12° tappa 2011 Cugnaux-Luz Ardiden

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Comunque, ecco le mie pagelle

Samuel Sanchez: 8+ Molti addirittura esagerando lo davano già fuori dalla lotta per il podio. Sanchez non fa una grande impresa, ma comunque ad attaccare quando c'è ancora da fare tutta la salita finale da solo e resistere al ritorno di un gruppo organizzato e degli altri leader ci vuole coraggio e tanta forza. Proprio lì, vicino ai Paesi Baschi, vittoria importante per l'Euskaltel e lo spagnolo che ritorna tra i primi dieci con ancora tantissime salite da fare e tutto da decidere.

Cadel Evans: 8- E' rimasto con i migliori e ha fatto dunque quello che doveva fare, ma è sembrato in questa prima settimana un pò troppo sprecone. Bisogna vedere se riuscirà a reggere fino alla terza settimana, io non ne sono così convinto però per ora non c'è niente da dire, lui c'è ed è lì a lottare

Frank Schleck: 8 Dei leader, oggi è stato il più forte. Se fosse partito 300 metri prima forse sarebbe anche andato a riprendere Sanchez e Vanendert (8+: piacevole sorpresa), ma comunque guadagna terreno su tutti gli altri big ed è secondo della generale. Oggi lui e il fratello hanno adottato la tattica giusta e hanno messo in difficoltà Contador, ma non deve finire qui.

Ivan Basso: 8 C'era un bel pò di scetticismo su come sarebbe andato il suo Tour de France, dopo un deludente Giro del Delfinato. Oggi non era il più forte, ma è stato il primo a prendere di testa la salita facendo selezione da dietro con Szmyd, non ha avuto il coraggio di partire per primo ma con tutto ancora da capire è normale e poi ha risposto con belle progressioni e nel finale è stato anche grazie al suo forcing che Contador ha perso terreno.

Andy Schleck: 7 Forse ci si aspettava qualcosa di più, ma solo per il nome: perchè è normale che un corridore, anche se siamo alla 12° tappa del Tour, se al Giro di Svizzera è così in ritardo non arrivi vicino al top. Non era il miglior Andy Schleck e, anche se sfinito all'arrivo, è riuscito a difendersi adottando la tattica giusta e favorendo il fratello che oggi era più forte di lui. Si vedrà il suo meglio sulle Alpi, forse un pò tardi ma finchè il rivale più temibile perde terreno può ancora essere contento. Peggio invece il team, la Leopard-Trek (6: tante parole e pochi veri fatti)

Alberto Contador: 5 Gli intenditori lo avevano già capito: un Contador che prima attacca, poi aspetta che partano gli altri e si rimette a ruota si era visto solo al Tour 2010, e sappiamo tutti come andò allora. Oggi si era visto già dal Tourmalet che era andato male, ma gli altri non ne avevano tanto di più (ci sta) ma in ogni caso non ne hanno approfittato veramente, anche se non sembra un'unica giornata no e hanno tutto il tempo per prendere ulteriori secondi. Ma meglio per loro non attendere le Alpi per metterlo fuori gioco. Vederlo staccarsi nel finale anche dal tanto deriso, da qualcuno (ci tengo a precisarlo) Cunego, avrà fatto sorridere qualcuno e nascondere qualcun altro

Damiano Cunego: 8+ Lui non è una conferma, è una sorpresa. E aggiungo, molto gradita. Nonostante non fosse certo il migliore là davanti si gestisce, in vari tratti appare al gancio (e probabilmente lo era) ma sa tenere duro e arriva a ridosso di Basso-Evans-A.Schleck staccando anche Contador. Bravo, speriamo non abbia un giorno di crisi e continui a mantenersi su questi livelli

Levi Leipheimer: 6 Levi ha accumulato vari minuti di ritardo in generale, ma comunque può ancora lottare per un piazzamento tra i primi 10, considerando l'ecatombe di leader. Oggi non fa una grande salita ma arriva a 1'15", di certo ci vorrà un'azione (magari domani?) per guadagnare qualcosa e poter sperare.

Andreas Kloden: 5.5 La caduta ha certamente influito sulla sua gara, che poi si è rivelata fallimentare come prevedibile dopo una botta di quell'entità, ma penso che si sarebbe staccato pesantemente comunque

Robert Gesink: s.v. Corre con un infortunio, era prevedibile (e l'avevo anche detto) una prestazione di questo tipo. Oggi Gesink era normale che saltasse, vedremo cosa farà se riuscirà a recuperare alla Vuelta fra un mese. Ma il Tour è compromesso

Tony Martin: 3.5 Lui aveva dichiarato di puntare alla classifica generale, ma semplicemente non ce la fa, si stacca già a metà Tourmalet quando in gruppo c'erano ancora 50 corridori e dà addio ai sogni di gloria. Il capitano dell'HTC dunque è P.Velits, che però non è andato bene. Fallimento HTC in quest'ottica, oggi

Thomas Voeckler: 9+ Cosa voleva di più? Il 14 Luglio, quando era più prevedibile che la perdesse, riesce a tenere anche grazie ai suoi progressi in salita e riesce addirittura a rispondere agli scatti dei leader della classifica generale, salvo poi mollare un pò quando mancano meno di 2 km all'arrivo. Ma scortato perfettamente dal suo gregario (9.5: superbo), riesce a limitare perfettamente i danni. Una top ten non è certo un'utopia, bravo Voeckler

Thor Hushovd: s.v. Per questa volta non prova a tenere duro e arriva a 33' con gli ultimi. Io dico la mia: secondo me domani tenta la fuga
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non capisco questo allarmismo su Contador, lo scorso anno ha beccato 10 sec da Andy, quest'anno 13 sec ma Andy non ha tirato un metro neanche quando Contador si è staccato.
Alhoa

più che allarmismo, mi sembrano tutti o quasi contenti. :asd:
penso che rispetto all'anno scorso la differenza sia che ci sono molti più avversari vivi che possono mettere in difficoltà un corridore che potrebbe non essere in buona condizione. Se è stata una giornata no, ha limitato i danni alla grande e nelle tappe a venire li maciulla. Se invece la condizione non è buona, rischia di non vincerlo il Tour. Amen, cose che possono succedere. Per fortuna nello sport non sempre vince il + forte, sennò sai che palle.
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
I giudizi dopo una tappa di montagna, reduci da 11 giornate inutili, esternare sentenze capitali, mi pare un po' troppo. Contador non è al meglio, palese questo, un motivo in più per elevarlo come fenomeno.
Quando parliamo degli altri corridori che non sono al 100% li annotiamo fuori classifica, lontanissimi dai primi, impastati in bicicletta nel momento di cambiare passo. Lo spagnolo oggi ha mollato a 700 metri dalla fine, ha gestito una gamba non super, reagito comunque alla "tenaglietta" lussemburghese e contenuto alla grande i danni. Personalmente non lo vedo spacciato, anzi, si rischia di non metterlo fuori gioco perchè a crono non andrà mai più piano come andò lo scorso anno al penultimo atto del Tour. A me pare che a crono vada e sia sempre andato forte...
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Io dico che se Contador non è al 100%, oppure è incappato in una giornata no, gli avversari gli hanno dato solo "pochi" secondi, se si riprende e va al massimo (TIPO GIRO 2011) cosa succederà.......stiamo a vedere e sarà uno spettacoloo-o
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Grande Ivan ,io spero ci faccia sognare:mrgreen:ma come non menzionare Hoogerland che con più di 30 punti di sutura sulla gamba se ne andato pure in fuga e quando sono arrivati i grandi ha cercato di starci assieme:il vero spirito ciclistico:hail:
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
a me è piaciuta la sicurezza di Basso mi è sembrato il piu' lucido,ha lasciato andare lo sleck grande tenendolo a tiro e secondo me si è anche controllato (ne aveva di piu' se avesse voluto)sono molto fiducioso.
E che dire di damiano......non avrei mai scommesso su una prestazione così.
e contador non diamolo per morto ...quello se appena appena si ritrova son dolori.
 

Mighely

Novellino
12 Maggio 2011
76
0
Ancona
Visita sito
Bici
Cannondale CAD3
a me è piaciuta la sicurezza di Basso mi è sembrato il piu' lucido,ha lasciato andare lo sleck grande tenendolo a tiro e secondo me si è anche controllato (ne aveva di piu' se avesse voluto)sono molto fiducioso.
E che dire di damiano......non avrei mai scommesso su una prestazione così.
e contador non diamolo per morto ...quello se appena appena si ritrova son dolori.


lo spero proprio che ne avesse ancora....è dal 2005 che il tour aspetta il vero Bassoo-o
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
se non veniva (giustamente) squalificato a quest'ora basso aveva minimo 2 tour e 2 giri in più nella sua bacheca

Eh vabbè, però la squalifica c'è stata, giustamente, quindi non si pone nemmeno la questione :mrgreen: Sui due Tour de France così come sui due Giri non si può essernce certi, sono cifre che lasciano un pò il tempo che trovano...

Comunque Contador all'inizio di questa tappa doveva recuperare circa 1'40" dagli altri big; è andato in difficoltà nel finale e non solo non ha recuperato, ma ha ancora perso. Il terreno per recuperare c'è, ma oggi è sicuramente stato insufficiente. Senza contare che questa per me non è una semplice giornata no, ma il suo stato attuale
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Io, come ho scritto nelle pagelle, penso che Hushovd tenterà la fuga, oggi si è veramente risparmiato. Spero che Leipheimer tenti di guadagnare qualcosa.

Ma guardate che in realtà la tappa è dura, sul Monte Grappa (a 40 km dall'arrivo) ci fu molta più selezione che sull'arrivo al Terminillo. Se qualcuno ha voglia di fare corsa dura può succedere qualcosa di serio anche domani
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io, come ho scritto nelle pagelle, penso che Hushovd tenterà la fuga, oggi si è veramente risparmiato. Spero che Leipheimer tenti di guadagnare qualcosa.

Ma guardate che in realtà la tappa è dura, sul Monte Grappa (a 40 km dall'arrivo) ci fu molta più selezione che sull'arrivo al Terminillo. Se qualcuno ha voglia di fare corsa dura può succedere qualcosa di serio anche domani
credo che con gli ultimi 15km di pianura nessuno dei big proverà a scattare, anche in caso di scollinamento in solitaria sarebbe uno sforzo troppo grande in vista della tappa di sabato... poi spero di essere smentito!
imho hushovd sull'aubisque non può tenere il passo di un qualunque scalatore medio, salita troppo lunga e ciclista troppo pesante
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
oggi bellissima tappa il finale è stato elettrizzante, certo alla fine è successo ben poco, però Basso e Cunego sono stati una piacevole sorpresa, molto bene, per il resto stanno ancora tutti lì ed è presto per tirare le somme!!!
Per quanto riguarda Contador bisognerà capire se ha avuto una giornata no oppure è questa la sua condizione!
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
più che allarmismo, mi sembrano tutti o quasi contenti. :asd:
penso che rispetto all'anno scorso la differenza sia che ci sono molti più avversari vivi che possono mettere in difficoltà un corridore che potrebbe non essere in buona condizione. Se è stata una giornata no, ha limitato i danni alla grande e nelle tappe a venire li maciulla. Se invece la condizione non è buona, rischia di non vincerlo il Tour. Amen, cose che possono succedere. Per fortuna nello sport non sempre vince il + forte, sennò sai che palle.


quest'anno c'è un rivale col cervello. evans può seriamente vincere.
andy schleck ha un gran fisico ma fa proprio pena di testa, non sa mai che fare, pasticcia col cambio, tampona, passa il traguardo e quasi si incarta sulle transenne. questo ragazzo con quella testa può ottenere risultati solo se fisicamente sta 10 volte meglio degli avversari, perchè in corsa dimostra continuamente di essere un dilettante. e dire che non è più un bambino...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
più che allarmismo, mi sembrano tutti o quasi contenti. :asd:
penso che rispetto all'anno scorso la differenza sia che ci sono molti più avversari vivi che possono mettere in difficoltà un corridore che potrebbe non essere in buona condizione. Se è stata una giornata no, ha limitato i danni alla grande e nelle tappe a venire li maciulla. Se invece la condizione non è buona, rischia di non vincerlo il Tour. Amen, cose che possono succedere. Per fortuna nello sport non sempre vince il + forte, sennò sai che palle.

Ammetto di tifare Contador e quindi spero che sia stata una giornata no! in caso contrario spero che Basso ci possa fare una bella sorpresa!!!:mrgreen:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Eh vabbè, però la squalifica c'è stata, giustamente, quindi non si pone nemmeno la questione :mrgreen: Sui due Tour de France così come sui due Giri non si può essernce certi, sono cifre che lasciano un pò il tempo che trovano...

Comunque Contador all'inizio di questa tappa doveva recuperare circa 1'40" dagli altri big; è andato in difficoltà nel finale e non solo non ha recuperato, ma ha ancora perso. Il terreno per recuperare c'è, ma oggi è sicuramente stato insufficiente. Senza contare che questa per me non è una semplice giornata no, ma il suo stato attuale

Volete vedere che ha ragione la di stefano a dire che e' stata colpa dei fischi alla presentazione? :-)
Col senno di poi Cmq contador ha sbagliato tutto.. Ha sprecato energie al giro dove poteva vincere con una gamba sola e s'e cotto.. Ma sto tour ricordioci che nn lo doveva fare x la bisteccona x me nn era proprio nei suoi pensieri.. Per oggi di nuovo occhio a a sanchez che in discesa..