Fai benissimo a voler provare e, una volta provata, farai le tue considerazioni. Ovviamente potrai dire che i vantaggi sono minimi e, per te e il tuo modo di usare la bici, potrai continuarne a fare a meno. Perché, e qui mi ripeto, il disc è un aiuto in più a livello di sicurezza, ma non è che di punto in bianco il caliper non freni più o non vada più bene.
Comunque condivido il voler provare una bici top e poi decidere, anziché sparare subito a zero con, magari, un piccolo giro test su bici fuori taglia o allestite alle bene e meglio.
Ps: ovviamente anche i dischi hanno dei contro, ci mancherebbe. Ad esempio, e qui mi piacerebbe sentire il parere di sorsavino che li usa da più tempo, le pastiglie non durano come un pattino normale, ma meno. Almeno come guido io, come affronto le discese io e con il dislivello che faccio. Inoltre, con la pioggia qualche fischio lo fanno (pochi in realtà), ma non cambia la frenata che è sempre pronta e la medesima che sull’asciutto. Infine, ma questo capita nelle frenate decise per impostare un tornante in discesa, capita che, una volta uscito dal tornante, nel rilanciare la bici, per pochissimi metri la pastiglia possa toccare leggermente, come se i pistoncini ci mettessero un po’ a ritornare in posizione. Ma è roba veramente di pochissimo che torna tutto nella normalità in pochi metri. Ovviamente le pastiglie non stanno “frenando”, ma si sente solo un leggero rumorino.
Ecco, questo quello che ho notato nel mio utilizzo, come potete vedere sono, a mio avviso, piccolezze rispetto ai vantaggi che regala. E dimenticatevi gli zin zin in salita come sento dire da qualcuno [emoji28]
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