SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie boss, ma sarà solo per freni disc?
Ho provato una bici disc e ho leggerissimamente rivisto qualche mia recente convinzione...[emoji6]
Per ora è solo un brevetto.
Il nuovo DA non si vedrà prima di altri 2 anni, quindi al momento non c'è niente.

I disegni del brevetto sono tutti per impianti a disco, non sarebbe però difficile implementare il sistema con leve per freni a stoppini.

Interessante "l'elemento" che genera corrente quando si muovono le leve.

Io invece dopo la distruzione della M9 sono stato "costretto" ad uso intensivo di bicicletta a dischi perché mi era rimasta solo quella.
Non potrei tornare al vecchio sistema, troppo migliore questo, al punto che aspetterò la M9 a dischi prima di ricomprare la mia ammiraglia.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per ora è solo un brevetto.
Il nuovo DA non si vedrà prima di altri 2 anni, quindi al momento non c'è niente.

I disegni del brevetto sono tutti per impianti a disco, non sarebbe però difficile implementare il sistema con leve per freni a stoppini.

Interessante "l'elemento" che genera corrente quando si muovono le leve.

Io invece dopo la distruzione della M9 sono stato "costretto" ad uso intensivo di bicicletta a dischi perché mi era rimasta solo quella.
Non potrei tornare al vecchio sistema, troppo migliore questo, al punto che aspetterò la M9 a dischi prima di ricomprare la mia ammiraglia.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
funi e stoppini, la tocchi sempre piano...[emoji6]
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ti giro la cosa:
che senso ha cablare tre componenti che distano pochi centimetri quando oramai anche i ciclocomputer da 50€ hanno un funzionamento wireless(chiamalo anche ANT+, ma di wireless sempre si tratta)? Non è che si debbano scambiare chissà quali informazioni sti componenti poi, oltretutto da richiedere chissà quale stabilità di segnale....
E perchè non connetteresti wireless il pc al modem?
Pour parler, ovviamente.
... Perché con una connessione che va a 1 Gb effettivi e misurati il wireless rimane un collo di bottiglia (testato)...
Il fatto che anche i ciclocomputer da 50 € prova solo il risparmio per chi vende e monta :-)
Credo che su un Airbus non si sognerebbe nessuno di far girare i dati in wireless ma si affidano smpre a una bella CAN BUS con una bella ridondanza!

Però io sono anche uno di quelli che al cloud non affida neanche un byte dei propri dati e preferisce un bel NAS domestico cablato!
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
... Perché con una connessione che va a 1 Gb effettivi e misurati il wireless rimane un collo di bottiglia (testato)...
Il fatto che anche i ciclocomputer da 50 € prova solo il risparmio per chi vende e monta [emoji4]
Credo che su un Airbus non si sognerebbe nessuno di far girare i dati in wireless ma si affidano smpre a una bella CAN BUS con una bella ridondanza!

Però io sono anche uno di quelli che al cloud non affida neanche un byte dei propri dati e preferisce un bel NAS domestico cablato!
Dici che per scalare un pignone serva lo stesso scambio dati che per far volare un Airbus?
E che un eventuale malfunzionamento avrebbe le stesse conseguenze?
Eh beh...[emoji106][emoji106]
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
... Perché con una connessione che va a 1 Gb effettivi e misurati il wireless rimane un collo di bottiglia (testato)...
Il fatto che anche i ciclocomputer da 50 € prova solo il risparmio per chi vende e monta :-)
Credo che su un Airbus non si sognerebbe nessuno di far girare i dati in wireless ma si affidano smpre a una bella CAN BUS con una bella ridondanza!

Però io sono anche uno di quelli che al cloud non affida neanche un byte dei propri dati e preferisce un bel NAS domestico cablato!
Abbè .....se te hai una connessione che va ad 1Gb misurati, oltre a farti i miei complimenti e dirti "che culo" capisco anche ciò che vuoi dire.
Se poi ritieni il wireless un problema di sicurezza, anche qua alzo le mani.
Comunque ritengo che per un cambio elettronico il problema della trasmissione dell'impulso alla cambiata tramite un collegamento senza fili sia un non problema.
Ne è la riprova il futuro Di2 e l'attuale Kforce We della FSA oltre al etap.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dico la mia:

Personalmente sono ancora un poco freddo sul Wireless, ma non sono contrario in linea di principio.
La mia perplessità non deriva da timori riguardanti la solidità della trasmissione dei segnali, penso non sia questo il principale problema.

Avendo "aderito" tra i primissimi in Italia all'utilizzo dei Di2 (primo DA 10v montato nell'aprile 2010), ho avuto modo di verificare di persona, ma anche dai feedback di altri utenti sia Di2 che E-Tap che i reali punti deboli di questi sistemi sono le batterie.
Tranne ovviamente i casini negli aggiornamenti wireless patiti da Shimano con la sciaguratissima introduzione del Bluetooth nel sistema, ma questo è un altro tema.
Sia personalmente che per diretta conoscenza le rogne avute con i Di2 sono state in gran parte causate da batterie "ciucche" senza motivo apparente e nel caso dell'E-Tap si sono avute molte rotture delle batterie dei deragliatori, in questo caso nell'attacco a baionetta.

Un impianto wireless, per forza di cose, richiede di disseminare di batterie la bicicletta, quindi aumenta le probabilità di guasto visto che questo è, per ora, il componente meno affidabile.

Forse l'introduzione da parte di Shimano nel suo brevetto wireless di un "elemento" che genera corrente quando vengono azionate le leve di cambiata va in questa direzione, ossia tentare una riduzione della dipendenza dalle batterie.
Però è da vedere, a me per esempio non entusiasma "tornare" a dover spostare una leva invece che premere un bottone, ma io sono particolarmente pigro... :mrgreen:

In ogni caso assisteremo agli sviluppi, probabilmente neanche troppo prossimi, il nuovo DA non si vedrà prima di un paio di anni, ignoro però quali siano i programmi sia di Sram che di Campagnolo.

Al momento i 6 cavetti (+1 in caso di D-Fly) E-Tube mi pesano poco e non sono ansioso di farli sparire, anche se il loro costo è sproporzionato come però di solito accade con tutti i sistemi proprietari.

In tema di wireless, un appunto a Shimano (anzi due, uno dei quali è aver inquinato le biciclette con il BT :ueh:) è che non mi pare più sostenibile la scelta di avere due moduli-centralina separati per cablato e wireless, siamo infatti costretti ad avere a bordo due scatolette, la EW90A/B ed un WU1x1, assurdo visto a cosa servono, quanto sono grandi e quanto pesano dovrebbero ormai fornire un modulo unico che svolga entrambe le funzioni, (per me) troppo irrazionale l'attuale proposta.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Parte dei problemi di cui parli li ha risolti FSA col Kforce, unica batteria interna stile Di2 e trasmissione wireless dalle leve, col solo cablaggio batteria/deragliatori.
Io però vado controcorrente ed apprezzo di più l'etap, mi sa più di avanguardia(seppur sia statico negli aggiornamenti e funzionalità), pur sapendo che come fa le cose shimano non ce nè.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Secondo me l'e-Tap è avanti di un paio d'anni, infatti lo Shimano wireless è ancora di là da venire .......
Se c'è un cavetto che invece di azionare meccanicamente un deragliatore lo aziona elettricamente cambia poco a livello "innovazione" direi.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Secondo me l'e-Tap è avanti di un paio d'anni, infatti lo Shimano wireless è ancora di là da venire .......
Se c'è un cavetto che invece di azionare meccanicamente un deragliatore lo aziona elettricamente cambia poco a livello "innovazione" direi.

Cambia molto a livello funzionalità che credo sia quello che interessa chi lo utilizza.
Almeno per me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Ma non capisco tutti questi problemi.
Durata batterie: alla fine di ogni giro una volta appesa la bici schiacciavo il bottoncino sul cambio e sul deragliatore, tempo dell’operazione 4 secondi, se lampeggiava rosso mi portavo la batteria in casa per caricarla, altrimenti no.
Per le alette nelle istruzioni c’è scritto di non lavare la bici con le batterie attaccate per evitare che si rompano, e di far attenzione a non farle cadere quando si smontano ( basta mettere una mano a coppa sotto mentre con l’altra si apre la levetta di blocco). Nelle pagine indietro la maggior parte, se non la quasi totalità di chi ha avuto problemi di rotture dell’aletta della batteria ha detto di non aver rispettato uno dei 2 punti, ma nonostante ciò le batterie sono state sostituite a tutti.
Se si ha la pazienza di leggere tutto il topic, lo avevo fatto prima di comprare il gruppo, ci si rende conto che non c’è stato un utente con un problema vero. Tutti i cambi funzionano, si accoppiano alla perfezione, a patto di seguire la procedura, si monta regola e registra in 5 minuti seguendo i video di YouTube.
Difetti? Per le mie manone la presa alta non era comodissima, e altre cose non mi vengono sinceramente in mente.
Tutte le critiche o le supposizioni di mal funzionamento o problematiche, peraltro non reali, sono state fatte da chi il gruppo non lo ha e non vuole averlo.. Detto ciò buone pedalate a tutti.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ma non capisco tutti questi problemi.
Durata batterie: alla fine di ogni giro una volta appesa la bici schiacciavo il bottoncino sul cambio e sul deragliatore, tempo dell’operazione 4 secondi, se lampeggiava rosso mi portavo la batteria in casa per caricarla, altrimenti no.
Per le alette nelle istruzioni c’è scritto di non lavare la bici con le batterie attaccate per evitare che si rompano, e di far attenzione a non farle cadere quando si smontano ( basta mettere una mano a coppa sotto mentre con l’altra si apre la levetta di blocco). Nelle pagine indietro la maggior parte, se non la quasi totalità di chi ha avuto problemi di rotture dell’aletta della batteria ha detto di non aver rispettato uno dei 2 punti, ma nonostante ciò le batterie sono state sostituite a tutti.
Se si ha la pazienza di leggere tutto il topic, lo avevo fatto prima di comprare il gruppo, ci si rende conto che non c’è stato un utente con un problema vero. Tutti i cambi funzionano, si accoppiano alla perfezione, a patto di seguire la procedura, si monta regola e registra in 5 minuti seguendo i video di YouTube.
Difetti? Per le mie manone la presa alta non era comodissima, e altre cose non mi vengono sinceramente in mente.
Tutte le critiche o le supposizioni di mal funzionamento o problematiche, peraltro non reali, sono state fatte da chi il gruppo non lo ha e non vuole averlo.. Detto ciò buone pedalate a tutti.

Concordo. Sono intenzionato a prendere il gruppo e mi sono letto tutte le 70 e passa pagine.

Chi ce l’ha ne parla bene, chi non ce l’ha ne parla male...

Io permuterò il mio Di2 9070 e vi farò sapere le impressioni da utente Shimano che, al momento, non trova un difetto al gruppo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ma non capisco tutti questi problemi.
Durata batterie: alla fine di ogni giro una volta appesa la bici schiacciavo il bottoncino sul cambio e sul deragliatore, tempo dell’operazione 4 secondi, se lampeggiava rosso mi portavo la batteria in casa per caricarla, altrimenti no.
Per le alette nelle istruzioni c’è scritto di non lavare la bici con le batterie attaccate per evitare che si rompano, e di far attenzione a non farle cadere quando si smontano ( basta mettere una mano a coppa sotto mentre con l’altra si apre la levetta di blocco). Nelle pagine indietro la maggior parte, se non la quasi totalità di chi ha avuto problemi di rotture dell’aletta della batteria ha detto di non aver rispettato uno dei 2 punti, ma nonostante ciò le batterie sono state sostituite a tutti.
Se si ha la pazienza di leggere tutto il topic, lo avevo fatto prima di comprare il gruppo, ci si rende conto che non c’è stato un utente con un problema vero. Tutti i cambi funzionano, si accoppiano alla perfezione, a patto di seguire la procedura, si monta regola e registra in 5 minuti seguendo i video di YouTube.
Difetti? Per le mie manone la presa alta non era comodissima, e altre cose non mi vengono sinceramente in mente.
Tutte le critiche o le supposizioni di mal funzionamento o problematiche, peraltro non reali, sono state fatte da chi il gruppo non lo ha e non vuole averlo.. Detto ciò buone pedalate a tutti.
Mi hai tolto le parole di bocca. o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
.......
Io permuterò il mio Di2 9070 e vi farò sapere le impressioni da utente Shimano che, al momento, non trova un difetto al gruppo. o-o


Il Di2 difetti non ne ha :mrgreen:
Detto questo, dopo pessime esperienze con Sram, l'idea del wireless (nel caso dell' Etap) e del double tap (nel caso dei meccanici), mi ha fatto propendere per l'acquisto di Etap per la bdc e del monocorona per la gravel (in modo tale da bypassare lo scandaloso funzionamento dei deragliatori Sram 10v :==).

Finora Etap si è comportato assai bene. Montaggio veramente semplicissimo, silenzioso, preciso; il fatto che abbia le batterie "smontabili" lo vedo come un plus. Ripongo la bici e, quando la spia è arancione o rossa, semplicemente le porto in casa e le ricarico. Questo capita una volta ogni 30/60 ore, dunque non mi pare una cosa fastidiosa.
Le CR 2032 dei comandi vanno sostituite ogni due anni. Si tratta di svitare un paio di viti, non mi sembra un grosso problema.
Infine, ma questo è qualcosa di assai personale, l'ergonomia dei comandi Sram è perfetta per le mie mani, e questo accadeva anche con i gruppi meccanici 10 v che ho tanto odiato.

Per quanto riguarda il monocorona, è una scelta che considero felice per la mia gravel, ed il double tap lo trovo intuitivo e comodissimo.

Questo non significa che abbia qualcosa da ridire sui gruppi Shimano. Sono perfetti ed eccellenti nell'uso anche se la leva del freno basculante non è che mi faccia impazzire. Problema risolto con l'elettronico che ho a lungo testato. A tal proposito, con guanti spessi in inverno, con Shimano puo' capitare di sbagliare la cambiata a causa delle vicinanza dei "bottoni" da premere delle leve. Ma sono bazzeccole.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Allora chiarisco meglio.
E' evidente che ormai un sistema wireless di qualunque tipo non dovrebbe (condizionale) avere problemi perché collaudatissimo.
Però che una trasmissione 'radio' abbia la stessa improbabilità di impallarsi di una connessione 'filo' non mi convince in linea teorica e pratica (non è successo a nessuno di voi di dover rifare i coupling del mouse, della tastiera o del cellulare in auto?), ma non è neppure questo il problema. Passi per tutti gli accessorietti che, in wireless, ci liberano da molti cavi e cavetti, ma poter contare a costo zero problemi su un sistema di trasmissione hard sul sistema principe della bici mi pare ragionevole.
Il vero probema è la mancanza di vantaggi, secondo me, che non può limitarsi a dire che in questo modo si elimina un paio di cavetti (perché non vedo altri vantaggi), che salvo eventi traumatici non possono rompersi, ma si aggiungono ricevitori che pur miniaturizzati hanno una possibilità di guastarsi assai più elevata di un cavetto. Ogni cosa in più. è una cosa in più che può rompersi e la accetto solo a condizione che costituisca certamente un vantaggio (come nel caso del cambio elettroattuato rispetto al meccanico con i suoi tiranti e levette, che si può certo guastare più del meccanico, ma che fa accettare tutto in virtù di una fluidità e di una facilità di manutenzione superiore).
Temo che la cosa abbia più ragioni di marketing che di sostanza. Poi accetto il fatto che le nostre bici ci soddisfino più sul piano del piacere esoterico che non delle effettive necessità, per cui, vada anche per il wireless, ma non diciamo che si è risolto in questo modo chi sa quale problema pregresso...

P.S.: tra un paio di giorni passerò dal 9070 al 9150, ma non per la cosa in sé ma per cambio di bici)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Secondo me l'e-Tap è avanti di un paio d'anni, infatti lo Shimano wireless è ancora di là da venire .......
Se c'è un cavetto che invece di azionare meccanicamente un deragliatore lo aziona elettricamente cambia poco a livello "innovazione" direi.
Tendenzialmente la penso come te. Tra l'altro tra etap e di2 ho trovato molto piu intuitivo ed immediato il primo che il secondo col quale ancora a distanza di un mesetto dall'installazione continuavo a far confusione; ho avuto in prova una bici con etap e sin dalle prime pedalate le cambiate seguivano pedissequamente i miei comandi.
Comunque ho letto da qualche parte che Nibali ritornerà al meccanico perché ritenuto maggiormente affidabile....
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Allora chiarisco meglio.
E' evidente che ormai un sistema wireless di qualunque tipo non dovrebbe (condizionale) avere problemi perché collaudatissimo.
Però che una trasmissione 'radio' abbia la stessa improbabilità di impallarsi di una connessione 'filo' non mi convince in linea teorica e pratica (non è successo a nessuno di voi di dover rifare i coupling del mouse, della tastiera o del cellulare in auto?), ma non è neppure questo il problema. Passi per tutti gli accessorietti che, in wireless, ci liberano da molti cavi e cavetti, ma poter contare a costo zero problemi su un sistema di trasmissione hard sul sistema principe della bici mi pare ragionevole.
Il vero probema è la mancanza di vantaggi, secondo me, che non può limitarsi a dire che in questo modo si elimina un paio di cavetti (perché non vedo altri vantaggi), che salvo eventi traumatici non possono rompersi, ma si aggiungono ricevitori che pur miniaturizzati hanno una possibilità di guastarsi assai più elevata di un cavetto. Ogni cosa in più. è una cosa in più che può rompersi e la accetto solo a condizione che costituisca certamente un vantaggio (come nel caso del cambio elettroattuato rispetto al meccanico con i suoi tiranti e levette, che si può certo guastare più del meccanico, ma che fa accettare tutto in virtù di una fluidità e di una facilità di manutenzione superiore).
Temo che la cosa abbia più ragioni di marketing che di sostanza. Poi accetto il fatto che le nostre bici ci soddisfino più sul piano del piacere esoterico che non delle effettive necessità, per cui, vada anche per il wireless, ma non diciamo che si è risolto in questo modo chi sa quale problema pregresso...

P.S.: tra un paio di giorni passerò dal 9070 al 9150, ma non per la cosa in sé ma per cambio di bici)

sarebbe a questo punto interessante avere una sorta di classifica degli inconvenienti in base alla loro probabilità di accadere nell'uso "normale" della bici.

ho l'etap da dicembre 2016 ed ad oggi (permettetemi una grattatina...) non ho avuto il minimo problema.

ma qualcuno ha lamentato problemi sull'aggancio delle batterie.

da questo punto di vista avere 2 batterie aumenta la probabilità che il problema si presenti.