15° tappa 2019 - Limoux > Foix Prat d'Albis 185 km

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
tempi ultima salita

http://www.climbing-records.com/2019/07/pinot-best-climber-of-le-tour.html?m=1
Prat d'Albis
2019:11,1 km@7,1%---27:20---average speed 24.37 km/h(Thibaut Pinot)
---27:38---average speed 24.10 km/h(Buchmann-Bernal)
---28:09---average speed 23.66 km/h(Thomas-Kruijswijk-Valverde)
---28:17---average speed 23.55 km/h(Richie Porte)
---28:20---average speed 23.51 km/h(Mikel Landa)
---28:36---average speed 23.29 km/h(Alaphilippe-Poels)
---30:00---average speed 22.20 km/h(Simon Yates)

Primi corridori sono andati tutti forti ieri
piano piano corridori di questa epoca si stanno avvicinando tempi di scalata dei corridori degli anni 90 e 2000.
questo non è una bella cosa
ancora sono lontani ma ieri comunque Pinot e' andato a 6,3 watt/kg non poco per essere alla fine della seconda settimana e dopo una 3 giorni impegnativa.....comunque ancora valori umani per top prof
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il Team Ineos mediaticamente paga molto l'assenza di Froome. Quest'ultimo, piaccia o non piaccia ha dimostrato di essere una garanzia nelle grandi giri.
La scena con lui in gara sarebbe stata completamente diversa. Nella tappa di ieri ci sarebbero stati Pouls, Thomas e Bernal a fare da spalla a Froome....in pratica sarebbero rimasti in 4 su 13 negli ultimi 3km di salita. Ora invece sono in due che cercano di tamponare la grande assenza e nessuno dei due ha realmente i gradi di capitano e con valori assoluti leggermente inferiori a quelli dimostrati negli anni da Froome.
Con Froome ovviamente sarebbe stata altra storia......sarebbe in giallo gia' dalla crono,il suo gruppo Ineos addormenterebbe la corsa,perche' voglio vederti scattare se hai Khiato che lavora prima poi Poels e dopo hai 2 gregari come Bernal e Thomas dietro a fare il passo....ovvio che nessuno attacca in piu' se e' il miglio Froome ti fa' un' accelerazione ultimi 2km che ti prende quasi 1 minuto....ma in questo non e' che sia cambiata la Ineos.....manca semplicemente il fenomeno Froome
 

Dave64

Pedivella
27 Settembre 2012
379
53
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2014
In discesa e nel gruppetto tirava e lo si è visto più volte fare il gesto di "girare".
Essendoci dietro il trio movistar te ne stai in coda al gruppetto.
E per cosa poi? Quando Landa è rientrato ha "tirato" per 3 metri e si è staccato.
Ha palesemente fatto gioco contro Landa, penso che tra ieri e oggi si è messo contro tutti i suoi compagni.
Come ha detto in cronaca l'ex prof Marco Vitali "l'ha fatta sporca".

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
La fuga era per arrivare all'arrivo o comunque il piu' lontano possibile erano fuori da parecchio, è risaputo che non va d'accordo con Landa e non sappiamo se unzuè gli ha ordinato di aspettare i 3.
Quintana ha iniziato il tour come capitano e sicuramente è stato un corridore molto più vincente di Landa, ( e mi spiace perchè il basco è un corridore molto spettacolare che meriterebbe molto di piu' di quello che raccoglie ) la vedo dura dopo parecchi chilometri di fuga farlo fermare x aspettare i suoi.
Comunque cambia poco anche se li avesse aspettati il suo contributo sarebbe stato minimo, non ne aveva piu' , mi sembra arrivato al capolinea come corridore.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Il Team Ineos mediaticamente paga molto l'assenza di Froome. Quest'ultimo, piaccia o non piaccia ha dimostrato di essere una garanzia nelle grandi giri.
La scena con lui in gara sarebbe stata completamente diversa. Nella tappa di ieri ci sarebbero stati Pouls, Thomas e Bernal a fare da spalla a Froome....in pratica sarebbero rimasti in 4 su 13 negli ultimi 3km di salita. Ora invece sono in due che cercano di tamponare la grande assenza e nessuno dei due ha realmente i gradi di capitano e con valori assoluti leggermente inferiori a quelli dimostrati negli anni da Froome.

Dovreste farvi la discussione "Se ci fosse stato Froome".

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Io tifo per Pinot : mi sta proprio simpatico, con quell'aria scanzonata, sembra capitato lì per caso, non se la tira . Lo scorso anno ero al St Pantaleon, penultima tappa del Giro , il giorno dopo l' impresa sulle Finestre di Froome, quando prese una cotta storica , si disse per disidratazione, me lo ricordo arrancare penosamente con grande dignità davanti a me, veniva voglia di spingerlo … Da lì ripartì, fece un finale d' annata strepitoso nelle corse italiane, culminate con la vittoria da dominatore al Lombardia, lui disse che aveva " la forma della vita". E' maturato, è preparato bene, tatticamente è bravo :quando decide di partire mette davanti il ragazzino francese Gaudu per mettere al gancio la concorrenza, e quando parte lo fa per far saltare il banco. . Se non si è consumato troppo sui Pirenei, lo vedo bene sulle Alpi ...Può avere anche una mano da Alaphilippe, sono grandi amici ...Forza Pinot !!!
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Nairo doveva vincere quando poteva perché quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia. chi vuol esser lieto sia, di doman non c’è certezza

Gli anni buoni li ha avuti e sprecati.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
Quintana è semplicemente un colombiano, e come il 99% dei colombiani della storia, dopo i 26 anni spariscono e non fanno più la vita da atleti. Bernal farà la stessa fine quasi sicuramente, anche se è alle ineos, Ivan sosa uguale.
Sono fatti così, e la storia ne è piena di esempi.

Quintana poi passa mesi e mesi in clausura in Colombia a fare chissà cosa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Dopo averlo visto lottare così oggi, anche se sarà dura, io ora faccio il tifo per Alaphilippe

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
Se non ripete gli stessi errori di ieri per me ancora buone possibilità. Le salite le conosce, correndo per la a pois lo scorso anno. Purtroppo per lui ha una squadra inadeguata ma la corsa probabilmente la controllerà la FDJ.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quintana è semplicemente un colombiano, e come il 99% dei colombiani della storia, dopo i 26 anni spariscono e non fanno più la vita da atleti. Bernal farà la stessa fine quasi sicuramente, anche se è alle ineos, Ivan sosa uguale.
Sono fatti così, e la storia ne è piena di esempi.

Quintana poi passa mesi e mesi in clausura in Colombia a fare chissà cosa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
non credo....Bernal lo vedo diverso come testa.....il dubbio e' solo che sia arrivato come forze e non ci siano piu' margini di crescita
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tempi ultima salita
..........
Primi corridori sono andati tutti forti ieri
piano piano corridori di questa epoca si stanno avvicinando tempi di scalata dei corridori degli anni 90 e 2000.
questo non è una bella cosa
Io non ci trovo nulla di male. 20 anni fa avevano bici molto meno performanti. Ai loro livelli geometrie e materiali contano su un mezzo di 20 anni prima, per quanto sfido chiunque di noi di fare il Tourmalet oggi con la bici di Pinot e domani con quella di Pantani per vedere quanto ci balla in termini cronometrici. E hanno sistemi di allenamento molto meno raffinati a cominciare dall'uso dei pm in gara che gli consentono di leggere il numeretto e sapere con ottima approssimazione quel valore quanto possono tenerlo, quanto possono incrementarlo e per quanto tempo ecc. Una differenza fondamentale con l'andare a scatti (molto più dispendioso e meno redditizio) e a sensazioni col rischio di cuocersi. Anche nel campo della alimentazione si sono fatti enormi passi avanti. E' nella normalità di ogni sport il miglioramento. Quello che non è normale è il miglioramento pazzesco ed estemporaneo. 20 anni fa erano 20 anni avanti, grazie al doping, ora, grazie al progresso, stanno piano piano cominciando a colmare il gap.

..... non e' che sia cambiata la Ineos.....manca semplicemente il fenomeno Froome
Lo sto cercando vanamente di spiegare da ieri, che in una squadra avere o non avere un fenomeno del genere cambia parecchio anche numericamente. Ieri 3 nei primi 12, con lu sarebbero stati 4 nei primi 12. Cosa cambia rispetto agli altri anni? Manca lui....e un pò anche di rendimento sottotono di Kwiat e Moscon a mio avviso.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Intanto mi chiedo se Kruijswijk/Buchmann possano fare il "Carapaz". Zitti zitti, finora si sono sempre piazzati, e specialmente il primo ha un team che sembra molto in forma e per ora e' solo dietro a Thomas.

Sinceramente non credo che Alaphilippe possa resistere con i tapponi che rimangono. Se dovesse marcare ad uomo un (1) avversario, gli darei molte piu' chances, ma ci sono cinque (5) corridori, potenzialmente di piu' se Landa tira qualche sorpresa, che lo attaccheranno ad ogni cavalcavia nelle prossime uscite.
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
io continuo a credere che il vero favorito attualmente sia Pinot con a ruota Bernal,lo sarebbe anche Landa se non avesse buttato via troppi minuti inutilmente.......Thomas la vedo dura che nelle 3 tappe alpine possa staccare tutti scalatori presenti in classifica,Alaphilippe non avrei mai creduto che passava i Pirenei in giallo,ma 3 tappe alpine non riesce a tenere la maglia,oggi ha pure mostrato dei limiti.
Sulle Alpi servira' tanta forza ma anche tanta esperienza e controllo,sono 3 tappe dure che non puoi permetterti di far fuori giri( per questo non escludo a priori Thomas).
In ultima ci si stupisce di Alaphilippe che ha la maglia gialla ma non ci si stupisce di Valverde( di cui il francese e' il naturale erede) che e' in classifica a 39 anni passati senza neppur avere i gradi da capitano( non avra' tirato tantissimo ma si vede fa' il gregario in corsa),questo per far capire che quando si e' fuoriclasse tutto e' possibile,non e' di certo il doping che crea fenomeni eterni( 20 anni di carriera e vittorie)


scusa, ma qualche giorno fa il tuo favorito non era bernal?
.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
1.931
2.603
Visita sito
Bici
MTB
Manca l'uomo di punta, l'anno scorso era Thomas, quest'anno avrebbe dovuto essere Froome ma non c'è e per adesso Thomas non è quello dell'anno scorso.
Il resto dei gregari paiono un gradino sotto al solito, vedremo nelle alpi se è tattica o gambe.
Io non ci trovo nulla di male. 20 anni fa avevano bici molto meno performanti. Ai loro livelli geometrie e materiali contano su un mezzo di 20 anni prima, per quanto sfido chiunque di noi di fare il Tourmalet oggi con la bici di Pinot e domani con quella di Pantani per vedere quanto ci balla in termini cronometrici. E hanno sistemi di allenamento molto meno raffinati a cominciare dall'uso dei pm in gara che gli consentono di leggere il numeretto e sapere con ottima approssimazione quel valore quanto possono tenerlo, quanto possono incrementarlo e per quanto tempo ecc. Una differenza fondamentale con l'andare a scatti (molto più dispendioso e meno redditizio) e a sensazioni col rischio di cuocersi. Anche nel campo della alimentazione si sono fatti enormi passi avanti. E' nella normalità di ogni sport il miglioramento. Quello che non è normale è il miglioramento pazzesco ed estemporaneo. 20 anni fa erano 20 anni avanti, grazie al doping, ora, grazie al progresso, stanno piano piano cominciando a colmare il gap.

Lo sto cercando vanamente di spiegare da ieri, che in una squadra avere o non avere un fenomeno del genere cambia parecchio anche numericamente. Ieri 3 nei primi 12, con lu sarebbero stati 4 nei primi 12. Cosa cambia rispetto agli altri anni? Manca lui....e un pò anche di rendimento sottotono di Kwiat e Moscon a mio avviso.

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Dave64 and lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Manca l'uomo di punta, l'anno scorso era Thomas, quest'anno avrebbe dovuto essere Froome ma non c'è e per adesso Thomas non è quello dell'anno scorso.
Il resto dei gregari paiono un gradino sotto al solito, vedremo nelle alpi se è tattica o gambe.

Sent from my honor 9 using BDC-Forum mobile app

Per ora sono le gambe ma non escludo anzi ritengo probabile un miglioramento la prossima settimana, di Thomas sicuro, di Bernal non saprei.
Poels è già in crescita, fino a ieri sostanzialmente inutile, prossima settimana vedrai che lo troviamo davanti a menare.
Froome non ne parlo perchè a questo tour non c'è quindi non c'è niente da dire, spero per lui che recuperi in fretta dall'incidente ma per il bene dello spettacolo, non me ne vogliano i suoi tifosi, la sua assenza è solo un bene.
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Poels è già in crescita, fino a ieri sostanzialmente inutile, prossima settimana vedrai che lo troviamo davanti a menare.

Se non mena "questa settimana" pero' mi sa che la "prossima" sara' inutile perche saranno tutti al mare....[emoji23]

Vedremo cosa succedera' prima di Domenica....[emoji1]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lo sto cercando vanamente di spiegare da ieri, che in una squadra avere o non avere un fenomeno del genere cambia parecchio anche numericamente. Ieri 3 nei primi 12, con lu sarebbero stati 4 nei primi 12. Cosa cambia rispetto agli altri anni? Manca lui....e un pò anche di rendimento sottotono di Kwiat e Moscon a mio avviso.
Esatto, per assurdo quest anno ci si può rendere conto della forza di Froome appunto perché manca.
La ex Sky non ha l’uomo per finalizzare il lavoro dei compagni, così come le altre squadre, solo Pinot è in grado di scattare dopo il lavoro del compagno, gli altri tutti dietro al trenino che sia Movistar o Jumbo, ma nessuno che faccia la differenza.
Gli anni scorsi uguale, ma quando partiva Froome lo rivedevano al traguardo, a volte già docciato e cambiato.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Intanto mi chiedo se Kruijswijk/Buchmann possano fare il "Carapaz". Zitti zitti, finora si sono sempre piazzati, e specialmente il primo ha un team che sembra molto in forma e per ora e' solo dietro a Thomas.

Sinceramente non credo che Alaphilippe possa resistere con i tapponi che rimangono. Se dovesse marcare ad uomo un (1) avversario, gli darei molte piu' chances, ma ci sono cinque (5) corridori, potenzialmente di piu' se Landa tira qualche sorpresa, che lo attaccheranno ad ogni cavalcavia nelle prossime uscite.
Secondo me se si gestisce bene può fare podio, non deve assolutamente fare come Voeckler nel 2011 che buttò via la possibilità di arrivare 3° con una condotta di gara sconsiderata esponendosi troppo in prima persona.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esatto, per assurdo quest anno ci si può rendere conto della forza di Froome appunto perché manca.......
Ho detto anche questo ieri....la sua forza si nota ancor più ora che non c'è....Gli auguro di riprendersi al 100%, ma vista anche l'età non è facile che torni quello di prima. Alla sua età si tende a calare, e un anno di inattività non solo non arresta il calo, ma lo accentua. Comunque, il suo nome è uscito fuori sostanzialmente nel giudicare la sua squadra a questo Tour, che a me, sua assenza a parte (come detto non poco), sembra solo lievemente al di sotto del passato ma sempre un bell'andare, anche se leggo di giudizi catastrofisti che non riscontro nella classifica.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.953
1.176
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Se non mena "questa settimana" pero' mi sa che la "prossima" sara' inutile perche saranno tutti al mare....[emoji23]

Vedremo cosa succedera' prima di Domenica....[emoji1]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Scusatemi, è lunedi ed io sono rimasto a domenica....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: liedolo6

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Ho detto anche questo ieri....la sua forza si nota ancor più ora che non c'è....Gli auguro di riprendersi al 100%, ma vista anche l'età non è facile che torni quello di prima. Alla sua età si tende a calare, e un anno di inattività non solo non arresta il calo, ma lo accentua. Comunque, il suo nome è uscito fuori sostanzialmente nel giudicare la sua squadra a questo Tour, che a me, sua assenza a parte (come detto non poco), sembra solo lievemente al di sotto del passato ma sempre un bell'andare, anche se leggo di giudizi catastrofisti che non riscontro nella classifica.
La forza di Froome non si puo' discutere, e' un fuoriclasse al pari di pochi in questi anni.
Nessuna catastrofe in vista secondo me, ma da anni a questa parte, un Tour cosi aperto non si vedeva: prima settimana eccezionale, seconda settimana magnifica, se anche la terza sara' cosi, ci saremo proprio divertiti quest'anno e secondo me una parte del merito va data a chi ha disegnato questo Tour.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk