News È arrivato il nuovo CAAD di Cannondale, il 14

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Se la limi puoi fare un cordone che finito avrà meno materiale, essendo liscio regge meglio i carichi di un cordone di saldatura grezzo che ha inevitabilmente una forma irregolare e quindi piena di intagli

Non a caso erano limite le saldature del caad quando era il top di gamma
Per normativa una saldatura strutturale NON si può molare. Penso sia strutturale quella del caad :-)xxxx
Probabilmente alla fine erano stuccate

• Mi piace
Reactions: Fun_boy

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.729
39.831
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per normativa una saldatura strutturale NON si può molare. Penso sia strutturale quella del caad :-)xxxx
Probabilmente alla fine erano stuccate
quale normativa e di quali saldature? do per scontato che se vuoi molare la saldatura devi partire da un cordone più grosso, ovvio che se l'ingegnere dimensiona il cordone per non molarlo poi non devi molarlo

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.666
9.700
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
guarda i telai fino al 9 e poi mi dici
beh ricordo di averne pesato uno CAAD4 saeco una venticinquina di anni fa (quando faceva la sua figura) ed era meno di 1300gr in taglia S, lo ricordo perche un amico lo ha ancora con trasmissione 9v. un risultato di rilievo in un epoca in cui i telai acciaio erano sui 1.5-1.6kg e gli idroformati alu su 1.4kg. ero già grammomaniaco ma ancora guardavo solo mtb.
beh il caad4 era ad un altro livello sicuramente come finitura. lo shaping dei tubi invece era in accordo a quanto il mercato offriva. tubi sempre 6061t6.
da allora cannondale ha sempre millantato alleggerimenti di qualche decina di gr ad ogni nuova versione, ma la realtà è che i pesi sono ancora quelli, e non poprebbe essere diversamente non essendo cambiato il materiale.
le saldature di questo caad14 non si possono vedere, mi sembra di vedere la mia diamond back zetec pro mtb con carro dal pieno del 1998.inoltre la colorazione polish abbastanza rischiosa, perche basta un leggero rigo che puo partire l'ossidazione alluminio.

poi che sia una bici che fa il suo non ci piove, al tempo era considerata una bici granitica e con una resa da paura, probabilmente la resa è rimasta uguale ma è sembre ad un buon livello.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
quale normativa e di quali saldature? do per scontato che se vuoi molare la saldatura devi partire da un cordone più grosso, ovvio che se l'ingegnere dimensiona il cordone per non molarlo poi non devi molarlo
Le normative che regolano le saldature per costruzioni meccaniche? :-)xxxx non credo che un telaio da bici non sia progettato e saldato, con le varie prove di taglio e distruttive, secondo le normative, ci mancherebbe solo questo. Una volta probabilmente era lasciato più all'esperienza del saldatore/telaista.
È matematico, se tu vuoi giunture raccordate e lisce alla vista, il telaio peserà di più, perché anche se moli, c'è più materiale.
Sacrificare una lavorazione solo ai fini dell'estetica, senza apportare benefici a livello meccanico (anzi, più peso, più lavorazioni, e più costi) per 6 tubi in alluminio, direi che è inutile. Difatti questa lavorazione è stata eliminata o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.729
39.831
Brescia
Visita sito
Bici
Le normative che regolano le saldature per costruzioni meccaniche? :-)xxxx
di quali? tutte mi pare abbastanza vago ;nonzo%
non credo che un telaio da bici non sia progettato e saldato, con le varie prove di taglio e distruttive, secondo le normative, ci mancherebbe solo questo. Una volta probabilmente era lasciato più all'esperienza del saldatore/telaista.
È matematico, se tu vuoi giunture raccordate e lisce alla vista, il telaio peserà di più, perché anche se moli, c'è più materiale.
Sacrificare una lavorazione solo ai fini dell'estetica, senza apportare benefici a livello meccanico (anzi, più peso, più lavorazioni, e più costi) per 6 tubi in alluminio, direi che è inutile. Difatti questa lavorazione è stata eliminata o-o
una saldatura limata oltre che più bella ha la forma di un raggio di raccordo tra i due tubi che mi pare ottimale come distribuzione del materiale per la sopportazione dei carichi

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
di quali? tutte mi pare abbastanza vago ;nonzo%
Basta googlare, mica le so a memoria, ma ci sono. E un telaio dove ci deve salire un ominide con la faccia rivolta verso l'asfalto, direi che le rispetta.
una saldatura limata oltre che più bella ha la forma di un raggio di raccordo tra i due tubi che mi pare ottimale come distribuzione del materiale per la sopportazione dei carichi
Per ogni spessore di metallo da unire, devi garantire un sovrametallo adeguato nella giunta. Poi entrano in gioco le cianfrinature (che su un tubo ad esagerare di 1 mm lasciano il tempo che trovano, non apportano nessun vantaggio), il tipo di accoppiamento ecc ecc. È una lavorazione assurda (in ogni qualsiasi significato della parola) ripassare ogni cordone 3 volte per poi tornare a lasciarlo....
Guarda, se troviamo un telaio cannondale rotto da sacrificare per la causa, sarei ben contento di vedere le saldature sotto la vernice. Ma secondo me la delusione dello stucco sarebbe troppo forte per gli amanti del marchio.
Vedendo l'evoluzione dei caad rafforza solo questa sensazione. Nessun telaio da moto ha le saldature molate, nemmeno quelle stra top di gamma dove l'estetica verrebbe pagata. Un motivo ci sarà
Senza nessun rancore eh! :-)xxxx
Mi dispiace, ma so bene come funziona una saldatura, sono curioso ovviamente nel caso mi sbagliassi, di vedere il procedimento di saldatura di cannondale dell'epoca

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
808
339
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Qui mi sa che si parla della questione saldature

• Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.589
100
dove capita
Visita sito
Mi ero perso il video. La parte di saldatura si vede 2 secondi. Vorrei vedere cosa fanno. Quanti telai fanno alla settimana? Qui paghi un esclusività

Le limano, tutto li. Lo avevo visto dal vivo da Bertoletti (che lavorava da Passoni prima di mettersi in proprio). Usava una semplice smerigliatrice con carta abrasiva tipo questa:

644471_00.jpg_2880.avif

I Caad quando erano fatti negli Usa erano fatti uguale.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Le limano, tutto li. Lo avevo visto dal vivo da Bertoletti (che lavorava da Passoni prima di mettersi in proprio). Usava una semplice smerigliatrice con carta abrasiva tipo questa:

644471_00.jpg_2880.avif

I Caad quando erano fatti negli Usa erano fatti uguale.
Di una passata sola? Mi sembra una cosa decisamente strana, quasi empirica. Poi tutto può essere, ma secondo me non ha logica, per quello che mi hanno insegnato a me sulla saldatura.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
sono 8 tubi, non vengono lavorati al CERN
Sono 8 tubi che vengono venduti per essere utilizzati da persone. Non serve il cern per la progettazione, assolutamente, ma se uno si fa male e ti fa causa, magari vengono a vedere in che maniera li hai costruiti. Più nulla è lasciato al caso, tranquillo. È tutto nero su bianco, e ci mancherebbe altro.

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
275
147
48
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Secondo me il motivo delle saldature a vista è solo perchè limarle e raccordarle (come facevano prima) aumenterebbe il costo diminuendo il profitto. Il resto sono tutte pippe mentali, basti pensare che nell'automotive si fa sempre più ricorso alle colle in luogo delle saldature nonostante le forze in gioco siano ben superiori.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.729
39.831
Brescia
Visita sito
Bici
Basta googlare, mica le so a memoria, ma ci sono. E un telaio dove ci deve salire un ominide con la faccia rivolta verso l'asfalto, direi che le rispetta.
Nemmeno io, non é il mio settore la saldatura ma vedo parecchie norme su come limare le saldature :mrgreen:
Per ogni spessore di metallo da unire, devi garantire un sovrametallo adeguato nella giunta. Poi entrano in gioco le cianfrinature (che su un tubo ad esagerare di 1 mm lasciano il tempo che trovano, non apportano nessun vantaggio), il tipo di accoppiamento ecc ecc. È una lavorazione assurda (in ogni qualsiasi significato della parola) ripassare ogni cordone 3 volte per poi tornare a lasciarlo....
dal punto di vista progettuale un cordone sagomato e raggiato non può che essere un vantaggio se fatto bene, poi che sia uno sbattimento ok
Guarda, se troviamo un telaio cannondale rotto da sacrificare per la causa, sarei ben contento di vedere le saldature sotto la vernice. Ma secondo me la delusione dello stucco sarebbe troppo forte per gli amanti del marchio.
Vedendo l'evoluzione dei caad rafforza solo questa sensazione. Nessun telaio da moto ha le saldature molate, nemmeno quelle stra top di gamma dove l'estetica verrebbe pagata. Un motivo ci sarà
Senza nessun rancore eh! :-)xxxx
Mi dispiace, ma so bene come funziona una saldatura, sono curioso ovviamente nel caso mi sbagliassi, di vedere il procedimento di saldatura di cannondale dell'epoca

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.148
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Foto delle saldature del CAAD 12 (che io ho)

1773323793649.png
1773323809475.png

Foto delle saldature del CAAD 14 nuovo

1773323902606.png

1773324302162.png

A me piacciono più esteticamente quelle del 12, sembra quasi un pezzo unico e si confonde tra allumiio/carbonio. Cmq mi piace anche il nuovo ma, rispetto a quello che già ho non lo cambierei, attualmente la mia pesa poco più di 7,2 kg (compresi pedali, portaborraccia, supporto garmin...) e non prenderei un "cancello" da 8 e + kg...

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.589
100
dove capita
Visita sito
A me piacciono più esteticamente quelle del 12, sembra quasi un pezzo unico e si confonde tra allumiio/carbonio.

Verniciato il 14 mi sa che non cambia tanto. Le saldature dell'alluminio se non le limi è difficile vengano "belle" come su acciaio e titanio lasciate "naturali".
Non so perché.
Di fatto limare le saldature del titanio è una "passatina" lieve se sono già fatte bene:

2024-moots-vamoots-33-all-road-bike-5.jpg