COLNAGO Club (parte 4)

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VECCHIA

Passista
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ciao vecchia! Parto subito dicendo che leggo sempre con piacere le tue recensioni/pareri perché sempre obiettive ma, sulla questione disc, non sono d’accordo con te.

Fino a pochi mesi fa avevo una specialissima con le meilenstein dal peso complessivo di 6.2, adesso, sono passato ad una tarmac s-works sl6 disc dal peso di 7kg con le roval clx 50 ceramicspeed.

Adesso, parto subito dicendoti che, sulla mia salita test che faccio tantissime volte (11km), con la disc ho tolto un minuto e mezzo, tantissimo. Questo per dire, come dico sempre, che il peso non è la cosa più importante, anche in salita.

Ora cerco di rispondere al tuo intervento. Molti guardano i dischi solo come un vantaggio cronometrico in discesa, che ovviamente esiste ed è percepibile ma, a mio avviso, non è il vantaggio primario. La cosa che, prima di tutto, si nota con i dischi, è la sicurezza che ti restituiscono in ogni frangente, questi freni FRENANO, non rallentano come i caliper. Ancora, leggo delle tue perplessità sul bagnato o sulla potenza frenante. Sul bagnato sono non una, ma più spanne sopra i caliper. Questo perché, e qui rispondo alla potenza frenante, sono sempre modulabilissimi, quindi con pochissima forza sulle leve ti ritrovi a frenare in completa tranquillità senza il patema dei freni caliper che, oltre ad allungare tantissimo la frenata, rischi di bloccaggi indesiderati. Per non Parlare delle frenate che si allungavano dopo discese alpine e della puzza di bruciato relativa.

Ora, ovviamente non voglio convincere nessuno, perché, come dico sempre, si frenava con i pattini prima, e si può continuare adesso. Ma perché essere così riluttanti ad un cambiamento che, per noi amatori, porta solo vantaggi, e che vantaggi.
Disamina interessante , a tal proposito sto aspettando di avere una bici disc da provare in modo serio , cioe' farci una settimana delle mie perche' i test fatti nelle giornate organizzate dai negozi servono a poco . Sto aspettando perche' ho chiesto una bici montata top , che si avvicini alle mie che ho a casa altrimenti sarebbe una prova inutile perche' in questo test non mi focalizzero' solo sulla frenata ma su quello che mi da la bici in tutte le situazioni . Questo per due motivi , il primo per essere il piu' obiettivo possibile e il secondo per capire se in futuro possa essere un sistema che mi vada bene . Al momento per ovvi motivi comunque vada questo test non far' nessun cambiamento , ho tre bici nuove e montate top gamma in tutto .
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
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un mulo
Disamina interessante , a tal proposito sto aspettando di avere una bici disc da provare in modo serio , cioe' farci una settimana delle mie perche' i test fatti nelle giornate organizzate dai negozi servono a poco . Sto aspettando perche' ho chiesto una bici montata top , che si avvicini alle mie che ho a casa altrimenti sarebbe una prova inutile perche' in questo test non mi focalizzero' solo sulla frenata ma su quello che mi da la bici in tutte le situazioni . Questo per due motivi , il primo per essere il piu' obiettivo possibile e il secondo per capire se in futuro possa essere un sistema che mi vada bene . Al momento per ovvi motivi comunque vada questo test non far' nessun cambiamento , ho tre bici nuove e montate top gamma in tutto .
già ora che ci penso... te non le hai disc!! allora non importa che tu cambi ruote:))):... intanto non potrei montarle
 

Tabione

Passista
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Disamina interessante , a tal proposito sto aspettando di avere una bici disc da provare in modo serio , cioe' farci una settimana delle mie perche' i test fatti nelle giornate organizzate dai negozi servono a poco . Sto aspettando perche' ho chiesto una bici montata top , che si avvicini alle mie che ho a casa altrimenti sarebbe una prova inutile perche' in questo test non mi focalizzero' solo sulla frenata ma su quello che mi da la bici in tutte le situazioni . Questo per due motivi , il primo per essere il piu' obiettivo possibile e il secondo per capire se in futuro possa essere un sistema che mi vada bene . Al momento per ovvi motivi comunque vada questo test non far' nessun cambiamento , ho tre bici nuove e montate top gamma in tutto .

Fai benissimo a voler provare e, una volta provata, farai le tue considerazioni. Ovviamente potrai dire che i vantaggi sono minimi e, per te e il tuo modo di usare la bici, potrai continuarne a fare a meno. Perché, e qui mi ripeto, il disc è un aiuto in più a livello di sicurezza, ma non è che di punto in bianco il caliper non freni più o non vada più bene.

Comunque condivido il voler provare una bici top e poi decidere, anziché sparare subito a zero con, magari, un piccolo giro test su bici fuori taglia o allestite alle bene e meglio.

Ps: ovviamente anche i dischi hanno dei contro, ci mancherebbe. Ad esempio, e qui mi piacerebbe sentire il parere di sorsavino che li usa da più tempo, le pastiglie non durano come un pattino normale, ma meno. Almeno come guido io, come affronto le discese io e con il dislivello che faccio. Inoltre, con la pioggia qualche fischio lo fanno (pochi in realtà), ma non cambia la frenata che è sempre pronta e la medesima che sull’asciutto. Infine, ma questo capita nelle frenate decise per impostare un tornante in discesa, capita che, una volta uscito dal tornante, nel rilanciare la bici, per pochissimi metri la pastiglia possa toccare leggermente, come se i pistoncini ci mettessero un po’ a ritornare in posizione. Ma è roba veramente di pochissimo che torna tutto nella normalità in pochi metri. Ovviamente le pastiglie non stanno “frenando”, ma si sente solo un leggero rumorino.

Ecco, questo quello che ho notato nel mio utilizzo, come potete vedere sono, a mio avviso, piccolezze rispetto ai vantaggi che regala. E dimenticatevi gli zin zin in salita come sento dire da qualcuno [emoji28]


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puma75

Velocista
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Fai benissimo a voler provare e, una volta provata, farai le tue considerazioni. Ovviamente potrai dire che i vantaggi sono minimi e, per te e il tuo modo di usare la bici, potrai continuarne a fare a meno. Perché, e qui mi ripeto, il disc è un aiuto in più a livello di sicurezza, ma non è che di punto in bianco il caliper non freni più o non vada più bene.

Comunque condivido il voler provare una bici top e poi decidere, anziché sparare subito a zero con, magari, un piccolo giro test su bici fuori taglia o allestite alle bene e meglio.

Ps: ovviamente anche i dischi hanno dei contro, ci mancherebbe. Ad esempio, e qui mi piacerebbe sentire il parere di sorsavino che li usa da più tempo, le pastiglie non durano come un pattino normale, ma meno. Almeno come guido io, come affronto le discese io e con il dislivello che faccio. Inoltre, con la pioggia qualche fischio lo fanno (pochi in realtà), ma non cambia la frenata che è sempre pronta e la medesima che sull’asciutto. Infine, ma questo capita nelle frenate decise per impostare un tornante in discesa, capita che, una volta uscito dal tornante, nel rilanciare la bici, per pochissimi metri la pastiglia possa toccare leggermente, come se i pistoncini ci mettessero un po’ a ritornare in posizione. Ma è roba veramente di pochissimo che torna tutto nella normalità in pochi metri. Ovviamente le pastiglie non stanno “frenando”, ma si sente solo un leggero rumorino.

Ecco, questo quello che ho notato nel mio utilizzo, come potete vedere sono, a mio avviso, piccolezze rispetto ai vantaggi che regala. E dimenticatevi gli zin zin in salita come sento dire da qualcuno [emoji28]


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sulla R5 disc che avevo c'ho fatto circa 5000km e di DSL circa 60000mt e quelle anteriori erano da sostituire.
non mi sembra che "durino poco" o meglio... durano poco rispetto a quelle per ruote in alluminio ma se prendi i corima rossi per ruote in carbonio, bhe questi si che durano poco e ricomprarli ci vogliono soldi. Un paio di pastiglie con 5-7€ le compri.

gli zin-zin sta tutto su come ti hanno montato la pinza e regolata...ed anche un po' ( credo ) dalla flessibilità della ruota.
lo zin-zin è più facile che ci sia a termine di una serie di frenate dovuto al riscaldamento ma poi tempo 20mt torna tutto alla normalità
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
@Tabione uso bici disc da aprile 2014 quando ho ritirato il primo o forse secondo esemplare prodotto di C60 disc; grossi disguidi non ne ho mai avuti
Tutto quello evidenziato da te è assolutamente normale e lo riscontro anche io.
La durata delle pastiglie in resina è inferiore a quelle metalliche e direi che si aggira sui 4000km anche se io le sostituisco verso i 3000. Non mi sembra tanto lontano dalle pastiglie per ruote rim in carbonio. Il costo è di €5
Col bagnato puoi avvertire rumore, soprattutto nelle prime frenate per via dello sporco che si deposita all'inizio; con le prime frenate sparisce e come dici tu, l'efficienza delle frenate non ne risente
Quello che rilevi dopo frenate decise e ripetute, ogni tanto capita, ma oltre a sparire da solo in 2 secondi, basta che dai una mezza pinzata per riportare i pistoni nella lora posizione. Non lo vedo come un problema
 
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Tabione

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21 Marzo 2011
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@Tabione uso bici disc da aprile 2014 quando ho ritirato il primo o forse secondo esemplare prodotto di C60 disc; grossi disguidi non ne ho mai avuti
Tutto quello evidenziato da te è assolutamente normale e lo riscontro anche io.
La durata delle pastiglie in resina è inferiore a quelle metalliche e direi che si aggira sui 4000km anche se io le sostituisco verso i 3000. Non mi sembra tanto lontano dalle pastiglie per ruote rim in carbonio. Il costo è di €5
Col bagnato puoi avvertire rumore, soprattutto nelle prime frenate per via dello sporco che si deposita all'inizio; con le prime frenate sparisce e come dici tu, l'efficienza delle frenate non ne risente
Quello che rilevi dopo frenate decise e ripetute, ogni tanto capita, ma oltre a sparire da solo in 2 secondi, basta che dai una mezza pinzata per riportare i pistoni nella lora posizione. Non lo vedo come un problema

Quoto il tuo messaggio ma rispondo anche a puma.

Ovviamente quello che ho riscontrato non è assolutamente un problema ma, semplicemente, ho evidenziato un paio di aspetti che ho riscontrato.

La durata delle pastiglie, anche io le cambierò a 4000km circa, mi sembrava precoce perché, rispetto ai pattini che usavo mi durano decisamente meno (diciamo la metà). Ovviamente, e ci tengo a sottolinearlo, preferisco di gran lunga cambiare le pastiglie ogni 4000km ma avete la frenata del disco, piuttosto che cambiare i pattini a 8000 ma rallentare.

Sullo zin zin in salita non ho avvertito nulla, perfette. Mentre, sullo sfregamento di pochi secondi dopo una staccata decisa, faccio esattamente come hai detto tu, oppure, senza alcun problema lascio che sparisca da solo una volta rientrati i pistoncini (è roba veramente di due secondi). Sul bagnato, anche lì, una semplice constatazione [emoji4]




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puma75

Velocista
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Ragazzi io non metto in dubbio la frenata..ma esteticamente non riesco a digerirli poi quando le vedo con coperture da 28 anche peggio..io che son fermo ai 23
Sono un dinosauro !!!
è questione di "abitudine" a vederli... e la fai quando ce l'hai sotto gli occhi... almeno così ha fatto a me.
le coperture da 28 non mi piacciono per niente... da 25 ci sono abituato perchè le ho sempre usate da 5anni a questa parte anche quando mi guardavano dicendo " io ce le mettevo più larghe" a presa di (c)ulo! ora le 25 sarebbero quelle più piccole ...
 
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yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quoto il tuo messaggio ma rispondo anche a puma.

Ovviamente quello che ho riscontrato non è assolutamente un problema ma, semplicemente, ho evidenziato un paio di aspetti che ho riscontrato.

La durata delle pastiglie, anche io le cambierò a 4000km circa, mi sembrava precoce perché, rispetto ai pattini che usavo mi durano decisamente meno (diciamo la metà). Ovviamente, e ci tengo a sottolinearlo, preferisco di gran lunga cambiare le pastiglie ogni 4000km ma avete la frenata del disco, piuttosto che cambiare i pattini a 8000 ma rallentare.

Sullo zin zin in salita non ho avvertito nulla, perfette. Mentre, sullo sfregamento di pochi secondi dopo una staccata decisa, faccio esattamente come hai detto tu, oppure, senza alcun problema lascio che sparisca da solo una volta rientrati i pistoncini (è roba veramente di due secondi). Sul bagnato, anche lì, una semplice constatazione [emoji4]




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per evitare rumori durante la frenata ,anche con pioggia, basta usare lo Swisstop brake silencer
 

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cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
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io uso i dischi da luglio dell'anno scorso e decisamente non mi manca la frenata sul cerchio. Piuttosto mi manca la colnago...sono passato alla concorrenza ma ho occhi solo per v2r e c64
 

yagone64

Maglia Amarillo
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non lo conosco. Che cos'è? uno sgrassante? In tutta sincerità con le pastiglie resina rumori non ne sento mai e non ho mai avuto l'esigenza
No, non e' uno sgassante, lascia una patina sulla pastiglia , la frenata non cambia, da quando lo uso non ho piu' avuto "problemi" di rumori o fischi neanche con dischi bagnati
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
mi lascia perplesso il discorso di patina dal momento che con le prime frenate dovrebbe volare via. Però grazie del suggerimento...magari se mi capita a tiro lo prendo e lo provo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
chiedo scusa in anticipo, magari ne era già stato parlato mesi addietro, ma comunque chiedo a voi:
addocchiando un po' il mondo Colnago (che mi è sempre piaciuto a dir la verità) stavo cercando i prezzi dei relativi modelli: ho letto in rete, perché sul sito non li ho trovati, che per il V2-r disc il prezzo è di € 5.124,00. mentre la versione rim è di € 3.782,00
ma la differenza, da cosa è dato? montaggi diversi? il c64 tra disc e rim differenzia di circa 800€., qui è quasi il doppio

altra domanda. viso che verso luglio-agosto dovrebbero iniziare a vedersi i modelli nuovi, per vostra esperienza, è possibile trovare, per fine estate, inizio autunno, qualche "rimanenza" del 2019?

grazie mille o-o
 
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Sorsavino

Apprendista Scalatore
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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
ma la differenza, da cosa è dato? montaggi diversi?
esattamente! la coppia di ruote montata o il gruppo meccanico/di2 possono far cambiare notevolmente il prezzo. Sulle rimanenze V2 secondo me devi essere fortunato di trovare taglia e colore perchè, da quanto ne so io, sono andati a ruba
 
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