Il tubeless decreterà la fine (commerciale) dei tubolari ?

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
ora che il tubolare sia pratico e' un eresia bella e buona, prova a bucare a km e km di distanza da casa, successo per ben 3 volte, 2 volte mi e' venuta a prendere la moglie con relative incazzatura non indifferente (porto solo il fast e in tutte e 3 le volte non e' servito a nulla), l'ultima volta visto che si sgonfiava piano piano e il fast fuoriusciva dappertutto lo gonfiavo di volta in volta, sono arrivato alla piu' vicina stazione ffss ed ho cambiato 2 treni x arrivare a casa, basta questo x dire tubeless tutta la vita, come detto in precedenza la mtb insegna sia sui dischi che sulle coperture.

È un tuo errore. Il fast con i tubolari non funziona bene. Ci sono dei latex specifici da mettere DOPO aver forato, tipo tufo extreme, che riparano buchi molto grossi.
Consiglio inoltre uso di pompa invece che delle cartucce di co2, perché pompando aria in maniera brusca, la co2 non permette al lattice di agire bene.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
possibilita' di scelta tubeless/tubeless ready da strada:
schwalbe
hutchinson
vittoria
irc
panaracer
mavic
giant
maxxis
e qualcun'altro che non ricordo
mancano all'appello solo continental, michelin e veloflex
Che tante case abbiano già il tubeless (e ne mancano 2 importantissime) non vuol dire che ne abbiano a catalogo anche tanti come i copertoncini. Obiettivamente la scelta, specie pensando alla mtb, è ancora inferiore ai copertoncini.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
La sempre meno scelta di ruote per tubolari e la sempre maggiore varietà di tubeless sono scelte di mercato imposte dalle case.
Non mi stupirei che, una volta convertiti tutti al tubeless volenti o nolenti, le maggiori case produttrici rispolverassero i tubolari decantando doti quali comodità leggerezza e sicurezza.

Ecco, proprio sul fronte sicurezza, il tubolare è imbattibile. In caso di foratura grossa ed improvvisa in discesa, sapere che la gomma è incollata al cerchio è un bel vantaggio. Anche per questo, nel mondo pro, i tubolari credo avranno vita lunga.
Parliamone...
all'amico cui tre mesi fa è scoppiato il tubolare anteriore il sapere che la gomma rimane attaccata al cerchio non ha risparmiato una rovinosa caduta (fortunatamente senza conseguenze)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
È un tuo errore. Il fast con i tubolari non funziona bene. Ci sono dei latex specifici da mettere DOPO aver forato, tipo tufo extreme, che riparano buchi molto grossi.
Consiglio inoltre uso di pompa invece che delle cartucce di co2, perché pompando aria in maniera brusca, la co2 non permette al lattice di agire bene.

ah mi ero dimenticato di dire che tutti i miei tubolari sono tutti latticizzati :doh::doh:, pompati con la pompetta non co2, utilizzato sempre tubolari continental competition e Gatorskin, si sono bucati e tali sono rimasti, buttati nel sudicio dopo essere arrivato a casa e rispesi ulteriori 60/90 euro x ricomprare questi che voi mi definite come coperture pratiche, quando con i tubeless e' difficile bucare e soprattutto basta mettere un eventuale camera d'aria x ripartire.
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
Parliamone...
all'amico cui tre mesi fa è scoppiato il tubolare anteriore il sapere che la gomma rimane attaccata al cerchio non ha risparmiato una rovinosa caduta (fortunatamente senza conseguenze)
Fosse stato clincher o tubeless con relativo stallonamento dal cerchio poteva andare pure peggio. Fortunatamente non ci sono state conseguenze serie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mentre il tubolare non presenta complicazioni (visto che l'oggetto del 3d nonchè il messaggio che hai quotato al tubolare si riferivano). Non ha mastice, ruote apposta, non ti lascia a piedi se buchi in itinere ecc.ecc.
Confermo, il tubeless (e chi li usa lo sa, chi non li usa teme l'ignoto), ha solo vantaggi.


capisco che il mettere dei confini estremamente limitati alle discussioni permetta di gestirle meglio, ma quando si parla di qualcosa la visione dovrebbe essere un pò più ampia del proprio naso.
quello che volevo dire io che a quanto pare non hai compreso citando in maniera pignola "l'oggetto del 3d" è che il copertoncino/camera è molto più semplice del tubeless; se qualcuno vuole qualcosa di più semplice del tubolare farebbe bene a scegliere il copertoncino/camera e non il tubeless.
se poi uno vuole il tubeless lo prenda, se volete sostenere che il tubeless ha solo vantaggi sostenetelo.
per quanto mi riguarda il solo pensiero del lattice e del tallonamento mi fanno preferire il copertoncino. e come me la maggior parte dei ciclisti che vedo in giro o con cui scambio due parole
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
ah mi ero dimenticato di dire che tutti i miei tubolari sono tutti latticizzati :doh::doh:, pompati con la pompetta non co2, utilizzato sempre tubolari continental competition e Gatorskin, si sono bucati e tali sono rimasti, buttati nel sudicio dopo essere arrivato a casa e rispesi ulteriori 60/90 euro x ricomprare questi che voi mi definite come coperture pratiche, quando con i tubeless e' difficile bucare e soprattutto basta mettere un eventuale camera d'aria x ripartire.

Prova a cambiare tubolari
Nella mia esperienza, tufo hicompositecarbon, da 28mm, nemmeno troppo cari, forato solo una volta, in ciclabile tra l'altro, per chiodo infilatosi nella ruota anteriore sul fianco, foro riparato in 1 minuto con il lattice extreme. Poi successivamente con la stessa gomma ho fatto il veneto gravel, 600km in autonomia con percorsi non propriamente facili per i pneumatici, e non ho avuto nessun intoppo.
Detto ciò uso sia tubolari che tubeless. I tubolari me li monto da solo, i tubeless il lavoro lodi faccio fare al meccanico di fiducia.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Prova a cambiare tubolari
Nella mia esperienza, tufo hicompositecarbon, da 28mm, nemmeno troppo cari, forato solo una volta, in ciclabile tra l'altro, per chiodo infilatosi nella ruota anteriore sul fianco, foro riparato in 1 minuto con il lattice extreme. Poi successivamente con la stessa gomma ho fatto il veneto gravel, 600km in autonomia con percorsi non propriamente facili per i pneumatici, e non ho avuto nessun intoppo.
Detto ciò uso sia tubolari che tubeless. I tubolari me li monto da solo, i tubeless il lavoro lodi faccio fare al meccanico di fiducia.

ho provato un po' di tutto, dai vittoria cx ai tufo s33 lite ect, ma x me i continental rimangono i migliori (lo so e' una mia fissa).
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
ora che il tubolare sia pratico e' un eresia bella e buona, prova a bucare a km e km di distanza da casa, successo per ben 3 volte, 2 volte mi e' venuta a prendere la moglie con relative incazzatura non indifferente (porto solo il fast e in tutte e 3 le volte non e' servito a nulla), l'ultima volta visto che si sgonfiava piano piano e il fast fuoriusciva dappertutto lo gonfiavo di volta in volta, sono arrivato alla piu' vicina stazione ffss ed ho cambiato 2 treni x arrivare a casa, basta questo x dire tubeless tutta la vita, come detto in precedenza la mtb insegna sia sui dischi che sulle coperture.
Beh se esci solo col gonfia e ripara il rischio moglie e' sempre li , io piego un tubolare di scorta , lo metto sulla tasca centrale della maglietta o giacca che sia e a casa ci ritorno sempre , proprio Sabato scorso ho dovuto cambiare il tubolare a 50 km da casa e in dieci minuti ho fatto e ripreso a pedalare . Togliendo il tubolare la colla che rimane sul cerchio e' piu' che sufficiente per fare tenuta infatti quando arrivo a casa per togliere il tubolare di scorta dalla ruota devo tirare parecchio . Il tubolare di scorta se ben piegato non e' molto piu' ingombrante di una camera d'aria piegata , diciamo un 20% in piu' , ma val bene la pena per essere tranquilli . Io uso un solo porta borraccia ma qualche mio amico lo mette proprio nella seconda borraccia . Nessuno con cui io pedalo assieme non si porta dietro il tubolare . Per i piccoli fori io riparo in cinque minuti mettendo dentro lattice Tufo o Mariposa e il piu' delle volte risolvo , se poi faccio un taglio importante ho il tubolare di scorta . Io faccio settimanalmente un lungo che varia da 160 a 220 km circa e non ho mai avuto problemi a tornare a casa . La manualita' che serve per cambiare un tubolare in strada non e' superiore a quella che serve per cambiare la camera d'aria di un copertoncino anzi trovo l'operazione col copertoncino molto piu' delicata per via di pizzicature che si possono fare sulla camera se non si sta molto attenti .
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non è questione di cu....in quella maniera scivoli in avanti, spingi male sui pedali, fai troppa pressione sulle braccia e guidi anche male. L'inclinazione minima in avanti può starci. Non così.

ti assicuro che in realtà mi trovo benissimo.

prima di arrivare a questa configurazione ho cambiato tanto.

finalmente ora non ho più alcun problema con la sella. e nella guida non ho particolari difficoltà neanche nelle uscite lunghe (sopra le 6 ore).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Che tante case abbiano già il tubeless (e ne mancano 2 importantissime) non vuol dire che ne abbiano a catalogo anche tanti come i copertoncini. Obiettivamente la scelta, specie pensando alla mtb, è ancora inferiore ai copertoncini.
siamo all'inizio, ma gia hutchinson ha 3 modelli, galactik, performance e all season e in questi 3 modelli trovi sia tubeless che tubeless ready, sia da 23 che da 25 che da 28, sono i grandi produttori come michelin e continental che devono fare la differenza, comunque hutchinson offe gia' una buona scelta, se poi uno li vuole per gareggiare basta prendere i vittoria che oggi sono disponibili sia da 23 che da 25, io ho gia provato schwalbe vittoria e ora ho sotto i performance hutchinson, aspetto veloflex, ma mi sa che aspettero' invano,
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Beh se esci solo col gonfia e ripara il rischio moglie e' sempre li , io piego un tubolare di scorta , lo metto sulla tasca centrale della maglietta o giacca che sia e a casa ci ritorno sempre , proprio Sabato scorso ho dovuto cambiare il tubolare a 50 km da casa e in dieci minuti ho fatto e ripreso a pedalare . Togliendo il tubolare la colla che rimane sul cerchio e' piu' che sufficiente per fare tenuta infatti quando arrivo a casa per togliere il tubolare di scorta dalla ruota devo tirare parecchio . Il tubolare di scorta se ben piegato non e' molto piu' ingombrante di una camera d'aria piegata , diciamo un 20% in piu' , ma val bene la pena per essere tranquilli . Io uso un solo porta borraccia ma qualche mio amico lo mette proprio nella seconda borraccia . Nessuno con cui io pedalo assieme non si porta dietro il tubolare . Per i piccoli fori io riparo in cinque minuti mettendo dentro lattice Tufo o Mariposa e il piu' delle volte risolvo , se poi faccio un taglio importante ho il tubolare di scorta . Io faccio settimanalmente un lungo che varia da 160 a 220 km circa e non ho mai avuto problemi a tornare a casa . La manualita' che serve per cambiare un tubolare in strada non e' superiore a quella che serve per cambiare la camera d'aria di un copertoncino anzi trovo l'operazione col copertoncino molto piu' delicata per via di pizzicature che si possono fare sulla camera se non si sta molto attenti .

ecco io non sopporto portarmi dietro un ulteriore ingombro nelle tasche posteriori, mi basta la mantellina (e il telefono x chiamare la moglie quando esco con i tubolari :==), come hai detto anche ed eventualmente nel secondo portaborraccia entra ma in maniera difficoltosa e di certo non entra nella falsa borraccia, aggiungi che spendi di piu' a comprarli e durano meno km rispetto ad un tubeless ed io tutta questa praticità non la vedo, l'unico fattore positivo (per ora) e' che puoi avere ruote full carbon con peso minore.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
siamo all'inizio, ........ sono i grandi produttori come michelin e continental che devono fare la differenza, ............
E' quel che intendevo. Che poi i tubeless siano il futuro (insieme ai dischi e al carbonio medio/alto profilo) è solo questione di tempo. Con buona pace di molti conservatori che si convertiranno a loro volta senza manco accorgersene.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per forature di tubolare che né il lattice preventivo né il gonfia e ripara né il nastro americano sono riuscito a riparare ho dovuto chiamare casa per due volte.
ora quando esco con le ruote per tubolare mi porto sempre dietro un Vittoria Rally di scorta piegato da tenere nel secondo portaborraccia, per stare tranquillo.
il tallonamento del tubeless è un falso problema, con una cartuccia di co2 tallono ambedue le coperture in pochi secondi.
il lattice nelle mie ruote tubeless l'ho messo solo al momento del montaggio, poi non me ne sono più curato. come tempi, la procedura di montaggio di due ruote tubeless (avvitare valvole, montare coperture, tallonare, inserire il lattice) è più o meno analogo a quello dei copertoncini (nastrare cerchio, borotalco su camera e copertura, montaggio stando attenti a non pizzicare).
oggi, se devo fare un giro lontano da casa, dove avrei difficoltà a farmi venire a prendere in caso di guai, uso una bici montata con i tubeless.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
ecco io non sopporto portarmi dietro un ulteriore ingombro nelle tasche posteriori, mi basta la mantellina (e il telefono x chiamare la moglie quando esco con i tubolari :==), come hai detto anche ed eventualmente nel secondo portaborraccia entra ma in maniera difficoltosa e di certo non entra nella falsa borraccia, aggiungi che spendi di piu' a comprarli e durano meno km rispetto ad un tubeless ed io tutta questa praticità non la vedo, l'unico fattore positivo (per ora) e' che puoi avere ruote full carbon con peso minore.
Non sto sostenendo che sono pratici , sostengo che il gioco vale sicuramente la candela , se si vogliono le prestazioni in termini sia di gomma che di ruota su cui la si va a montare bisogna stare sul tubolare la cui gestione non e' cosi' drammatica come molti vogliono far credere . Direi che hanno una gestione che richiede un certo impegno ma nulla di piu' . Sul costo e' vero che spendi di piu' ma hai anche di piu' in termini di prestazioni altrimenti nelle competizioni ad alto livello non sarebbero piu' usati .
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ecco io non sopporto portarmi dietro un ulteriore ingombro nelle tasche posteriori, mi basta la mantellina (e il telefono x chiamare la moglie quando esco con i tubolari :==), come hai detto anche ed eventualmente nel secondo portaborraccia entra ma in maniera difficoltosa e di certo non entra nella falsa borraccia, aggiungi che spendi di piu' a comprarli e durano meno km rispetto ad un tubeless ed io tutta questa praticità non la vedo, l'unico fattore positivo (per ora) e' che puoi avere ruote full carbon con peso minore.

le preferenze non si discutono, ma quello in grassetto non è vero.
nella falsa borraccia piccola del deca con tappo chiuso ci ho sempre messo un vittoria da 23 ben ripiegato; adesso nella falsa borraccia elite grande ci metto un tubolare tufo s21 lite attorcigliato a una pompa di 19 cm, sempre con tappo chiuso
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
qua si parla di prestazioni, ma di che prestazioni state parlando? di solito le prestazioni le fa l'atleta, se invece come prestazioni parlate di scorrevolezza della gomma grip ecc ecc la gomma piu' prestazionale e' un tubeless ready, il vittoria corsa speed tlr,
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Ancora co sti tubeless?. ..se ne parla solo qui, in giro visti neanche uno. Ancora coi tubolari?. Guarda caso in gruppo li stanno togliendo quasi tutti, dopo che varie volte ci hanno fatto rischiare di rimanere a piedi. Scollato mai un tubo con mani fredde in inverno?. A luglio con 40° prova a fare una discesa col tubo appoggiato di scorta..
Schiume, siringhe, nastri, lattici..ma due camere d aria piccolissime invece ingombrano??
 
  • Mi piace
Reactions: john.player