Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sifro

Novellino
2 Giugno 2007
70
0
Visita sito
Ciao JFB, finalmente mi sono deciso pure io ad iniziare ad allenarmi con un po' coscienza :mrgreen:.

Finora sono sempre andato a sensazioni (= a caso :D), adesso ho deciso di darmi un po' una regolata. Per svariati motivi quest'anno non sono riuscito ad essere costante, da adesso però mi impegno, giurin giurello :mrgreen::mrgreen: (a dir la verità è dalla seconda metà di Maggio che porto avanti i miei buoni propositi).

Avrò fatto all'incirca 1000km da, appunto, metà Maggio. Quest'anno non sono previste gare, vorrei solo cercare di migliorarmi un po' in attesa del 2008... mi consigli di fare del fondo e poi partire con qualche lavoro più specifico oppure curare soprattutto il fondo fino a fine anno (scusate il gioco di parole :D)?

Qualche domanda riguardo al tuo post iniziale: per il ciclo delle gare hai specificato cosa bisogna fare nella settimana di scarico... ma negli cicli? Qualche indicazione su come regolarsi? Sarei orientato verso un 2gg di riposo totale + 4 recuperi attivi + 1 recupero molto attivo, sbaglio?

Inoltre, quanto è importante la "sgambata" del sabato? Intendo dire, se uno il recupero attivo se lo fa il Venerdì e Sabato riposa, non permetterebbe un maggior recupero? (magari se finisco l'allenamento poco prima di cena e la domenica esco di mattina presto, 12h o meno potrebbero non bastare).

Qualche altra domanda verrà in un futuro prossimo, credo che stasera approfitterò del fatto che fa un caldo assurdo per mettermi bello fresco sul terrazzo e pianificare l'allenamento per le prossime 10 stagioni :mrgreen::mrgreen::-x:-x.

Grazie, sei un'enciclopedia di informazioni, mi hai aperto la mente o-oo-oo-o.

(anche le gambe ringraziano, forse erano leggermente stufe di lavorare sempre fuorisoglia... :mrgreen:).

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
GRAZIE... :mrgreen:
sono proprio felice che il mio topic vi sia piaciuto e possa esservi tornato utile...
sono immensamente fiero che abbia un suo posticino nella CICLOPEDIA...
o-o

Adesso come quando inizio questa discussione, (forse una delle piu' interessanti)
Ritengo ci siano alcune cose molto utili da seguire altre meno, altre
ancora forse dannose tipo far fare sfr sui rulli.
Ma questa è solo una mia personale opinione.o-o

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
ciao a tutti. Vorrei togliermi una curiosità: quali sono i vantaggi (o svantaggi) nel lavorare ad alto numero di giri, ovvero usando rapporti per così dire "agili"? grazie per le eventuali risposte!!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao a tutti. Vorrei togliermi una curiosità: quali sono i vantaggi (o svantaggi) nel lavorare ad alto numero di giri, ovvero usando rapporti per così dire "agili"? grazie per le eventuali risposte!!!
semplic se riesci a mentenere le stesse velocita' con rapporti agili non logori il muscolo...
esempio stupido prova a portare 1 lt di acqua da un punto ad un altro, invece di 100 lt tutti in una volta (che cavolo di esempio che sono andato arovare....)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ho letto solo ora questo topic con molto interesse.
Ottimi consigli, gran parte di queste cose le faccio anch'io ad eccezione delle SFR sui rulli, esercizi che preferisco fare su strada.
Ma per il resto le altre impostazioni dell'allenamento sui rulli mi trovano assolutamente d'accordo.

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
semplic se riesci a mentenere le stesse velocita' con rapporti agili non logori il muscolo...
esempio stupido prova a portare 1 lt di acqua da un punto ad un altro, invece di 100 lt tutti in una volta (che cavolo di esempio che sono andato arovare....)

ma quindi se uno punta sull'agilità per non logorare il muscolo, nel contempo riesce anche a non far ingrossare/aumentare di volume il muscolo più di quello che è già?

diciamo che mi faccio un pò di pare per lo sviluppo del quadricipite e bicipite femorale!!!:cry:..che in una donna non sta molto bene

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
diciamo che mi faccio un pò di pare per lo sviluppo del quadricipite e bicipite femorale!!!:cry:..che in una donna non sta molto bene

Dovrebbero svilupparsi sopratutto con salite lunghe da seduti o
tirando rapporti lunghi sopratutto da seduti e in salita.
Ma è sopratutto genetica credo quindi se uno è predisposto.
Ma comunque voi donne vi fate delle pare:mrgreen:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
ma quindi se uno punta sull'agilità per non logorare il muscolo, nel contempo riesce anche a non far ingrossare/aumentare di volume il muscolo più di quello che è già?

Un conto è un ingrossamento abnorme che dubito ai nostri livelli si possa verificare,un conto è un bel muscoletto,tonico definito che personalmente trovo accattivante....(se mi permetti..:mrgreen:)
Per metterti ancora di + l'animo pace fai a meno di tirare i rapportoni e salire "di rapporto" magari per lunghi periodio-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

SI, te lo posso assicurare, io da quando lavoro di agilita' mi si e' sfinata di gran lunga la gamba
sempre portando degli esempi , guarda i culturisti come son grossi perke appunto lavorano con grandi pesi.
devi sapere che il frutto dei grandi e voluminosi muscoli e' frutto anche di micro lesioni muscolari che appunto atrofisandosi creano maggior volume, inoltre guarda invece i corridori professionisti, non hanno gambe ma fuscelli di nervi (tralasciando casi particolari di velocisti o provenienti dalla pista)
Insomma se vuoi sfinare le gambe lavora di agilita' agilita' agilita'

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
Un conto è un ingrossamento abnorme che dubito ai nostri livelli si possa verificare,un conto è un bel muscoletto,tonico definito che personalmente trovo accattivante....(se mi permetti..:mrgreen:)
Per metterti ancora di + l'animo pace fai a meno di tirare i rapportoni e salire "di rapporto" magari per lunghi periodio-o

i rapportoni non li tiro mai perchè faccio troppo fatica, mi si indolenzisce troppo il quadricipite e questo mi indurrebbe a fare meno km...solo in discesa riesco a usare rapporti più duretti

per @Utah...anche in salite lunghe vado sempre col rapportino piccolo (ho una compatta) e dietro col 25/23 ...difficilmente dietro riesco a scendere di più per lo stesso motivo spiegato sopra

P.S....cmq è vero noi donne ci lamentantiamo sempre!!:mrgreen:

@sepica....speriamo in bene che la gamba non aumenti di volume...purtroppo però missà che genitcamente parlando sono portata a metter su abbastanza velocemente massa (che sfortuna!!!) :(...l'ho verificato quando facevo BB ..in poco avevo messo su tanta massa magra....poi ho smesso con l'intento di eliminare il troppo volume (ci ho messo una vita ad eliminare molto di quello che avevo messo su!)

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Senti, proprio domenica scorsa ho fatto un po' di gara con Barbara Lancioni; d'accordo che, oggi come oggi, è la granfondista più forte d'Italia, ma comunque saliva con un'agilità DA PAURA !
Nello stesso gruppo, invece, la Bandini, alla stessa velocità, pedalava molto più dura.

• Mi piace
Reactions: Pr.D.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ma anche noi donne per andare in agilità dobbiamo mantenere le 100 e passa pedalate? Io faccio un pò fatica... Mi devo allenare di più??

Dipende dove....certo in salita spingere a 100 rpm è duretta:wacko: mentre in pianura e anche nei falsopiani sopra le 90/95 pedalate si pùo chiamare agilità(semplificando il discorso..)
Buone pedalate cmqo-o

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
come si legge questo:

OPZIONE RULLI...

● Ripetute(4x) (15min, 53x...+ 5min recupero, 39x…)

(4x) (20min)
5min, 53x12 a 40rpm a FMD (come se facessi SFR), sempre seduto
5min, 53x12 in progressione sui pedali da FVL a SAS... non oltre, sempre sui pedali
5min, 53x21-17 a 100rpm a FMD, sempre seduto
5min, 39x… a 80-100rpm a FLG\FLT , sempre seduto (RECUPERO tra ogni ripetuta)

Non è esattamente così, i lavori in agilità servono per aumentare la capacità aerobica sia al lungo che al medio.
Aumento dei mitocondri, dovuto al grande numero di contrazioni del muscolo.
Attenzione: contrazioni, non pedalate.
Il muscolo si logora eccome, se si fa l'esercizio in maniera adeguata.
Provate a farvi 3 ore a 100/110 rpm al lungo o 3 ripetute da 15 m a 110 rpm al medio; poi mi dite come vi sentite i quadricipiti e i polpacci.
IMHO.

Spesso, si confonde l'agilità con la pedalata ideale che è quella che minimizza la sensazione di fatica e dovrebbe essere comunque abbastanza agile (90-95rpm).
Questo potrebbe indurre a pensare che pedalando agile il muscolo non viene logorato.
Il muscolo viene logorato meno, in effetti, che nel caso si pedalasse lo stesso percorso con una cadenza non adeguata.
IMHO.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non è esattamente così, i lavori in agilità servono per aumentare la capacità aerobica sia al lungo che al medio.
Provate a farvi 3 ore a 100/110 rpm al lungo o 3 ripetute da 15 m a 110 rpm al medio; poi mi dite come vi sentite i quadricipiti e i polpacci.
IMHO.
si giusto, pero certo preferendo l agilita alla forza le gambe tendono a sfinarsi, che non vuol dire xhe sia negativa come cosa, si predilige fare la salita in aglita rispetto che farla di potenza

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
IMHO.
si giusto, pero certo preferendo l agilita alla forza le gambe tendono a sfinarsi, che non vuol dire xhe sia negativa come cosa, si predilige fare la salita in aglita rispetto che farla di potenza

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
come si legge questo:

OPZIONE RULLI...

● Ripetute(4x) (15min, 53x...+ 5min recupero, 39x…)

(4x) (20min)
5min, 53x12 a 40rpm a FMD (come se facessi SFR), sempre seduto
5min, 53x12 in progressione sui pedali da FVL a SAS... non oltre, sempre sui pedali
5min, 53x21-17 a 100rpm a FMD, sempre seduto
5min, 39x… a 80-100rpm a FLG\FLT , sempre seduto (RECUPERO tra ogni ripetuta)

secondo me, se ho capito la domanda, si legge così per come è scritto:

la ripetuta è costituita da tre momenti allenanti (non so se il termine è esatto) ed uno di recupero, tutti di 5 minuti ciascuno. il tutto da ripetere (non si chiamerebbero ripetute) quattro volte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.