Ciao JFB, finalmente mi sono deciso pure io ad iniziare ad allenarmi con un po' coscienza

.
Finora sono sempre andato a sensazioni (= a caso :D), adesso ho deciso di darmi un po' una regolata. Per svariati motivi quest'anno non sono riuscito ad essere costante, da adesso però mi impegno, giurin giurello

(a dir la verità è dalla seconda metà di Maggio che porto avanti i miei buoni propositi).
Avrò fatto all'incirca 1000km da, appunto, metà Maggio. Quest'anno non sono previste gare, vorrei solo cercare di migliorarmi un po' in attesa del 2008... mi consigli di fare del fondo e poi partire con qualche lavoro più specifico oppure curare soprattutto il fondo fino a fine anno (scusate il gioco di parole :D)?
Qualche domanda riguardo al tuo post iniziale: per il ciclo delle gare hai specificato cosa bisogna fare nella settimana di scarico... ma negli cicli? Qualche indicazione su come regolarsi? Sarei orientato verso un 2gg di riposo totale + 4 recuperi attivi + 1 recupero molto attivo, sbaglio?
Inoltre, quanto è importante la "sgambata" del sabato? Intendo dire, se uno il recupero attivo se lo fa il Venerdì e Sabato riposa, non permetterebbe un maggior recupero? (magari se finisco l'allenamento poco prima di cena e la domenica esco di mattina presto, 12h o meno potrebbero non bastare).
Qualche altra domanda verrà in un futuro prossimo, credo che stasera approfitterò del fatto che fa un caldo assurdo per mettermi bello fresco sul terrazzo e pianificare l'allenamento per le prossime 10 stagioni

.
Grazie, sei un'enciclopedia di informazioni, mi hai aperto la mente

.
(anche le gambe ringraziano, forse erano leggermente stufe di lavorare sempre fuorisoglia...

).