TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
mi date qualche dritta per iniziare a combinare due attività sportive fatte una dopo l altra ......garzie anticipatamente

finisci una, ti cambi e inizi subito l'altra
dacci qualche informazione in piu, magari ti possiamo aiutare. ad esempio: a quali discipline ti riferisci? che obiettivi hai? da dove parti?.....
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alla faccia dello scarico. 34,3 di media.

stavo pensando a come far una buona cena pre IM a zurigo. non conosco i posti giusti e quindi penso farò in autonomia.

in bocca al lupo
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Un vero atleta dovrebbe stare attento all’alimentazione, separare e distribuire correttamente carboidrati, proteine, evitare grassi ed alcolici, mangiare tutto nelle giuste quantità, lentamente, e negli orari corretti. Invece a me basta andare a nuotare nella pausa pranzo, stare leggero a pranzo e a cena, e poi verso le 23.00 lo stomaco comincia a brontolare; non avevo voglia di stare a preparare la classica spaghettata di mezzanotte, così mi sono accontentato di due uova con mezzo litro di birra.

DSCF1166.JPG
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sono ufficialmente cotto: a parte il nuoto che mi da buone sensazioni bici e corsa risentono delle gambe cotte.

questo week end è l ultimo assassino e poi spero che il tapering mi ridia energie. :wacko:
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
ieri ripreso allenamenti con la squadra dopo IM di Nizza che ha lasciato qualche strascico sul ginocchio. 6x300 a 58 sec e poi un 1000 a 3'29''. Strano che gli unici fastidi al ginocchio siano stati nel riscaldamento e nel defaticamento. Insomma quando corro piano (non che che corra veloce eh eh eh) Anche negli allunghi niente di che.... bho!
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Un vero atleta dovrebbe stare attento all’alimentazione, separare e distribuire correttamente carboidrati, proteine, evitare grassi ed alcolici, mangiare tutto nelle giuste quantità, lentamente, e negli orari corretti. Invece a me basta andare a nuotare nella pausa pranzo, stare leggero a pranzo e a cena, e poi verso le 23.00 lo stomaco comincia a brontolare; non avevo voglia di stare a preparare la classica spaghettata di mezzanotte, così mi sono accontentato di due uova con mezzo litro di birra.

DSCF1166.JPG

uova e birra, pasto completo! grassi, proteine (nobili) e carboidrati (nobilissimi) dalla birra!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
premettendo che so che i dosaggi dei vari cibi sono cose da nutrizionista volevo chiedere un paio di consigli sulle 3 settimane chemi separano dall IM.

rispetto al minimo stagionale sono 3kg in più (180cm x 75) ed è un peso eccessivo per quel che mi riguarda visto che non è certo dovuto a masse muscolari importanti ma a zavorra adiposa.

dopo unedi inizierò il periodo di scarico di 3 settimane e essendo che è un periodo molto delicato mi chiedevo come potrei ridurre peso anche solo di un paio di kg senza far danni.

no penso di far chissà quali errori ma magari un confronto è utile. la mattina dopo allenamento di solito pane e marmellata, qualche biscotto secco e latte. una barretta proteica metà mattina, pasta, un po di verdura , bresaola e un po di pane a mezzogiorno, frutto al pomeriggio (a volte un barretta se non ho con me roba naturale) e la sera carne di pollo, verdura (adoro le zucchine e vado di insalata) e un po di pane.
mi concedo una pizza e coca nel week end.

mi è stato consilgiato dopo i workout di integrar con proteine e prendo qualche bcaa. lo faccio da una settimana.

onestamente con il carico di ore settimanali pensavo di perder chissà che ma evidentemente sbaglio da qualche parte.

mi viene in mente l eccesso di pane (forse sui 100gr a sboccio, non sono uno che pesa gli alimenti) tipo se c'è la pasta niente pane, non penso siano gli 8/10 oro saiwa mattutini ma posso sostituirli. pane ce ne è pure di sera ma cerco di limitarlo.

come ho premesso son cose da nutrizionista ma volevo un parere su quello che fareste in 3 settimane di tapering e su cosa pensate che sbagli in quell elenco spannometrico che ho fatto.
 

epo

Novellino
4 Luglio 2013
36
3
Visita sito
Bici
ancora nulla
ragazzi sono in attesa di acquistare la bici.

nel frattempo mi linkate qualche pagina per poter capire come distribuire gli allenamenti
e le varie tecniche.
grazie
 

Sportislife

Novellino
10 Settembre 2012
63
0
Visita sito
Bici
Cannondale
premettendo che so che i dosaggi dei vari cibi sono cose da nutrizionista volevo chiedere un paio di consigli sulle 3 settimane chemi separano dall IM.

rispetto al minimo stagionale sono 3kg in più (180cm x 75) ed è un peso eccessivo per quel che mi riguarda visto che non è certo dovuto a masse muscolari importanti ma a zavorra adiposa.

dopo unedi inizierò il periodo di scarico di 3 settimane e essendo che è un periodo molto delicato mi chiedevo come potrei ridurre peso anche solo di un paio di kg senza far danni.

no penso di far chissà quali errori ma magari un confronto è utile. la mattina dopo allenamento di solito pane e marmellata, qualche biscotto secco e latte. una barretta proteica metà mattina, pasta, un po di verdura , bresaola e un po di pane a mezzogiorno, frutto al pomeriggio (a volte un barretta se non ho con me roba naturale) e la sera carne di pollo, verdura (adoro le zucchine e vado di insalata) e un po di pane.
mi concedo una pizza e coca nel week end.

mi è stato consilgiato dopo i workout di integrar con proteine e prendo qualche bcaa. lo faccio da una settimana.

onestamente con il carico di ore settimanali pensavo di perder chissà che ma evidentemente sbaglio da qualche parte.

mi viene in mente l eccesso di pane (forse sui 100gr a sboccio, non sono uno che pesa gli alimenti) tipo se c'è la pasta niente pane, non penso siano gli 8/10 oro saiwa mattutini ma posso sostituirli. pane ce ne è pure di sera ma cerco di limitarlo.

come ho premesso son cose da nutrizionista ma volevo un parere su quello che fareste in 3 settimane di tapering e su cosa pensate che sbagli in quell elenco spannometrico che ho fatto.

Io mangio come te se non di piu e peso 67 kg per 185 cm , forse perchè ho la tiroide che corre...comunque secondo me mangi benissimo. Da quel che mi hanno detto è che se mantieni costante il peso nel tempo, vuol dire che stai mangiando bene! PS io ti sconsiglio di scendere qualche kg prima dell'ironman, anzi, meglio così, perchè perderai molto in gara!! Ed un po di "adipe" è ti fa da riserva in caso di glucosio off
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Io mangio come te se non di piu e peso 67 kg per 185 cm , forse perchè ho la tiroide che corre...comunque secondo me mangi benissimo. Da quel che mi hanno detto è che se mantieni costante il peso nel tempo, vuol dire che stai mangiando bene! PS io ti sconsiglio di scendere qualche kg prima dell'ironman, anzi, meglio così, perchè perderai molto in gara!! Ed un po di "adipe" è ti fa da riserva in caso di glucosio off

Quoto, perche' anche io mi ponevo lo stesso problema per l'IM di domani, dove mi presento a 80kg x 180cm, molto muscolare ma non proprio tirato a pelle, ma alla fine in effetti non si tratta di una maratona dove quei 2kg in piu' si sentono, qui concordo che occorre averne da bruciare....o almeno cosi' spero o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se avesi pure io una buona massa sarei tranquillo ma io ho proprio l orrendo 'salvagentino' addominale e i pettorali non proprio tirati a secco. ho notato un po di aumento di massa muscolare qua e la ma penso che a differenza di voi ho un margine possibile di calo 'nn dannoso'. almeno credo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ogi avevo 32k run. non so se o fatto bene (ma direi di no) ma ho provato a farli ad orario 'gara' quindi una bella partenza alle una meno dieci.

la faccio corta al 25 stavo male e mi son fermato e la media ha fatto pena. purtroppo lorarioera circa quello gara ma non avevo certo i punti di ristoro: primi 10/11 km in autonomia, poi bevuta di enervit e borraccia portata dietro perchè già ci ero arrivato maluccio. dopo il 21/22 fastidio in fase respiratoria e ho mi si son parate davanti 2 strade: finirlo in maniera eroica soffrendo come un cane sperando in un peggioramento sostenibile o ritirarmi.

son 30/40 gg che i lunghi run van sempre peggio, saranno i volumi bici, sarà la stagione ma mi sto realmente rompendo le balle di veder le sensazioni peggiorare nella corsa in ogni allenamento sia qualitativo che quantitativo.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
.

son 30/40 gg che i lunghi run van sempre peggio, saranno i volumi bici, sarà la stagione ma mi sto realmente rompendo le balle di veder le sensazioni peggiorare nella corsa in ogni allenamento sia qualitativo che quantitativo.

Credo sia semplicemente il caldo. Non a caso la stagione podistica è quella invernale. io ho ridotto distanze ed aumentato intensità, e poi venga quel che deve venire.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Oggi combitanto, 70 bike + 10 corsa.
tutto ok , ma diversamente dal solito sono uscito in bici con dei ciclisti, per poi salutarli per andare a correre.

solitamente mi alleno da solo, de devo dire che pedalare in compagnia è più divertente, ma per certei aspetti è stato meno allenante perchè il gruppo era abbastanza eterogeneo quindi si facevano dei tratti ben fatti, per poi fare delle soste per aspettare chi si era attardato e questo per un allenamento di combinato secondo me non va bene. Ho cercato di stare avanti il più possibile e tirare il gruppo, ma allenarsi da solo è un altra cosa.
Il bello di pedalare in gruppo è che ci si confronta e ci si tira anche quando non si ha gran voglia, ma per essere proficui servirebbe un gruppo ristretto e ben equilibrato... almeno per preparare gare no draft, altra cosa per olimpici, almeno così imparo a stare a ruota e fare le discese, il che cmq non è banale.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Sempre pedalato con la squadra, sempre allenato bene da quando però prepararo il TRIATHLON mi son trovato a spararmi i primi 40 o gli ultimi 40 davanti al gruppo, x poi rifiatare x qlc bella decina di km e poi riprovare gli ultimi 20 a ritmo gara e poi ZC e correre correre correre. Fino a qui bene ora vediamo....comunque sabato la squadra ha salvato l'allenamento xkè non ne avevo proprio voglia sono uscito con loro e son venuti fuori 110km belli belli
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Oggi combitanto, 70 bike + 10 corsa.
tutto ok , ma diversamente dal solito sono uscito in bici con dei ciclisti, per poi salutarli per andare a correre.

solitamente mi alleno da solo, de devo dire che pedalare in compagnia è più divertente, ma per certei aspetti è stato meno allenante perchè il gruppo era abbastanza eterogeneo quindi si facevano dei tratti ben fatti, per poi fare delle soste per aspettare chi si era attardato e questo per un allenamento di combinato secondo me non va bene. Ho cercato di stare avanti il più possibile e tirare il gruppo, ma allenarsi da solo è un altra cosa.
Il bello di pedalare in gruppo è che ci si confronta e ci si tira anche quando non si ha gran voglia, ma per essere proficui servirebbe un gruppo ristretto e ben equilibrato... almeno per preparare gare no draft, altra cosa per olimpici, almeno così imparo a stare a ruota e fare le discese, il che cmq non è banale.


Il "problema" maggiore delle uscite in gruppo sono appunto tutte le soste.,,, inevitabili.
Diciamo che l'allenamento da soli o con un compagno è un'altra cosa. Le uscite in gruppo le uso per lo scarico.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dopo la devastazione di sabato oggi avevo il mio ultimi lunghissimo bike pre IM:

195km ai 32.2 di media + 20' run.

grazie alla domenica di stop forzato per impegni famigliari avevo un po più di benzina in corpo ed è andata bene bene fino ai 150/160km. battiti salivano un po di più e il vento pur facendosi sentire non mi ha ammazato le gambe.

certo che i 20' dopo non è che stessi na favola, probabilmente ho mangiato/bevuto poco negli ultimi 30/40km:

totale uscita:
2 barrette carbo (fatte a tocchetti), 3 gel, 5 borracce d acqua o enervit.

dopo proteine in polvere e poi piatto pasta con cotto.

ora si inizia a scaricare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.