È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

• Si

Voti: 70 20,3%
  • No

Voti: 201 58,3%
  • Dipende

Voti: 74 21,4%

• Votanti
    345

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Frenano, non frenano poco cambia, siete sicuri di essere voi a decidere se la vs prossima bici sara disc o tradizionale? io non credo.
mentre per altre cose, tipo 12v, monocorona, ruote carbonio o alluminio, tubolare tubles copertoncino ad investire erano solo alcuni, il disco coinvolge multinazionali a livello di Telai, Gruppi e ruote . Detto cio figlioli, io vi dicoooo , la vs prossima bici sara Disc, perche loro iloro soldi li riprenderanno sicuramente. Come faranno, inizieranno a produrre i nuovi top di gamma solo disc e figuriamoci se noi torneremo a comperare bici montate 105 tradizionali che pesano piu delle disc

Questo discorsi però non si possono più sentire dai... Sono come quelli sui "mercati" brutti e cattivi che vogliono rovinare il nostro paese. Le aziende brutte e cattive vogliono mettercela in saccoccia e fregarci tutti.

Ma su.. Siamo noi che compriamo le bici. Se le aziende producono quasi solo più bdc disc è perché piacciono e la gente se le compra. Sta faccenda di grandi complotti per fregar i poveri acquirenti indifesi è stucchevole da morire. Una bici può tranquillamente durare vent'anni, nessuno obbliga nessuno a comprare e una nuova.

Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.582
943
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La mia modesta opinione, da ciclista che ha sempre pedalato con freni tradizionali e sta per provare a passare al disco. Altra premessa, non sono un peso piuma ma non sono neanche pesante: 181cm per 68/75kg (in base al periodo della stagione :==).

Ho risposto no al sondaggio ma voglio spiegarmi meglio. Onestamente non ritengo che il vantaggio principale del disco sia frenare di più... e quindi non dovrebbe basarsi principalmente su quello la scelta del sistema frenante. Mai mai mai ho avuto la sensazione che il freno tradizionale non fosse abbastanza performante. E se qualche lungo in discesa è capitato la colpa è stata della mia cattiva valutazione, non di certo del freno. Avere maggior potenza frenante significa una volta abituatisi cambiare la percezione di frenata e staccata in base alla potenza del sistema, e quindi avere comunque il medesimo rischio poi di decisioni/valutazioni errate con lo stesso risultato: lungo.

I veri vantaggi fondamentali sono legati all’utilizzo sempre più comune delle ruote in carbonio. Il tubolare secondo me è poco pratico per un amatore, ragion per cui l’ho sempre evitato preferendo il copertoncino. Il surriscaldamento della pista frenante a contatto con la camera può essere un fattore di rischio molto importante, tant’è che a me è esplosa completamente una camera in discesa (all’anteriore, a 44/50 all’ora) squarciandomi il copertoncino e lasciandomi in un amen sul cerchio.
Ecco qui il sistema del disco permette di accumulare calore altrove senza compromettere l’affidabilità della copertura anche per chi usa copertoncini/tubeless. E questo è il primo fondamentale vantaggio.
Il secondo è poi quello di poter usare una ruota full carbon 365 giorni l’anno su qualsiasi terreno ed in qualsiasi condizione meteo (perché è indubbio, le ruote carbon sul bagnato frenano poco), senza il rischio di rovinare piste frenanti e cerchi con sabbia, sale e ghiaino. Una bici ed una coppia di ruote medio profilo diventano quindi una soluzione ottimale per l’intera stagione.

Questi dunque sono i due fattori che mi portano a preferire una bici disc, a discapito del peso in più, ad una con freni tradizionali al momento. Pur considerando che no, non abbiamo bisogno di maggior potenza frenante!

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Avere maggior potenza frenante significa una volta abituatisi cambiare la percezione di frenata e staccata in base alla potenza del sistema, e quindi avere comunque il medesimo rischio poi di decisioni/valutazioni errate con lo stesso risultato: lungo.

La pena di Sisifo e il desiderio di Icaro:mrgreen:.Hai ragione da venderegandalf,purtroppo...

• Mi piace
Reactions: rosetta and MBerge

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Scusate ma mi permetto un riassunto pro e contro punto per punto
PRO
Potenza Frenante
Modulabilita Frenante
Durabilita Frenanate
Costanza Frenante in lunghe discese
Estetica

CONTRO
Costo
Rumorosità
Manutenzione frequente
Peso anche se relativo

A ciascuno le proprie valutazioni
Mi permetto di dire che Vincenzo Nibali che è il più grande discesista al mondo alla domanda di cosa ne pensa dei dischi lui ha risposto.... "Non li ho ancora provati" .... risposta diplomatica.

Sull'estetica però non sono d'accordo

• Mi piace
Reactions: matt106

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Comunque a me non è che freghi tanto di ste menate sulla potenza frenante, il peso o balle varie.

È curioso però il modo in cui è posta la domanda. Abbiamo bisogno di frenare di più? Che interpreto "abbiamo bisogno di più forza frenante?".
A me istintivamente viene da pensare che su una bici da corsa si raggiungono velocità molto più elevate che con qualsiasi altro tipo di bici, per cui se c'è un posto in cui è furbo avere un sistema frenante il più efficiente possibile è proprio quello. E anche copertoni un mm o due più larghi. Poi io ho una bdc rim che adesso non ho intenzione di cambiare, e ho sempre fatto tutto lo stesso, ma non mi turba affatto se la prossima che prenderò sarà con i dischi. Tanto non peserò quella come non ho mai pesato nessuna bdc.

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
La risposta alla domanda del sondaggio di inizio thread è ovviamente No. I freni a disco non sono necessari, visto che le bdc hanno sempre frenato anche con i classici pattini. Ovviamente la case produttrici ora ci fanno credere che lo siano, visto che ci vogliono succhiare altri soldi dal portafoglio.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
La risposta alla domanda del sondaggio di inizio thread è ovviamente No. I freni a disco non sono necessari, visto che le bdc hanno sempre frenato anche con i classici pattini. Ovviamente la case produttrici ora ci fanno credere che lo siano, visto che ci vogliono succhiare altri soldi dal portafoglio.

Argh.. Eccone un altro..
Scusa, ma se tu non cambi bici in che modo ti succhierebbero i soldi? Mica è obbligatorio avere i dischi. Loro quelle nuove le fanno a disco. Se non li vuoi non cambiare bici e continua con la tua che va benissimo.

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
922
200
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon/Cube
Argh.. Eccone un altro..
Scusa, ma se tu non cambi bici in che modo ti succhierebbero i soldi? Mica è obbligatorio avere i dischi. Loro quelle nuove le fanno a disco. Se non li vuoi non cambiare bici e continua con la tua che va benissimo.

Stai tranquillo che ci sono quelli che hanno cambiato bici solo per avere i freni a disco, sennò avrebbero tenuto quella vecchia.
Cmq io non sono contro i freni a disco, ho solo risposto alla domanda del sondaggio.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Stai tranquillo che ci sono quelli che hanno cambiato bici solo per avere i freni a disco, sennò avrebbero tenuto quella vecchia.
Cmq io non sono contro i freni a disco, ho solo risposto alla domanda del sondaggio.

Dai, lo dico con rispetto perché non ce l'ho assolutamente con te, però è palesemente una balla che ti hanno raccontato o che dicono in giro per fare le povere vittime. Oppure sono dei fessi.

Se uno è contento della bici che ha non la cambia, tanto dopo tre o quattro anni vale zero comunque.
Diciamo che questa è una bella scusa da raccontare alle mogli quando ci si vuole togliere la scimmia di una bici nuova.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
i produttori hanno solo vantaggi:
introducono una novità, che in un mercato saturo è sempre una bella cosa;
integrano lo sviluppo tecnologico del disco con la mtb e gravel, suppongo che ci siano meno costi rispetto allo sviluppo di due tecnologie.
se anche i rim non ciucciano tecnologia c'è da dire che nel caso delle bici da corsa ci potrebbe essere il costo di produrre due linee di leve progettate diversamente;
i produttori si tolgono dai cugghiuna la grossa rogna della sicurezza. con lo sviluppo del carbonio che va d'accordo coi soli tubolari rim, si tolgono la rogna delle esplosioni delle camere, della deformazione della frenante, del consumo della frenante etc.
non tutti gli utilizzatori sono gente accorta.

detto questo stanno spingendo molto per i dischi. il fatto che i corridori siano restii a cambiare quando di solito sono rapissimi nell'assorbire le novità dovrebbe far suonare un campanellino d'allarme sul reale miglioramento effettivo del dispositivo.

personalmente devo finire un bel po'di ruote rim e per me il problema non si pone visto che ci sono ancora telaisti che propongono la doppia opzione e forse anche shimano col nuovo dura ace proporrà la doppia versione forse per l'ultima volta.

ot: quello che trovo ridicolo sono i cockpit. ce l'ho sulla canyon, secondo me sono veramente inutili. sulla canyon l'ho levato e ho messo una piega e attacco vibe. costa quattrocento euro il cockpit canyon. mi viene da ridere.

• Mi piace
Reactions: pantera and golias

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
E sono felici anche i produttori.
E' la tipologia di cliente su cui puntano e su cui sono incentrate le loro strategie di mercato.
Invece tu pedali su una bici fatta in casa nei ritagli di tempo e non ingrossi il portafoglio già gonfio di quei cattivoni della lobby della bicicletta

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
"Non li ho ancora provati" .... risposta diplomatica.

Secondo me invece è una risposta illuminante, nel senso chenla maggior parte delle persone che fa BDC non sente l'esigenza di un sistema frenante migliore dei RIM, perche a quello sono abituati e con quello vanno già forte... ma sono convinto che se lo provano poi non tornano indietro... sono troppi i pro in termini di performance che i pochi minus in termini di manutenzione non possono superare...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
E sono felici anche i produttori.
E' la tipologia di cliente su cui puntano e su cui sono incentrate le loro strategie di mercato.
Avere strategie di mercato non è antietico, le aziende devono fare margine e sfornano prodotti e soluzioni nuove in parte per rendere migliori i prodotti e in parte per stimolare l'appetito dei clienti... ma che c'è di male... poi sta a noi fare le scelte giuste... io ho una TV Panosinc al plasma che reputo migliore di qualsiasi porcata LEd che ci sia in commercio e non la cambio!!!

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Marietto64

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dai, lo dico con rispetto perché non ce l'ho assolutamente con te, però è palesemente una balla che ti hanno raccontato o che dicono in giro per fare le povere vittime. Oppure sono dei fessi.

Se uno è contento della bici che ha non la cambia, tanto dopo tre o quattro anni vale zero comunque.
Diciamo che questa è una bella scusa da raccontare alle mogli quando ci si vuole togliere la scimmia di una bici nuova.
Vero anche il tuo ragionamento, ma io l’ho cambiata solo per averne una con i freni a disco :oops:

• Mi piace
Reactions: Docste and Sampoo87

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.115
113
Nord-Italia
Visita sito
Bici
da corsa
il freno a disco ha il vantaggio di offrire una frenata più modulabile e sposta il calore vicino al mozzo cosicché la camera d'aria non scoppia più per eccesso di calore sulla superficie frenante

• Mi piace
Reactions: Boooooo