News È arrivato il nuovo CAAD di Cannondale, il 14

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
275
147
48
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Se la barra è filettata (e l'ho scritto) per forza le molle non stringono nulla, era un iperbole, ma qui ovviamente devi specificare sempre tutto altrimenti arriva il precisino di turno che ti fa la punta alla matita.
Comunque sia se a uno piace il QR come sistema libero di dirlo, ci mancherebbe altro. Dal Kuthai sono sceso a quasi 100Km/h e a fare un bunny hop sulle grate con il QR qualche pensiero me lo avrebbe dato, ma evidentemente non sono abbastanza ciclista.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.729
39.831
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se la barra è filettata (e l'ho scritto) per forza le molle non stringono nulla, era un iperbole, ma qui ovviamente devi specificare sempre tutto altrimenti arriva il precisino di turno che ti fa la punta alla matita.
:roll:
Comunque sia se a uno piace il QR come sistema libero di dirlo, ci mancherebbe altro. Dal Kuthai sono sceso a quasi 100Km/h e a fare un bunny hop sulle grate con il QR qualche pensiero me lo avrebbe dato, ma evidentemente non sono abbastanza ciclista.
Il vantaggio del perno passante é perlopiù legato alla precisione di posizionamento della ruota rispetto al telaio/forcella

I carichi comunque non finiscono ne su qr ne su perno passante, la loro funzione é stringere il mozzo tra le battute del telaio poi é questo a subire i carichi e non la barra filettata

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.484
4.375
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Come al solito uno fa un distinguo su una affermazione motivata in maniera inventata (per oltre 100 anni non ho mai sentito di ruote che andavano per i fatti loro per colpa del QR) e allora viene tacciato di essere fanboy di quella soluzione.
Eh no il perno passante è una buona soluzione ma non per i dischi in sè di cui è stato solo di poco successivo (ma non sulle mtb che per anni hanno usato dischi e QR) e sicuramente non per la sicurezza.

• Mi piace
Reactions: bad

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.136
3.682
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
567
416
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
le differenze QR /PP riguardano anche la larghezza della battuta posteriore che era 135mm per il QR e diventa 142mm per il PP
questo vuol dire standardizzazione per bdc, gravel e mtb (quelle vecchie non boost) e migliore tensionatura dei raggi nel cerchio

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.484
4.375
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Mah
Credo che più che sulle differenze QR/PP (su cui rischiate di passarci - inutilmente, data la situazione attuale di mercato - pagine e pagine) il punto dirimente sia questo:

Condivisibile, nonché fattuale :))):
Appunto perchè ci sono dei validi motivi per non prendere un telaio con QR è inutile inventarsene degli altri campati in aria e ancor più inutile dare del fanboy dei QR a chi ti fa notare che problemi di sicurezza non ce ne sono e che sulla ritenzione della ruota le molle non hanno alcuna funzione.

• Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.287
14.346
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Appunto perchè ci sono dei validi motivi per non prendere un telaio con QR è inutile inventarsene degli altri campati in aria e ancor più inutile dare del fanboy dei QR a chi ti fa notare che problemi di sicurezza non ce ne sono e che sulla ritenzione della ruota le molle non hanno alcuna funzione.
il PP è stato inventato per irrigidire maggiormente una zona sollecitata dai freni a disco
esattamente come prima si irrigidivano i pendenti per i freni a rim, mentre ora possono essere più sottili

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Qui una bella descrizione della brasatura (un ulteriore metodo per accoppiare i tubi del telaio), che non conoscevo senza giunzioni. Molto interessante.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
le differenze QR /PP riguardano anche la larghezza della battuta posteriore che era 135mm per il QR e diventa 142mm per il PP
questo vuol dire standardizzazione per bdc, gravel e mtb (quelle vecchie non boost) e migliore tensionatura dei raggi nel cerchio
135mm e 142mm è lo stesso mozzo, a patto che esistano gli endcap per entrambe le configurazioni.

Poi sopra si parlava di DT swiss che è proprio l'esempio di mozzi per cui si trovano tutti gli adattatori senza problemi.

Infine per quanto riguarda la sicurezza, esisteva il problema freno a disco con QR su alcune forcelle che avevano mantenuto l'apertura verso il basso dei forcellini come per le versioni rim brakes, ed in quel caso le forze della frenata tenderebbero a far uscire il mozzo dalla forcella, ma non è il caso di Cannondale, che peraltro se non sbaglio sul caad12 aveva già il pp12 all'anteriore.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

zek

Novellino
28 Luglio 2010
70
96
Visita sito
Bici
.....
Mi chiedo che problemi di comprensione abbiate a riguardo delle saldature??? La versione 1 RAW=cruda/non elaborata prevede finitura e saldature non trattate ...per gli amanti del genere che evidentemente esistono....tutte le altre versioni hanno le saldature limate ed invisibili, basta guardare le immagini dell'articolo! PS a me la bici non dispiace ma nel 2026 non la prendo minimamente in considerazione

• Mi piace
Reactions: Mattia989

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
172
90
53
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
telaio caad 12 peso 1200g , forcella 300g
telaio caad 14 peso 1400g , forcella 400g

quindi stiamo parlando di 300g di differenza dovuti principalmente al fatto che uno è rim brake mentre l'altro è disc e ha bisogno di maggior rinforzo nelle zone delle pinze

io che come tanti ho pedalato svariati anni coi rim brake non tornerei mai e poi mai indietro, anche con 1kg di bici in più

se l'obbiettivo è il peso basta prendere il solo telaio e montarlo con un ultegra 11v usato, 2 ruote carbon da 1500g e con meno di 3k hai una bella bici pronto gara sotto gli 8kg

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.635
1.979
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Rimango da capire che cosa si intenda per saldatura "bella"
Una saldatura bella a casa mia vuole dire un cordone costante nella velocità, giusto apporto di materiale e nessuna incisione ai bordi.
Per voi mi sembra di capire che una saldatura bella vuol dire che non si vede, mascherata da vernice