16° Granfondo Paolo Bettini La Geotermia

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Oggi...ho provato il nuovo percorso.... la parte iniziale dopo 10 km è un'inedito anello che porta i corridori fino alla quota di 700 m per poi ritornare dopo 3 salite sul percorso classico le salite non sono lunghe ma sicuramente impegnative che faranno selezione fin dai primi Km frazionando il gruppo in vari tronconi.... sinceramente il percorso mi piace di più....sia per la durezza che per la bellezza delle zone toccate...appena posso vi faccio dettaglio delle salite con pendenze e foto...stay tuned!o-o
Quindi il percorso indicato nel vostro sito ufficiale non è ancora quello corretto? ( parlo del percorso medio)

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
eccomi qua come annunciato vi spiego il percorso soprattutto per chi non l'ha mai fatta....

DESCRIZIONE PERCORSO MEDIO KM 87 tutti in comune con il percorso lungo
1°PARTE fino al Km 60

La partenza a differenza delle passate edizioni sarà immediata appena passata la rotonda al centro di Pomarance, li sarà il km 0.
La prima parte è molto nervosa con salita già fin dai primi km con impegno a salire, mentre la parte centrale permette di recuperare per poi ritornare più dura prima del rush finale

Per i primi 10 Km il percorso è ondulato con i primi 5 km in discesa e i secondi 4 in salita al 4% con punte 7-8% fino ad arrivare a Montecerboli da li altri 2km di salita per arrivare al bivio casanova dove ci sarà la novità di quest'anno.
La corsa non svolta più a dx ma continua per affrontare la salita della Perla verso Castelnuovo Val di cecina corta circa 2 km ma dopo i primi 5 tornanti abbastanza insidiosa con rettilineo al 8% e punte al 10-11% sul finale. Per chi ha fatto già il lungo è la discesa di rientro dopo Castelnuvo Val di cecina e comunque chi farà il lungo affronterà questi primi 15 km sia a salire che a scendere. Nell'abitato di Castelnuovo Val di Cecina inizia una salita abbastanza impegnativa di circa 4,5 km con una pendenza media intorno al 8% ma con punte al 12% nella parte finale, la salita è bella attraverso boschi di castagno e porta fino alla quota di 700m cima Coppi di questa GF. In cima alla vetta denominata Campo Murato dopo una tratto in falsopiano inizia la discesa, dove all'inizio c'è una chicane artificiale causa frana dove bisognerà prestare attenzione, dopo la discesa diventa al 10% e i lunghi tratti rettilinei invogliano a fare velocità.
Prima di arrivare a Sasso Pisano la discesa molla un po è diventa molto più leggera attraversando ancora boschi di castagno, siamo al Km 25 e appena passato Sasso Pisano inizia una discesa di circa 4 km piuttosto insidiosa molto tecnica, la strada si fa stretta e presenta molte curve non visibili, l'asfalto in alcuni punti è ruvido e anche se la pendenza non è eccessiva 7-8% consiglio di prestare la massima attenzione in questa discesa. Al km 30 arrivati al ponte sul fiume Cornia inizia un nuovo tratto in salita per circa 3km verso la Leccia piccolo caratteristico borgo subito visibile alzando la testa, questa salita non presenta particolari difficoltà è divisa in 2 tratti il primo di circa 1,5 km al 8% medio con punto al 9-10% il secondo decisamente facile di 1,5 km permette di fare velocità con pendenza media di 4,5%, alla fine di questo tratto ci si reimmette nella SP439 verso Serrazzano per riprendere il tratto già affrontato nelle passate edizioni. Arrivati a Serrazzano dopo un tratto di 4 km in falsopiano inizia la parte centrale del percorso circa 40 km molto veloci con due discese quella corta di Serrazzano (1km) e di Canneto (2km) non difficili ma da prestare attenzione per alcune curve insidiose.
La restante descrizione nella 2° Parte

Foto da sx verso dx
1Tornanti salita della Perla
2Tratto salita da Castelnuovo Val di cecina verso Campo Murato
3Falsopiano di campo Murato
4 Discesa Verso Ponte sul cornia
5 Discesa Verso Ponte sul Cornia
6 Fine discesa Ponte sul Fiume Cornia inizio salita della Leccia

Allegati

• DSCN1317.jpg
    DSCN1317.jpg
    108,3 KB · Visite: 31
  • DSCN1319.jpg
    DSCN1319.jpg
    121,4 KB · Visite: 30
  • DSCN1322.jpg
    DSCN1322.jpg
    117,9 KB · Visite: 26
  • DSCN1325.jpg
    DSCN1325.jpg
    120,4 KB · Visite: 26
  • DSCN1327.jpg
    DSCN1327.jpg
    121,7 KB · Visite: 26
  • DSCN1328.jpg
    DSCN1328.jpg
    120,6 KB · Visite: 25
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: noidavane

bubirex

Novellino
26 Novembre 2012
44
2
firenze
Visita sito
Bici
Wilier cento1air
Dopo la mia prima grandfondo di firenze ci ho preso gusto e sarò presente anche a pomarance......ma che spettacolo di mondo ho conosciuto con le gf:love[1]:
Info da novellino:Ma se vengo direttamente la mattina posso ritirare il pacco gara? e da che ora?