È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
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Wilier zero9
Io sono tra i “no” ma è più un’opinione personale. Diciamo che la forza frenante dei rim mi basta e poi perché non gradisco uscire con la pioggia (dove i rim perdono tanto) e neanche quando le previsioni meteo lo prevedono. In qualsiasi caso non sono contro le innovazioni e neanche contro quelli che scelgono la nuova biga con i dischi.
PS: collegandomi al deficiente (trogloditabella cumpa) del video, io sono uno di quelli che con la bici frena anche con l’aiuto del cambio... :==
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
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da corsa
il disco é ovviamente su strada più adatto a chi fa frenate prolungate, per cui ha fatto esordio e successo maggiore sulle bici da endurance e poi su quelle da gran fondo. Poi per il resto sono i vantaggi dati dalla maggiore rigidità del sistema ruota-telaio per via dell'uso dei perni passanti
 

saettonio

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cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Premesso che i freni tradizionali hanno raggiunto livelli di prestazione indiscutibili i freni a disco sono una opziobe in più che abbiamo, poi sta all'intelligenza personale usufruire di ciò che il mercato offre, io ho affiancato alla bdc classica una nuova bdc con freni a disco, per altro economica, da utilizzare soprattutto d'inverno e nei percorsi più dissestati e addirittura fuoristrada, frangenti in cui il freno a disco mi, dà maggiore sicurezza e affidabilità
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
...che però consuma come un forno: cambialo!!!;pirlùn^
Mi fa ridere questa osservazione, mentre sto con il condizionatore acceso a godermi il mio TV il fatto che consumi 30W in più mi sembra una questione piuttosto ridicola... recupero con le lampade a led che ho in tutta casa, questo credo sia un modo intelligente di usare l'energia...

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Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
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Wilier
...che però consuma come un forno: cambialo!!!;pirlùn^

Spesso quando si paragona un prodotto vecchio ad uno nuovo si considera solo il consumo istantaneo però non si fanno i conti di quanto inquinamento genera la produzione di un prodotto e il continuo buttare i vecchi per avere i nuovi.
Questa cosa è ancora più marcata quando si parla di automobili, cambiare la "vecchia" che fa 15 chilometri con un litro per comprare la nuova che ne fa 17, se però andiamo a vedere quanto inquinamento ha generato produrre l'auto nuova ci vorrebbero decenni di utilizzo per recuperare la differenza.
 
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pepe

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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
esatto e aggiungo un altro spunto di riflessione che se ne parla spesso ma per me è stato fondametale: l'aver allontanato il punto di pinzata dal cerchio con tutti i benefici che ne derivano (oltre a quelli ovvi come evitare lo scoppio della camera d'aria e l'usura del cerchio, ci metto anche l'impagabile stabilità durante la frenata in discesa derivante dall'aver abbassato il baricentro delle forze frenanti si pensi a quanto più in alto nel telaio sono fissati i "fulcri" delle pinze freni rim)
Peccato però che avvicinandosi al centro, raggi sono molto più sollecitati.
 
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Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
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Orbea Orca M20
Dico con grande sincerità che ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo a vedere questo video. Non conosco questa persona magari qualificata, dico solo che con la mia modesta laurea in ingegneria elettronica posso concludere con una certa serenità che l'energia cinetica di un corpo è pari alla metà della sua massa moltiplicata per la sua velocità al quadrato e se questo oggetto lo voglio frenare tipicamente uso un sistema che trasforma questa energia in calore, i ferni.
Quindi ho tre modi per frenare meglio: ridurre la massa dell'oggetto, ridurne la velocità o aumentare la capacità di dissipare calore per sottrarre velocemente energia al sistema fino ad arrestarlo.
Ma penso che per giungere a questa conclusione forse bastava una buona terza media...
Direi quindi che in sostanza essendo l'obiettivo quello di andare veloci su questo parametro non possiamo intervenire, sul ridurre il peso intervengono i regolamenti non rimane che costruire un sistema in grado di smaltire il calore e l'energia cinetica più rapidamente... il disco mi pare vada in tale senso...

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Dico con grande sincerità che ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo a vedere questo video. Non conosco questa persona magari qualificata, dico solo che con la mia modesta laurea in ingegneria elettronica posso concludere con una certa serenità che l'energia cinetica di un corpo è pari alla metà della sua massa moltiplicata per la sua velocità al quadrato e se questo oggetto lo voglio frenare tipicamente uso un sistema che trasforma questa energia in calore, i ferni.
Quindi ho tre modi per frenare meglio: ridurre la massa dell'oggetto, ridurne la velocità o aumentare la capacità di dissipare calore per sottrarre velocemente energia al sistema fino ad arrestarlo.
Ma penso che per giungere a questa conclusione forse bastava una buona terza media...
Direi quindi che in sostanza essendo l'obiettivo quello di andare veloci su questo parametro non possiamo intervenire, sul ridurre il peso intervengono i regolamenti non rimane che costruire un sistema in grado di smaltire il calore e l'energia cinetica più rapidamente... il disco mi pare vada in tale senso...

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Mi perdoneranno gli altri, se affermo: "Finalmente un commento con tanto di cognizione di causa."
Complimenti Leo per la semplicissima, scientifica e, a mio parere, utile spiegazione.
Giuseppe
 
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Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
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Orbea Orca M20
Dico con grande sincerità che ho fatto fatica ad arrivare fino in fondo a vedere questo video. Non conosco questa persona magari qualificata, dico solo che con la mia modesta laurea in ingegneria elettronica posso concludere con una certa serenità che l'energia cinetica di un corpo è pari alla metà della sua massa moltiplicata per la sua velocità al quadrato e se questo oggetto lo voglio frenare tipicamente uso un sistema che trasforma questa energia in calore, i ferni.
Quindi ho tre modi per frenare meglio: ridurre la massa dell'oggetto, ridurne la velocità o aumentare la capacità di dissipare calore per sottrarre velocemente energia al sistema fino ad arrestarlo.
Ma penso che per giungere a questa conclusione forse bastava una buona terza media...
Direi quindi che in sostanza essendo l'obiettivo quello di andare veloci su questo parametro non possiamo intervenire, sul ridurre il peso intervengono i regolamenti non rimane che costruire un sistema in grado di smaltire il calore e l'energia cinetica più rapidamente... il disco mi pare vada in tale senso...

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Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
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Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
detto questo stanno spingendo molto per i dischi. il fatto che i corridori siano restii a cambiare quando di solito sono rapissimi nell'assorbire le novità dovrebbe far suonare un campanellino d'allarme sul reale miglioramento effettivo del dispositivo.

Il contrario, i professionisti solitamente sono molto restii ad accogliere le novità. Saronni concluse la carriera nel 1990 ancora con puntapiedi e guaine dei freni esterne, i primi pedali LOOK sono del 1984, oggi è un team manager. I primi STI furono dati in prova a Phill Anderson perchè, in quanto australiano, più aperto alle novità. Il casco fu largamente osteggiato perchè "impossibile da indossarre, specie in salita al Tour". Pantani non montava il 25, perchè oltre il 23 "non si era professionisti", davanti il 39, ovvio. Questo per fermarsi agli ultimi trent'anni di evoluzione ciclistica e solo alle novità più macroscopiche, ma la lista è infinita. E se Pantani scalava il Mortirolo con il 39-23, un professionista scende senza quasi toccare i freni, lo stesso si può dire di un amatore medio?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
abbiamo bisogno del marchio sul tubo obliquo?
abbiamo bisogno del telaio in carbonio?
abbiamo bisogno di 10-11-12 velocita'
abbiamo bisogno di cerchi alto profilo in carbonio?
abbiamo bisogno di spendere 1000 euro in piu' per 100 gr in meno?

eppure se si decide di passare al un impianto frenante che si reputa a torto o ragione , migliore ....a qualcuno girano le balle al punto di affermare che contrariamente a lui che e' troppo furbo, questa sia solo una mera questione di marketing .












'
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
Il contrario, i professionisti solitamente sono molto restii ad accogliere le novità. Saronni concluse la carriera nel 1990 ancora con puntapiedi e guaine dei freni esterne, i primi pedali LOOK sono del 1984, oggi è un team manager. I primi STI furono dati in prova a Phill Anderson perchè, in quanto australiano, più aperto alle novità. Il casco fu largamente osteggiato perchè "impossibile da indossarre, specie in salita al Tour". Pantani non montava il 25, perchè oltre il 23 "non si era professionisti", davanti il 39, ovvio. Questo per fermarsi agli ultimi trent'anni di evoluzione ciclistica e solo alle novità più macroscopiche, ma la lista è infinita. E se Pantani scalava il Mortirolo con il 39-23, un professionista scende senza quasi toccare i freni, lo stesso si può dire di un amatore medio?
Vabbe' saronni non andava piu. I rapporti lubghi servivano a fare piu velocita'. Il casco non migliora nulla, ti salva la capa.
Ruote leggere scarpe leggere telai leggeri pedali leggeri pieghe tagliate per leggerezza powermeter cambio elettrico sono stati adottati da tutti quando si sono dimostrati leggeri e affidabili. Penso che pantani avesse pure il 41 appena passato e qualche volta anche dopo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
Pantani fece casino con shimano perche nello 03 non gli forni' il 10v come alla vini caldarola di garzelli e alla lampre di belli
 

saettonio

Apprendista Velocista
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cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Che poi a pensarci bene anche il tema della discussione è formulato malissimo perché non si dovrebbe parlare di frenare di più ma di frenare in maniera diversa...la gamma di freni a disco è molto ampia con differenze a livello di prestaziobe che possono essere abissali come per i freni tradizionali. Come al solito ci sarà una maggioranza che seguirà la moda e una minoranza che farà scelte oculate in base alle proprie effettive esigenze
 

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Cronoman
4 Febbraio 2018
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Wilier
Personalmente a me i dischi migliorano la "qualità della vita" in sella alla bici, frenano di più e meglio, rendono meglio col bagnato, in discesa (sopratutto per me che sono un principiante di 2 metri per 90 chili ) senza andare a stressare il cerchio e far surriscaldare la temperatura dell'aria in camere/copertoni.

Come valore aggiunto mi piacciono molto più dei freni tradizionali anche esteticamente.
 
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Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Personalmente a me i dischi migliorano la "qualità della vita" in sella alla bici, frenano di più e meglio, rendono meglio col bagnato, in discesa (sopratutto per me che sono un principiante di 2 metri per 90 chili ) senza andare a stressare il cerchio e far surriscaldare la temperatura dell'aria in camere/copertoni.

Come valore aggiunto mi piacciono molto più dei freni tradizionali anche esteticamente.
Questo come pro, come contro si stressa molto di più la forcella e carro telaio (che non a caso sono stati modificati negli ultimi modelli) e i raggi che nelle prime ruote disc per bdc saltavano come birilli o peggio strappava il cerchio.
Come sempre ci sono pro e contro.. non è tutto oro ciò che luccica sebbene, si parlava appunto di marketing, le sfavillanti pubblicità dicano ben altro e per evitare altre problematiche è stato necessario introdurre i perni passanti.
 
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Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
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Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Personalmente a me i dischi migliorano la "qualità della vita" in sella alla bici, frenano di più e meglio, rendono meglio col bagnato, in discesa (sopratutto per me che sono un principiante di 2 metri per 90 chili ) senza andare a stressare il cerchio e far surriscaldare la temperatura dell'aria in camere/copertoni.

Come valore aggiunto mi piacciono molto più dei freni tradizionali anche esteticamente.
La tua analisi è semplice e cristallina, l'unico vantaggio che hanno i RIM è il peso ridotto... ma non credo chenun clicloamatore abbia modo di percepire una differenza simile, tuttalpiù in salita basta svuotare mezza borraccia e stai paro...

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