Non devi fare neussun altro sport durante la stagione.
In piedi il meno possibile, come puoi ti devi sedere perché ti fa male alle gambe.
Il ciclismo è forse il solo sport in cui sento e vedo delle estremizzazioni così radicali.
io ritengo che uno possa migliorare anch facendo altro, vedete deho che fa gare di fondo e scialpinismo etc.
imho è quasi dannoso allenarsi per 11mesi solo su una bici, prima bisogna diventare uomini di ferro, sia di fisico che di testa, migliorarsi a livello cardiaco, compensare l'inutilizzo di muscoli atrofizzati dalla bici etc.
che poi nel periodo preparazione dura e gare il ciclismo sia preponderante vero, ma così mi sembra esagerato soprattutto se si fa uno sport blando e non antagonista...
sulle riviste leggo di mettere le calze elastiche, le creme, tieni le gambe su, il mirtillo, prendi l'agave, le pomate, stai poco in piedi, non fare bagni/nuoto per non appesantire le gambe etc.
ma mi chiedo, ma i ciclisti sono culatt-oni o iron man?
dovremmo farci lo zoncolan a manetta tirando fuori i maroni oppure dobbiamo stare immobili come le salamandre per tutto il tempo che non siamo in bici?
io preferisco andare più piano ma essere più uomo d'acciaio che checchina .. scusate l'OT e il tono