Ho fatto due conti.Qualcuno sa a che V.A.M. sono saliti i primi?... e gli ultimi?
Ho fatto due conti.
Pellizzotti 1612 - incide lo sterrato dove si fa meno velocità ma lui è quello che ha fatto più forte gli ultimi 5,3 km al 10,3% (1649 di Vam) contro il 1577 di VAM fatto fino al Furcia (7,6 km al 7,3%)
Sella 1608 - distribuiti equamente tra il 1605 del 1° tratto e i 1610 del 2° (sterrato). Considerando la maggiore pendenza del 2° tratto si vede come lui in particolare - più leggero - abbia sofferto lo sterrato.
Discorsi simili per...
Contador 1597 - 1589/1605
Riccò 1592 - 1583/1601
E invece lui dimostra cosa vuol dire fare MTB:
Simoni 1600 - 1582/1620
Peraltro a recuperare sullo sterrato sono stati perlopiù i passistoni o gente d'esperienza:
Voigt da 15° a 11°, Noé da 20° a 16°, Kloden da 30° a 19°
Venendo agli ultimi, l'ultimo classificato nel tempo massimo è stato Dean con 1284 di VAM, niente male considerando che è un velocista al 3° giorno di montagna dura (altri sono già a casa). Ma altri come Hayman sono andati fuori già con 1270 di VAM mentre il peggior tempo l'ha fatto T.Fothen con 1211. Mi sa che di cicloamatori ne rimanevano pochi in gara...![]()
Calcolati dai tempi pubblicati su www.cyclingnews.comottimo reportage e analisi Michele ...dove hai trovato questi dati?

Ho fatto due conti.
Pellizzotti 1612 - incide lo sterrato dove si fa meno velocità ma lui è quello che ha fatto più forte gli ultimi 5,3 km al 10,3% (1649 di Vam) contro il 1577 di VAM fatto fino al Furcia (7,6 km al 7,3%)
Sella 1608 - distribuiti equamente tra il 1605 del 1° tratto e i 1610 del 2° (sterrato). Considerando la maggiore pendenza del 2° tratto si vede come lui in particolare - più leggero - abbia sofferto lo sterrato.
Discorsi simili per...
Contador 1597 - 1589/1605
Riccò 1592 - 1583/1601
E invece lui dimostra cosa vuol dire fare MTB:
Simoni 1600 - 1582/1620
Peraltro a recuperare sullo sterrato sono stati perlopiù i passistoni o gente d'esperienza:
Voigt da 15° a 11°, Noé da 20° a 16°, Kloden da 30° a 19°
Venendo agli ultimi, l'ultimo classificato nel tempo massimo è stato Dean con 1284 di VAM, niente male considerando che è un velocista al 3° giorno di montagna dura (altri sono già a casa). Ma altri come Hayman sono andati fuori già con 1270 di VAM mentre il peggior tempo l'ha fatto T.Fothen con 1211. Mi sa che di cicloamatori ne rimanevano pochi in gara...![]()
Mi sembrano valori umani visto la brevità della salita.
Un prof in salita va sempre forte anche se è un velocista altrimenti non finisce le corse.
Se al giro delle dolomiti mettono i tappetini nello stesso punto si possono fare dei raffronti.
Ma credo che certi fenomeni ariverebbero vicino a quei valori.
giro che avvantaggia troppo gli scalatori puri?
per ora sta vincendo uno (contador) che in salita ha sovente pagato qualcosa ma che è stato molto forte nelle cronometro
riccò che è stato mediamente più forte in salita ma che ha perso troppo nelle crono è lì ad inseguire...e secondo me l'ultima crono gli sarà fatale (non nel senso che muore, ma perderà il giro!)
idem per di luca, forte in salita...ma perde a causa delle crono
insomma...alla fine uno scalatore puro come riccò potrebbe lamentarsi delle troppe crono (4) e bruseghin delle troppe salite in cui in realtà ha perso pochissimo
Non ho mai capito i tapponi di montagna che poi finiscono in pianura: non servono ai grimper, non servono ai finisseur, servono solo a sfiancare inutilmente i corridori. Il giro è stato pieno di queste tappe.
Il problema è che tutti gli inizi e fine tappa servono alla promozione turistica, il giro deve andare in determinate località. Le tappe montane in località sciistiche, ma se un colle è solo un posto bello, allora niente.
Molte belle strade e possibili tappe vengono ignorate per questo.
Personalmente, pur avendoci in qualche modo contribuito mio malgrado, sono stato contrario alla tappa del colle delle finestre, in quanto per un giorno di festa del giro è stato asfaltato un tratto di strada che , per quel che serviva, poteva stare tranquillamente sterrato, visto che è nel bel mezzo di un parco. Quel luogo a dire il vero dovrebbe essere precluso al traffico e essere il regno al limite della mtb ....
In effetti c'è molto equilibrio, ma non un abbassamento del livello. E' lo stesso equilibrio che c'era dietro ai marziani quando c'erano i marziani. Però non credo che Basso, Armstrong, Pantani e Ullrich (gli ultimi marziani appunto) avrebbero fatto molto meglio, ma magari un minutino a Pellizzotti glielo davano.Grande lavoro Airone, bhe considerando che c'era lo sterrato e qlc perdono, ma è innegabile che nn c sono i marziani da 1800 vam, morale vanno meno forte degli scorsi anni.
Magari è una cosa positiva al livello d doping oppure negativa a livello d talenti.
La seconda ipotesi dal mio punto d vista è molto vicina alla realtà, visto ke uno come Voigt arriva 11° in una corno simile, Bruseghin lotta ancora x la maglia rosa e Sella fa il fenomeno...
Alhoa
Venendo agli ultimi, l'ultimo classificato nel tempo massimo è stato Dean con 1284 di VAM, niente male considerando che è un velocista al 3° giorno di montagna dura (altri sono già a casa). Ma altri come Hayman sono andati fuori già con 1270 di VAM mentre il peggior tempo l'ha fatto T.Fothen con 1211. Mi sa che di cicloamatori ne rimanevano pochi in gara...![]()
Guardando le classifiche di molte cronoscalate amatoriali si trovano comunque valori di VAM più alti rispetto a questi....
...poi lì c'era lo sterrato, i 15 gg di corsa, ecc.... però non si tratta di un altro pianeta...
Sei sicuro?Guardando le classifiche di molte cronoscalate amatoriali si trovano comunque valori di VAM più alti rispetto a questi....
...poi lì c'era lo sterrato, i 15 gg di corsa, ecc.... però non si tratta di un altro pianeta...
Sei sicuro?
Nelle classifiche delle cronoscalate non vedi mai la VAM e non mi fiderei tanto dei valori dichiarati visto che le medie stesse sono spesso sballate. In ogni caso ti dico: sei sicuro?
Con 1050 di VAM si fa 5:40 alla MdD rientrando nel primo 5% degli arrivati. Non credo che un amatore forte (p.es. come Senna) sarebbe riuscito a rientrare nel tempo massimo (ricordo che ci voleva 1275 di VAM e che c'era lo sterrato).