12 velocità, ma davvero ne sentiamo il bisogno ?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Se i professionisti montano relativamente spesso il corona 36 e ultimo pignone 30 per le salite più impegnative, il 34x29 (suo equivalente) non può essere al limite per un amatore.

E pedalare 70 rpm "sui tratti più duri" come dici tu, significa che la salita non è così tanto dura, visto che la cadenza ottimale è proprio sopra i 70.

Se poi con il 34x29 tu pedali a 70rpm sempre, a prescindere dalla pendenza, anche su salite all'11% e oltre (detto che bisogna sempre vedere quanto sono lunghe)... hai sbagliato mestiere :) :)

Ultimo inciso: i rapporti agili/molto agili non servono solo a riuscire a fare una salita più o meno difficile, ma anche a preservare le ginocchia, dato che il ciclismo non è uno sport clemente per le suddette articolazioni e pedalare sempre duro le consuma precocemente.
Io stesso ho montato il 32 (e non sto fermo...) perché voglio sempre pedalare in agilità, anche quando potrei fare la stessa salita con il 29.
Giusto e aggiungerei che non preservi solo le ginocchia ma anche il cuore che a una certa direi che male non fa.. special modo se le salite saranno più di una o estremamente lunghe.. stare 2 ore col cuore in gola non so quanto faccia bene oltre che affaticante.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Giusto e aggiungerei che non preservi solo le ginocchia ma anche il cuore che a una certa direi che male non fa.. special modo se le salite saranno più di una o estremamente lunghe.. stare 2 ore col cuore in gola non so quanto faccia bene oltre che affaticante.
Questo che scrivi è la tipica situazione di chi fa in percorso troppo duro per la sua condizione,il cuore in gola è sintomo di poco allenato i rapporti agili ci mettono una pezza ma arriverà il giorno che non basterà più e o si cambia percorso o si passa alla è bike
 
  • Haha
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Questo che scrivi è la tipica situazione di chi fa in percorso troppo duro per la sua condizione,il cuore in gola è sintomo di poco allenato i rapporti agili ci mettono una pezza ma arriverà il giorno che non basterà più e o si cambia percorso o si passa alla è bike
Ma no questa che descrivi è una credenza frequente ma non veritiera, ieri per esempio (dopo aver fatto una tirata di quasi 240 km e 1800dsl in solitaria e con gli ultimi km di mangia e bevi con vento contro) ho fatto un giretto corto e siccome la zona dov'ero è tutto un saliscendi.. sulle salite ho usato il 32 andando in scioltezza senza forzare pur facendo girare la gamba entro limiti accettabili.. quindi restando in zona 2 -2,5 per appunto non forzare visto lo sforzo fatto il giorno prima.
Certo che sei vuoi salire e fare velocità in salita usando un rapporto corto.. fai l'esatto contrario perchè alzando e parecchio le rpm alzerai di conseguenza anche i battiti.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
3/4 del gruppo sul mortirolo monta il 36*32 e sono tutti nettamente più forti di noi...
Se piace pedalare agili compact+32/34 è una bella salvezza sulle salite toste

Peccato che per fare la 11-34 bella bella 12v siano poche, ne servirebbero 13/14 ;pirlùn^
Infatti, una volta si usava il 42x21, quindi anche tutti i pro di oggi dovrebbero:mrgreen: salire a piedi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti, una volta si usava il 42x21, quindi anche tutti i pro di oggi dovrebbero:mrgreen: salire a piedi
:°°( :°°(

Semplicemente c'è stata per fortuna un po' di evoluzione nella tecnologia e nei metodi di allenamento, anche se poi qualcuno è ancora convinto che arrancare a 40rpm pur di tenere il rapportone ma contenti loro contenti tutti ..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
:°°( :°°(

Semplicemente c'è stata per fortuna un po' di evoluzione nella tecnologia e nei metodi di allenamento, anche se poi qualcuno è ancora convinto che arrancare a 40rpm pur di tenere il rapportone ma contenti loro contenti tutti ..
Visto giusto ieri.. ma probabilmente era una vecchia guardia, un muretto di 300mt circa al 12-13% bello assolato.
@GAZZA71 sa di cosa parlo e se non erro lo chiamano il muro del pianto :-P
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
Se i professionisti montano relativamente spesso il corona 36 e ultimo pignone 30 per le salite più impegnative, il 34x29 (suo equivalente) non può essere al limite per un amatore.

E pedalare 70 rpm "sui tratti più duri" come dici tu, significa che la salita non è così tanto dura, visto che la cadenza ottimale è proprio sopra i 70.

Se poi con il 34x29 tu pedali a 70rpm sempre, a prescindere dalla pendenza, anche su salite all'11% e oltre (detto che bisogna sempre vedere quanto sono lunghe)... hai sbagliato mestiere :) :)

Ultimo inciso: i rapporti agili/molto agili non servono solo a riuscire a fare una salita più o meno difficile, ma anche a preservare le ginocchia, dato che il ciclismo non è uno sport clemente per le suddette articolazioni e pedalare sempre duro le consuma precocemente.
Io stesso ho montato il 32 (e non sto fermo...) perché voglio sempre pedalare in agilità, anche quando potrei fare la stessa salita con il 29.
appunto, per le salite tipo zoncolan e angliru. ritengo accettabile andare sotto cadenza per brevi tratti specie sui pedali, pertanto scendere ancora per me vuol dire fare surplace, roba che non ha senso andarci in bici. monto il 28 massimo e ci ho fatto anche tratti da 8kmh, ma parliamo di tratti brevi in cui andare sotto cadenza è sopportabile. sotto quelle velocità è roba da autopausa gps
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Certo che sei vuoi salire e fare velocità in salita usando un rapporto corto.. fai l'esatto contrario perchè alzando e parecchio le rpm alzerai di conseguenza anche i battiti.
Appunto se non si è in condizione per tirare un rapporto corto ed una salita la si riesce a salire solo con i rapporti più agili e con velocità ridicole per me non ha senso ostinarsi alla ricerca del rapporto più agile, poi ad arrancare in salita non è mai chi è allenato indipendente dai rapporti usati
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Appunto se non si è in condizione per tirare un rapporto corto ed una salita la si riesce a salire solo con i rapporti più agili e con velocità ridicole per me non ha senso ostinarsi alla ricerca del rapporto più agile, poi ad arrancare in salita non è mai chi è allenato indipendente dai rapporti usati
Mi sa che non ci capiamo oppure non capisco dove vuoi andare a parare.
Io con i rapporti corti ci gioco in base a ciò che voglio fare.. se devo fare una salita a tutta il rapporto si adatterà alla pendenza.. se ce l'ho, diversamente spingo quello più agile ma se è un 36>25 sl 12 % è chiaro che soffiroò molto di più che non con un 34>32.. ti pare ?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.066
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma no questa che descrivi è una credenza frequente ma non veritiera, ieri per esempio (dopo aver fatto una tirata di quasi 240 km e 1800dsl in solitaria e con gli ultimi km di mangia e bevi con vento contro) ho fatto un giretto corto e siccome la zona dov'ero è tutto un saliscendi.. sulle salite ho usato il 32 andando in scioltezza senza forzare pur facendo girare la gamba entro limiti accettabili.. quindi restando in zona 2 -2,5 per appunto non forzare visto lo sforzo fatto il giorno prima.
Certo che sei vuoi salire e fare velocità in salita usando un rapporto corto.. fai l'esatto contrario perchè alzando e parecchio le rpm alzerai di conseguenza anche i battiti.
Se faccio 240 km,il giorno dopo l'unica cosa che potrei fare in scioltezza sono le terme...un'idromassaggio....la bici solo a vederla mi farebbe sudare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.066
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se i professionisti montano relativamente spesso il corona 36 e ultimo pignone 30 per le salite più impegnative, il 34x29 (suo equivalente) non può essere al limite per un amatore.

E pedalare 70 rpm "sui tratti più duri" come dici tu, significa che la salita non è così tanto dura, visto che la cadenza ottimale è proprio sopra i 70.

Se poi con il 34x29 tu pedali a 70rpm sempre, a prescindere dalla pendenza, anche su salite all'11% e oltre (detto che bisogna sempre vedere quanto sono lunghe)... hai sbagliato mestiere :) :)

Ultimo inciso: i rapporti agili/molto agili non servono solo a riuscire a fare una salita più o meno difficile, ma anche a preservare le ginocchia, dato che il ciclismo non è uno sport clemente per le suddette articolazioni e pedalare sempre duro le consuma precocemente.
Io stesso ho montato il 32 (e non sto fermo...) perché voglio sempre pedalare in agilità, anche quando potrei fare la stessa salita con il 29.
Ci sono dei rapporti che ai professionisti andrebbero vietati...compact e pignoni che sembrano padelle lasciateli a noi amatori...
 
  • Haha
Reactions: andry96

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Alla fine mi pare che la sintesi di ogni risposta negativa sia “io uso 11 velocità e mi bastano, chi ne usa di più “vuole farsi vedere / è troppo scarso per praticare il ciclismo vero”, fine polemica.

Io al momento uso un cambio a 10 velocità, non ho soldi per investire su una trasmissione nuova e quindi me la tengo ma se dovessi investire in una trasmissione nuova vorrei ne avesse 12 perché 11 non mi risolverebbe nessuno dei limiti che vedo nel 10 velocità, se fossi stato abituato ad un 9 velocità quando i gruppi sulle bici nuove erano 10 e 11 probabilmente farei lo stesso discorso traslato di un pignone. Di necessario non c’è niente oltre lo scatto fisso, ma la domanda è cosa offre l’azienda per cui la fiducia, l’abitudine e la disponibilità economica dell’acquirente diano il miglior compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io al momento uso un cambio a 10 velocità, non ho soldi per investire su una trasmissione nuova e quindi me la tengo ma se dovessi investire in una trasmissione nuova vorrei ne avesse 12 perché 11 non mi risolverebbe nessuno dei limiti che vedo nel 10 velocità, se fossi stato abituato ad un 9 velocità quando i gruppi sulle bici nuove erano 10 e 11 probabilmente farei lo stesso discorso traslato di un pignone. Di necessario non c’è niente oltre lo scatto fisso, ma la domanda è cosa offre l’azienda per cui la fiducia, l’abitudine e la disponibilità economica dell’acquirente diano il miglior compromesso.

Secondo me la valutazione da fare è un pò piu' articolata, ovvero è indubbio che, in assoluto, 12v sono meglio di 10v ma bisogna valutare il relativo, ovvero che pignoni guadagni.
Personalmente uso anche io le 10v e passando alle 11v guadagnerei il pignone da 11 che non userei mai dal momento che gia' adesso uso poco anche il 12. Figurati passare alle 12v per avere il 10. Ovviamente la mia è una valutazione personale. Se l'11v mi aggiungesse un pignone intermedio già avrebbe più senso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me la valutazione da fare è un pò piu' articolata, ovvero è indubbio che, in assoluto, 12v sono meglio di 10v ma bisogna valutare il relativo, ovvero che pignoni guadagni.
Personalmente uso anche io le 10v e passando alle 11v guadagnerei il pignone da 11 che non userei mai dal momento che gia' adesso uso poco anche il 12. Figurati passare alle 12v per avere il 10. Ovviamente la mia è una valutazione personale. Se l'11v mi aggiungesse un pignone intermedio già avrebbe più senso.
;nonzo% ;nonzo%
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Direi di si invece visto che all'oggi uno una 11 v se la può fare a piacimento, io per esempio adesso uso una 11-32 shimano modificata con il primo che parte dal 12 e ho inserito il 17 che per le mie gambe (oltre al 18) è un toccasana ;-)

Certamente nel campo delle personalizzazioni hai più possibilità ma io non parlavo di quello. Ad esempio sram red o dura ace 12/25 o 12/27 non mi risulta che si trovino a 11v e 12v, hanno tutti scalature più ampie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Certamente nel campo delle personalizzazioni hai più possibilità ma io non parlavo di quello. Ad esempio sram red o dura ace 12/25 o 12/27 non mi risulta che si trovino a 11v e 12v, hanno tutti scalature più ampie
Beh intanto shimano le 12 v ancora non le ha commercializzate per la bdc (ma volendo si potrebbe già) con sram cambio sostituendo guarnitura si può fare un 12 v come si vuole (c'è chi lo ha già fatto) Campy meglio ancora e ha delle cassette ben spaziate.
Quindi si finisce a guardare le esigenze di ognuno.. per me già con le 11 v sarei abbastanza okay.. vediamo shimano che propone e poi valuteremo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.659
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
:°°( :yoga: Certamente nel campo delle personalizzazioni hai più possibilità ma io non parlavo di quello. Ad esempio sram red o dura ace 12/25 o 12/27 non mi risulta che si trovino a 11v e 12v, hanno tutti scalature più ampie
12-25 e 28 Shimano esistono eccome
Praticamente dopo 9 anni di esistenza delle 11v si questiona senza nemmeno sapere di cosa si sta questionando