1° tappa 2012, Herning 8.7km

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Phinney 193cm X82kg, è adatto a questa crono? non penso proprio, dovrà fare uno sproposito per vincere. Geraint Thomas 182cm X70kg, ha già vinto al Romandia e corre con il nuovo casco sky molto più aerodinamico del casco classico, alla sky quest'anno hanno preso un esperto in aerodinamica, i risultati si vedono, 3 sky nei primi 4 al prologo del Romandia, i BMC dove sono? neanche uno nei primi 20 credo, un mio amico ha la nuova time machine ed a dirla tutta come bici da crono non serve, non i pare molto performante. Cmq indipendentemente dal risultato della crono dal secondo giorno Cavendish sarà maglia rosa, ma potrebbe anche vincerla questo cronoprologo al Romandia ha volato e mi sembra sia partito pure quando la strada era legg bagnata ma non tanto, a 6" da Thomas ma quì ci sono molte più curve, per me vince uno di Sky con buona pace di Phinney.

quasi.... quasi. macifacciailpiacere!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Uno sforzo di circa 3'30" non può essere considerato solo quasi uno sprint, vero cmq che su questi tempi i prof sono praticamente in anaerobico dall'inizio alla fine, Geraint Thomas dice di avere 580w medi sui 5' e non credo che Cave sia inferiore a questi valori, su un tempo triplo come la crono di oggi i valori saranno più bassi, ma bisogna considerare che i primi 4,5km sono con 12 curve a gomito, mentre la crono del Romandia era sostanzialmente fatta di 2 rettilinei e 2 curve oltretutto in legg discesa. Chiaramente sarà molto difficile che Cave possa vincere veramente ma sicuramente nella prima metà di gara sarà più a suo agio rispetto ai cronoman puri, i distacchi saranno minimi per cui non è da sottovalutare l'aspetto tecnico, basta sbagliare qualche curva e si rischia di essere fuori dai giochi perchè nei 4km finali i cronoman potranno forse recuperare 5-6". Al di là di queste considerazioni facevo notare che gli sky finora sono sempre nelle prime posizioni, sarà un caso ma so che hanno preso uno dei migliori tecnici in circolazione per studiare l'aerodinamica della posizione, a volte mi stupisco a vedere fior di professionisti che sotto sforzo sono molto scomposti, la testa fa su e giù come quei cagnolini finti che si vedevano un tempo sulle auto, tutto questo fa perdere secondi preziosi. Alla Roubaix Boonen in fuga era una statua sulla bici, posizione perfetta, praticamente immobile, mai raggiunto, Nibali al contrario alla Liegi mentre era in fuga nei tratti pianeggianti si muoveva troppo sulla bici ed era poco veloce, beccato all'ultimo km.
Vediamo cosa succede più tardi.

Il mio amico va come una moto su qualsiasi bici, in particolare su quella da crono ha un coefficiente di superfice esposta di appena 0.227 (CDA), quella stimata per Thomas è 0.234 e quella di Phinney 0.258.
A quei livelli le gambe le hanno tutti per cui i piccoli particolari fanno la differenza anche se fosse un misero secondo in 8km, ma il nuovo casco potrebbe dare anche 1" di vantaggio al km.
Cmq facendo un piccolo giochino sulla stima dei tempi, ma senza conoscere le reali condizioni ambientali, e quindi con un calcolo puramente teorico e virtuale Thomas potrebbe correre la crono intorno ai 420w medi (dice di avere 580w sui 5') e farebbe un tempo sui 11'11" per avvicinare questo tempo Phinney dovrebbe correre intorno ai 470w medi considerando la diversa superficie frontale, detto questo rimane il fatto che si parla di pura teoria per cui domani magari Phinney gli dà 10", però se questo non succede il motivo è quello illustrato sopra, poi se vince Cavendish finisce il mondo, mi pare che anni fà Hushovd aveva vinto il prologo al TDF ma forse ricordo male, e cmq uno che si piazza terzo a 6" dal primo al Romandia ed in una crono dove non corrono Martin, Cancellara e Wiggins non parte battuto, sicuramente nelle curve a gomito esce più veloce di tanti altri compresi Phinney e Thomas, inoltre sa benissimo che deve correre a tutta se vuole guadagnare la maglia nella seconda tappa, e poi se la tiene per almeno 1 settimana.

Percorso crono con troppe curve almeno per metà gara, Phinney 193cm X82kg, è adatto a questa crono? non penso proprio, dovrà fare uno sproposito per vincere. Geraint Thomas 182cm X70kg, ha già vinto al Romandia e corre con il nuovo casco sky molto più aerodinamico del casco classico, alla sky quest'anno hanno preso un esperto in aerodinamica, i risultati si vedono, 3 sky nei primi 4 al prologo del Romandia, i BMC dove sono? neanche uno nei primi 20 credo, un mio amico ha la nuova time machine ed a dirla tutta come bici da crono non serve, non i pare molto performante. Cmq indipendentemente dal risultato della crono dal secondo giorno Cavendish sarà maglia rosa, ma potrebbe anche vincerla questo cronoprologo al Romandia ha volato e mi sembra sia partito pure quando la strada era legg bagnata ma non tanto, a 6" da Thomas ma quì ci sono molte più curve, per me vince uno di Sky con buona pace di Phinney.

In buona sostanza...Non ne hai azzeccata una...;nonzo%

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.263
12.213
Udine
Visita sito
Il migliore dei velocisti è Farrar, ma è a 39 secondi quindi sarà difficile per lui riuscire a vincere la maglia rosa. Tra l'altro Phinney è anche abbastanza veloce e credo che per conservare la maglia fino a verona si impegnerà, se necessario, anche per negli abbuoni intermedi.
Anche Hesjedal ha fatto bene ma se Phinney non ha qualche intoppo può tenere la maglia fino alla 6a tappa.

E' andato malissimo Scarponi, lui e Cunego hanno fatto pure peggio di Pozzovivo...mi ha in parte sorpreso Basso che invece ha fatto benissimo stando sul livello di Kreuziger... su un percorso del genere direi quasi che ha fatto una prestazione eccezionale.

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
1. Marco Pinotti (BMC) 10'50”
2. Ryder Hesjedal (Garmin - Barracuda) 10'55” +5”
3. Dario Cataldo (Omega Pharma - QuickStep) 10'57” +7”
4. Jan Barta (Team NetApp) 11'00” +10”
5. Roman Kreuziger (Astana) 11'02” +12”
6. Ivan Basso (Liquigas - Cannondale) 11'05” +15”
7. Beñat Intxausti (Movistar) 11'08” +18”
8. Joaquim Rodríguez (Katusha) 11'09” +19”
9. Daniel Moreno (Katusha) 11'12” +22”
10. Rigoberto Uran (Sky) 11'12" + 22"
11. Domenico Pozzovivo (Colnago CSF Bardiani) 11'21” +31”
12. Fränk Schleck (RadioShack - Nissan) 11'25” +35”
13. Sylwester Szmyd (Liquigas - Cannondale) 11'25” s.t.
14. Damiano Cunego (Lampre - ISD) 11'29” +39”
15. Sergio Henao (Sky) 11'29” s.t.
16. Michele Scarponi (Lampre - ISD) 11'32” +42”
17. José Rujano (Androni - Venezuela) 11'33” +43”
18 Matteo Carrara (Vacansoleil - DCM) 11'36” +46”
19. Hubert Dupont (Ag2r La Mondiale) 11'38” +48”
20. John Gadret (Ag2r La Mondiale) 11'42” +52”
21. Mikel Nieve (Euskaltel - Euskadi) 11'45” +55”

La classifica dei big (non fatta da me, ma spaziociclismo) dopo la crono di ieri

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Seguo Phinney da qualche mese su Strava finora ha sempre postato le tracce gpx delle sue gare ( ultima il giro del trentino) spero faccia altrettanto per quelle del giro d'Italia