COLNAGO Club (parte 4)

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Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.280
24.968
48
prov. BS
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Bici
colnago eps
Ma il fatto è che il pochino non è poi tanto pochino!:mrgreen:
Non ho chiesto il prezzo della clx quando sono stato in negozio ma a spanne direi che la versione disc possa stare sui 3600-3700.
C è una bella differenza di prezzo che non so quanto posso giustificare in virtù dei pochi annui che percorro.
Certo su altre marche magari sui 2500 di budget massimo si inizia a trovare qualcosa ma purtroppo mi piace la linea delle Colnago.:-(
Come ti capisco, COLNAGO è COLNAGO!
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
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Brescia
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BMC Teammachine SLR01
Ma il fatto è che il pochino non è poi tanto pochino!:mrgreen:
Non ho chiesto il prezzo della clx quando sono stato in negozio ma a spanne direi che la versione disc possa stare sui 3600-3700.
C è una bella differenza di prezzo che non so quanto posso giustificare in virtù dei pochi annui che percorro.
Certo su altre marche magari sui 2500 di budget massimo si inizia a trovare qualcosa ma purtroppo mi piace la linea delle Colnago.:-(

ma la stessa bmc in versione rim quanto verrebbe?
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
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Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
In certe circostanze sicuramente con il disco è tutt'altra musica....bisogna essere obbiettivi. Io in base al tempo che danno alle gf, decido se prendere C64 con ruote in carbonio o la Eps con pista exalith. Ultimamente prendo sempre Eps,e domenica a Feltre si vedrà.
Non e' comunque detto che con il famigerato bagnato sia meglio avere la stessa forza frenante che in strada asciutta , anzi a me questa cosa spaventa molto . Su strada asciutta poi non vedo tuta questa necessita' di frenare cosi' tanto , io quando vedo un tornante freno e vedo che la bici rallenta senza nessun problema . A livello prestazionale con o senza dischi farai sempre il stesso tempo in discesa perche' li conta il manico e non il freno perche' il tempo di arresto richiesto da una bici in discesa non e' tale da richiedere la potenza frenante di un disco che e' sicuramente superiore ai rim . Il fatto e' che per una bici i rim bastano e avanzano . Il fatto di optare per i dischi o no e' una scelta che il mercato offre come avere un gruppo elettronico o meccanico , ma non mi si venga a dire che i dischi su una bici da corsa fanno la differenza .
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
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colnago eps
Non e' comunque detto che con il famigerato bagnato sia meglio avere la stessa forza frenante che in strada asciutta , anzi a me questa cosa spaventa molto . Su strada asciutta poi non vedo tuta questa necessita' di frenare cosi' tanto , io quando vedo un tornante freno e vedo che la bici rallenta senza nessun problema . A livello prestazionale con o senza dischi farai sempre il stesso tempo in discesa perche' li conta il manico e non il freno perche' il tempo di arresto richiesto da una bici in discesa non e' tale da richiedere la potenza frenante di un disco che e' sicuramente superiore ai rim . Il fatto e' che per una bici i rim bastano e avanzano . Il fatto di optare per i dischi o no e' una scelta che il mercato offre come avere un gruppo elettronico o meccanico , ma non mi si venga a dire che i dischi su una bici da corsa fanno la differenza .
Sono d'accordissimo con te Luca,rim o disc,in discesa sempre pippa rimango.
 
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Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
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Scott cr1 pro
Pesi sopra i 90 kg, usi o userai cerchi in carbonio , esci spesso con tempo piovoso , cambi spesso bici ....allora il disco puo' essere una opzione sensata , altrimenti vai di freni tradizionali ( piu' leggeri , piu' semplici , piu' economici ) che da decenni hanno fatto il loro lavoro egregiamente .imho
A mio parere:
Più leggero non direi ..... i dischi pesano di più ma le ruote Rim hanno L apposita frenante che pesa di più la differenza è minima
Più economici non direi ..... le piste frenanti sono soggette a usura specie con le ruote in carbonio dopo un Tot di km o se usi ripetutamente i freni le bruci...
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
per me di differenza ne fanno TANTA...soprattutto a livello di COMFORT. Ad ogni modo "mago liberatutti"
Sul confort posso essere d'accordo con te , io mi riferivo a prestazione in termini di velocita' a scendere sul fatto del confort nell'azionamento e conseguente risposta del freno quello si . Sicuramente la forza richiesta per frenare e' minore . C'e' anche da dire comunque che i freni rim di ultima generazione direct mount hanno migliorato notevolmente il confort di frenata .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
A mio parere:
Più leggero non direi ..... i dischi pesano di più ma le ruote Rim hanno L apposita frenante che pesa di più la differenza è minima
Più economici non direi ..... le piste frenanti sono soggette a usura specie con le ruote in carbonio dopo un Tot di km o se usi ripetutamente i freni le bruci...
Ho due coppie di Lightweight che hanno superato i 60000 km l'una e le piste sono perfette . Riguardo al peso una bici disc paga circa 500 g a una paritetica rim , per scendere di peso con i dischi ti devi svenare , che poi questo aspetto sia irrilevante per molti questo e' un altro discorso . La cosa invece che e' ottima nelle bici con i dischi e' il fatto di avere il perno passante che in fatto di rigidita' colma in parte il divario di peso che c'e' tra le due versioni .
 

buras

Pignone
18 Settembre 2017
233
145
Pistoia/Livorno
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Bici
Colnago clx
Credo, credo eh perché non riesco a trovare pesi in rete, che i due allestimenti alla fine siano simili come peso.
Considerando solo i componenti: la crs ultegra rim sicuramente ha sui 400 grammi meno per quanto riguarda la trasmissione rispetto alla clx disc, però come ruote monta delle shimano rs010 che dorvrebbero essere un tot più pesanti delle fulcrum racing 4.
Insomma per uno scarso come me 3-4 etti non fanno certo la differenza.
Comunque non sono andato a Firenze poi, ma ho richiamato per far " sbloccare" la crs che hanno in pronta consegna perché ancora non ho le idee chiare.
Gli ho chiesto anche della clx disc e mi ha detto che è ordinabile ma non può praticare lo stesso sconto di quella che ha in negozio, verrebbe 3100...
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
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A mio parere:
Più leggero non direi ..... i dischi pesano di più ma le ruote Rim hanno L apposita frenante che pesa di più la differenza è minima
Più economici non direi ..... le piste frenanti sono soggette a usura specie con le ruote in carbonio dopo un Tot di km o se usi ripetutamente i freni le bruci...

Scusa ma la differenza di peso tra disco e rim e' mediamente pari a 500 grammi ( ad andare bene ) a favore del rim per tutte le bici e non si scappa i numeri parlano chiaro. L' economicita' del rim partono dall' acquisto della bici piu' alto in tutti i casi per i disc e hai voglia a recuperarlo . Se giri i siti on line gli affari migliori inoltre li fai decisamente sui rim , anche per i cerchi .
 
Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.278
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Trek Madone 9 project one
Non e' comunque detto che con il famigerato bagnato sia meglio avere la stessa forza frenante che in strada asciutta , anzi a me questa cosa spaventa molto . Su strada asciutta poi non vedo tuta questa necessita' di frenare cosi' tanto , io quando vedo un tornante freno e vedo che la bici rallenta senza nessun problema . A livello prestazionale con o senza dischi farai sempre il stesso tempo in discesa perche' li conta il manico e non il freno perche' il tempo di arresto richiesto da una bici in discesa non e' tale da richiedere la potenza frenante di un disco che e' sicuramente superiore ai rim . Il fatto e' che per una bici i rim bastano e avanzano . Il fatto di optare per i dischi o no e' una scelta che il mercato offre come avere un gruppo elettronico o meccanico , ma non mi si venga a dire che i dischi su una bici da corsa fanno la differenza .

Ciao vecchia! Parto subito dicendo che leggo sempre con piacere le tue recensioni/pareri perché sempre obiettive ma, sulla questione disc, non sono d’accordo con te.

Fino a pochi mesi fa avevo una specialissima con le meilenstein dal peso complessivo di 6.2, adesso, sono passato ad una tarmac s-works sl6 disc dal peso di 7kg con le roval clx 50 ceramicspeed.

Adesso, parto subito dicendoti che, sulla mia salita test che faccio tantissime volte (11km), con la disc ho tolto un minuto e mezzo, tantissimo. Questo per dire, come dico sempre, che il peso non è la cosa più importante, anche in salita.

Ora cerco di rispondere al tuo intervento. Molti guardano i dischi solo come un vantaggio cronometrico in discesa, che ovviamente esiste ed è percepibile ma, a mio avviso, non è il vantaggio primario. La cosa che, prima di tutto, si nota con i dischi, è la sicurezza che ti restituiscono in ogni frangente, questi freni FRENANO, non rallentano come i caliper. Ancora, leggo delle tue perplessità sul bagnato o sulla potenza frenante. Sul bagnato sono non una, ma più spanne sopra i caliper. Questo perché, e qui rispondo alla potenza frenante, sono sempre modulabilissimi, quindi con pochissima forza sulle leve ti ritrovi a frenare in completa tranquillità senza il patema dei freni caliper che, oltre ad allungare tantissimo la frenata, rischi di bloccaggi indesiderati. Per non Parlare delle frenate che si allungavano dopo discese alpine e della puzza di bruciato relativa.

Ora, ovviamente non voglio convincere nessuno, perché, come dico sempre, si frenava con i pattini prima, e si può continuare adesso. Ma perché essere così riluttanti ad un cambiamento che, per noi amatori, porta solo vantaggi, e che vantaggi.
 

Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
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Scott cr1 pro
Scusa ma la differenza di peso tra disco e rim e' mediamente pari a 500 grammi ( ad andare bene ) a favore del rim per tutte le bici e non si scappa i numeri parlano chiaro. L' economicita' del rim partono dall' acquisto della bici piu' alto in tutti i casi per i disc e hai voglia a recuperarlo . Se giri i siti on line gli affari migliori inoltre li fai decisamente sui rim , anche per i cerchi .
https://www.cyclinside.it/web/dieci-miti-da-sfatare-sui-freni-a-disco-per-bicicletta-da-corsa/
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
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Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
credo siano stati scritti fiumi di parole sull'argomento disc-rim...c'è poco da aggiungere a quello che è già stato detto e ridetto: prendere o lasciare, tanto si vive bene uguale qualsiasi strada s'intraprenda. Dal punto di vista tecnico, prestazionale, commerciale e di comfort non c'è storia...se subentra l'amarcord, l'investimento da fare e le ruote inutilizzabili, allora non c'è storia comunque.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.280
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prov. BS
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colnago eps
credo siano stati scritti fiumi di parole sull'argomento disc-rim...c'è poco da aggiungere a quello che è già stato detto e ridetto: prendere o lasciare, tanto si vive bene uguale qualsiasi strada s'intraprenda. Dal punto di vista tecnico, prestazionale, commerciale e di comfort non c'è storia...se subentra l'amarcord, l'investimento da fare e le ruote inutilizzabili, allora non c'è storia comunque.
Sei troppo di parte! :==
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
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Bici
Colnago C60
credo siano stati scritti fiumi di parole sull'argomento disc-rim...c'è poco da aggiungere a quello che è già stato detto e ridetto: prendere o lasciare, tanto si vive bene uguale qualsiasi strada s'intraprenda. Dal punto di vista tecnico, prestazionale, commerciale e di comfort non c'è storia...se subentra l'amarcord, l'investimento da fare e le ruote inutilizzabili, allora non c'è storia comunque.
Io credo che i freni a disco siano migliori...però a me la bicicletta piace nella sua semplicità...4 cavetti e la bici funziona...se inizio a mettergli impianto idraulico per i freni,impianto elettrico per il cambio mi trovo ad avere delle complicazioni che non mi piacciono.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
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Bici
un mulo
Credo, credo eh perché non riesco a trovare pesi in rete, che i due allestimenti alla fine siano simili come peso.
Considerando solo i componenti: la crs ultegra rim sicuramente ha sui 400 grammi meno per quanto riguarda la trasmissione rispetto alla clx disc, però come ruote monta delle shimano rs010 che dorvrebbero essere un tot più pesanti delle fulcrum racing 4.
Insomma per uno scarso come me 3-4 etti non fanno certo la differenza.
Comunque non sono andato a Firenze poi, ma ho richiamato per far " sbloccare" la crs che hanno in pronta consegna perché ancora non ho le idee chiare.
Gli ho chiesto anche della clx disc e mi ha detto che è ordinabile ma non può praticare lo stesso sconto di quella che ha in negozio, verrebbe 3100...
comprati la bici che ti piace di più... non pensare ai 500gr in più o meno perchè non sono quelli che fanno la differenza in un'uscita... possono fare la differenza al bar o dove uno si ritrova per dire che la sua bici pesa 5.78kg e tutti con gli occhioni aperti e bocca spalancata:azz e poi sul primo strappetto si pianta perchè gli manca il "motore".
ora se uno ha già una bici top gamma che pesa (ipotesi) 7kg e ne va a comprare una che ne pesa 8.5kg ( es: cervelo S3disc ) ecco qui uno deve un po' ragionarla perchè si inizia a parlare di 1.5kg e qui la differenza di prestazione c'è.
Penso nel tuo caso dove eri partito per una CRS rim e poi stai facendo un pensierino al CLX disc, bhè se prendi il CLX non penso proprio che farai un passo indietro... anzi inizi ad avere una bella bicicletta
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
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Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Io credo che i freni a disco siano migliori...però a me la bicicletta piace nella sua semplicità...4 cavetti e la bici funziona...se inizio a mettergli impianto idraulico per i freni,impianto elettrico per il cambio mi trovo ad avere delle complicazioni che non mi piacciono.
Rientri a pieno titolo nella categoria "Amarcord" :-)xxxx
 
Stato
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