10° tappa 2013

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.211
Udine
Visita sito
ho visto le previsioni del tempo... disastro ragazzi, disastro

Per domani tempo splendido, sole o poco nuvoloso e 20-23 gradi. Ma conoscendo la zona un acquazzone nel pomeriggio in quota è abbastanza usuale, l'atmosfera dal punto di vista barometrico non è comunque molto stabile.
Anche per il giorno dopo a Erto e Casso un temporale può essere messo in conto.
Il brutto è per il fine-settimana savoiardo
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.211
Udine
Visita sito
La prima salita però è a 50 km dal traguardo ed è seguita da una lunga discesa ed un falsopiano.
E' probabile che i big combattano tra di loro nell'ultima salita anche perchè il Giro non finisce martedì.
La situazione potrebbe cambiare se durante la prima salita dovessero accorgersi della difficoltà di un big, ed allora suppongo che si metterebbero a fare il ritmo forte.
La prima tappa di montagna concede sempre delle sorprese, sono curioso soprattutto di vedere il rendimento di Wiggins perchè a volte sembra aver solo paura delle discese ma altre volte non pare proprio brillante.

Chi vorrà attaccare sulla prima salita deve aver mandato un compagno di fuga in anticipo. Solo così si sopravvive ai lunghi chilometri a fondo valle e nel lungo falsopiano prima di sella nevea. Ma servono gregari in gamba, non so se ci sarà qualcuno che rischierà una tattica simile, forse la Lampre per scarponi sembra l'unica in grado di farlo. Per gli uomini a disposizione una tattica simile sarebbe perfetta perfetta per Sky (sacrificando Uran o Henao): ma non mi vedo Wiggins capace (più mentalmente che fisicamente) di un'azione simile.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Per domani tempo splendido, sole o poco nuvoloso e 20-23 gradi. Ma conoscendo la zona un acquazzone nel pomeriggio in quota è abbastanza usuale, l'atmosfera dal punto di vista barometrico non è comunque molto stabile.
Anche per il giorno dopo a Erto e Casso un temporale può essere messo in conto.
Il brutto è per il fine-settimana savoiardo

domenica al galibier mettono neve tutto il giorno (e inizia giovedi..)
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
domani non pioverà sarà interessante vedere se le squadre dei leaders della classifica inseriranno loro uomini nelle fughe che presumibilmente ci saranno nella parte iniziale della tappa potrebbe essere indizio che qualcuno vuole attaccare su Cason di Lanza. Se invece nessuno avrà punto d'appoggio davanti che lo aiuti nel tratto piano o quasi l'unico modo per provare ad infiammare la corsa sarà di fare ritmo forsennato (ma bisogna vere gli uomini per farlo) nella prima parte di Cason di Lanza fino alla discesa posta a metà della salita e poi appena riprende a salire (e riprende con un muro durissimo) bisogna attaccare senza indecisioni a quel punto resteranno in pochi e molto sgranati probabilmente a quel punto se i big restano soli senza compagni di squadra potrebbe succedere di tutto diversamente se Cason di Lanza sarà fatto senza attacchi dei big (penso che così sarà) gli ultimi 10km della salita al montasio non credo che ci saranno grossi sconvolgimenti
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se Cason di Lanza sarà fatto senza attacchi dei big (penso che così sarà) gli ultimi 10km della salita al montasio non credo che ci saranno grossi sconvolgimenti

anche io credo che andrà così, anche xkè un attacco dalla distanza potrebbe richiedere un notevole dispendio energetico e mancano ancora 11 tappe

solo hesjedal o sanchez ormai staccati potrebbero provare a rientrare in corsa per la vittoria finale

credo che potrebbe succedere qualcosa nell'ultima salita considerado che ci sono gli abbuoni

anche se credo che l'astana abbia interesse a fare andare la fuga così non non sfruttare troppo i propri uomini
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
No , se guardi il video è tutta immersa nel bosco , mi sa che ci sarà una dogma appesa ad un ramo (oppure sa Wiggo appeso ???) ...

mi sa che qualcuno l' ha preceduto, cmq io se fossi della zona stare allerta così magari oltre a qualche borraccia si può rimediare una bella pinarello quasi nuova
 

Allegati

  • 32172_10151518226273900_82818816_n.jpg
    32172_10151518226273900_82818816_n.jpg
    126,5 KB · Visite: 57

lucla73

Pignone
18 Luglio 2011
270
10
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
tappa adattissima alle fughe, facile che ne vada via una dopo 20 km e che i big mettano dentro qualche uomo per trovarselo nel pezzo tra le due salite, problema è che potrebbero andarsene 20 atleti e allora chi va a riprenderli?
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Essendo inserita a inizio seconda settimana e visto sembra che fortunatamente il tempo tenga,non prevedo attacchi da parte degli altri big,Nibali di certo non se li farà scappare su salite con quelle pendenze,e tanto meno in discesa!
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
90% succede niente comunque il pezzo che va dalla fine discesa cason di lanza a chiusaforte dove inizia formalmente salita a sella nevea saranno una quindicina di km ......... forse hesjedal o Sanchez qualcosa architettano se hanno un pò di gambe tanto ormai perso per perso mentre i primi 5 faranno scattino alla fine
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.211
Udine
Visita sito
90% succede niente comunque il pezzo che va dalla fine discesa cason di lanza a chiusaforte dove inizia formalmente salita a sella nevea saranno una quindicina di km ......... forse hesjedal o Sanchez qualcosa architettano se hanno un pò di gambe tanto ormai perso per perso mentre i primi 5 faranno scattino alla fine

Qualcosa nel finale di sicuro, però sì. Dopo sella nevea c'è un tratto durissimo di un chilometro, poi la strada spiana in un falsopiano per arrivare all'arrivo ed è difficile recuperare soprattutto se esci dal muro con le gambe in croce. Come sempre dipenderà anche dal ritmo con cui è affrontata la tappa