https://www.bikeradar.com/road/news/article/shimano-di2-wireless-51967/Qui è off topic ma dove trovare i rumor sul wireless anxhe per Shimano?
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https://www.bikeradar.com/road/news/article/shimano-di2-wireless-51967/Qui è off topic ma dove trovare i rumor sul wireless anxhe per Shimano?
Grazie boss, ma sarà solo per freni disc?https://www.bikeradar.com/road/news/article/shimano-di2-wireless-51967/
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Per ora è solo un brevetto.Grazie boss, ma sarà solo per freni disc?
Ho provato una bici disc e ho leggerissimamente rivisto qualche mia recente convinzione...[emoji6]
funi e stoppini, la tocchi sempre piano...[emoji6]Per ora è solo un brevetto.
Il nuovo DA non si vedrà prima di altri 2 anni, quindi al momento non c'è niente.
I disegni del brevetto sono tutti per impianti a disco, non sarebbe però difficile implementare il sistema con leve per freni a stoppini.
Interessante "l'elemento" che genera corrente quando si muovono le leve.
Io invece dopo la distruzione della M9 sono stato "costretto" ad uso intensivo di bicicletta a dischi perché mi era rimasta solo quella.
Non potrei tornare al vecchio sistema, troppo migliore questo, al punto che aspetterò la M9 a dischi prima di ricomprare la mia ammiraglia.
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... Perché con una connessione che va a 1 Gb effettivi e misurati il wireless rimane un collo di bottiglia (testato)...Ti giro la cosa:
che senso ha cablare tre componenti che distano pochi centimetri quando oramai anche i ciclocomputer da 50€ hanno un funzionamento wireless(chiamalo anche ANT+, ma di wireless sempre si tratta)? Non è che si debbano scambiare chissà quali informazioni sti componenti poi, oltretutto da richiedere chissà quale stabilità di segnale....
E perchè non connetteresti wireless il pc al modem?
Pour parler, ovviamente.
Dici che per scalare un pignone serva lo stesso scambio dati che per far volare un Airbus?... Perché con una connessione che va a 1 Gb effettivi e misurati il wireless rimane un collo di bottiglia (testato)...
Il fatto che anche i ciclocomputer da 50 € prova solo il risparmio per chi vende e monta [emoji4]
Credo che su un Airbus non si sognerebbe nessuno di far girare i dati in wireless ma si affidano smpre a una bella CAN BUS con una bella ridondanza!
Però io sono anche uno di quelli che al cloud non affida neanche un byte dei propri dati e preferisce un bel NAS domestico cablato!
Abbè .....se te hai una connessione che va ad 1Gb misurati, oltre a farti i miei complimenti e dirti "che culo" capisco anche ciò che vuoi dire.... Perché con una connessione che va a 1 Gb effettivi e misurati il wireless rimane un collo di bottiglia (testato)...
Il fatto che anche i ciclocomputer da 50 € prova solo il risparmio per chi vende e monta :-)
Credo che su un Airbus non si sognerebbe nessuno di far girare i dati in wireless ma si affidano smpre a una bella CAN BUS con una bella ridondanza!
Però io sono anche uno di quelli che al cloud non affida neanche un byte dei propri dati e preferisce un bel NAS domestico cablato!
Secondo me l'e-Tap è avanti di un paio d'anni, infatti lo Shimano wireless è ancora di là da venire .......
Se c'è un cavetto che invece di azionare meccanicamente un deragliatore lo aziona elettricamente cambia poco a livello "innovazione" direi.
Ma non capisco tutti questi problemi.
Durata batterie: alla fine di ogni giro una volta appesa la bici schiacciavo il bottoncino sul cambio e sul deragliatore, tempo dell’operazione 4 secondi, se lampeggiava rosso mi portavo la batteria in casa per caricarla, altrimenti no.
Per le alette nelle istruzioni c’è scritto di non lavare la bici con le batterie attaccate per evitare che si rompano, e di far attenzione a non farle cadere quando si smontano ( basta mettere una mano a coppa sotto mentre con l’altra si apre la levetta di blocco). Nelle pagine indietro la maggior parte, se non la quasi totalità di chi ha avuto problemi di rotture dell’aletta della batteria ha detto di non aver rispettato uno dei 2 punti, ma nonostante ciò le batterie sono state sostituite a tutti.
Se si ha la pazienza di leggere tutto il topic, lo avevo fatto prima di comprare il gruppo, ci si rende conto che non c’è stato un utente con un problema vero. Tutti i cambi funzionano, si accoppiano alla perfezione, a patto di seguire la procedura, si monta regola e registra in 5 minuti seguendo i video di YouTube.
Difetti? Per le mie manone la presa alta non era comodissima, e altre cose non mi vengono sinceramente in mente.
Tutte le critiche o le supposizioni di mal funzionamento o problematiche, peraltro non reali, sono state fatte da chi il gruppo non lo ha e non vuole averlo.. Detto ciò buone pedalate a tutti.
Mi hai tolto le parole di bocca.Ma non capisco tutti questi problemi.
Durata batterie: alla fine di ogni giro una volta appesa la bici schiacciavo il bottoncino sul cambio e sul deragliatore, tempo dell’operazione 4 secondi, se lampeggiava rosso mi portavo la batteria in casa per caricarla, altrimenti no.
Per le alette nelle istruzioni c’è scritto di non lavare la bici con le batterie attaccate per evitare che si rompano, e di far attenzione a non farle cadere quando si smontano ( basta mettere una mano a coppa sotto mentre con l’altra si apre la levetta di blocco). Nelle pagine indietro la maggior parte, se non la quasi totalità di chi ha avuto problemi di rotture dell’aletta della batteria ha detto di non aver rispettato uno dei 2 punti, ma nonostante ciò le batterie sono state sostituite a tutti.
Se si ha la pazienza di leggere tutto il topic, lo avevo fatto prima di comprare il gruppo, ci si rende conto che non c’è stato un utente con un problema vero. Tutti i cambi funzionano, si accoppiano alla perfezione, a patto di seguire la procedura, si monta regola e registra in 5 minuti seguendo i video di YouTube.
Difetti? Per le mie manone la presa alta non era comodissima, e altre cose non mi vengono sinceramente in mente.
Tutte le critiche o le supposizioni di mal funzionamento o problematiche, peraltro non reali, sono state fatte da chi il gruppo non lo ha e non vuole averlo.. Detto ciò buone pedalate a tutti.
.......
Io permuterò il mio Di2 9070 e vi farò sapere le impressioni da utente Shimano che, al momento, non trova un difetto al gruppo.
Tendenzialmente la penso come te. Tra l'altro tra etap e di2 ho trovato molto piu intuitivo ed immediato il primo che il secondo col quale ancora a distanza di un mesetto dall'installazione continuavo a far confusione; ho avuto in prova una bici con etap e sin dalle prime pedalate le cambiate seguivano pedissequamente i miei comandi.Secondo me l'e-Tap è avanti di un paio d'anni, infatti lo Shimano wireless è ancora di là da venire .......
Se c'è un cavetto che invece di azionare meccanicamente un deragliatore lo aziona elettricamente cambia poco a livello "innovazione" direi.
Allora chiarisco meglio.
E' evidente che ormai un sistema wireless di qualunque tipo non dovrebbe (condizionale) avere problemi perché collaudatissimo.
Però che una trasmissione 'radio' abbia la stessa improbabilità di impallarsi di una connessione 'filo' non mi convince in linea teorica e pratica (non è successo a nessuno di voi di dover rifare i coupling del mouse, della tastiera o del cellulare in auto?), ma non è neppure questo il problema. Passi per tutti gli accessorietti che, in wireless, ci liberano da molti cavi e cavetti, ma poter contare a costo zero problemi su un sistema di trasmissione hard sul sistema principe della bici mi pare ragionevole.
Il vero probema è la mancanza di vantaggi, secondo me, che non può limitarsi a dire che in questo modo si elimina un paio di cavetti (perché non vedo altri vantaggi), che salvo eventi traumatici non possono rompersi, ma si aggiungono ricevitori che pur miniaturizzati hanno una possibilità di guastarsi assai più elevata di un cavetto. Ogni cosa in più. è una cosa in più che può rompersi e la accetto solo a condizione che costituisca certamente un vantaggio (come nel caso del cambio elettroattuato rispetto al meccanico con i suoi tiranti e levette, che si può certo guastare più del meccanico, ma che fa accettare tutto in virtù di una fluidità e di una facilità di manutenzione superiore).
Temo che la cosa abbia più ragioni di marketing che di sostanza. Poi accetto il fatto che le nostre bici ci soddisfino più sul piano del piacere esoterico che non delle effettive necessità, per cui, vada anche per il wireless, ma non diciamo che si è risolto in questo modo chi sa quale problema pregresso...
P.S.: tra un paio di giorni passerò dal 9070 al 9150, ma non per la cosa in sé ma per cambio di bici)