un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Oggi 2 notizie in casa Trek :
1) in un' intervista Guercilena dice che la produzione delle bici non si è mai fermata, quando hanno chiuso la Cina ( ma non le fanno a Taiwan ??? ), la produzione ė proseguita in USA....per cui qualche fortunato potrà riavere lo scudetto con "Usa made "
2) oggi Ciccone aveva in programma 300 km sui rulli per fare un' Everesting ( over 8.840 metri di D+)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi 2 notizie in casa Trek :
1) in un' intervista Guercilena dice che la produzione delle bici non si è mai fermata, quando hanno chiuso la Cina ( ma non le fanno a Taiwan ??? ), la produzione ė proseguita in USA....per cui qualche fortunato potrà riavere lo scudetto con "Usa made "
2) oggi Ciccone aveva in programma 300 km sui rulli per fare un' Everesting ( over 8.840 metri di D+)

la trek su sue specifiche fa produrre i top di gamma negli stabilimenti della Giant che ha in Cina e Taiwan, evidentemente quelli della trek li fanno negli stabilimenti cinesi.
Interessante il fatto che abbiano riportato la produzione in America per ovviare alla emergenza covid-19.
 

Criez81

Pignone
1 Settembre 2012
263
123
Sassari
Visita sito
Bici
Trek emonda slr 7
Le ruote saranno sempre quelle di questa stagione o ci saranno novità. Io sulla emonda vedo bene le xxx2. Qualcuno che le ha disc mi può fare una recensione o se ci sono test su internet mandarmi il link
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Oggi 2 notizie in casa Trek :
1) in un' intervista Guercilena dice che la produzione delle bici non si è mai fermata, quando hanno chiuso la Cina ( ma non le fanno a Taiwan ??? ), la produzione ė proseguita in USA....per cui qualche fortunato potrà riavere lo scudetto con "Usa made "
2) oggi Ciccone aveva in programma 300 km sui rulli per fare un' Everesting ( over 8.840 metri di D+)
Per me basta che la new emonda sia costruita negli Usa la comprerei immediatamente anche con freni a disco se non disponibile la versione rim
 
  • Mi piace
Reactions: Criez81

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
la trek su sue specifiche fa produrre i top di gamma negli stabilimenti della Giant che ha in Cina e Taiwan, evidentemente quelli della trek li fanno negli stabilimenti cinesi.
Interessante il fatto che abbiano riportato la produzione in America per ovviare alla emergenza covid-19.
la giant è una delle produttrici del miglior carbonio a livello globale. una delle poche che fa tutto in casa.
ho sempre sospettato che l'oclv non è altro che un altra dicitura di un metodo gia esistente. un po come t700, t800, t 1000 ecc. Le giant top di gamma se non sbaglio erano t800 fino al 2020 cosa che probabilmente faceva scopa con oclv700. Nel 2021 giant ha introdotto nuovi filamenti nuove resine, taglio laser dei fogli e robot per la preparazione.
i telai giant 2021 sono fatti 30% con t800 vecchio e per il 70% dal nuovo modulo piu leggero e piu rigido. Considerando che la fork giant 2021 ha peso 9nvariato, gorse il telaio è tutto nuovo mentre la fork è rimasta t800.
Ora viene da pensare che oclv800 è questo nuovo materiale Giant.
non credo che la produzione di un materiale esclusiva giant sia consentita in usa, ne credo che in usa potrebbero raggiungere lo stesso livello di tecnologia industriale cosi su due piedi alla velocita fi diffusione del covid.
Forse in usa avranno portato avanti il basso di gamma che fa anche piu volumi.
 

Allegati

  • Screenshot_20200419-195129_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200419-195129_Samsung Internet.jpg
    212,8 KB · Visite: 80
  • Screenshot_20200419-195158_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20200419-195158_Samsung Internet.jpg
    185,8 KB · Visite: 80
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la giant è una delle produttrici del miglior carbonio a livello globale. una delle poche che fa tutto in casa.
ho sempre sospettato che l'oclv non è altro che un altra dicitura di un metodo gia esistente. un po come t700, t800, t 1000 ecc. Le giant top di gamma se non sbaglio erano t800 fino al 2020 cosa che probabilmente faceva scopa con oclv700. Nel 2021 giant ha introdotto nuovi filamenti nuove resine, taglio laser dei fogli e robot per la preparazione.
i telai giant 2021 sono fatti 30% con t800 vecchio e per il 70% dal nuovo modulo piu leggero e piu rigido. Considerando che la fork giant 2021 ha peso 9nvariato, gorse il telaio è tutto nuovo mentre la fork è rimasta t800.
Ora viene da pensare che oclv800 è questo nuovo materiale Giant.
non credo che la produzione di un materiale esclusiva giant sia consentita in usa, ne credo che in usa potrebbero raggiungere lo stesso livello di tecnologia industriale cosi su due piedi alla velocita fi diffusione del covid.
Forse in usa avranno portato avanti il basso di gamma che fa anche piu volumi.

il carbonio utilizzato da trek non c’entra nulla con quello giant .


la media e bassa gamma in carbonio di trek viene sempre prodotto in Cina ma non dalla Giant.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
la brochure dice appunto chr é lo stesso principio del metodo t700 t800 che non é altro l'utilizzo di processi per garantire elevate pressioni unite alla giusta temperatura per compattare le fibre ed evitare vuoti e microbolle di aria.
non mi stupirebbe se 700 sta per tonnellate su pollice quadro, una misura della pressione utilizzata, la stessa del t700.
su cosa si basa il brevetto non é chiaro, ma se lo fanno fare a giant non sara in fondo questo gran segreto e ampiamente nelle corde di giant.
con la pressione comunque in italia si é arrivati a 1100tonnellate per pollice quadro per telai sotto i 600gr e cerchi sui 300gr.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la brochure dice appunto chr é lo stesso principio del metodo t700 t800 che non é altro l'utilizzo di processi per garantire elevate pressioni unite alla giusta temperatura per compattare le fibre ed evitare vuoti e microbolle di aria.
non mi stupirebbe se 700 sta per tonnellate su pollice quadro, una misura della pressione utilizzata, la stessa del t700.
su cosa si basa il brevetto non é chiaro, ma se lo fanno fare a giant non sara in fondo questo gran segreto e ampiamente nelle corde di giant.
con la pressione comunque in italia si é arrivati a 1100tonnellate per pollice quadro per telai sotto i 600gr e cerchi sui 300gr.

trek fa produrre a Giant da soli tre anni prima faceva tutto in America compreso il carbonio.
Tutto fa pensare che trek fornisca il carbonio prodotto in America che poi da a Giant per produrre i suoi telai.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
trek fa produrre a Giant da soli tre anni prima faceva tutto in America compreso il carbonio.
Tutto fa pensare che trek fornisca il carbonio prodotto in America che poi da a Giant per produrre i suoi telai.
trek fa produrre a Giant da soli tre anni prima faceva tutto in America compreso il carbonio.
Tutto fa pensare che trek fornisca il carbonio prodotto in America che poi da a Giant per produrre i suoi telai.
Se fai produrre ad altri è perchè non vuoi più avere i costi oltrechè di produzione,di approvvigionamento e smaltimento della materia prima,vuoi spendere meno di manodopera... per cui secondo me, Trek, a Giant gli dà il disegno e le caratteristiche, che dovranno corrispondere agli standard del controllo qualità dei tecnici di Trek.
Ma non delocalizzi per continuare a fornire il carbonio a Giant.
Secondo me sarebbe molto bello che le versioni Top di gamma dei modelli di punta,fossero costruite in America... a mio avviso sarebbe un valore aggiunto...
 

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buongiorno . Giusto per capire meglio !!! Per chi pedala, non serve ne Ciccone ne Nibali per capirci qualche cosa , senza tante teorie o cavolate giustificative. Poi uno compra quello che piace e pensa, basta essere convinti.
 

Allegati

  • 5AC9EDD1-F0D5-432A-81D8-AB1A50B2B721.jpeg
    5AC9EDD1-F0D5-432A-81D8-AB1A50B2B721.jpeg
    235,5 KB · Visite: 98
  • 2C3689D5-18A8-4863-8392-ADD54CF85DE6.jpeg
    2C3689D5-18A8-4863-8392-ADD54CF85DE6.jpeg
    269,6 KB · Visite: 97
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Se fai produrre ad altri è perchè non vuoi più avere i costi oltrechè di produzione,di approvvigionamento e smaltimento della materia prima,vuoi spendere meno di manodopera... per cui secondo me, Trek, a Giant gli dà il disegno e le caratteristiche, che dovranno corrispondere agli standard del controllo qualità dei tecnici di Trek.
Ma non delocalizzi per continuare a fornire il carbonio a Giant.
Secondo me sarebbe molto bello che le versioni Top di gamma dei modelli di punta,fossero costruite in America... a mio avviso sarebbe un valore aggiunto...
Condivisibile ma da quello che ho capito certi gioiellini non si fanno piu soltanto a mano.
Tecnologia, robotizzazione. Servono investimenti, il capitale umano per il progetto è solo un piccolo pezzo.
Le specifiche e i brevetti mi immagino siano solo delle varianti marginali di quelli che sono i processi produttivi standard disponibili a relativo basso costo.
poi ognuno li chiama come vuole.
Comunque ieri sera mi ero messo a spulciare..trek a fine 2019 ha spostato molto in cambogia e vietnam per aggirare i dump americano sulle importazione cinesi.
immagino il medio-basso di gamma(spero)
Sarebbe carino se come nella filiera alimentare si arrivasse prima o poi ad un tracciamento della provenienza. Anche per ricondurre la percezione del giusto prezzo nel consumatore finale.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Condivisibile ma da quello che ho capito certi gioiellini non si fanno piu soltanto a mano.
Tecnologia, robotizzazione. Servono investimenti, il capitale umano per il progetto è solo un piccolo pezzo.
Le specifiche e i brevetti mi immagino siano solo delle varianti marginali di quelli che sono i processi produttivi standard disponibili a relativo basso costo.
poi ognuno li chiama come vuole.
Comunque ieri sera mi ero messo a spulciare..trek a fine 2019 ha spostato molto in cambogia e vietnam per aggirare i dump americano sulle importazione cinesi.
immagino il medio-basso di gamma(spero)
Sarebbe carino se come nella filiera alimentare si arrivasse prima o poi ad un tracciamento della provenienza. Anche per ricondurre la percezione del giusto prezzo nel consumatore finale.
Guarda il tracciamento della provenienza interessa a me e a te forse...il 99,99 % vede in tv la bici X pedalata dal campione Y,e se gli piace anche esteticamente,se ha i soldi in tasca la compra...non guardano minimamente dove viene costruita,che costi puo' avere o altre cose.
Io ci faccio caso in tutte le cose che compro...sarò fatto male io,ma se posso,preferisco spendere anche magari un poco di più, ma comprare cose approfondendo un po' a chi stanno andando i soldi che sto spendendo.
Per il fatto che il più delle volte,il risparmio che ho magari io acquirente finale,va a ripercuotersi sull'anello più debole della filiera produttiva...e sono fatto così,mi piace che ognuno che lavora possa percepire uno stipendio che almeno gli consenta di vivere.
A me spendere 3000 euro per un telaio,che all'atto pratico poi quello che lo produce,è un operaio Cinese che lavora 12 ore al giorno senza diritti e a fine mese non riesce nemmeno a mangiare,è una cosa che va contro i miei principi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Condivisibile ma da quello che ho capito certi gioiellini non si fanno piu soltanto a mano.
Tecnologia, robotizzazione. Servono investimenti, il capitale umano per il progetto è solo un piccolo pezzo.
Le specifiche e i brevetti mi immagino siano solo delle varianti marginali di quelli che sono i processi produttivi standard disponibili a relativo basso costo.
poi ognuno li chiama come vuole.
Comunque ieri sera mi ero messo a spulciare..trek a fine 2019 ha spostato molto in cambogia e vietnam per aggirare i dump americano sulle importazione cinesi.
immagino il medio-basso di gamma(spero)
Sarebbe carino se come nella filiera alimentare si arrivasse prima o poi ad un tracciamento della provenienza. Anche per ricondurre la percezione del giusto prezzo nel consumatore finale.

Come ho detto i top di gamma vengono prodotti in Cina dalla Giant, cosa risaputa da tre anni, invece il medio e basso di gamma in Asia/Cina ma puoi essere che hanno spostato queste ultime in altro luogo.
Invece il project one viene fatto in America.
Come ho sempre detto il dove di per se non è sinonimo di qualità o meno!
La lavorazione del carbonio è un processo altamente manuale, di conseguenza il costo della manodopera incide per buona parte sul costo finale, da qui l’esigenza di spostarla in quei luoghi dove è più conveniente.
Situazione analoga un po’ a tutte le nostre aziende italiane, specialmente nel settore tessile, che negli anni hanno delocalizzato la produzione in luoghi a basso costo di manodopera portando però il know-how.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sicuramente non saranno fatte in USA dove non producono più dal 2017 e di certo non si reinventano nel giro di un mese. Io non conosco le zone di produzione di Trek ma in Cina la chiusura non è stata totale, gran parte del paese ha continuato a lavorare.
In Wisconsin al massimo faranno assemblaggi e verniciatura e più che "made in USA" comparirà la scritta "assembled in USA" come in passato.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and longjnes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.