliati" ma contenti...
Ti do umilmente un consiglio molto semplice: segui pure le valide indicazioni "numeriche" suggerite in questi post, ma valuta ance l'opportunità di pedalare "in libertà" associando al ciclismo un po' di running fatto per bene. Fatto per bene intendo con controllo della frequenza cardiaca e prefissandoti seri obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni. Il running è un'attività bruciagrassi per certi versi persino più "radicale" della bici, che con la bici stessa è perfettamente compatibile e che ti aiuterà ad accelerare i risultati sia in termini di perdita di peso che guadagno in fiato, oltreché donare un po' di "scioltezza" generale al tuo corpo.
Io purtroppo non posso uscire in bici se non nei weekend, amo farlo ma il lavoro non mi permette di aumentare la frequenza delle uscite, sicché mi alleno sui 10 Km di corsa per due volte a settimana, e ciò mi da grossi vantaggi sia quando salgo in sella sia quando nella partitella di calcetto settimanale mi scopro più rapido e reattivo anche di avversari ben più giovani e leggeri...adesso faccio i 10000 m anche in un po' meno di 50 minuti, se mi gira bene la giornata...provaci! ;)
Ciao e in bocca al lupo per il prosieguo della tua "impresa".

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
se hai un cardio, fai quante più ore sui 140/145 battiti al minuto, è la freguenza che ti consente di consumare più grassi in assoluto...dopo di che mangia meno, o meglio elimina gli spuntini, mangia solo a COLAZIONE (abbontante e SANA, quindi non panini con porchetta ecc...potrebbe andar bene latte/the, fette biscottate con marmellata, cereali fitness...) a PRANZO (1/2 etti di pasta, attenzione cerca di eliminare il formaggio sulla pasta, per via del tipo di pasta ti consiglio pasta con il tonno, con sugo di pomodoro e tonno, ragu, sugo di pomodoro oppure matriciano) a CENA (niente primo, carne a volontà, poi contorni pomodori ed insalata a volontà...una sera alla settimana, al giovedi per esempio, uova....poi alla domenica o al sabato ci sta tranquillamente anche la pizza)...e scordati il pane...ammesso solo per pulire il piatto dopo aver mangiato i pomodori ;-D

se poi riesci, quando vai via in bici, mantieni una cadenza di 85/90 pedalate al minuto e per dimagrire ulteriormente esci durante le ore più calde (dalle 10 alle 14) cosi facendo salti il pranzo (proprio come fanno i prof) in tal caso abbonda molto alla colazione (con quello che ti ho detto) e al ritorno oppure durante l'uscita portati via qualche PICCOLO panino con la marmellata.

Cmq se riesci a fare tutto, ti garantisco che con 2/3ore di bici e seguendo i consigli sulla nutrizione, riesci a perdere tranquillamente 10 kg in 2/3 settimane...forse di più...poi se continui il peso contunuirà a diminuire abbastanza in fretta fino a quando non peserai attorno ai 70kg...poi per perdere ancora dovresti allenarti di più e in modo un po diverso.

te lo dico io che peso 64kg e sono 1.82 e seguo una dieta simile a quella descritta qui sopra...solo mi alleno molto di più e quindi consumo di più e reintegro con un'alimentazione studiata per le mie esigenze, che però si discosta di poco da quello che ti ho riportato.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si riesce tranquillamente visto quanto pesa adesso (senza offesa è), ho perso 3/4 kg io in 20 giorni portandomi da 67 a 63/64 tenendo presente che io sono molto più altro 1.82 ed ero già magro, quindi per me è molto più difficile perdere peso....allenandomi MOLTO (in media 750/800km a settimana) e mangiando sano e regolare e non ho mai patito la fame, se mi veniva fame durante il pomeriggio mangiavo frutta a volontà

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io, da quando ho ripreso l'allenamento regolare in bici (domenica su strada e in settimana su strada fino a settembre ora sui rulli), sono riuscito anche a perdere circa 3 kg di peso ma soprattutto a diminuire in maniera sensibile la massa grassa a beneficio delle fibre muscolari.
Nessuna dieta particolare se non la dissociazione dei cibi, ovvero pasta a pranzo (quantità sui 100-150 gr. max) condita con sughi semplici e qualche volta con olio e parmigiano e proteine + contorno a cena (alterno bistecche, speck, parmigiano o grana, molto pesce, no uova perché sono un po' intollerante).
Frutta di stagione sempre, in modo particolare per fare qualche spuntino fra i due pasti principali.
A colazione caffè e tre fette biscottate con la marmellata, no latte sempre per problemi di intolleranza.
Sto benissimo, ma se qualche volta mia mamma mi fa qualche specialità non ci rinuncio di certo: recentemente ha fatto i soliti bucatini all'amatriciana spettacolari che riesce a fare lei e ne ho mangiati 250-300 gr. senza farmi venire poi rimorsi.
Questo perché uno, due "sgarri" si riescono a smaltire bene facendo attività regolare e poi, mangiando cose diverse ogni tanto si sta bene anche dal punto di vista psicologico.
Sono anche fortunato perché bevo solo acqua essendo astemio e non mi piacciono le bibite gassate e non mangio dolci se non qualche biscottino secco "casareccio" che ogni tanto mia madre prepara.
Indubbiamente, se fossi stato goloso di "bombe", cornetti o altri dolci alla crema qualche problemino di peso lo avrei avuto anch'io...