10 buoni motivi per NON mettere il casco in bici

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
La testa di chi mette il casco e passa con il rosso invece divide sempre e solo le orecchie o serve anche a qualcos'altro?
Perché qui a Roma se ne incontrano tanti con il casco ma che non rispettano il codice della strada (specialmente sulla Colombo che porta al mare).
E non so quanti in questo forum che promuovono l'utilizzo del casco e condannano a morte chi non lo porta, pedalino rispettando il codice.
Il casco non rende un cicista coscienzioso e il non casco non rende un ciclista incosciente. Distinzioni così nette fanno parte di una cieca ortodossia ciclistica.
ti quoto in pieno , certo e' come dici che oltre a mettere il casco bisogna anche rispettare il codice St.
ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Basta poco ad un ciclista per sentirsi di un'altra categoria, il casco la bici ----, la depilazione, il completino in tinta....nà massa de frustati.

:mrgreen:
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Mi chiedo perchè rispolverare ciclicamente questa discussione è una libera scelta indossarlo o meno e non deve essere fornita alcuna motivazione al riguardo.
Conosco gente che non passa anno che non si fratturi in bici, ma mai mi sognerei di dare consigli sulla vita altrui se non espressamente richiesti.
Vangelo, è detto da chi lo indossa sempre e non lo vorrebbe mettere mai.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mi chiedo perchè rispolverare ciclicamente questa discussione è una libera scelta indossarlo o meno e non deve essere fornita alcuna motivazione al riguardo.
Conosco gente che non passa anno che non si fratturi in bici, ma mai mi sognerei di dare consigli sulla vita altrui se non espressamente richiesti.

Sono sostanzialmente, concettualmente, d'accordo. Io peraltro sono tra quelli che talvolta non lo indossa, ma io ho motivazioni diverse, e diciamo che mi autoassolvo in qualche maniera.
Detto questo però il non usarlo per pura svogliatezza o ingiustificata ineleganza, la vedo una abitudine sciocca, se permettete. Magari ricordarlo ogni tanto serve a svegliare le coscienze, che non sta male.

Questa estate, evitando un frontale contro un'auto, in discesa, presso un tornante, ruzzolato a terra mi sono rovinato la gamba, ne porto ancora i segni, però la testa si è salvata. Nella fattispecie avrei solo strisciato leggermente, così come avrei potuto sbattere violentemente. I pericoli sono dietro l'angolo, e una giornata di relax può trasformarsi in qualcosa d'altro.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
E chissà perché al centro-nord il 99% lo usa sia in bici che in moto e invece al sud c'è una specie di allergia... mah... sarà incoscienza o voler trasgredire alle regole oppure hanno la testa più dura?

da Asus zenpad di achetedao

Io sto in provincia di Catania e tranne per qualche fenomeno, aspramente criticato da chiunque lo incroci, tutti usano il casco. Ovviamente parliamo di bici. Se stiamo parlando di scooter allora il discorso cambia e penso tu abbia, purtroppo, ragione...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ah, lunedì sono caduto,stavo iniziando uno strappetto in salita abbastanza pendente per cui mi sono alzato in piedi,avevo la testa bassa e ho preso una pietra grossa quanto un pallone. Non mi son fatto nulla (a parte sbucciatura del ginocchio sx,che è un campo di battaglia ormai),ma ancora una volta...casco sempre ben allacciato,anche in salita!
 

golia1968

Novellino
8 Marzo 2014
2
0
Visita sito
Bici
Colnago
Caduto 2 volte, la prima investito e la seconda scivolato da pirla su una curva sporca; sia per la prima che per la seconda volta, se non avessi avuto il casco non penso che sarei qui a raccontarlo.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Anche se non ti ammazzi, strisciare tempie e sopracciglie sull'asfalto non è che mi faccia impazzire.
Purtroppo, anche qui al nord ci sono tanti che non lo usano, ricordo qualche tempo fa Cancellara in tv (durante la tirreno-adriatico mi pare) che fece proprio un appello in proposito.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Caduto 2 volte, la prima investito e la seconda scivolato da pirla su una curva sporca; sia per la prima che per la seconda volta, se non avessi avuto il casco non penso che sarei qui a raccontarlo.

Idem ma solo una volta, dieci minuti della mia vita dei quali non ricordo un cavolo che nessuno mi ridarà mai indietro, in compenso posso continuare a vivere quello che mi resta, che è moooolto meglio :mrgreen:
L'unico motivo per non mettere il casco che m viene in mente è che non hai nulla di importante da riparare, il che in molti casi è cosi!!!!:mrgreen::mrgreen: