16° tappa 2014, Ponte di Legno - Val Martello

oliver71

Novellino
20 Luglio 2013
95
9
Visita sito
Bici
no
Perchè dovrebbero togliergli sti 30-50 secondi???
alla fine gli unici che non hanno una cippa sono i DS di OPQS-BMC e ASTANA!
(che sono italiani)
e mi ripeto se il DS di Uran ieri fosse stato Scinto si sarebbero sentite le urla in tutto il nord italia per la cazzata fatta!!!
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Probabilmente la questione è che non c'è nessun vero regolamento a riguardo.


ancora peggio, qlkn chissa per quale motivo o tornaconto si inventa decisioni operative che peró fa applicare ad personam

vi sembra corretto ?
a prescindere poi da chi abbia vinto la tappa ecc non stiamo certo operando in maniera trasparente, e mi chiedo tutto sto carrozzone di giurie e responsabili a cosa servano a questo punto
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
grande Bramati che pensava di gestire il vantaggio che aveva Uran con il pallottoliere perdendo qualche secondo qua e qualche là :mrgreen:

Il must lo ha ragginto dicendo che se alla crono di Barolo sono andati forte in quella sul Grappa andranno ancora di più...
l'avevo detto io subito dopo la tappa che sulla bici di Uran c'era qualcosa di strano :-x
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Se avessero neutralizzato la discesa Cataldo arrivava con 15 minuti di vantaggio...dato che a lui manco si sono sognati di fermarlo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
infatti, quello di Quintana era un gruppetto, non c'è dubbio, tanto è vero che c'è una foto dove si vede chiaramente una moto davanti a loro, e poi c'è un'altra foto (quella postata in riferimento alla dichiarazione di Velo) dove il gruppetto di Quintana è passato davanti alle moto.
E' qui che nasce l'inghippo: si poteva o non si poteva fare? pensando alla moto messa al fine di evitare attacchi in discesa si penserebbe di no, ma è vero che non è stata comunicato in modo del tutto lapalissiano e incontrovertibile


Quel comunicato è stato folle, da organizzazione dilettantistica.
La trovata delle moto è stata una cazzata immane, basti pensare al fatto che se sulla salita dello Stelvio vi fosse stato subito un attacco in grande stile con successiva fuga di minuti da parte di corridori d'alta classifica sgranati, sulla cima avrebbero dovuto fermarsi tutti e fare gruppetto per scendere con cautela? Se uno fatica per fare selezione, appena inizia la discesa si butta a capofitto, pioggia o neve che ci sia! Come in effetti hanno fatto Cataldo e Quintana.
Quella delle moto è stata una decisione presa al volo, senza minimamente pensare alla sua possibile messa in pratica ed efficacia e, per di più, comunicata in modo poco chiaro.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il cilcismo è già poco credibile causa il doping, ora si mettono di mezzo anche queste situazioni...
Onestamente devo dire che dopo quanto accaduto ieri vedo la classifica non più veritiera di quanto espresso sul campo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.140
6.731
Udine
Visita sito
Fuor di dubbio che Vegni abbia fatto una cazzata ma i vari Riis, Bramati, Amadio ci stanno ricamando sopra di tutto e di più. E' la solita lotta, irrisolta, tra squadre e organizzatori. Quando succedono questi pasticci i vari squadroni ci si buttano a capofitto, credo sia più una questione politica e di soldi che di altro. Quintana, Hesjeldal e Rolland hanno fatto i furbi, Uran e gli altri la figura dei polli.
Voglio proprio vedere come potrebbero giustificare da regolamento la scelta ridurre il distacco di 50 secondi o due minuti a Quintana. A parte che nessuno capisce quanto sia questo distacco (si va dai 40 secondi ai 2 minuti). In ogni caso se vogliono ridurre il distacco da regolamento devono dare una penalità a Quintana, Hesiedal e Rolland. Sulla base di cosa non è dato sapere.
Quando stamattina ho visto Riis sugli scudi è stato un'attimo ripensare alle pagliacciate del crostis di due anni fa. Sempre la solita storia.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.670
414
Como provincia
Visita sito

per fortuna ci hanno risparmiato una inutile buffonata.
io non ho mai sentito parlare di safety-moto: o le si introducono per regolamento o almeno prima della partenza altrimenti fatte al volo durante la discesa di una corsa già esplosa mi sembra una cosa impraticabile da rispettare.
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Fuor di dubbio che Vegni abbia fatto una cazzata ma i vari Riis, Bramati, Amadio ci stanno ricamando sopra di tutto e di più. E' la solita lotta, irrisolta, tra squadre e organizzatori. Quando succedono questi pasticci i vari squadroni ci si buttano a capofitto, credo sia più una questione politica e di soldi che di altro. Quintana, Hesjeldal e Rolland hanno fatto i furbi, Uran e gli altri la figura dei polli.
Voglio proprio vedere come potrebbero giustificare da regolamento la scelta ridurre il distacco di 50 secondi o due minuti a Quintana. A parte che nessuno capisce quanto sia questo distacco (si va dai 40 secondi ai 2 minuti). In ogni caso se vogliono ridurre il distacco da regolamento devono dare una penalità a Quintana, Hesiedal e Rolland. Sulla base di cosa non è dato sapere.
Quando stamattina ho visto Riis sugli scudi è stato un'attimo ripensare alle pagliacciate del crostis di due anni fa. Sempre la solita storia.

Cercare di tirare fuori il massimo (anche a livello di pressioni) da ogni situazione è compito dei DS: ieri alcuni hanno fallito miseramente (e altri ci sono riusciti), oggi cercano di recuperare il terreno perduto.
La cosa che non capisco è perché ti stupisci del comportamento di Riis, sai che personaggino è e cosa ha fatto in carriera, da ciclista e da DS, no? :angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
la tappa di ieri come distanza e dislivello era una fotocopia della Maratona (139 km e circa 4250/4300 metri dislivello): curiosamente Quintana ha fatto lo stesso tempo del vincitore (Snell) dello scorso anno 4'42'....meditate gente, meditate...certo ieri pioveva e tirava vento ma un prof fa la stessa prestazione di un amatore ;
ne ho sentite due eccezionali nella telecronaca : "il consumo calorico in una tappa del genere è molto alto, 8000 (OTTOMILA!!!!!) calorie" e "ha salito il Gavia (o Stelvio, non ricordo) con un rapportino 30x30 che farà 90 centimetri ogni pedalata"....se è 30x30 un ciclista di esperienza trentennale, per di più pistard DOVREBBE sapere che una pedalata fa un giro di ruota cioè circa 2,1 metri .....
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
la tappa di ieri come distanza e dislivello era una fotocopia della Maratona (139 km e circa 4250/4300 metri dislivello): curiosamente Quintana ha fatto lo stesso tempo del vincitore (Snell) dello scorso anno 4'42'....meditate gente, meditate...certo ieri pioveva e tirava vento ma un prof fa la stessa prestazione di un amatore ;
ne ho sentite due eccezionali nella telecronaca : "il consumo calorico in una tappa del genere è molto alto, 8000 (OTTOMILA!!!!!) calorie" e "ha salito il Gavia (o Stelvio, non ricordo) con un rapportino 30x30 che farà 90 centimetri ogni pedalata"....se è 30x30 un ciclista di esperienza trentennale, per di più pistard DOVREBBE sapere che una pedalata fa un giro di ruota cioè circa 2,1 metri .....
Più che guardare il tempo finale (rispetto alla MdD c'è meno discesa) valuta i valori espressi nella scalata finale da Quintana che ha fatto il miglior tempo. Si parla di una potenza media espressa di 5.34 watt/Kg sui 60' assolutamente bassa se consideriamo il livello della competizione, anche se c'è da tener conto della fatica e del freddo. Ma perché al processo non parlano di queste robe?
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Più che guardare il tempo finale (rispetto alla MdD c'è meno discesa) valuta i valori espressi nella scalata finale da Quintana che ha fatto il miglior tempo. Si parla di una potenza media espressa di 5.34 watt/Kg sui 60' assolutamente bassa se consideriamo il livello della competizione, anche se c'è da tener conto della fatica e del freddo. Ma perché al processo non parlano di queste robe?

Ci vorrebbe uno pratico e poi Beppe Conti verrebbe escluso automaticamente dal discorso.....