Come vi allenate?

Come vi allenate?

• Votanti
    97

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non mi sono mai allenato, ho sempre e solo fatto gran bei giri in bici...

Però per quest'anno ho in mente grandi cose, mi sono fatto, su spunto preso qui sul forum, un programma ad hoc per me: qualche linea guida, qualche esercizio specifico (max una seduta alla settimana, le altre "libere" pur con qualche indicazione).
Vediamo quante settimane riesco a tener botta :mrgreen:

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
OT: Esatto Giancarla.

Ci sono due conoscenti, qui in zona, che hanno due splendidi e dolcissimi esemplari! In particolare, uno di loro va spesso a passeggio nei miei orari di corsa... Quando lo vedo da lontano nel giardinetto, lo chiamo; il padrone lo molla e lui - Bull, si chiama, mi pare ovvio! :mrgreen: - parte a razzo e mi vola addosso, mentre mi giro di fianco: tutte le volte, è una botta che rischia seriamente di stendermi!!! Non è grosso, ma è davvero "denso"...o-o

Mi scrivo un programmino stagionale sul mio Moleskine, in base a quel poco che so, di mese in mese; tenendo conto degli "obiettivi" stagionali.
Di mese in mese perchè non si sa mai, visto che ci aggiungo delle belle uscite in MTB, se avrò recuperato per bene.
Funziona.
Non so se con un preparatore andrei meglio, ma mi piace capire quello che faccio e perchè, i "risultati" se vengono sono molto più soddisfacenti, imho.
Mi piace farlo, mi piace poi avere i riscontri e anche se toglie un po' di poesia alla bici, la ritrovo in mezzo ai boschi o sulle Dolomiti d'estate.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
In questo periodo agilità, 100/110 rpm in pianura, dalle 80 alle 90 in salita, sabato e domenica libero, come mi pare, da gennaio faccio lo specifico con le SFR, poi qualche ichiamo di agilità e da fine Marzo si attacca.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io nn mi alleno esco, quindi dovrei uscire a sensazione, ma nn riesco e cerco di programmarmi le uscite con lavori specifici.
Ma nn tengo tabelle ecc...
Morale c'ho una gran confusione, che devo selezionare?
Alhoa

Maicol

Apprendista Passista
7 Maggio 2007
1.167
2
Brianza
Visita sito
la vita è fatta di cicli e di cose che vanno e poi a volte ritornano.

10anni fa seguivo un preparatore (solo ke avrei dovuto smettere di lavorare per essere fedele a quelle tabelle). Poi ho cominciato a fare per conto mio per alcuni anni, anche se dopo un pò viene cmq meno lo stimolo, (diverso se hai pagato una persona e la devi rivedere con un test comparativo dopo 2mesi)... poi ho fatto dei gran giri in bici a sensazioni; e ora da 2anni sono tornato a seguire delle tabelle fatte da un professionista.

La morale cmq è ke: BISOGNA USARE SEMPRE IL CERVELLO oltre ke le gambe per pedalare, e se un giorno ti senti giù, o non hai la motivazione giusta per seguire la tabella, giri la bici e torni a casa... Cmq in qs momento mi trovo bene con le tabelle da seguire, avendo sempre meno tempo, quel poco che trovo lo sfrutto al massimo... e poi il preparatore è bravo e mi fa un giusto mix tra esercizi specifici e una buona dose di libertà nel pedalare!!!

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
per qualche stagione da un preparatore, le ultime due stagioni
tutto da solo,mma senza eseguire test.
Tra l'altro senza eseguire quelli che in gergo vengono definiti lavori
specifici.
Per la prossima devo ancora decidere, vediamo.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Come vi allenate durante la stagione?

1) Mi alleno a sensazione, senza seguire nessun tipo di programma di allenamento;

2) Seguo un programma di allenamento specifico, fatto da un preparatore, dopo accurati test specifici;

3) Seguo un programma "fai da te", fatto seguendo indicazioni generiche;
Ho votato a sensazione,infatti mi alleno cosi,mi trovo bene se mi sento stanco faccio scarico,poi riprendo, quando mi sento di poter spingere,alleno la forza una volta in settimana,quando mi ricordo non sempre,comunque faccio tanta salita è li che mi piace,e mi soddisfa di + migliorare.:wacko:

Ematocrito

Pignone
10 Dicembre 2005
182
6
Roma
Visita sito
Anch'io ho votato "a sensazione".
Mi alleno cercando di curare, a seconda delle esigenze, il fondo, la potenza e la velocità; quando sento di avere carenza in una delle tre caratteristiche cerco di migliorarla. Non programmo a inizio stagione ma decido sul momento a seconda delle sensazioni che ho nelle gambe