15ma tappa 2013, annullato arrivo sul Galibier

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Quindi l'arrivo è a Le Valloire come si diceva ieri oppure più sopra ???

Da quanto hanno detto ieri si arriva al monumento Pantani, che è appena 4 km prima della cima del Galibier.
Poi, chiaramente, dipende dalle condizioni di oggi, non darei per scontato che si riesca ad arrivare fino lassù, speriamo in un giorno di semi-tregua del maltempo.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Da quanto hanno detto ieri si arriva al monumento Pantani, che è appena 4 km prima della cima del Galibier.
Poi, chiaramente, dipende dalle condizioni di oggi, non darei per scontato che si riesca ad arrivare fino lassù, speriamo in un giorno di semi-tregua del maltempo.

Ma oggi si vedrà la tappa oppure dovro sorbirmi 4 ore filate di De Stefano???

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
La riapertura del Moncenisio pochi minuti fa :

Pulizia strada - YouTube

Ha buttato giù 170cm di neve fresca sul colle...

Massimo

Scusa, dove hai preso questa notizia? ;nonzo%

170 cm mi pare una bestialita' assurda, forse i 170 comprendono anche quella vecchia, prendiamo esempio un pari quota italiano, Rifugio Gastaldi, in tutta la giornata di ieri sono scesi 50 cm di neve fresca di cui 20 nelle ore diurne e 30 nella notte, tutte le altre localita' sparse sul territorio torinese/cuneese hanno avuto accumuli in rarissimi casi superiori (di poco) al mezzo mt nella giornata di ieri, per fare un paragone con un colle possiamo prendere il colle dell'agnello dove sono scesi 40 cm di neve con un altezza al suolo compresa quella vecchia di 150 cm ecco che dunque i 170 sono i valori totali comprensivi della neve vecchia!!! o-o
inoltre sento in continuazione dire alla TV che se arrivano alla stele sarebbero ai -4 alla vetta ma se effettivamente siamo ancora sotto i 2000 e la vetta del colle e' 2642 mt significherebbe che gli ultimi 4 km anno un dislivello di 700 mt? cioe' una media del 17,5%??? mi pare un tantino esagerato ;nonzo%

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
stelvio

stelviolive_04.jpg

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusa, dove hai preso questa notizia? ;nonzo%

Da chi ci abita tutto l'anno lassù e che ho sentito stamattina anche per sapere se la strada era stata riaperta, visto che per arrivare al Galibier devo valicare il Moncenisio in auto (e che ha fatto il video che ho postato).
Parlava del Colle, su in alto sopra i 2100m.

Comunque mi fermo a fare un paio di foto !

inoltre sento in continuazione dire alla TV che se arrivano alla stele sarebbero ai -4 alla vetta ma se effettivamente siamo ancora sotto i 2000 e la vetta del colle e' 2642 mt significherebbe che gli ultimi 4 km anno un dislivello di 700 mt? cioe' una media del 17,5%??? mi pare un tantino esagerato ;nonzo%

Hanno detto cavolate, come fanno sempre i giornalisti specialmente quando parlano di numeri. La stele di pantani è a poco più di 4 Km dalla vetta a quota 2301m.

Te lo assicuro perchè sul Galibier ci sono già salito più di una volta.

E ora si parte. Se riesco posto qualcosa da lassù.

Massimo

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
In diretta da Sestriere, aspettando i ragazzi partiti da Grugliasco per la randonnée UISP: 20 cm di neve caduti nella notte (che si stanno squagliando in fretta), nuvole passeggere e sole che va e viene, clima freddino. o-o

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
secondo me ci saranno modifiche anche per lo stelvio

Per lo Stelvio ci sono due alternative : prima della cima svoltare verso nord , scendere in Svizzera verso Monastero e poi da li tornare in Val Venosta ...
oppure il percorso alternativo che è decisamente più facile (tonale Mendola Merano val martello ) ..
Il problema sarà anche il Gavia

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Da chi ci abita tutto l'anno lassù e che ho sentito stamattina anche per sapere se la strada era stata riaperta, visto che per arrivare al Galibier devo valicare il Moncenisio in auto (e che ha fatto il video che ho postato).
Parlava del Colle, su in alto sopra i 2100m.

Comunque mi fermo a fare un paio di foto !

Hanno detto cavolate, come fanno sempre i giornalisti specialmente quando parlano di numeri. La stele di pantani è a poco più di 4 Km dalla vetta a quota 2301m.

Te lo assicuro perchè sul Galibier ci sono già salito più di una volta.

E ora si parte. Se riesco posto qualcosa da lassù.

Massimo

Grazie delle info, attendo ansioso le tue foto anche se escludo a priori i 170 cm di fresca anche in virtu' del fatto che su un colle la neve tiene molto meno perche' appunto battuta costantemente dal vento e siccome la neve scesa ieri a quella quota era farinosa puo' essere che in alcuni punti ne ha accumulato un bel botto in altri non c'e' nulla!!! PS Non e' che per caso lassu ci abita qualche giornalista del giro che ha il vizio di gonfiare le notizie giusto un pelino? eheheheh
Buona pedalata o-o

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.014
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
le previsioni per il prossimo fine settimane sono da incubo, neve fin verso i 600mt di quota sulle alpi
significa che ai 2700mt dello stelvio può nevicare con 8 gradi sottozero

infatti un occhio di riguardo per il 24/25 che rischiamo di beccare una bordata di freddo anomalo con eventuali nevicate a quote bassissime, ben piu' basse che a questo giro

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Se per caso la tappa si dovesse svolgere quasi al completo tranne gli ultimi 4 km credo che bisognerà fare i complimenti alla RCS che non si è arresa.
Comunque vediamo come andrà oggi.