10° tappa 2013

argo

Pignone
26 Febbraio 2009
132
4
Visita sito
Non é lui sopravvalutato, lo é il Tour che ha vinto, o meglio lo é il Tour in generale.
Ma qua andremmo OT o-o
PS cmq resta un palmares invidiabile, se si pensa che per avere un campione del mondo su pista che vince un GT bisogna risalire a Coppi...
Moser, campione del mondo inseguimento in pista Ostuni '76 e Giro di'Italia '84
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Moser, campione del mondo inseguimento in pista Ostuni '76 e Giro di'Italia '84

Vero.
Anzi proprio questo paragone ha molte analogie: per far vincere un Giro a Moser a detta di tutti lo piallarono come mai prima e dopo; stessa cosa avvenuta a Wiggins, pur di farlo vincere gli han cucito un Tour su misura.

Il palmares dirà anche che questi hanno vinto sia in pista che su strada, ma la storia sportiva dice ben altro
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non è sopravvalutato. E semplicemente valutato per quello che è e che ha fatto:
Pochi vincitori di un grande giro anche un palmares simile (nel caso fammi qualche esempio)
Olimpiadi 4 ori 1 argento 2 bronzi
Mondiali su pista 6 ori 3 argenti 1 bronzo
Mondiali su strada 0 ori 1 argento 0 bronzi

Su pista e in tutto ciò che esige la caratteristica della velocità è forte ... nessuno lo mette in dubbio. Il punto è che per me il ciclismo su strada è cosa un attimo più complessa della sola potenza (aerobica e/o anaerobica). Il grande giro a tappe e la grande classica sicuramente ha fama perché riesce (o dovrebbe riuscire) a tenere insieme tutte le principali caratteristiche di cui dovrebbe esser dotato uno stradista forte. Sul Tour vinto da Wiggins, si è già detto molto. Posso solo aggiungere che anche io risulto bello se mi faccio il vestito su misura.

Detto ciò, de gustibus non disputandum est ...
 
Ultima modifica:

MONVISO65

Pedivella
27 Luglio 2011
431
7
Val Pescara
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Pro 2.0 / PINARELLO Monviso
Buongiorno a tutti o-o
Ragazzi io non sottovaluterei i 2 compagni di Wiggins, Henao e Uran che potrebbero fare o far fare l'impresa, speriamo di no ;nonzo%
Intanto ci vediamo la tappa e aspettiamo lo spettacolo o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Su pista e in tutto ciò che esige la caratteristica della velocità è forte ... nessuno lo mette in dubbio. Il punto è che per me il ciclismo su strada è cosa un attimo più complessa della sola potenza (aerobica e/o anaerobica). Il grande giro a tappe e la grande classica sicuramente ha fama perché riesce (o dovrebbe riuscire) a tenere insieme tutte le principali caratteristiche di cui dovrebbe esser dotato uno stradista forte. Sul Tour vinto da Wiggins, si è già detto molto. Posso solo aggiungere che anche io risulto bello se mi faccio il vestito su misura.

Detto ciò, de gustibus non disputandum est ...

infatti è una cosa completamente diversa anche a mio avviso, in proporzione è come prendere un auto che corre a indianapolis e fargli fare la parigi dakar.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Vabbé .... ma secondo Voi -oggi - Wiggins stacca Nibali in salita? E se lo stacca -poi - conserva il vantaggio in discesa?

Quel che è certo è che non può star dietro a leggere il giornale ... e non può nemmeno prendersela con la bici ...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Fuga: Dekker, Rodriguez, Modolo, Tjallingii, Viviani, Brutt, Dehaes, Pauwels, Machado, Popovych, Bennati, Ligthart, Millar and Gatto con 5'20'' di vantaggio sulla maglia rosa
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
secondo me comunque oggi non succede niente. Nel senso, magari si stacca qualcuno perchè non è in forma e oggi giocoforza deve giocare a carte scoperte, ma non vedo attacchi o azioni degne di nota, in fondo è il primo giorno della settimana più dura, nessuno vorrà rischiare di rimanere senza benzina già da domani.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
13.22. E finalmente la fuga va. Sono in quattordici: Dekker e Millar della Garmin Sharp, Modolo della Bardiani Csf, Rodriguez della Androni Venezuela, Tjallingi del Team Blanco, Viviani della Cannondale, Brutt dell Katusha, Dehaes della Lotto Belisol, Pauwels della Omega Pharma, Machado e Popovych della Radioshack, Bennati della Saxo Tinkoff, Ligthart della Vacansoleil e Gatto della Vini Fantini.
14.12. Ultimo rilevamento al km 80, a Ponte al Tagliamento: 6'12".
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
secondo me comunque oggi non succede niente. Nel senso, magari si stacca qualcuno perchè non è in forma e oggi giocoforza deve giocare a carte scoperte, ma non vedo attacchi o azioni degne di nota, in fondo è il primo giorno della settimana più dura, nessuno vorrà rischiare di rimanere senza benzina già da domani.


Classica tappa da fuga che potrebbe arrivare e selezione da dietro sulla prima salita; qualcuno rientrerà in discesa per poi ristaccarsi sulla salita finale.

Se arriva la fuga, i migliori resteranno coperti fino alla fine o quasi, giusto qualche scattino per vedere chi é in forma e chi no.
Se la fuga verrà ripresa magari ci sarà qualche attacco un attimo più convinto giusto per prendersi i secondi di abbuono


AGGIUNTA: attenzione che la Garmin ha mandato due uomini in fuga, e due che in piano possono tirare bene come Dekker e Millar, e così pure la Blanco con Tjallingi. Vuoi vedere che qualcosa bolle in pentola?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
bhè wiggo x vincere su strada si è preparato, ha perso parecchi kili si è allenato molto sodo, anche xkè non è diventato uno sprinter o cronoman
come cav o gli australiani che dominano i pista ma che su strada vanno bene solo a crono

wiggo si è trasformato in un corridore da corse a tappe..cosa non certo da tutti

anche se non mi sta simpatico wiggo gli va cmq dato atto di essere divento un cambione ambivalente, anche xkè ha lasciato la pista dove era un dio per andare a correre su strada dove rischiava di essere uno dei tanti invece anche su strada ha saputo affermarsi
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
bhè wiggo x vincere su strada si è preparato, ha perso parecchi kili si è allenato molto sodo, anche xkè non è diventato uno sprinter o cronoman
come cav o gli australiani che dominano i pista ma che su strada vanno bene solo a crono

wiggo si è trasformato in un corridore da corse a tappe..cosa non certo da tutti

anche se non mi sta simpatico wiggo gli va cmq dato atto di essere divento un cambione ambivalente, anche xkè ha lasciato la pista dove era un dio per andare a correre su strada dove rischiava di essere uno dei tanti invece anche su strada ha saputo affermarsi

Su questo concordo ...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
bhè wiggo x vincere su strada si è preparato, ha perso parecchi kili si è allenato molto sodo, anche xkè non è diventato uno sprinter o cronoman
come cav o gli australiani che dominano i pista ma che su strada vanno bene solo a crono

wiggo si è trasformato in un corridore da corse a tappe..cosa non certo da tutti

anche se non mi sta simpatico wiggo gli va cmq dato atto di essere divento un cambione ambivalente, anche xkè ha lasciato la pista dove era un dio per andare a correre su strada dove rischiava di essere uno dei tanti invece anche su strada ha saputo affermarsi

guarda, qualsiasi atleta a livello olimpico, con la pazzesca selezione che c'è alle spalle, basata quasi unicamente sui risultati veri, merita assoluto rispetto per i risultati che ottiene, fosse anche l'ultimo nuotatore della batteria più scarsa. Discorso ancor più valido se vinci quanto vince un Wiggins. Detto questo aldilà dei risultati c'è l'uomo, il comunicatore. E Wiggins è uno che porta allegria quanto un gatto nero. Credo che wiggins stia sulle palle a molti non per l'aspetto sportivo, che è indiscutibile, ma per la sua scarsissima mediaticità: zero modestia e zero simpatia non hanno mai fatto guadagnare a nessuno troppi fans.