Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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THE CLIMBER72

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pietrogrip

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Non abbiamo li stessi freni allora,perchè io mi ci trovo da dio!

sembra che sram abbia fatto l'inverso di quanto fatto con la MTB, mi spiego meglio nella MTB e' stata antesignana delle 12v e della mono seguita con molto ritardo dalla shimano, pagando quest'ultima uno scotto in termini commerciali, a differenza della BDC dove la shimano ha fiutato il mercato ed in pratica se non e' monopolio, poco ci manca, con campagnolo e sram in deciso ritardo.
 

stambecco

Maglia Gialla
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si
Scusate tutti se torno sull’argomento, ho ordinato una bici disc, dopo decenni di Rim, mi sono fatto conquistare dalla pulizia dei cavi integrati. Ora dopo aver letto i vs. post non ho ancora capito se posso capovolgere la bici e tenerla così per qualeche gg. Non mi prendere per pazzo, ma io abitando a Roma esco con la macchina e poi metto giù la bici, e la bici la lascio dentro fino alla prox uscita. Questo potrebbe creare problemi all’impianto freni?



interessa saperlo anche a me, per la mtb

io penso sia meglio non capovolgerla
 

pietrogrip

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Scusate tutti se torno sull’argomento, ho ordinato una bici disc, dopo decenni di Rim, mi sono fatto conquistare dalla pulizia dei cavi integrati. Ora dopo aver letto i vs. post non ho ancora capito se posso capovolgere la bici e tenerla così per qualeche gg. Non mi prendere per pazzo, ma io abitando a Roma esco con la macchina e poi metto giù la bici, e la bici la lascio dentro fino alla prox uscita. Questo potrebbe creare problemi all’impianto freni?

in teoria no essendo l'impianto olio in pressione e sigillato, l'unico problema e' se hai un po' d'aria nell'impianto questa potresti rimetterla in circolo, ma e' solo un ipotesi.
 

Masao1

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Non abbiamo li stessi freni allora,perchè io mi ci trovo da dio!
finché van bene sono buoni, poi è un odissea. Shimano invece gli cambi le pastiglie e pensi solo a girare. Non è un caso se anche formula sia passata all'olio minerale sui suoi ultimi freni mtb.

Sul capovolgimento della bici non c'è problema. Una volta dritta dai 3/4 pompate ed è apposto
 

arwen

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troppe
grazie, mi avete proprio confortato :cry:

io invece ti consiglierei di provare a cambiare meccanico.
Io ho un rival idraulico da diversi anni e la frenata è perfetta, ora che ho messo le pastiglie semimetalliche mi sembra addirittura troppo potente e secca la frenata, passerò di nuovo alle organiche.
Ho avuto anche un force, anche se per poco tempo, e anche quello con frenata perfetta.
La corsa delle leve mi diventa lunga solo quando ho le pastiglie al limite
 
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THE CLIMBER72

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finché van bene sono buoni, poi è un odissea. Shimano invece gli cambi le pastiglie e pensi solo a girare. Non è un caso se anche formula sia passata all'olio minerale sui suoi ultimi freni mtb.

Sul capovolgimento della bici non c'è problema. Una volta dritta dai 3/4 pompate ed è apposto
Su questo ti quoto che gli shimano ti dimentichi la manutenzione,vero che anche i formula mi hanno fatto storiare non poco!:wacko: però quando funzionano sono i migliori freni(parlo sempre di mtb;-))
 
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max_good
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io invece ti consiglierei di provare a cambiare meccanico.
Io ho un rival idraulico da diversi anni e la frenata è perfetta, ora che ho messo le pastiglie semimetalliche mi sembra addirittura troppo potente e secca la frenata, passerò di nuovo alle organiche.
Ho avuto anche un force, anche se per poco tempo, e anche quello con frenata perfetta.
La corsa delle leve mi diventa lunga solo quando ho le pastiglie al limite
ma frenare frenano, ma non come piace a me, con la corsa delle leve così freno "meglio" in presa altra, ma in discesa e non solo, sono spesso in presa bassa...ma temo sia un "problema" della tipologia di impianto, avevo lo stesso "difetto" sulla mtb...con shimano...
 

yagone64

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Scusate tutti se torno sull’argomento, ho ordinato una bici disc, dopo decenni di Rim, mi sono fatto conquistare dalla pulizia dei cavi integrati. Ora dopo aver letto i vs. post non ho ancora capito se posso capovolgere la bici e tenerla così per qualeche gg. Non mi prendere per pazzo, ma io abitando a Roma esco con la macchina e poi metto giù la bici, e la bici la lascio dentro fino alla prox uscita. Questo potrebbe creare problemi all’impianto freni?
Non ho mai provato, ma penso che dopo un paio di pinzate, se ci fosse un problema, andrebbe a posto

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cbr70

Scalatore
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Specy
ma frenare frenano, ma non come piace a me, con la corsa delle leve così freno "meglio" in presa altra, ma in discesa e non solo, sono spesso in presa bassa...ma temo sia un "problema" della tipologia di impianto, avevo lo stesso "difetto" sulla mtb...con shimano...
È così... ho avuto i durace disc e ora ho i red disc.
Stesse tue impressioni
I durace sono un altro mondo , al tal punto che la differenza in tutto è epocale. I red insomma... in discesa presa bassa mi tocca ogni volta tenerli un minimo tirati per capire dove attaccano.. sembrano vuoti poi frenano all improvviso..
 

THE CLIMBER72

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È così... ho avuto i durace disc e ora ho i red disc.
Stesse tue impressioni
I durace sono un altro mondo , al tal punto che la differenza in tutto è epocale. I red insomma... in discesa presa bassa mi tocca ogni volta tenerli un minimo tirati per capire dove attaccano.. sembrano vuoti poi frenano all improvviso..
Per caso hai accorciato i tubi oppure hai dovuto far passare l'impianto nel telaio?potrebbe esserci aria!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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corsa+gravel
Certo, dovessi venire in questo thread per capire cosa scegliere, leggendo gli interventi dei "pro-disc" resterei sui caliper. In realtà non vedo
l'ora di costruirmi una bdc con freni a disco, perché già mi piacciono molto quelli che ho sulla gravel (trp hyrd). Estetitca più bella, cerchi più "puliti", tubeless e canale più largo. Uno spettacolo. Ma non fatevi assumere dal marketing shimano/sram, altrimenti li mandate falliti in sei mesi..
 
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THE CLIMBER72

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Certo, dovessi venire in questo thread per capire cosa scegliere, leggendo gli interventi dei "pro-disc" resterei sui caliper. In realtà non vedo
l'ora di costruirmi una bdc con freni a disco, perché già mi piacciono molto quelli che ho sulla gravel (trp hyrd). Estetitca più bella, cerchi più "puliti", tubeless e canale più largo. Uno spettacolo. Ma non fatevi assumere dal marketing shimano/sram, altrimenti li mandate falliti in sei mesi..
Ma non fatevi assumere dal marketing shimano/sram, altrimenti li mandate falliti in sei mesi..
:))):
 

pietrogrip

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Certo, dovessi venire in questo thread per capire cosa scegliere, leggendo gli interventi dei "pro-disc" resterei sui caliper. In realtà non vedo
l'ora di costruirmi una bdc con freni a disco, perché già mi piacciono molto quelli che ho sulla gravel (trp hyrd). Estetitca più bella, cerchi più "puliti", tubeless e canale più largo. Uno spettacolo. Ma non fatevi assumere dal marketing shimano/sram, altrimenti li mandate falliti in sei mesi..

Veramente gli ultimi post FINALMENTE si sta parlando dei dischi e dei loro problemi, che come in tutte le cose esistono, avrai naturalmente capito che se non vuoi rogne devi prendere Shimano [emoji106]


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max_good
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Certo, dovessi venire in questo thread per capire cosa scegliere, leggendo gli interventi dei "pro-disc" resterei sui caliper. In realtà non vedo
l'ora di costruirmi una bdc con freni a disco, perché già mi piacciono molto quelli che ho sulla gravel (trp hyrd). Estetitca più bella, cerchi più "puliti", tubeless e canale più largo. Uno spettacolo. Ma non fatevi assumere dal marketing shimano/sram, altrimenti li mandate falliti in sei mesi..
;nonzo%
io non sono pro-disk,come non sono pro rim
sono uno che va in bici, ho una rim e una disk, che uso indifferentemente in base alla voglia...
perchè le ho? perchè sono affetto da sindrome da acquisto compulsivo:mrgreen:
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
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S-works sss
;nonzo%
io non sono pro-disk,come non sono pro rim
sono uno che va in bici, ho una rim e una disk, che uso indifferentemente in base alla voglia...
perchè le ho? perchè sono affetto da sindrome da acquisto compulsivo:mrgreen:

Io sono come te .. poi mi viene sempre un po’ la voglia d usare di più il nuovo ( che per me è disc). In discesa sono una pippa ( e sono pure caduto ) la disc m a più sicurezza . Buone pedalate a tutti .
Ho però un quesito . Voi i dischi li pulite sempre ? A me avevano detto d toccarli meno possibile .
 

arwen

Passista
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Ho però un quesito . Voi i dischi li pulite sempre ? A me avevano detto d toccarli meno possibile .
io li pulisco quando faccio manutenzione, se la bici è usata regolarmente i dischi non hanno bisogno di essere puliti, si puliscono durante le frenate. Ovvio che se la bici è molto sporca potrebbero essere un po' sporchi anche i dischi.
Comunque sarebbe meglio non toccarli a mani nude, non perché i dischi si rovinino, ma perché l'untuosità naturale delle mani lasciata sui dischi potrebbe contaminare le pastiglie
 
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dav81

Pignone
7 Maggio 2017
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carbotec
Certo, dovessi venire in questo thread per capire cosa scegliere, leggendo gli interventi dei "pro-disc" resterei sui caliper. In realtà non vedo
l'ora di costruirmi una bdc con freni a disco, perché già mi piacciono molto quelli che ho sulla gravel (trp hyrd). Estetitca più bella, cerchi più "puliti", tubeless e canale più largo. Uno spettacolo. Ma non fatevi assumere dal marketing shimano/sram, altrimenti li mandate falliti in sei mesi..
intervento molto onesto, che apprezzo molto.

io ho deciso di prendere una rim proprio leggendo questa discussione. ma non ho nulla contro i dischi e non ho dubbi che la frenata sia migliore. concordo anche sull'estetica, sono piu belle. ma io guardo alla sostanza e alle mie esigenze e al portafoglio, quindi per ora vado di rim. non escludo in futuro di avere due bici: l'ammiraglia rim super leggera e poi una disc un po piu pesante. mi è sempre piaciuto avere piu bici molto diverse tra loro
 
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