//

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
A dire il vero parla di professionisti, di persone che fanno 1500 ore di allenamento all'anno. L'articolo si conclude con queste parole:

"Per chi non fa sport a livello agonistico, l'attività fisica svolta con costanza è fondamentale per mantenere il cuore in buona salute. "L'allenamento costante fa sì che il cuore, giorno dopo giorno, impari a fare economia e diventi più bravo perché è in grado di pompare più sangue a ogni contrazione"
Non facciamo allarmismo e pedaliamo con serenità

kilgoretrout

Novellino
22 Febbraio 2012
50
3
Visita sito
Bici
canyon

Che gli sforzi cui si sottopone il fisico con gli sport di endurance in generale non siano salutari è ormai un fatto acclarato. Non solo il cuore, ma anche tutti gli altri organi sono molto stressati e a lungo tempo possono dare dei problemi. Ciò non toglie che vi siano degli stili di vita peggiori di questo, almeno con lo sport si tengono sotto controllo il peso e i valori ematici (colesterolo, glicemia ecc..). Però se uno ha come obiettivo quello di vivere il più a lungo possibile e in forma, allora smetta con il ciclismo, si dia ad una dieta ascetica e a una moderata attività fisica.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Alla mia prima visita agonistica mi rilevarono aritmie a riposo (non presenti sotto sforzo e nel recupero)

dopo un anno di bici non le avevo più e comunque il medico mi ha detto che possono dipendere da molti fattori e magari non è escluso di poterle avere in futuro...
per il momento con la bici mi sono passate... nel mio caso rischiavo di più a stare fermo piuttosto che in movimento...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io ti rispondo dicendo che a mio modo di vedere dal punto di vista salutistico il ciclismo è uno degli sport peggiori che ci siano in circolazione...smog,cataboliti dovuti a sforzi lunghi e intensi,problemi per la prostata,cervicale,indebolimento delle articolazioni...e dico questo anche se sto più di 18 ore a settimana sulla sella...la chiave secondo me è staccare sempre con uno sport almeno per un periodo di 2-3 mesi l'anno...continuare a fare incessantemente sport può fare male...ad esempio nel trimestre novembre-gennaio meglio nuotare e passeggiare...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scoperta dell'acqua calda
Ogni sport praticato a livello agonistico è parzialmente dannoso
La domanda vera è "fare una sega sul divano e mangiare merda è più o meno dannoso di fare agonismo?"

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
allora smetta con il ciclismo, si dia ad una dieta ascetica e a una moderata attività fisica.
e soprattutto la smetta di lavorare
Beh sempre meglio che fare vita sedentaria.
appunto,se non fai nulla rischi comunque e se tutto va bene ingrassi con tutti i problemi che ne conseguono
dal punto di vista salutistico il ciclismo è uno degli sport peggiori che ci siano in circolazione...smog,cataboliti dovuti a sforzi lunghi e intensi,problemi per la prostata,cervicale,indebolimento delle articolazioni...
completamente d'accordo ma al 30%
che non siamo nati per correre in bici è vero,quindi la postura per quanto corretta è sempre imposta o forzata.
Smog? c'è in ogni caso,per i cataboliti e gli sforzi lunghi e intensi il tutto stà nel non esagerare,con la prostata si potrebbero avere dei problemi comunque e le articolazioni dovrebbero rinforzarsi e non il contrario,senza contare che è uno dei pochi sport che si pratica volendo anche fino agli ottant' anni.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
La domanda vera è "fare una sega sul divano e mangiare merda è più o meno dannoso di fare agonismo?"

andare a lavorare 8h/di x 5 di/sett x 4 sett/mese x 11 mesi/anno x 42 anni prima di andare in pensione è più dannoso di qualsiasi sport

il giornalista di Repubblica che ha scritto l'articolo dovrebbe schiodarsi dal pc e farsi una camminata

Reactions: Braccio

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
In ogni caso l'articolo non dice che il ciclismo fa male al cuore. Dice soltanto che il cuore può essere più o meno allenato e che la bradicardia del cuore d'atleta potrebbe avere cause differenti da quelle universalmente riconosciute fino ad oggi. Sì , si parla di problemi di aritmie maggiormente possibili in vecchi ex atleti . Vero ma:
1) con alta incidenza in agonisti di un certo livello/professionisti che adottano per altro anche "benzina arricchita"
2) lo sport protegge da mille altre malattie

per cui a livello amatoriale direi che il "saldo" è ampiamente positivo.
Firmerei per arrivare a 80 anni con solo qualche aritmia.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Pensa che scemo sono quasi 15 anni che ho smesso di fumare .... Quasi quasi ricomincio:angrymod::angrymod:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Certo che negli sport di resistenza la bradicardia aiuta e c'è chi fa di tutto per raggiungerla, noti e meno noti, in passato, nel presente e nel futuro(anche il sangue molto denso rallenta il battito....)
Il risultato è che il cuore sicuramente ne risente e tipicamente le aritmie a scadenza possono essere una conseguenza seria.
D'altronde, le vene ed il cuore non sono fatti di materiale non soggetto ad usura, per il momento.