palestra e ciclismo

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
allora oggi terza seduta così composta:
12' bike
3x10 pulley
3x10 dorsey bar
3x10 tricipiti con bilanciere su panca piana
3x10 tricipiti
3x10 pressa 45°
3x12 leg extension
3x12 leg curl
3x10 addominali (non mi ricordo il nome della macchina...)
3x15 crunch obliqui
3x15 crunch inverso
12' di corsa sul tappeto

che ne pensate?
in tutto ci ho messo quasi un'ora e mezza di tempo...
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Senza voler entrare nel merito specifico se fare palestra è confacente o meno al gesto della pedalata ,credo dalla mia esperienza ventennale come istruttore affiliato alla FIACF, che oggi nessun atleta moderno di qualsiasi disciplina possa prescindere dall' attività di palestra come complementarietà all prorpio specifico sport..... pertanto ti consiglio di fare dei Circuiti veloci con poco peso facendo lavorare tutti i gruppi muscolari alternado questo lavoro con del cardiofitness laddove la struttura ti permetta questo e l'altro....

Tipico della ventennale esperienza degli istruttori di palestra.
Far fare il contrario di quello che si dovrebbe.
Così come gli istruttori di spinning.....
o-o

Andy
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
io invece lo ritengo u discorso piu che sensato, se vai a vedere tutti gli sport moderni non posso prescindere da una preparazione in palestra


penso che surplace sia d'accordo con la necessità della palestra e che la critica si riferisse alla frase:

pertanto ti consiglio di fare dei Circuiti veloci con poco peso facendo lavorare tutti i gruppi muscolari

cioè credo che surplace consigli pesi pesantio-o...per lo spinning non so cosa consiglierebbe...
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
penso che surplace sia d'accordo con la necessità della palestra e che la critica si riferisse alla frase:

pertanto ti consiglio di fare dei Circuiti veloci con poco peso facendo lavorare tutti i gruppi muscolari

cioè credo che surplace consigli pesi pesantio-o...per lo spinning non so cosa consiglierebbe...

Esatto ! :mrgreen:
Entra in palestra e dì a 20 istruttori: "buon giorno, io sono un ciclista e voglio fare palestra, cosa devo fare ?"
19 ti risponderanno di fare 1000 serie di 1000 ripetizioni, non perchè glielo abbia detto qualcuno titolato sul ciclismo ma perchè purtroppo sanno "troppo".
Ti sfido di chiedergli cosa fare per uno sport che fanno solo in Guatemala e loro sanno già cosa farti fare.
Bicicletta già la faccio, giro le gambe ore e ore, cosa mi servono tutte quelle serie leggere ? NON DICO CHE FANNO MALE ! Ma sono un lavoro analogo a quello che stai già facendo.
Se vai in palestra approffitta dei pesi, devi fare cose che con la bici non puoi ! Poi le trasformi nel gesto atletico.
Ciao

Andy
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Esatto ! :mrgreen:
Entra in palestra e dì a 20 istruttori: "buon giorno, io sono un ciclista e voglio fare palestra, cosa devo fare ?"
19 ti risponderanno di fare 1000 serie di 1000 ripetizioni, non perchè glielo abbia detto qualcuno titolato sul ciclismo ma perchè purtroppo sanno "troppo".
Ti sfido di chiedergli cosa fare per uno sport che fanno solo in Guatemala e loro sanno già cosa farti fare.
Bicicletta già la faccio, giro le gambe ore e ore, cosa mi servono tutte quelle serie leggere ? NON DICO CHE FANNO MALE ! Ma sono un lavoro analogo a quello che stai già facendo.
Se vai in palestra approffitta dei pesi, devi fare cose che con la bici non puoi ! Poi le trasformi nel gesto atletico.
Ciao

Andy

oh finalmente uno che la pensa come me!:eek:
 

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
La stessa cosa la dice anche Cometti, uno dei massimi esponenti della scuola francese a proposito della forza.
In sintesi dice che in determinati periodi in cui si utilizzano i sovraccarichi nella preparazione di qualsiasi sport va fatto un lavoro sul reclutamento delle fibre che può essere svolto solo con "pesi pesanti e poche ripetizioni".
Addirittura sostiene che oltre le 10 ripetute si allena la resistenza (cosa che già avviene andando in bici) e non la forza!!!
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
La stessa cosa la dice anche Cometti, uno dei massimi esponenti della scuola francese a proposito della forza.
In sintesi dice che in determinati periodi in cui si utilizzano i sovraccarichi nella preparazione di qualsiasi sport va fatto un lavoro sul reclutamento delle fibre che può essere svolto solo con "pesi pesanti e poche ripetizioni".
Addirittura sostiene che oltre le 10 ripetute si allena la resistenza (cosa che già avviene andando in bici) e non la forza!!!

Per restare in Italia abbiamo Colli e Broccardo, docenti FCI.

Andy
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Pesi a manetta allora......e quanto tempo ci vuole a trasformare la forza acquisita in palestra in effettivo miglioramento della forza in bici??
Non mi sembra che il passaggio sia così veloce scontato
Certo avendo il tempo libero di un professionista sono daccordo con il discorso dei carichi in palestra,per il ciclista medio che lavora 8 ore al giorno minimo e finisce col buio (da oggi a marzo) la vedo dura.
Questo almeno secondo la mia modesta esperienza (nel 2004 e 2005 ho fatto 1 mese e più di potenziamento in palestra nel periodo dicembre/gennaio)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Esatto ! :mrgreen:
Entra in palestra e dì a 20 istruttori: "buon giorno, io sono un ciclista e voglio fare palestra, cosa devo fare ?"
19 ti risponderanno di fare 1000 serie di 1000 ripetizioni, non perchè glielo abbia detto qualcuno titolato sul ciclismo ma perchè purtroppo sanno "troppo".
Ti sfido di chiedergli cosa fare per uno sport che fanno solo in Guatemala e loro sanno già cosa farti fare.
Bicicletta già la faccio, giro le gambe ore e ore, cosa mi servono tutte quelle serie leggere ? NON DICO CHE FANNO MALE ! Ma sono un lavoro analogo a quello che stai già facendo.
Se vai in palestra approffitta dei pesi, devi fare cose che con la bici non puoi ! Poi le trasformi nel gesto atletico.
Ciao

Andy
messa cosi. di straquoto al miline x milione guarda prima di te volevo...prendere l a"parola " io e appunto dire qulle stesse parole tue cosa servono mille ripetizioni leggere quelle le faccio in bici in palestra mi seve costruire un "secondo" piano della mia muscolatura il primo piano lo faccio in bici o-oo-oo-oo-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
messa cosi. di straquoto al miline x milione guarda prima di te volevo...prendere l a"parola " io e appunto dire qulle stesse parole tue cosa servono mille ripetizioni leggere quelle le faccio in bici in palestra mi seve costruire un "secondo" piano della mia muscolatura il primo piano lo faccio in bici o-oo-oo-oo-o

Primo piano,secondo piano,boh se hai voglia di spiegarmi cosa intendi??
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
quindi riassumendo un pò quanto sopra:
mi pare di capire che fare un pò di forza pura (cioé lavorare con carichi importanti...) non è una cosa sbagliata.
io ci provo, vediamo poi in primavera come andrà in bici...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Primo piano,secondo piano,boh se hai voglia di spiegarmi cosa intendi??
grazie ke mi dai di spiegarmi....
io la vedo cosi...
in bici puoi ammazzarti di salita quanto di pare ma rimani sempre ad un stesso ipotetico piano magari al topo di questo piano , ma x dare un sferzata devi necessariamente fare un qualcosa di "tanto2 di + ke appunto lo da la palestra olrtettutto
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.488
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Primo piano,secondo piano,boh se hai voglia di spiegarmi cosa intendi??
grazie ke mi dai di spiegarmi....
io la vedo cosi...
in bici puoi ammazzarti di salita quanto di pare ma rimani sempre ad un stesso ipotetico piano magari al topo di questo piano , ma x dare un sferzata devi necessariamente fare un qualcosa di "tanto2 di + ke appunto lo da la palestra oltretutto quando si viene dall inverno
ora se devi andare in palestra x fare la stessa forza che faresti in bici ...tanto vale farlo in bici...... in palestra serve a fare quel piano di mattoni che servono al secondo piano ovvero alla stagione che verra'....(susami tutte le metafore usate)
 
Se vai in palestra approffitta dei pesi, devi fare cose che con la bici non puoi ! Poi le trasformi nel gesto atletico.
Ciao

Andy

Si, ma tu sai cosa vuol dire TRASFORMARE NEL GESTO ATLETICO?
Cosa dovrebbe succedere e perchè?
Come trasformare cosa?
Sai se effettivamente pompare peso a manetta SERVE VERAMENTE per andare più forte in bici?

E non rispondetemi, come lo scorso anno, "trasformare lo dice la parola stessa cosa vuol dire".
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
grazie ke mi dai di spiegarmi....
io la vedo cosi...
in bici puoi ammazzarti di salita quanto di pare ma rimani sempre ad un stesso ipotetico piano magari al topo di questo piano , ma x dare un sferzata devi necessariamente fare un qualcosa di "tanto2 di + ke appunto lo da la palestra oltretutto quando si viene dall inverno
ora se devi andare in palestra x fare la stessa forza che faresti in bici ...tanto vale farlo in bici...... in palestra serve a fare quel piano di mattoni che servono al secondo piano ovvero alla stagione che verra'....(susami tutte le metafore usate)

Figurati...ed è proprio per il discorso che fai tu che io la palestra non la uso per il potenziamento,ti spiego...
Dopo la fase di potenziamento segue,almeno per me un'altro periodo di preparazione specifica,sempre in bici.Ora se per caso il potenziamento lo facessi in palestra come faccio subito dopo a partire con la preparazione specifica sulla bici,o rulli sul mio caso??
Mi troverei le gambe imballate,ho già provato.
Nel mio caso il bel "primo piano di mattoni" era sì bello robusto ma non mi è assolutamente servito nelle proseguimento della preparazione.
Poi se in bici fai un lavoro specifico di potenziamento pesante ti assicuro che non è meno intenso di un lavoro in palestra e hai sicuramente meno problemi nella "trasformazione " della forza acquisita.
Non dico sia giusto come faccio io ma sicuramente è il metodo che a me a portato i maggiori risultatio-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Si, ma tu sai cosa vuol dire TRASFORMARE NEL GESTO ATLETICO?
Cosa dovrebbe succedere e perchè?
Come trasformare cosa?
Sai se effettivamente pompare peso a manetta SERVE VERAMENTE per andare più forte in bici?

E non rispondetemi, come lo scorso anno, "trasformare lo dice la parola stessa cosa vuol dire".

La penso come te andrea ma pure secondo me il problema della palestra come potenziamento sta proprio nella "trasformazione"
Nella palestra gli angoli di pedalata e di spinta possono venire solo in parte rispettati e quindi il muscolo acquisisce una forza che solo in parte,e a patto di un meticoloso lavoro di agilizzazione,andrà veramente a servire nella pedalata.
Uno sviluppo delle fibre lente in uno sport come il ciclismo non so a cosa possa servire,mica si fanno le salite a 10/20 rpm..
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Si, ma tu sai cosa vuol dire TRASFORMARE NEL GESTO ATLETICO?
Cosa dovrebbe succedere e perchè?
Come trasformare cosa?
Sai se effettivamente pompare peso a manetta SERVE VERAMENTE per andare più forte in bici?
E non rispondetemi, come lo scorso anno, "trasformare lo dice la parola stessa cosa vuol dire".

Beh, in effetti è così, lo dice la parola stessa ! :mrgreen:
Fai pesi pesanti ----> Aumenti la forza ----> Giri i pedali con più forza ----> Vai più veloce !
Detta proprio in soldoni che la capiscano tutti....
E' chiaro che per trasformarlo in gesto atletico non devi fare solo i pesi e solo pesanti e dopo 4 mesi prendere in mano la bici.
Come ho detto l'anno scorso, la Forza MAX e la Dinamica non le puoi fare in bici, ci vogliono dei bei dischi sul bilancere.
o-o

Andy