Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
come si legge questo:

OPZIONE RULLI...

● Ripetute(4x) (15min, 53x...+ 5min recupero, 39x…)

(4x) (20min)
5min, 53x12 a 40rpm a FMD (come se facessi SFR), sempre seduto
5min, 53x12 in progressione sui pedali da FVL a SAS... non oltre, sempre sui pedali
5min, 53x21-17 a 100rpm a FMD, sempre seduto
5min, 39x… a 80-100rpm a FLG\FLT , sempre seduto (RECUPERO tra ogni ripetuta)
Devi fare 4 ripetute. Ogni ripetuta è divisa in 4 parti ognuna di 5minuti, quindi ogni ripetuta dura 20minuti (15 di esercizio vero e proprio e 5 di recupero) e bisogna farle tutte e 4 di fila.
Se vuoi puoi leggerla come se le ripetute fossero di 15minuti ogunna e tra una ripetuta e l'altra fai 5minuti di recupero.
Quindi l'esercizio in totale dura 80minuti, i minuti in cui fai fatica :) sono 60 e 20 quelli in cui recuperi

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
Devi fare 4 ripetute. Ogni ripetuta è divisa in 4 parti ognuna di 5minuti, quindi ogni ripetuta dura 20minuti (15 di esercizio vero e proprio e 5 di recupero) e bisogna farle tutte e 4 di fila.
Se vuoi puoi leggerla come se le ripetute fossero di 15minuti ogunna e tra una ripetuta e l'altra fai 5minuti di recupero.
Quindi l'esercizio in totale dura 80minuti, i minuti in cui fai fatica :) sono 60 e 20 quelli in cui recuperi

ma il percorso da scegliere per questo tipo di allenamento è la salita oppure la pianura?
Penso che sia la salita con una media di circa 5/6% giusto?
altrimenti in pianura con il 53x...a 40 rpm la vedo dura.
E' giusto?

mani

Pignone
20 Settembre 2007
259
5
Visita sito
Il percorso della ripetuta in questione sono... i rulli!

forse non mi sono spiegato bene
in pianura con il 53x12 a 40 rpm è difficile andare xchè andrai sicuramente superiore a 40 rpm....quindi ciò è possibile solo in un falsopiano/salita

non parlo di rulli o non rulli essendo questi una simulazione della strada.
spero di esser stato chiaro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
forse non mi sono spiegato bene
in pianura con il 53x12 a 40 rpm è difficile andare xchè andrai sicuramente superiore a 40 rpm....quindi ciò è possibile solo in un falsopiano/salita

non parlo di rulli o non rulli essendo questi una simulazione della strada.
spero di esser stato chiaro
L' opzione descritta sopra è quella per i rulli, leggi bene in "Ciclopedia"... su strada JFB'07 consiglia di fare l' esercizio su falsopiano....in effetti con il 53-12 in pianura a FMD si va oltre le 40 rpm

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Per quello che riguarda l'allenamento sui rulli, mi è arrivato proprio ieri il "Quadernone" di BS che avevo ordinato dedicato alla preparazione sui rulli.
Ci sono varie tabelle, comunque adattabili, per allenare sui rulli sia la resistenza aerobica, la forza resistenza, la massima potenza, la velocità di soglia anaerobica, il fondo medio e l'agilizzazione.
Molto interessanti, anche se una tabella relativa alla resistenza aerobica me la ero fatto da solo e mi ci trovo molto bene (la loro comunque non è che si discosti molto dalla mia, è solo un po' più leggera).
Dopo che avrò fatto un buon allenamento sulla resistenza aerobica proverò a seguire le loro tabelle relativamente alla forza resistenza e al fondo medio.
Le tabelle proposte prevedono sia tempi di seduta (compreso riscaldamento e defaticamento) di 40' sia di un'ora, non di più.

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Ho comprato i rulli giovedi (tacx flow 1680) e se provo ad alzarmi sui pedali ho paura di rovinare la bici!
Nella tabella delle ripetute c'è scritto 5 minuti filati sui pedali o l'ho intepretata male io?
Ultima cosa, è ora di iniziare a fare un tipo di allenamneto "serio", o posso ancora fare delle passeggiate :mrgreen:?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho comprato i rulli giovedi (tacx flow 1680) e se provo ad alzarmi sui pedali ho paura di rovinare la bici!
Nella tabella delle ripetute c'è scritto 5 minuti filati sui pedali o l'ho intepretata male io?
Ultima cosa, è ora di iniziare a fare un tipo di allenamneto "serio", o posso ancora fare delle passeggiate :mrgreen:?

Dipende quando vuoi essere in forma...
Per il momento (e fino a Natale) io curo, sia su strada che sui rulli, l'allenamento per la resistenza aerobica poi passeremo alla forza resistenza e al fondo medio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa lka frankezza, io lho sempre ripetuto il mio gioiellino di adesso nn ce lho metto sopra quei atrezzi infernali.....ricordo ancora la specy inallu come si dimenava quando salivo inpiedi...ora il mio carbokkio nn ce lho metto +, il discorso è puramente personale senza alcun fondamento scentifico e tecnico....

• Mi piace
Reactions: Pr.D.

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Arrivo con un po' di ritardo, ma dalla mia esperienza personale.....valevole fino a 2 anni fa ....ora sono i pensione e i rulli li evito:
Valgono molto in questo periodo solo se fate molto aerobica ad alte frequenze di pedalata ( ripetute di 5 min con recupero di 3 min) per un lavoro complessivo di 60 min. intervallandolo con SFR.
una settimana per tipo. Il vero lavoro va fatto poi su strada appena il tempo e le ore di luce lo permettono.
Buono il lavoro in palesra con spinning. Ma alla fine quello che conta come diceva un mio amico è .... la qualità del legno! AD Majora

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Arrivo con un po' di ritardo, ma dalla mia esperienza personale.....valevole fino a 2 anni fa ....ora sono i pensione e i rulli li evito:
Valgono molto in questo periodo solo se fate molto aerobica ad alte frequenze di pedalata ( ripetute di 5 min con recupero di 3 min) per un lavoro complessivo di 60 min. intervallandolo con SFR.
una settimana per tipo. Il vero lavoro va fatto poi su strada appena il tempo e le ore di luce lo permettono.

Buono il lavoro in palesra con spinning. Ma alla fine quello che conta come diceva un mio amico è .... la qualità del legno! AD Majora

E' quello che faccio io, purtroppo per quello che riguarda il lavoro su strada, stante i miei orari di lavoro e tenuto conto che la domenica faccio l'uscita lunga insieme agli amici della squadra, prima dei primi di marzo non se ne parla di fare qualche SFR su strada...

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
in questo periodo un migliaio di km agili senza utilizzare il 53 e lunghi lenti si bruciano i grassi e si fa fondo da febbraio si inizia con sfr e lavori di soglia anaerobica senza pero" che la bici diventi un lavoro deve dico DEVE rimanere un passatempo!!!!!!

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
scusa lka frankezza, io lho sempre ripetuto il mio gioiellino di adesso nn ce lho metto sopra quei atrezzi infernali.....ricordo ancora la specy inallu come si dimenava quando salivo inpiedi...ora il mio carbokkio nn ce lho metto +, il discorso è puramente personale senza alcun fondamento scentifico e tecnico....

Se avessi una bici nuova probabilmente eviterei di metterla sui rulli, però ho un cancello in alluminio abbastanza robusto e comunque cerco di non strapazzarla troppo!!!
Solo che 5 minuti in piedi sui rulli non sono pochi...:wacko:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.