11 o 12

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Ciao a tutti
volevo la vostra opinione su questo mio dubbio:

ho una cassetta pignoni 10v 12-28 (12-13-14-15-17-19-21-23-25-28)
davanti 50-34

mi capita a volte, soprattutto uscendo in gruppo, di trovarmi "corto"

pensavo di aggiungere 11 ma vorrei comunque lasciare il 28 (o almeno il 27) come pignone più agile.

Secondo voi è conveniente fare questa variazione ? Soprattutto cosa dovrei sacrificare come combinazione ?
Grazie dell'aiuto
Ciao
Rino

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
beh davanti non vorrei cambiare nulla,
primo perchè mi trovo bene con il 34 in salita
secondo perchè ho cambiato da poco le corone causa usura

l'obiettivo è un intervento a basso costo, aggiungendo l'11 e eliminando uno di quelli in mezzo
il 28 lo vorrei tenere, potrebbe anche andare bene scalarlo a 27 se fosse necessario ri-modulare tutto il pacco pignoni per evitare "buchi"

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao a tutti
volevo la vostra opinione su questo mio dubbio:

ho una cassetta pignoni 10v 12-28 (12-13-14-15-17-19-21-23-25-28)
davanti 50-34

mi capita a volte, soprattutto uscendo in gruppo, di trovarmi "corto"

pensavo di aggiungere 11 ma vorrei comunque lasciare il 28 (o almeno il 27) come pignone più agile.

Secondo voi è conveniente fare questa variazione ? Soprattutto cosa dovrei sacrificare come combinazione ?
Grazie dell'aiuto
Ciao
Rino

Non ho capito.
Ti trovi corto col 50x12?
Su quale tipologia di terreno?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
se mi capita di stare con qualche gruppo in pianura, durante qualche tirata mi sembra di non avere il rapporto giusto.
sento di poter spingere di più ma non riesco a fare le stesse velocità
certo chi fa girare un 52, 53, 54 non lo prendo con il mio 50

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
forse ho detto una bestemmia tecnica e non me ne sono accorto... scusate

Ma forse avrai un tiagra altrimenti 21-24-28 e sono impacchettati assieme non puoi togliere il 28 e inserire il 27. Fossi in te prenderei un 11-28 105 non ha un gran costo dipende anche dal gruppo che monti . Se hai sostituito le corone per usura avrai anche montato la cassetta e la catena nuova ....... se non l' hai fatto probabilmente sarebbe il momento di farlo o-o

rinosa

Pignone
4 Marzo 2011
265
11
52
terni
Visita sito
Bici
Pinarello FP5
Ma forse avrai un tiagra altrimenti 21-24-28 e sono impacchettati assieme non puoi togliere il 28 e inserire il 27. Fossi in te prenderei un 11-28 105 non ha un gran costo dipende anche dal gruppo che monti . Se hai sostituito le corone per usura avrai anche montato la cassetta e la catena nuova ....... se non l' hai fatto probabilmente sarebbe il momento di farlo o-o

esatto, ho sostituito anche catena e cassetta (con una uguale, 12-13-14-15-17-19-21-23-25-28)
la cassetta non è shimano ma miche compatibile con shimano
il cambio è ultegra 10v sicuro

quindi il tuo consiglio è sostituire tutto il pacco ?
non è possibile solo aggiungere l'11 e togliere un ingranaggio intermedio es. 13 o 14) ?
grazie per la comprensione

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
esatto, ho sostituito anche catena e cassetta (con una uguale, 12-13-14-15-17-19-21-23-25-28)

non è possibile solo aggiungere l'11 e togliere un ingranaggio intermedio es. 13 o 14) ?

piuttosto toglierei 21 e 23 e metterei 11 e 22 oppure toglierei 23 e 25 e metterei 11 e 24.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Se hai su una cassetta praticamente nuova direi che potresti togliere il 13 o forse meglio il 14 ma dovresti trovare l'ingranaggio del solo 11 non so se lo troverai e dovrai sostituire anche la ghiera di chiusura perchè quella dell ' 11 è ovviamente più piccola di diametro. Ma la mia domanda è un 'altra : sicuro che facendo tutto questo lavoro poi otterai i risultati sperati ? Te lo dico perchè ho compagni che vincono G.F. che usano il 50x12 normalmente e non si staccano da nessuno, te lo dico perchè magari il problema sta nei tuoi watt o nelle tue RPM . Perchè col 50x12 sviluppi 8,8 mt. vale a dire che, sul piano, a 80 RPM fai i 42 se hai 400w circa ( non è da tutti ) a 90 RPM fai i 47 se hai 500w circa .......il 50 x 11 sviluppa 9,5 mt. e a 80 RPM potresti fare i 46 ma dovresti avere + di 500 w chiaramente in scia ti servono meno watt per raggiungere queste velocità ma poi devi tenerle e magari vai fuori soglia per troppo tempo, io controllerei a che velocità ti staccano, dopo quanto tempo, quante RPM stai tenendo e a quanto hai le tue FC probabilmente potresti lavorare su questi dati e lasciar stare gli ingranaggi ;)

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
se mi capita di stare con qualche gruppo in pianura, durante qualche tirata mi sembra di non avere il rapporto giusto.
sento di poter spingere di più ma non riesco a fare le stesse velocità
certo chi fa girare un 52, 53, 54 non lo prendo con il mio 50

Ti racconto un aneddoto: ho sempre corso in bdc con discreta fortuna, un pò di anni fa partecipai ad una gara in circuito forse Garlasco, non ricordo bene, e andammo in fuga in 5/6. Uno di noi era un certo Caraci ( molti lo conosceranno sul BDC ) quasi imbattibile, un' altro era alla mia portata ci giocavamo il secondo posto insomma, se nonchè quel pomeriggio partecipai alla gara con su una cassetta 12-25 non ricordo il motivo. Arrivati nel lungo rettilineo finale un pochino a scendere il Caraci se ne va imprendibile, parte il mio amico/avversario e io mi metto a ruota aspetto gli ultimi 50 metri esco ma riesco solo ad affiancarlo e non a passarlo. Sconfitto e un pò deluso vado a cambiarmi e tornando alla macchina pensavo che la colpa fosse del 12 che non mi aveva dato la possibilità di aumentare la mia velocità. Poi ci ritroviamo alla premiazione e quello mi dice : a momenti riesci a passarmi perchè avevo su una ruota col 13 che mi hanno prestato !! :rosik: ahahahahaha hai capito com' è? Ricordo che sul Garmin la velocità max fu di 63 la si può raggiungere sia col 12 che col 11 x (53) dipende però dalle gambe che si hanno in quel momento a volte meglio, molto meglio un dentino in meno ..... che uno in più o-o
Scusate l' OT .

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ti racconto un aneddoto: ho sempre corso in bdc con discreta fortuna, un pò di anni fa partecipai ad una gara in circuito forse Garlasco, non ricordo bene, e andammo in fuga in 5/6. Uno di noi era un certo Caraci ( molti lo conosceranno sul BDC ) quasi imbattibile, un' altro era alla mia portata ci giocavamo il secondo posto insomma, se nonchè quel pomeriggio partecipai alla gara con su una cassetta 12-25 non ricordo il motivo. Arrivati nel lungo rettilineo finale un pochino a scendere il Caraci se ne va imprendibile, parte il mio amico/avversario e io mi metto a ruota aspetto gli ultimi 50 metri esco ma riesco solo ad affiancarlo e non a passarlo. Sconfitto e un pò deluso vado a cambiarmi e tornando alla macchina pensavo che la colpa fosse del 12 che non mi aveva dato la possibilità di aumentare la mia velocità. Poi ci ritroviamo alla premiazione e quello mi dice : a momenti riesci a passarmi perchè avevo su una ruota col 13 che mi hanno prestato !! :rosik: ahahahahaha hai capito com' è? Ricordo che sul Garmin la velocità max fu di 63 la si può raggiungere sia col 12 che col 11 x (53) dipende però dalle gambe che si hanno in quel momento a volte meglio, molto meglio un dentino in meno ..... che uno in più o-o
Scusate l' OT .

Concordo su tutto

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
L'utilizzo di un 11 o del 12 è totalmente opinabile e personale, c'è chi pedala "duro" e c'è chi predilige maggiori rpm anche in "volata" o "a ruota" ad alte velocità...detto questo nelle GF ed a circuito l'11 è un rapporto che uso e mi ci trovo bene. o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se posso aggiungere un OT, vigorelli mi ha fatto venire in mente un anedoto che mi hanno raccontato qualche tempo fa

4 di loro in fuga a giocarsi la volata finale 3 forti e tutti rivali tra di loro e un quarto che non aveva mai vinto

nell' avvicinarsi alla volata a i 3 forti iniziano a marcarsi e scambiarsi parole non proprio di stima e la velocità scende ma loro lasciano tutti il rapporto più lungo (53/52- 11 per tutti) e il quarto nonostante non si era mai trovato a giocarsi una vittoria scalò su un 13-14

uno dei 3 forti lancia una volata ma in realtà ci mette parecchio a prendere velocità idem gli altri 2, l'unico che aveva scalato si ritrova un accelerazione maggiore e prende 6-7 metri e riesce mantenerne un paio sul traguardo

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: