palestra e ciclismo

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
io ho deciso che il calf per i polpacci, lo faccio in una sessione separata dal quello dedicato a squat, leg ext, leg curl
perchè dopo un allenamento del genere le riserve di glicogeno sono andate a farsi benedire.
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Oggi prima seduta in palestra...sono molto soddisfatto del lavoro svolto, domani verificherò su strada gli effetti e soprattutto i dolorini, poi giovedì si replica
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
sesta seduta: ho deciso di cambiare un pò la tabella inserendo sempre la parte dedicata alle gambe!

10' bike
3x10 macchina per pettorali 35 kg
3x10 panca piana 30 kg+bilanciere
3x10x2 bicipiti con bilanciere 14 kg
3x10 bicipiti con manubri 7 kg
3x12 pressa 80-90-100 kg
3x12x2 leg extension 25 kg
3x12 leg curl 20 kg
3x12 macchina addominali alti 40 kg
3x15 crunch obliquo
3x15 crunch inverso
10' tappeto

il tutto eseguito in 1 ora e mezza...
sono indeciso se caricare ulteriormente la fase gambe perché non sento i muscoli particolarmente affaticati ma forse è normale e non vorrei poi strafare...
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
sesta seduta: ho deciso di cambiare un pò la tabella inserendo sempre la parte dedicata alle gambe!

10' bike
3x10 macchina per pettorali 35 kg
3x10 panca piana 30 kg+bilanciere
3x10x2 bicipiti con bilanciere 14 kg
3x10 bicipiti con manubri 7 kg
3x12 pressa 80-90-100 kg
3x12x2 leg extension 25 kg
3x12 leg curl 20 kg
3x12 macchina addominali alti 40 kg
3x15 crunch obliquo
3x15 crunch inverso
10' tappeto

il tutto eseguito in 1 ora e mezza...
sono indeciso se caricare ulteriormente la fase gambe perché non sento i muscoli particolarmente affaticati ma forse è normale e non vorrei poi strafare...

carica di più per le gambe:angrymod:! se no non serve a niente!:-x
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
carica di più per le gambe:angrymod:! se no non serve a niente!:-x

in effetti ho questa sensazione...
ma quanto devo caricare?
per esempio alla pressa un 120 kg è troppo? (100 li faccio tranquillamente...)
mentre per il leg extension 30 dovrebbero bastare...
il leg curl è quello che mi crea più difficoltà: già con 20 kg faccio fatica e avverto qualche dolorino ai flessori (oltre che crampi ai polpacci...:azz)
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
ma quanto devo caricare?

dipende da cosa vuoi dall'allenamento e dal tuo massimale.

mettere pesi a caso facendo esercizi a caso per un numero casuale di ripetizioni e serie,non serve a niente.

se esegui tutti gli esercizi per tutte le serie e le ripetizioni con tranquillità,stai solo perdendo il tuo tempo.
se vuoi allenare la resistenza ad esempio devi diminuire il peso e fare molte + ripetizioni fino a quando il muscolo non cede.poco tempo di recupero.poi aumenti il peso quando vedi che riesci a fare le serie con + facilità.

in palestra per far le cose bene bisogna farsi seguire e dire chiaramente quali sono gli obbiettivi che si vogliono raggiungere.
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
in effetti ho questa sensazione...
ma quanto devo caricare?
per esempio alla pressa un 120 kg è troppo? (100 li faccio tranquillamente...)
mentre per il leg extension 30 dovrebbero bastare...
il leg curl è quello che mi crea più difficoltà: già con 20 kg faccio fatica e avverto qualche dolorino ai flessori (oltre che crampi ai polpacci...:azz)

per il leg curl, quale vai?? quello con una gamba alla volta, o quello da steso con entrambe le gambe?

per il leg ext. 30kg anche 35kg per 10 reps. dovrebbero andare, ma ricordati di scaldarti prima!
per la pressa non ti so dire...perchè io mi alleno a casa e la pressa non c'è l'ho....:cry:

a meno che tu non conosca i suoi limiti di resistenza e massimale,come fai a dire che deve caricare perché se no non servire a niente?

perchè e proprio lui che ha detto che lì sembra di caricare pocoduel
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
dipende da cosa vuoi dall'allenamento e dal tuo massimale.

mettere pesi a caso facendo esercizi a caso per un numero casuale di ripetizioni e serie,non serve a niente.

se esegui tutti gli esercizi per tutte le serie e le ripetizioni con tranquillità,stai solo perdendo il tuo tempo.
se vuoi allenare la resistenza ad esempio devi diminuire il peso e fare molte + ripetizioni fino a quando il muscolo non cede.poco tempo di recupero.poi aumenti il peso quando vedi che riesci a fare le serie con + facilità.

in palestra per far le cose bene bisogna farsi seguire e dire chiaramente quali sono gli obbiettivi che si vogliono raggiungere.

dall'allenamento in palestra vorrei ottenere un aumento di potenza pura, forza bruta... non tanto resistenza...
se avessi trovato uno che mi segue non vi stresserei con le mie domande! e tra l'altro approfitto per ringraziarvi per le risposte sempre puntuali e precise!
in palestra ho detto chiaramente quali erano i miei obiettivi e mi è stata preparata una tabella che però non mi convince a pieno...
ora non è che posso dire all'istruttore "guarda che secondo me così non va bene..." perché può sempre dirmi "chi sei tu per dire questo...":cassius: insomma non vorrei creare tensioni o incomprensioni! ;nonzo%

per questo vorrei potermi arrangiare tentando di capire come fare cosa e perché! :mrgreen:

@Jeghe: il leg curl lo faccio da disteso prono con una gamba per volta...
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
dall'allenamento in palestra vorrei ottenere un aumento di potenza pura, forza bruta... non tanto resistenza...
se avessi trovato uno che mi segue non vi stresserei con le mie domande! e tra l'altro approfitto per ringraziarvi per le risposte sempre puntuali e precise!
in palestra ho detto chiaramente quali erano i miei obiettivi e mi è stata preparata una tabella che però non mi convince a pieno...
ora non è che posso dire all'istruttore "guarda che secondo me così non va bene..." perché può sempre dirmi "chi sei tu per dire questo...":cassius: insomma non vorrei creare tensioni o incomprensioni! ;nonzo%

per questo vorrei potermi arrangiare tentando di capire come fare cosa e perché! :mrgreen:

@Jeghe: il leg curl lo faccio da disteso prono con una gamba per volta...

allora 20kg direi ke sono OK!

se vuoi forza bruta: chide all'istruttore di fare squat!
per fare forza bisogna dimunuire le reps.
es. 3x6 di squat e usare carichi elevatissimi..che ti permettano di fare giusto a filo l'ultima reps!
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
allora 20kg direi ke sono OK!

se vuoi forza bruta: chide all'istruttore di fare squat!
per fare forza bisogna dimunuire le reps.
es. 3x6 di squat e usare carichi elevatissimi..che ti permettano di fare giusto a filo l'ultima reps!

squat proprio non lo voglio fare... la pressa è similare no?

un fisioterapista che conosco me lo ha sconsigliato nella maniera più assoluta dicendo che fa più danni che altro, soprattutto alle articolazioni!

prova ne è un altro mio amico body builder di lunga data che adesso ha grossi problemi ad un ginocchio dovuti proprio alla pratica dello squat (che gli è stato pertanto vietato...:angrymod:)
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
dall'allenamento in palestra vorrei ottenere un aumento di potenza pura, forza bruta... non tanto resistenza...
se avessi trovato uno che mi segue non vi stresserei con le mie domande! e tra l'altro approfitto per ringraziarvi per le risposte sempre puntuali e precise!
in palestra ho detto chiaramente quali erano i miei obiettivi e mi è stata preparata una tabella che però non mi convince a pieno...
ora non è che posso dire all'istruttore "guarda che secondo me così non va bene..." perché può sempre dirmi "chi sei tu per dire questo...":cassius: insomma non vorrei creare tensioni o incomprensioni! ;nonzo%

per questo vorrei potermi arrangiare tentando di capire come fare cosa e perché! :mrgreen:

@Jeghe: il leg curl lo faccio da disteso prono con una gamba per volta...
la forza massimale non la alleni con gli esercizi che stai facendo.
da quello che dici non sembra che "l'istruttore" ne capisca + di te...

inanzitutto devi fare il test per il massimale.

poi le ripetizioni vanno ad esaurimento aumentando il peso fino al 95%

ma anche per la parte di sopra vuoi far esercizi per diventare hulk?