News È arrivato il nuovo CAAD di Cannondale, il 14

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
compratela in fretta

Aluminum prices jumped to their highest level in almost four years on Monday as shipments from the region were disrupted, and by Tuesday afternoon the metal was up some 8 percent for the month.

The surge followed a halt to deliveries from major aluminum smelters in Qatar and Bahrain, forcing buyers to hunt for replacement metal from Asia. Producers in the Persian Gulf accounted for about 8 percent of the world’s supply of aluminum last year, according to the International Aluminum Institute.
uh allora ho fatto bene a prendere un telaio twitter in allu su aliexpress... potrò rivenderlo caro hahahaha

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.589
100
dove capita
Visita sito
MA cosa ha di così speciale il telaio caad ? Chiedo da perfetto ignorante , si parla di telai in alluminio e sembra preistoria , poi quando spunta il caad si illuminano gli occhi a molti . Geometrie ? Qualità costruttiva ? Pregio? ps. lo trovo bellissimo comunque

I primi Caad erano bei telai, con soluzioni innovative (disegnato al computer) e realizzato con cura (saldature limate), e poi hanno avuto il boost dell'essere utilizzati dalla Saeco ed il Cipo al suo meglio.

Poi con l'avvento del carbonio sono diventati obsoleti, ma è diventato un "brand" a se stante su cui Cannondale ha tentato di capitalizzare. Male, imho, nel periodo in cui erano stati comprati dai supermercati, proponendo prodotti realizzati al risparmio che niente avevano a che fare con quello che "caad" rappresentava.

Questo 14 ( con l'1) almeno cerca di raddrizzare il tiro.

Poi anche secondo me ormai per un under 30 ha più appeal qualcosa come uno Standert.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.287
14.346
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
MA cosa ha di così speciale il telaio caad ? Chiedo da perfetto ignorante , si parla di telai in alluminio e sembra preistoria , poi quando spunta il caad si illuminano gli occhi a molti . Geometrie ? Qualità costruttiva ? Pregio? ps. lo trovo bellissimo comunque
senza offesa ma la qualità costruttiva e delle saldature è tutto fuorché "bellissimo"
il che dimostra il potere del marchio e del nome

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
877
142
Visita sito
Bici
scott
MA cosa ha di così speciale il telaio caad ? Chiedo da perfetto ignorante , si parla di telai in alluminio e sembra preistoria , poi quando spunta il caad si illuminasno gli occhi a molti . Geometrie ? Qualità costruttiva ? Pregio? ps. lo trovo bellissimo comunque
Se rileggi quello che ho scritto sopra...ho provato a farlo capire.
E' semplicemente un telaio si in alluminio che, a differenza di altri provati in vita mia, ha una reattività comunque alta ma con una capacità di assorbimento che ho trovato sempre sbalorditiva.
Saltando su un telaio in carbonio, come del resto ho fatto, non ho gridato a nessun miracolo....

poi possiamo star a dire che il prezzo è spropositato (su quello concordo), ma oggettivamente se in termini di performanc eson riusciti a migliroare il mio caad12,....secondo me rimane comunque un gran bel pezzo per amanti dell'alluminio

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.287
14.346
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
perchè dici? non mi sembrano brutte
guarda i telai fino al 9 e poi mi dici

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
567
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
bici iconica e originale che mi ha sempre attirato, mi fa piacere che continui la "stirpe"

bene il passaggio ruote largo che la predispone anche come bici da gravel veloce o da viaggio e bene anche i cavi interni (per l'estetica, non certo per la funzionalità)

riguardo montaggi e colori si poteva sicuramente fare di meglio, la 2 se ci mettevano delle ruote in carbonio, anche base sarebbe state perfetta, e la 1 secondo me ci dovevano mettere sempre cerchi carbon ma più economici (tipo degli hollowgram) e farla costare un pò meno , tipo 6k massimo
Scusate l'ignoranza... ma quale sarebbe il senso ? Cosa ha l'alluminio in questione in più rispetto al carbonio ?
di senso niente, ma ha ancora meno senso l'amatore che ogni 3 anni cambia il telaio in carbonio per avere quello 0,5% di marginal gain, quando se si allenasse bene il gain che potrebbe avere sarebbe anche del 5-10-20%

io ad esempio è una bici che prenderei , la mia ftp è di circa 4w/kg sia che pedalo con una s-work, sia che pedalo con un caad, con la differenza che col caad ho speso meno e ho una bici un po' più fuori dal coro

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
808
339
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
senza offesa ma la qualità costruttiva e delle saldature è tutto fuorché "bellissimo"
il che dimostra il potere del marchio e del nome
Parlo della geometria in se , a livello estetico come forma non delle rifiniture , del peso della rigidità etc. Che le saldature siano a vista volute o non volute questo non saprei . LA mia era solo una domanda sul perchè è così famoso e resta famoso anche dopo l' avvento del carbonio
Se rileggi quello che ho scritto sopra...ho provato a farlo capire.
E' semplicemente un telaio si in alluminio che, a differenza di altri provati in vita mia, ha una reattività comunque alta ma con una capacità di assorbimento che ho trovato sempre sbalorditiva.
Saltando su un telaio in carbonio, come del resto ho fatto, non ho gridato a nessun miracolo....

poi possiamo star a dire che il prezzo è spropositato (su quello concordo), ma oggettivamente se in termini di performanc eson riusciti a migliroare il mio caad12,....secondo me rimane comunque un gran bel pezzo per amanti dell'alluminio

ottimo grazie

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
guarda i telai fino al 9 e poi mi dici
Boh a me sinceramente la saldatura a vista piace, fa molto mezzo da corsa, essenziale, solo prestazione. Ed è pure fatta bene mi sembra di vedere.
A livello meccanico se vai ad abradere una saldatura deve esserci per forza più metallo, perché vai a togliere quel "sovrametallo" necessario a rendere l'accoppiamento sicuro. Oppure la stucchi per nasconderla. Difatti quelle più lisce hanno gli angoli decisamente più raccordati mi sembra di vedere.
È solo questione scelta di cosa si vuole fare vedere, alla fine. Non di saldatura fatta meglio o peggio.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.582
943
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Da ex possessore di Caad12 mi assoccio a chi si dice pentito di averla venduta.
Pagata all’epoca 2.000€, ne spesi 700€ per un paio di DT Swiss usate da 45mm e con una spesa contenuta mi feci una bici pazzesca con cui feci di tutto: gare a circuito, lungo della MDD e della Coppi, giri da oltre 5.000 di dislivello e piccole rando.

Passato alla Canyon Ultimate CF SL che costava più del doppio non ho trovato miglioramenti in termini di comfort, nè di reattività, mentre sicuramente sulla guidabilità in discesa la Canyon è stata un bel passo indietro.

Alla fine si pedala e si gode con tutto, ma se penso al Caad ho ancora gli occhi a cuore!

Poi piccolo OT: sarò io che sono sbagliato ma ormai le nuove bici mi sembrano tutte brutte per i miei canoni da giovane vecchio. È da due anni che vorrei cambiare la Canyon, i soldi ci sarebbero anche per una medio-alta gamma, ma non trovo nulla che mi faccia battere il cuore da meritare la spesa!!

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
567
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Poi piccolo OT: sarò io che sono sbagliato ma ormai le nuove bici mi sembrano tutte brutte per i miei canoni da giovane vecchio. È da due anni che vorrei cambiare la Canyon, i soldi ci sarebbero anche per una medio-alta gamma, ma non trovo nulla che mi faccia battere il cuore da meritare la spesa!!
Sono messo uguale, e infatti una bici che adoro è la aethos.

• Mi piace
Reactions: MBerge

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.729
39.831
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Boh a me sinceramente la saldatura a vista piace, fa molto mezzo da corsa, essenziale, solo prestazione. Ed è pure fatta bene mi sembra di vedere.
A livello meccanico se vai ad abradere una saldatura deve esserci per forza più metallo, perché vai a togliere quel "sovrametallo" necessario a rendere l'accoppiamento sicuro. Oppure la stucchi per nasconderla. Difatti quelle più lisce hanno gli angoli decisamente più raccordati mi sembra di vedere.
È solo questione scelta di cosa si vuole fare vedere, alla fine. Non di saldatura fatta meglio o peggio.
Se la limi puoi fare un cordone che finito avrà meno materiale, essendo liscio regge meglio i carichi di un cordone di saldatura grezzo che ha inevitabilmente una forma irregolare e quindi piena di intagli

Non a caso erano limate le saldature del caad quando era il top di gamma

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper