È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

poiana

Pignone
11 Dicembre 2010
188
18
46
bergamo
Visita sito
Bici
trek emend slr disc
ma il fatto che l' UCI abbia reso regolare l'utilizzo nel ciclocross può significare qualcosa in ottica futura?
personalmente sono d'accordo con chi sostiene che comunque l'aderenza del copertoncino sia troppo esigua per rendere efficiente a pieno il freno a disco.
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.945
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Io comunque se ne avessi la possibilità farei come Roberto Massa e prenderei uan bici come la sua, tanto gare non ne faccio e dell'UCI quindi non mi preoccupo...
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
il problema non è l'aderenza copertone ma il fatto che siano meno modulabili di un sistema tradizionale.

PS non immaginate neanche quanto l'ho pagata questa mia seconda cx....vabbè dai ve lo dico 930€ :)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Questo è un post che seguo con MOLTO interesse e vi dico il perchè.. colgo l’occasione per chiedere un parere al
preparatissimo Roberto Massa. Io sono al mio 3° anno di bici, soddisfattissimo e contentissimo con i miei 8/9000
km anno circa con qualche gf. Io sono un ragazzo plessoleso, ovvero in un incidente motociclistico accaduto 6 anni fa
ho lesionato dei nervi dai midollo del mio arto sx. Non sto a raccontare interventi e rotture vari con riabilitazioni
(che tutt’ora faccio in acqua) ed in “soldoni” il mio braccio sx oltre che a dei movimenti limitati (e forza limitata)
non ha il tricipite. Ora, sappiamo tutti quanto sia importante il tricipite in bdc e potete immaginare come è “diversa”
la mia frenata rispetto alla norma. Ho provato a mettere l’anteriore sulla mano buona(la dx) ma mi son reso conto che
rischiavo troppo. Allora ho rimesso il posteriore che io nel mio caso uso al 90%. La sx dove ho l’anteriore fa poco e nulla
:-(. I problemi veramente grossi li ho nelle pendenze oltre il 10% qua scendo con i freni tirati perchè il mio unico tricipite
se mi si affatica.. cede di schianto :-( NON riesco a stare in presa bassa nelle discese oltre il 10%, sono stato dal biomeccanico
(mi ha messo a misura) ma.. ho come la sensazione di “ribaltare” in avani e mi affatico moltissimo sul braccio buono
in pochissimo tempo. Non ho mai usato un freno a disco e mi chiedo se nel mio caso mi potrebbe “aiutare”.
Spesso mi sono trovato in difficoltà con i freni classici (ripeto.. in forti pendenze) proprio perchè io freno moltissimo..
con il disco ci sarebbero problemi di “surriscaldamento” e quindi “cambiamento” della frenata?? ;nonzo%

a) la presa bassa devi riuscire a mantenerla perchè è più stabile, sicura e ti affatica meno a livello di avambraccio
b) non escluderei a priori il fatto di portare il freno anteriore a dx, molti lo fanno, poi è semplice questione di abitudine.

Sulle bici da strada uso sx anteriore ma nel cx, poichè nelle fasi di sgancio e discesa dalla bici si scende dal lato sx e si prende la bici con la mano dx, e si modula il rallentamento con mano sx che aziona freno posteriore. Ci si abitua, bisogna però/solo applicarsi!o-o
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
ma il fatto che l' UCI abbia reso regolare l'utilizzo nel ciclocross può significare qualcosa in ottica futura?
personalmente sono d'accordo con chi sostiene che comunque l'aderenza del copertoncino sia troppo esigua per rendere efficiente a pieno il freno a disco.


Beh, credo che i costruttori dovrebbero essere avvisati qualche anno prima, in quanto nessuno vorrebbe farsi trovare impreparato nel momento della regolarizzazione.
Tutti i telai (almeno di alta gamma) di tutti i costruttori dovrebbero prevedere l'opzione dischi. Poi ci sarebbe da adattare i comandi di oggi con altri (idraulici?), progettare pinze apposite. Inoltre tutti i costruttori di ruote dovrebbero progettare ruote pensate per i dischi.

Insomma, la rivoluzione impatterebbe su parecchi punti della bici (telaio, forcella, comandi, ovviamente freni, ruote, etcc..).

Pero' ti diro': l'UCI fino ad ora e' stata, come dicevo, molto rigida e, se vogliamo, antiquata sulle forme dei telai (per esempio quando hanno piallato tutti i record dell'ora fatti con bici piu' aerodinamiche), quindi non credo che sara' una cosa che succedera' (se succedera') molto presto.

Forse nel ciclocross, che e' una via di mezzo tra mtb e ciclismo su strada, hanno chiuso un occhio...

Aggiungo qualcosa trovato in rete:http://www.colnago.com/it/i-freni-a...negli-allenamenti-e-nelle-gare-di-ciclocross/

Ecco, non sapevo che comunque i sistemi idraulici sono gia' ammessi: gia' questi aiuterebbero parecchio la modulabilita' e la forza frenante, anche con pinze normali. Strano che nessuno abbia sviluppato qualcosa.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time

No, beh, quello che dicevo io era:

Dato che, da quello che ho capito, l'UCI non vieta nel ciclismo da strada i sistemi idraulici (ma vieta il freno a disco), non so se qualcuno ha sviluppato un sistema idraulico (che credo aiuti parecchio ad amplificare la potenza e migliorare la modulabilita') su pinze tradizionali.

Il link che hai messo, se ho capito bene, e' un misto filo/idraulico ma collegato comunque al disco. Giusto?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
esatto, anche perchè un sistema idraulico in toto richiederebbe leve dedicate che mal si abbinerebbero con i sistemi di cambio integrati in esse.
La tendenza è verso semplificazione (Shimano elettrico) e alleggerimento (Sram) leve, non verso l'opposto.
La soluzione ibrida linkata potrebbe svolgere la stessa funzione anche applicata a pinze "idrauliche" ma non risolverebbe la questione della potenza e modulabilità di frenata anche in condizioni di bagnato, cosa che può assolvere solo un sistema a disco.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
Visita sito
Bici
Tutte
i freni a disco li vedo utili per risolvere i problemi di frenata sul bagnato dei cerchi in carbonio, per il resto su una bdc non hanno molto senso.
 

supermario73

Novellino
27 Ottobre 2008
69
1
Visita sito
si vero anche se , auqndo stai li attaccato alle leve tante volte vorresti un po + d potenza, ma come detto potrebbe nascere un problema un serio problema di sovrariscaldamento , mi ripeto cosa succede a scendere a 70 80 100 km/h e staccare su un disco da 140 !!!
..proprio cosi,le velocità delle bike da corsa e la tempistica di frenata non sono come la mtb.per smaltire meglio le temperature ci vorrebbero dischi da 180 (ammeno che non inventino nuovi materiali).poi il telaio e la forcella andrebbero rinforzati parecchio nella zona di bloccaggio pinza altrimenti ci sarebbero vibrazioni e cedimenti.ciao
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Credo che ci vorrà del tempo visto che non è proprio semplicissimo garantire subito ottimi risultati ........................................................ ma spero di sbagliarmi ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Credo che ci vorrà del tempo visto che non è proprio semplicissimo garantire subito ottimi risultati ........................................................ ma spero di sbagliarmi ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ricordo una ibrida, forse Cannondale, 4-5 anni fa.
Ma aveva ruote da 26' pun non essendo una mtb.
La forcella, ovviamente non ammortizzata, era piuttosto strana, molto larga.
Esteticamente bruttina, a livello funzionale mi è sembrata inutile.
L'attuale sistema frenante è già di per se un disco, secondo me la vera soluzione sarà ricercata nei cerchi o nelle mescole dei pattini.
Gestire il peso, l'ingombro e quindi l'aerodinamica del complesso disco-pinza-pompa non mi sembra porti a vantaggi se non di marketing.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.574
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ricordo una ibrida, forse Cannondale, 4-5 anni fa.
Ma aveva ruote da 26' pun non essendo una mtb.
La forcella, ovviamente non ammortizzata, era piuttosto strana, molto larga.
Esteticamente bruttina, a livello funzionale mi è sembrata inutile.
L'attuale sistema frenante è già di per se un disco, secondo me la vera soluzione sarà ricercata nei cerchi o nelle mescole dei pattini.
Gestire il peso, l'ingombro e quindi l'aerodinamica del complesso disco-pinza-pompa non mi sembra porti a vantaggi se non di marketing.
sara stata brutta x te o-o ame piace la fatboy x esempio.
Cmq io credo che la migliore soluzione sia i soli freni idraulici che laviorano sempre sul cerchio, pero in generale non si puo dire che è inutile.
oramai tutto frena su disco moto macchine motorini mtb e...treni mi sembra che anche se ancora perfettamente funzionale e funzionante sono riamste solo le BDC a funzionare con sistema di 50 anni fao-o
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ricordo una ibrida, forse Cannondale, 4-5 anni fa.
Ma aveva ruote da 26' pun non essendo una mtb.
La forcella, ovviamente non ammortizzata, era piuttosto strana, molto larga.
Esteticamente bruttina, a livello funzionale mi è sembrata inutile.
L'attuale sistema frenante è già di per se un disco, secondo me la vera soluzione sarà ricercata nei cerchi o nelle mescole dei pattini.
Gestire il peso, l'ingombro e quindi l'aerodinamica del complesso disco-pinza-pompa non mi sembra porti a vantaggi se non di marketing.
Staremo a vedere cosa ci proporranno ......................................... le novità non mi dispiacciono ................................................... ma le compro sempre 2 anni dopo per dar modo di perfezionarle e non avere problemi strani :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

supermario73

Novellino
27 Ottobre 2008
69
1
Visita sito
sara stata brutta x te o-o ame piace la fatboy x esempio.
Cmq io credo che la migliore soluzione sia i soli freni idraulici che laviorano sempre sul cerchio, pero in generale non si puo dire che è inutile.
oramai tutto frena su disco moto macchine motorini mtb e...treni mi sembra che anche se ancora perfettamente funzionale e funzionante sono riamste solo le BDC a funzionare con sistema di 50 anni fao-o
i freni a disco sulle BDC li hanno gia provati sicuramente.
Se non sono ancora commercializzati significa che per le BDC attualmente sono migliori i vecchi sistemi.in futuro non si sà...vedremo!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
...sarà piu un problema di mteriali per limitare il peso e funzionare a temperature altissime.


a temperature altissime? non penso servano staccate da f1 (li superano i 1000°C ) per frenare una bdc

per il resto sono d'accordo con te, come dicevo prima shimano ha tutto in casa per metterli in produzione ma evidentemente l'efficacia è ancora limitata
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
a temperature altissime? non penso servano staccate da f1 (li superano i 1000°C ) per frenare una bdc

per il resto sono d'accordo con te, come dicevo prima shimano ha tutto in casa per metterli in produzione ma evidentemente l'efficacia è ancora limitata
Quindi come dicevo , non è proprio semplicissimo fare qualcosa che sia subito al top ;nonzo%;nonzo%;nonzo%