Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao,
all'interno del libro (cap 3 e 4) parte facendo fare un test ftp e un test per trovare il proprio profilo da ciclista.
poi però nell'appendice, come protocollo di test mensile ne propone un terzo dove ha dentro un all out per i 5', 1', 20" e 20'...
voi come vi regolate? due test in due giorni diversi o un unico test con dentro un po' di tutto?

grazie
ciau
F
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ma dove trovo questa tabella per i TSS settimanali?? Ho il libro ma non ho trovato questa tabella?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ecco
d382ca211c1d1600030fe1645ee8146b.jpg


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Golino P.

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
@liviocu Grazie infinite.. Quindi secondo la tabella essendo un Master (42 anni) il mio TSS settimanale si dovrebbe aggirare sui 480 max su 8/12 ore di allenamento settimanale. Giusto??
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
@liviocu Grazie infinite.. Quindi secondo la tabella essendo un Master (42 anni) il mio TSS settimanale si dovrebbe aggirare sui 480 max su 8/12 ore di allenamento settimanale. Giusto??
No
In base alle ore che puoi fare settimanalmente, o annualmente, vedi il carico TTS settimanale che devi fare e il CTL massimo al quale puoi aspirare seguendo un piano di allenamento ben strutturato e seguendo il tuo grafico PMC.
Ad esempio io dedicando 6-7 ore a settimana posso puntare ad arrivare al massimo della forma con un CTL di circa 65.
Guarda i tuoi dati dell'anno scorso, ore annuali, TSS totale e ore che ti alleni a settimana, e vedi dove ti collochi, il TSS settimanale medio e il massimo CTL a cui puoi puntare.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
@liviocu Grazie infinite.. Quindi secondo la tabella essendo un Master (42 anni) il mio TSS settimanale si dovrebbe aggirare sui 480 max su 8/12 ore di allenamento settimanale. Giusto??
La colonna a sx non conta piu di tanto e non so cosa si intende per Master.
Serve un po per capire di che categoria sei, ma non a livello di età e FCI, ma come atleta .
Io son di categoria 5, con 6-7 ore a settimana, e punto ad un CTL di 65, difficilmente riesco a raggiungerlo o superarlo, dovrei fare piu ore, non so se mi sono spiegato.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi forza dinamica e 2 salite da 17’ a soglia. Poi un’altra salita a spasso.
2h45 con 210TSS. Domani avevo in programma una uscita easy con 2 serie da 8’@40/20. Domenica GF.
Ma dopo 210TSS ha senso caricare ancora sebbene con un intermittente in forma ridotta (scorsa settimana ho fatto 3x8’@30/30)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
La colonna a sx non conta piu di tanto e non so cosa si intende per Master.
Serve un po per capire di che categoria sei, ma non a livello di età e FCI, ma come atleta .
Io son di categoria 5, con 6-7 ore a settimana, e punto ad un CTL di 65, difficilmente riesco a raggiungerlo o superarlo, dovrei fare piu ore, non so se mi sono spiegato.

Le categorie della tabella sono quelle in cui sono divisi gli amatori nel sistema statunitense, fatto di promozioni o retrocessioni in base ai risultati e non in base all'età come accade da noi. Si inizia cat 5 e si sale in base a come ci si piazza nelle gare.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Un saluto a tutti, posseggo il PM da un pò di tempo, lo utilizzo per conoscere la mia soglia e gestire lo sforzo ma non l'ho mai usato "per un piano di allenamento specifico atto a migliorare la performance".

Che voi sappiate esiste qualche tool o qualche sito che offre qualche piano di allenamento con PM dando in input ad esempio peso, FTP, numero di allenamenti fattibili settimanali etc etc etc?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Un saluto a tutti, posseggo il PM da un pò di tempo, lo utilizzo per conoscere la mia soglia e gestire lo sforzo ma non l'ho mai usato "per un piano di allenamento specifico atto a migliorare la performance".

Che voi sappiate esiste qualche tool o qualche sito che offre qualche piano di allenamento con PM dando in input ad esempio peso, FTP, numero di allenamenti fattibili settimanali etc etc etc?

Mi pare TrainingPeaks, ma a pagamento.
E pure caruccio mi sa [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Nessuna alternativa?
se vuoi dei piani generici e gratis penso che leggendo tu li possa costruire seguendo delle regole base, del tipo 3 sett di carico, 1 di scarico (o 2+1), cercando di porre obiettivi in termini di tss settimanale, avendo in testa il periodo in cui puoi andare in forma. in internet si trovano un sacco di allenamenti "generici", di più credo sia impossibile
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
TP e' solo la verisone software ,che io uso e' trovo completo e molto ben fatto,della famosa bibbia di Frail
libro che andrebbe letto assieme al power metere book sempre di Frail.
ora come ora che siamo a maggio che ti serve un piano di allenamento?
Un saluto a tutti, posseggo il PM da un pò di tempo, lo utilizzo per conoscere la mia soglia e gestire lo sforzo ma non l'ho mai usato "per un piano di allenamento specifico atto a migliorare la performance".

Che voi sappiate esiste qualche tool o qualche sito che offre qualche piano di allenamento con PM dando in input ad esempio peso, FTP, numero di allenamenti fattibili settimanali etc etc etc?

Io sono un profano dei sistemi di allenamento nel senso che solo da poco mi sto interessando all'argomento.
Concordo sul fatto che il libro di Joe Friel "The cyclist's training bible" sia un ottimo strumento per entrare in questo mondo e iniziare a farsi una cultura.
Attenzione che è appena uscita una versione profondamente rivista per cui consiglierei di acquistare l'ultima versione.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Me la fate fare una domanda da noobbone del PM. Sto leggendo la discussione cercando di capirne il più possibile anche se le informazioni sono tante e molte nozioni si perdono tra i vari messaggi ma a breve acquisterò il libro in questione in modo da avere tutto in un posto e capirne quanto possibile. Cmq la.mia domanda è se i valori registrati nella schermata che vi allego sono plausibili o meno per uno come me. Sono i dati della GF di Alassio. Ho uno stages, io peso 83 kg per 1.85, 38 Anni, bici da 8kg. Computer Bryton. La ftp da test fatta è di 316 o almeno questo ho ricavato e a fine GF Training Peaks mi ha notificato una nuova ftp a 326. Così a spanne, cosa.ne pensate? Potrebbero essere palusibili?
Grazie.
a5529c995aff94845f802abb496453ce.jpg


Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Me la fate fare una domanda da noobbone del PM. Sto leggendo la discussione cercando di capirne il più possibile anche se le informazioni sono tante e molte nozioni si perdono tra i vari messaggi ma a breve acquisterò il libro in questione in modo da avere tutto in un posto e capirne quanto possibile. Cmq la.mia domanda è se i valori registrati nella schermata che vi allego sono plausibili o meno per uno come me. Sono i dati della GF di Alassio. Ho uno stages, io peso 83 kg per 1.85, 38 Anni, bici da 8kg. Computer Bryton. La ftp da test fatta è di 316 o almeno questo ho ricavato e a fine GF Training Peaks mi ha notificato una nuova ftp a 326. Così a spanne, cosa.ne pensate? Potrebbero essere palusibili?
Grazie.

mmm direi di no, un IF di 0,97 su tre ore e più non lo vedo molto plausibile. Probabilmente FTP è sottostimata...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
mmm direi di no, un IF di 0,97 su tre ore e più non lo vedo molto plausibile. Probabilmente FTP è sottostimata...
Osservazione corretta. IF 0,97 su 3 ore è fuori dal mondo.
Ma la spiegazione non è necessariamente una ftp troppo bassa. Potrebbe essere una sovrastima del misuratore oppure aver impostato la registrazione della potenza senza considerare gli zeri ad esempio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Osservazione corretta. IF 0,97 su 3 ore è fuori dal mondo.
Ma la spiegazione non è necessariamente una ftp troppo bassa. Potrebbe essere una sovrastima del misuratore oppure aver impostato la registrazione della potenza senza considerare gli zeri ad esempio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Grazie ad entrambi, leggendo un po' mi era sorto il dubbio di valori un po' così così. Controllo gli zeri perché 326 ftp mi sembra alta per essere sovrastimata o dico una cavolata?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Grazie ad entrambi, leggendo un po' mi era sorto il dubbio di valori un po' così così. Controllo gli zeri perché 326 ftp mi sembra alta per essere sovrastimata o dico una cavolata?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Se quella è la tua ftp meglio così :)
Più che altro come detto è IF che stona. Con un IF simile si salta dopo 1 ora o poco più.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Se quella è la tua ftp meglio così :)
Più che altro come detto è IF che stona. Con un IF simile si salta dopo 1 ora o poco più.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Io da test ero 316 e dopo Alassio TP mi ha settato a 326. Se if è alta forse è il conteggio degli zero. Devo vedere se con il Bryton 530 si possono variare.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.