…… io ho una TV Panosinc al plasma che reputo migliore di qualsiasi porcata LEd che ci sia in commercio e non la cambio!!!
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...che però consuma come un forno: cambialo!!!
…… io ho una TV Panosinc al plasma che reputo migliore di qualsiasi porcata LEd che ci sia in commercio e non la cambio!!!
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Mi fa ridere questa osservazione, mentre sto con il condizionatore acceso a godermi il mio TV il fatto che consumi 30W in più mi sembra una questione piuttosto ridicola... recupero con le lampade a led che ho in tutta casa, questo credo sia un modo intelligente di usare l'energia......che però consuma come un forno: cambialo!!!
...che però consuma come un forno: cambialo!!!
Peccato però che avvicinandosi al centro, raggi sono molto più sollecitati.esatto e aggiungo un altro spunto di riflessione che se ne parla spesso ma per me è stato fondametale: l'aver allontanato il punto di pinzata dal cerchio con tutti i benefici che ne derivano (oltre a quelli ovvi come evitare lo scoppio della camera d'aria e l'usura del cerchio, ci metto anche l'impagabile stabilità durante la frenata in discesa derivante dall'aver abbassato il baricentro delle forze frenanti si pensi a quanto più in alto nel telaio sono fissati i "fulcri" delle pinze freni rim)
Dico con grande sincerità che ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo a vedere questo video. Non conosco questa persona magari qualificata, dico solo che con la mia modesta laurea in ingegneria elettronica posso concludere con una certa serenità che l'energia cinetica di un corpo è pari alla metà della sua massa moltiplicata per la sua velocità al quadrato e se questo oggetto lo voglio frenare tipicamente uso un sistema che trasforma questa energia in calore, i ferni.
Quindi ho tre modi per frenare meglio: ridurre la massa dell'oggetto, ridurne la velocità o aumentare la capacità di dissipare calore per sottrarre velocemente energia al sistema fino ad arrestarlo.
Ma penso che per giungere a questa conclusione forse bastava una buona terza media...
Direi quindi che in sostanza essendo l'obiettivo quello di andare veloci su questo parametro non possiamo intervenire, sul ridurre il peso intervengono i regolamenti non rimane che costruire un sistema in grado di smaltire il calore e l'energia cinetica più rapidamente... il disco mi pare vada in tale senso...
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Mi perdoneranno gli altri, se affermo: "Finalmente un commento con tanto di cognizione di causa."Dico con grande sincerità che ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo a vedere questo video. Non conosco questa persona magari qualificata, dico solo che con la mia modesta laurea in ingegneria elettronica posso concludere con una certa serenità che l'energia cinetica di un corpo è pari alla metà della sua massa moltiplicata per la sua velocità al quadrato e se questo oggetto lo voglio frenare tipicamente uso un sistema che trasforma questa energia in calore, i ferni.
Quindi ho tre modi per frenare meglio: ridurre la massa dell'oggetto, ridurne la velocità o aumentare la capacità di dissipare calore per sottrarre velocemente energia al sistema fino ad arrestarlo.
Ma penso che per giungere a questa conclusione forse bastava una buona terza media...
Direi quindi che in sostanza essendo l'obiettivo quello di andare veloci su questo parametro non possiamo intervenire, sul ridurre il peso intervengono i regolamenti non rimane che costruire un sistema in grado di smaltire il calore e l'energia cinetica più rapidamente... il disco mi pare vada in tale senso...
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Dico con grande sincerità che ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo a vedere questo video. Non conosco questa persona magari qualificata, dico solo che con la mia modesta laurea in ingegneria elettronica posso concludere con una certa serenità che l'energia cinetica di un corpo è pari alla metà della sua massa moltiplicata per la sua velocità al quadrato e se questo oggetto lo voglio frenare tipicamente uso un sistema che trasforma questa energia in calore, i ferni.
Quindi ho tre modi per frenare meglio: ridurre la massa dell'oggetto, ridurne la velocità o aumentare la capacità di dissipare calore per sottrarre velocemente energia al sistema fino ad arrestarlo.
Ma penso che per giungere a questa conclusione forse bastava una buona terza media...
Direi quindi che in sostanza essendo l'obiettivo quello di andare veloci su questo parametro non possiamo intervenire, sul ridurre il peso intervengono i regolamenti non rimane che costruire un sistema in grado di smaltire il calore e l'energia cinetica più rapidamente... il disco mi pare vada in tale senso...
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detto questo stanno spingendo molto per i dischi. il fatto che i corridori siano restii a cambiare quando di solito sono rapissimi nell'assorbire le novità dovrebbe far suonare un campanellino d'allarme sul reale miglioramento effettivo del dispositivo.
Vabbe' saronni non andava piu. I rapporti lubghi servivano a fare piu velocita'. Il casco non migliora nulla, ti salva la capa.Il contrario, i professionisti solitamente sono molto restii ad accogliere le novità. Saronni concluse la carriera nel 1990 ancora con puntapiedi e guaine dei freni esterne, i primi pedali LOOK sono del 1984, oggi è un team manager. I primi STI furono dati in prova a Phill Anderson perchè, in quanto australiano, più aperto alle novità. Il casco fu largamente osteggiato perchè "impossibile da indossarre, specie in salita al Tour". Pantani non montava il 25, perchè oltre il 23 "non si era professionisti", davanti il 39, ovvio. Questo per fermarsi agli ultimi trent'anni di evoluzione ciclistica e solo alle novità più macroscopiche, ma la lista è infinita. E se Pantani scalava il Mortirolo con il 39-23, un professionista scende senza quasi toccare i freni, lo stesso si può dire di un amatore medio?
Questo come pro, come contro si stressa molto di più la forcella e carro telaio (che non a caso sono stati modificati negli ultimi modelli) e i raggi che nelle prime ruote disc per bdc saltavano come birilli o peggio strappava il cerchio.Personalmente a me i dischi migliorano la "qualità della vita" in sella alla bici, frenano di più e meglio, rendono meglio col bagnato, in discesa (sopratutto per me che sono un principiante di 2 metri per 90 chili ) senza andare a stressare il cerchio e far surriscaldare la temperatura dell'aria in camere/copertoni.
Come valore aggiunto mi piacciono molto più dei freni tradizionali anche esteticamente.
Per rispondere alla domanda titolo di questo post... certo, per andare più veloci bisogna essere in grado di frenare di più...
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La tua analisi è semplice e cristallina, l'unico vantaggio che hanno i RIM è il peso ridotto... ma non credo chenun clicloamatore abbia modo di percepire una differenza simile, tuttalpiù in salita basta svuotare mezza borraccia e stai paro...Personalmente a me i dischi migliorano la "qualità della vita" in sella alla bici, frenano di più e meglio, rendono meglio col bagnato, in discesa (sopratutto per me che sono un principiante di 2 metri per 90 chili ) senza andare a stressare il cerchio e far surriscaldare la temperatura dell'aria in camere/copertoni.
Come valore aggiunto mi piacciono molto più dei freni tradizionali anche esteticamente.
per andare piu veloci bisogna frenare meno possibile... non di piu'