16ª Tappa - PLAN DE CORONES

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Qualcuno sa a che V.A.M. sono saliti i primi?... e gli ultimi?
Ho fatto due conti.
Pellizzotti 1612 - incide lo sterrato dove si fa meno velocità ma lui è quello che ha fatto più forte gli ultimi 5,3 km al 10,3% (1649 di Vam) contro il 1577 di VAM fatto fino al Furcia (7,6 km al 7,3%)
Sella 1608 - distribuiti equamente tra il 1605 del 1° tratto e i 1610 del 2° (sterrato). Considerando la maggiore pendenza del 2° tratto si vede come lui in particolare - più leggero - abbia sofferto lo sterrato.

Discorsi simili per...
Contador 1597 - 1589/1605
Riccò 1592 - 1583/1601

E invece lui dimostra cosa vuol dire fare MTB:
Simoni 1600 - 1582/1620
Peraltro a recuperare sullo sterrato sono stati perlopiù i passistoni o gente d'esperienza:
Voigt da 15° a 11°, Noé da 20° a 16°, Kloden da 30° a 19°

Venendo agli ultimi, l'ultimo classificato nel tempo massimo è stato Dean con 1284 di VAM, niente male considerando che è un velocista al 3° giorno di montagna dura (altri sono già a casa). Ma altri come Hayman sono andati fuori già con 1270 di VAM mentre il peggior tempo l'ha fatto T.Fothen con 1211. Mi sa che di cicloamatori ne rimanevano pochi in gara... :mrgreen:
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho fatto due conti.
Pellizzotti 1612 - incide lo sterrato dove si fa meno velocità ma lui è quello che ha fatto più forte gli ultimi 5,3 km al 10,3% (1649 di Vam) contro il 1577 di VAM fatto fino al Furcia (7,6 km al 7,3%)
Sella 1608 - distribuiti equamente tra il 1605 del 1° tratto e i 1610 del 2° (sterrato). Considerando la maggiore pendenza del 2° tratto si vede come lui in particolare - più leggero - abbia sofferto lo sterrato.

Discorsi simili per...
Contador 1597 - 1589/1605
Riccò 1592 - 1583/1601

E invece lui dimostra cosa vuol dire fare MTB:
Simoni 1600 - 1582/1620
Peraltro a recuperare sullo sterrato sono stati perlopiù i passistoni o gente d'esperienza:
Voigt da 15° a 11°, Noé da 20° a 16°, Kloden da 30° a 19°

Venendo agli ultimi, l'ultimo classificato nel tempo massimo è stato Dean con 1284 di VAM, niente male considerando che è un velocista al 3° giorno di montagna dura (altri sono già a casa). Ma altri come Hayman sono andati fuori già con 1270 di VAM mentre il peggior tempo l'ha fatto T.Fothen con 1211. Mi sa che di cicloamatori ne rimanevano pochi in gara... :mrgreen:

ottimo reportage e analisi Michele ...dove hai trovato questi dati?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ho fatto due conti.
Pellizzotti 1612 - incide lo sterrato dove si fa meno velocità ma lui è quello che ha fatto più forte gli ultimi 5,3 km al 10,3% (1649 di Vam) contro il 1577 di VAM fatto fino al Furcia (7,6 km al 7,3%)
Sella 1608 - distribuiti equamente tra il 1605 del 1° tratto e i 1610 del 2° (sterrato). Considerando la maggiore pendenza del 2° tratto si vede come lui in particolare - più leggero - abbia sofferto lo sterrato.

Discorsi simili per...
Contador 1597 - 1589/1605
Riccò 1592 - 1583/1601

E invece lui dimostra cosa vuol dire fare MTB:
Simoni 1600 - 1582/1620
Peraltro a recuperare sullo sterrato sono stati perlopiù i passistoni o gente d'esperienza:
Voigt da 15° a 11°, Noé da 20° a 16°, Kloden da 30° a 19°

Venendo agli ultimi, l'ultimo classificato nel tempo massimo è stato Dean con 1284 di VAM, niente male considerando che è un velocista al 3° giorno di montagna dura (altri sono già a casa). Ma altri come Hayman sono andati fuori già con 1270 di VAM mentre il peggior tempo l'ha fatto T.Fothen con 1211. Mi sa che di cicloamatori ne rimanevano pochi in gara... :mrgreen:

Mi sembrano valori umani visto la brevità della salita.
Un prof in salita va sempre forte anche se è un velocista altrimenti non finisce le corse.
Se al giro delle dolomiti mettono i tappetini nello stesso punto si possono fare dei raffronti.
Ma credo che certi fenomeni ariverebbero vicino a quei valori.
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Mi sembrano valori umani visto la brevità della salita.
Un prof in salita va sempre forte anche se è un velocista altrimenti non finisce le corse.
Se al giro delle dolomiti mettono i tappetini nello stesso punto si possono fare dei raffronti.
Ma credo che certi fenomeni ariverebbero vicino a quei valori.

Penso anch'io che alcuni si possono avvicinare...
però mi sa che al giro delle dolomiti, il tappetino di partenza, sarà 7-800m piu avanti...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Grande lavoro Airone, bhe considerando che c'era lo sterrato e qlc perdono, ma è innegabile che nn c sono i marziani da 1800 vam, morale vanno meno forte degli scorsi anni.
Magari è una cosa positiva al livello d doping oppure negativa a livello d talenti.
La seconda ipotesi dal mio punto d vista è molto vicina alla realtà, visto ke uno come Voigt arriva 11° in una corno simile, Bruseghin lotta ancora x la maglia rosa e Sella fa il fenomeno...
Alhoa
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
giro che avvantaggia troppo gli scalatori puri?

per ora sta vincendo uno (contador) che in salita ha sovente pagato qualcosa ma che è stato molto forte nelle cronometro

riccò che è stato mediamente più forte in salita ma che ha perso troppo nelle crono è lì ad inseguire...e secondo me l'ultima crono gli sarà fatale (non nel senso che muore, ma perderà il giro!)

idem per di luca, forte in salita...ma perde a causa delle crono

insomma...alla fine uno scalatore puro come riccò potrebbe lamentarsi delle troppe crono (4) e bruseghin delle troppe salite in cui in realtà ha perso pochissimo

Contador in salita ci ha vinto un Tour ed altre corse.

Chi vuole vincere un grande giro deve essere un corridore completo,
e deve sapersi difendere anche nelle corse contro il tempo, in cui senza aiuti della squadra si misura il vero valore di un corridore.

Le cronometro individuali del giro sono corte, due su tre in salita di cui una da scalatore puro e non permettono certo ad uno come Bruseghin di fare la differenza.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Non ho mai capito i tapponi di montagna che poi finiscono in pianura: non servono ai grimper, non servono ai finisseur, servono solo a sfiancare inutilmente i corridori. Il giro è stato pieno di queste tappe.
Il problema è che tutti gli inizi e fine tappa servono alla promozione turistica, il giro deve andare in determinate località. Le tappe montane in località sciistiche, ma se un colle è solo un posto bello, allora niente.
Molte belle strade e possibili tappe vengono ignorate per questo.
Personalmente, pur avendoci in qualche modo contribuito mio malgrado, sono stato contrario alla tappa del colle delle finestre, in quanto per un giorno di festa del giro è stato asfaltato un tratto di strada che , per quel che serviva, poteva stare tranquillamente sterrato, visto che è nel bel mezzo di un parco. Quel luogo a dire il vero dovrebbe essere precluso al traffico e essere il regno al limite della mtb ....

Quoto per il tracciato delle tappe.
Il Colle delle Finestre voleva essere solo un esempio. A me quella tappa era piaciuta tantissimo. E la salita vale molto soprattutto dal punto di vista tecnico. Sull necessità di rispettare la natura quoto tutto: Spero che il tratto finale del colle resti sempre sterrrato e precluso al traffico veicolare.
Ma ci sono diversi arrivi di cui non priverei il Giro: in primo luogo la tappa del Mortirolo "vecchia versione" (con arrivo ad Aprica) e non quell'orrore di tappa che è stata programmata quest'anno (in cui, son certo, arriverà un gruppo bello folto).
Potrei citarTi, tanto per restare in zone a me ben conosciute (ma probabilmente anche a te, visto che sei Piemontese), l'arrivo di Prato Nevoso, di cui quest'anno gli organzzatori del Tour si sono impossessati. Neppure rinuncerei ad un tappone con il passaggio sul Gavia.
Se si vorranno fare le cronoscalate, sarà opportuno farle su ascese più lunghe, senza pendenze estreme o tratti sterrati, che complicano la vita a tutti e non fanno neppure la necessaria selezione in classifica.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grande lavoro Airone, bhe considerando che c'era lo sterrato e qlc perdono, ma è innegabile che nn c sono i marziani da 1800 vam, morale vanno meno forte degli scorsi anni.
Magari è una cosa positiva al livello d doping oppure negativa a livello d talenti.
La seconda ipotesi dal mio punto d vista è molto vicina alla realtà, visto ke uno come Voigt arriva 11° in una corno simile, Bruseghin lotta ancora x la maglia rosa e Sella fa il fenomeno...
Alhoa
In effetti c'è molto equilibrio, ma non un abbassamento del livello. E' lo stesso equilibrio che c'era dietro ai marziani quando c'erano i marziani. Però non credo che Basso, Armstrong, Pantani e Ullrich (gli ultimi marziani appunto) avrebbero fatto molto meglio, ma magari un minutino a Pellizzotti glielo davano.
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
Venendo agli ultimi, l'ultimo classificato nel tempo massimo è stato Dean con 1284 di VAM, niente male considerando che è un velocista al 3° giorno di montagna dura (altri sono già a casa). Ma altri come Hayman sono andati fuori già con 1270 di VAM mentre il peggior tempo l'ha fatto T.Fothen con 1211. Mi sa che di cicloamatori ne rimanevano pochi in gara... :mrgreen:

Guardando le classifiche di molte cronoscalate amatoriali si trovano comunque valori di VAM più alti rispetto a questi....
...poi lì c'era lo sterrato, i 15 gg di corsa, ecc.... però non si tratta di un altro pianeta...
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Guardando le classifiche di molte cronoscalate amatoriali si trovano comunque valori di VAM più alti rispetto a questi....
...poi lì c'era lo sterrato, i 15 gg di corsa, ecc.... però non si tratta di un altro pianeta...

Secondo te i vari Dean, Hayman, Thomas Fothen l'hanno fatta a tutta? Io direi di no, anzi, hanno solo cercato di arrivare nel tempo massimo perchè sono tutti dei passistoni/velocisti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Guardando le classifiche di molte cronoscalate amatoriali si trovano comunque valori di VAM più alti rispetto a questi....
...poi lì c'era lo sterrato, i 15 gg di corsa, ecc.... però non si tratta di un altro pianeta...
Sei sicuro?
Nelle classifiche delle cronoscalate non vedi mai la VAM e non mi fiderei tanto dei valori dichiarati visto che le medie stesse sono spesso sballate. In ogni caso ti dico: sei sicuro?
Con 1050 di VAM si fa 5:40 alla MdD rientrando nel primo 5% degli arrivati. Non credo che un amatore forte (p.es. come Senna) sarebbe riuscito a rientrare nel tempo massimo (ricordo che ci voleva 1275 di VAM e che c'era lo sterrato).
 

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
Sei sicuro?
Nelle classifiche delle cronoscalate non vedi mai la VAM e non mi fiderei tanto dei valori dichiarati visto che le medie stesse sono spesso sballate. In ogni caso ti dico: sei sicuro?
Con 1050 di VAM si fa 5:40 alla MdD rientrando nel primo 5% degli arrivati. Non credo che un amatore forte (p.es. come Senna) sarebbe riuscito a rientrare nel tempo massimo (ricordo che ci voleva 1275 di VAM e che c'era lo sterrato).

Probabilmente ci sarebbe da discutere per giorni... però, ad esempio nel blog di Senna, spesso sono indicate VAM di 1400 e oltre. Le VAM nelle GF poi sono logicamente più basse di quelle di una cronoscalata.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Se ne è già parlato da qualche altra parte sul forum, comunque vorrei far presente il raffronto tra prof e "amatori" di pochi giorni fa nella "tappa della leggenda" con l'arrivo sul Fedaia. Sella che ha vinto, facendosi però 150km di fuga (senza contare tutte le tappe delle 2 settimane precedenti e il fugone del giorno prima con Manghen e Pampeago...) ha dato più di 45' al primo della granfondo..., che a quanto ne so le avrebbe "prese" anche dall'ultimo dei velocisti che è arrivato con 35' di ritardo. Il primo dei granfondisti non è sicuramente un pirla e si allenerà parecchio... I prof rimangono comunque di un altro livello, anche con i primissimi granfondisti (Rumsas e pochissimi altri esclusi) che pur praticano ciclismo in maniera quasi professionale e hanno doti e magari esperienza già di suo fuori dal comune. Ma la differenza evidentemente sta proprio in quel quasi. Un prof è un prof sempre, c'è poco da fare, sia esso scalatore, passista o velocista, campione o semplice gregario.