//

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Dopo anni disastrosi (inerenti al cuore) e dalla tendenza preoccupantemente negativa... Mi sono fatto operare alle tonsille. Risultato.... Aritmie scomparse dall' oggi al domani. Avevo già prenotato l'ablazione ma il cardiologo ha detto di levarmi dai piedi. Yuppie!!!

Curiosità, che fastidi hai avuto prima di operarti alle tonsille ?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Curiosità, che fastidi hai avuto prima di operarti alle tonsille ?

Niente di estremamente grave. Però l'ultimo inverno è stato difficile con 6 volte l'antibiotici per placche in gola e febbre associata. Quando le ho levate erano normali. Ma problema era la grandezza. Dopo l'operazione sono state misurate: 3,5 x 2,5 x1,5 cm ... L'una!!!

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io ho fatto la visita sportiva con il gradino quest'anno... il medico mi ha detto che avevo delle extrasistole sotto sforzo... (gli anni precedenti tutto ok)
al che i ha fatto fare con il cardiologo un ecodoppler e test massimale con il cicloergometro il giorno dopo...
Morale tutto ok con l'eco e extrasistole non presenti ne sotto sforzo ne al recupero... gli ho chiesto ma come è possibile da un giorno all'altro?mi ha risposto che non tutti i giorni sono uguali dipende da cosa bevi/mangi ecc.
nel mio caso il primo giorno ero sotto stress per il lavoro che dovevo chiedere delle cose prima delle ferie ed avevo preso 1 caffè..
il giorno dopo ero a casa in ferie e non avevo preso caffè...
il medico mi ha detto che il caffè può dare queste cose se uno non è abituato...
(un mio collega ne prende 6 se lo faccio io muoio!!)

(per curiosità io le tonsille le ho tolte da piccolo)

o-o

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Io ho fatto la visita sportiva con il gradino quest'anno... il medico mi ha detto che avevo delle extrasistole sotto sforzo... (gli anni precedenti tutto ok)
al che i ha fatto fare con il cardiologo un ecodoppler e test massimale con il cicloergometro il giorno dopo...
Morale tutto ok con l'eco e extrasistole non presenti ne sotto sforzo ne al recupero... gli ho chiesto ma come è possibile da un giorno all'altro?mi ha risposto che non tutti i giorni sono uguali dipende da cosa bevi/mangi ecc.
nel mio caso il primo giorno ero sotto stress per il lavoro che dovevo chiedere delle cose prima delle ferie ed avevo preso 1 caffè..
il giorno dopo ero a casa in ferie e non avevo preso caffè...
il medico mi ha detto che il caffè può dare queste cose se uno non è abituato...
(un mio collega ne prende 6 se lo faccio io muoio!!)

(per curiosità io le tonsille le ho tolte da piccolo)

o-o

Alle volte dipende dalla bile. Bilirubina diretta alta , extrasistolia associata. A me succede cosi.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
comunque il test è ok per fortuna... e nessun problema
per la cronaca ho smesso di bere il caffè... speriamo di tenere botta al rientro a gennaio! :mrgreen:

hai fatto bene...se non sei abituato a bere caffè meglio non berlo o berlo decaffeinato...il migliore comunque è il the verde...rilascio di caffeina in modo graduale ed effetto più prolungato del caffè che ti sveglia e poi dopo 3 ore sei stanco...senza contare i benefici per quanto riguarda i polifenoli presenti in maniera persino superiore al caffè.

• Mi piace
Reactions: Ice70

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
hai fatto bene...se non sei abituato a bere caffè meglio non berlo o berlo decaffeinato...il migliore comunque è il the verde...rilascio di caffeina in modo graduale ed effetto più prolungato del caffè che ti sveglia e poi dopo 3 ore sei stanco...senza contare i benefici per quanto riguarda i polifenoli presenti in maniera persino superiore al caffè.

Precisamente l'effetto di una tazzina di caffè sono sette minuti. Mera illusione quella del caffè che tiene svegli.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Io faccio la visita sportiva da un medico sportivo e cardiologo con i controc.... che ha portato pure degli atleti al tour e questo mi ha detto che è meglio un attività agonistica anche in presenza di lievi anomalie(sa lui quali credo) e ha aggiunto se ti vietassi la tua attività ,mi parerei il culo io ma non farei certo il tuo interesse.

LegOfSedan

Pedivella
21 Maggio 2011
443
13
a ovest di paperino "Gallarate"
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
A dire il vero parla di professionisti, di persone che fanno 1500 ore di allenamento all'anno. L'articolo si conclude con queste parole:

"Per chi non fa sport a livello agonistico, l'attività fisica svolta con costanza è fondamentale per mantenere il cuore in buona salute. "L'allenamento costante fa sì che il cuore, giorno dopo giorno, impari a fare economia e diventi più bravo perché è in grado di pompare più sangue a ogni contrazione"
Non facciamo allarmismo e pedaliamo con serenità
Infatti più chiaro di cosi ! Se. poi uno si ferma un po facendo
Qualcosa di alternativo nel periodo invernale fa solo bene
i benefici si sentono ... E a qualsiasi età non strafare ... o-o

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
io ti rispondo dicendo che a mio modo di vedere dal punto di vista salutistico il ciclismo è uno degli sport peggiori che ci siano in circolazione...smog,cataboliti dovuti a sforzi lunghi e intensi,problemi per la prostata,cervicale,indebolimento delle articolazioni...e dico questo anche se sto più di 18 ore a settimana sulla sella...la chiave secondo me è staccare sempre con uno sport almeno per un periodo di 2-3 mesi l'anno...continuare a fare incessantemente sport può fare male...ad esempio nel trimestre novembre-gennaio meglio nuotare e passeggiare...
Non direi proprio,anzi direi proprio il contrario,se poi si esagera,come per tutte le cose,è un'altro discorso.
-Smog,dipende un po' dalla zona di solito si tende ad andare su strade poco trafficate.
-Cataboliti,non è detto che si debbano necessariamente fare lunghi sforzi intensi
-Indebolimento delle articolazioni,degli arti inferiori no di certo,la parte superiore lombari e addominali lavorano poco,per quello in genere si consiglia l'integrazione invernale con la palestra,ma di certo non si indeboliscono più che a non fare un tubo.
-Prostata,non è provato che sia correlata alla bici anzi è probabile che faccia più male alla prostata stare seduti 8 ore sulla sedia dell'ufficio che non andare in bici
Cervicale,può dare qualche problemino,ma con una buona posizione magari non troppo aggressiva in genere non ci sono grossi problemi

Sul fatto di staccare per un po' di tempo nei mesi invernali sono d'accordo invece.
Per conto mio gli sport "dannosi" sono ben altri,si vede da quanti sono obbligati a smettere ancora molto giovani per ginocchia,caviglie,gomiti,spalle,tendini,legamenti,ecc martoriati prima del tempo(ed e a volte chi non può praticare più altri sport inizia con la bicicletta). Con la bici l'unica cosa veramente dannosa che si può fare è cadere:mrgreen:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Io faccio la visita sportiva da un medico sportivo e cardiologo con i controc.... che ha portato pure degli atleti al tour e questo mi ha detto che è meglio un attività agonistica anche in presenza di lievi anomalie(sa lui quali credo) e ha aggiunto se ti vietassi la tua attività ,mi parerei il culo io ma non farei certo il tuo interesse.
Dubito abbia detto ciò che asserisci.
Meglio un'attività fisica pur in presenza di lievi problemi cardiaci, NON certamente l'agonismo, che invece bene non fa, neppure a quelli perfettamente sani.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non direi proprio,anzi direi proprio il contrario,se poi si esagera,come per tutte le cose,è un'altro discorso.
-Smog,dipende un po' dalla zona di solito si tende ad andare su strade poco trafficate.
-Cataboliti,non è detto che si debbano necessariamente fare lunghi sforzi intensi
-Indebolimento delle articolazioni,degli arti inferiori no di certo,la parte superiore lombari e addominali lavorano poco,per quello in genere si consiglia l'integrazione invernale con la palestra,ma di certo non si indeboliscono più che a non fare un tubo.
-Prostata,non è provato che sia correlata alla bici anzi è probabile che faccia più male alla prostata stare seduti 8 ore sulla sedia dell'ufficio che non andare in bici
Cervicale,può dare qualche problemino,ma con una buona posizione magari non troppo aggressiva in genere non ci sono grossi problemi

Sul fatto di staccare per un po' di tempo nei mesi invernali sono d'accordo invece.
Per conto mio gli sport "dannosi" sono ben altri,si vede da quanti sono obbligati a smettere ancora molto giovani per ginocchia,caviglie,gomiti,spalle,tendini,legamenti,ecc martoriati prima del tempo(ed e a volte chi non può praticare più altri sport inizia con la bicicletta). Con la bici l'unica cosa veramente dannosa che si può fare è cadere:mrgreen:

su strade deserte e per non più di 15 ore a settimana anche secondo me è salutare...ma siccome soprattutto nella pianura padana(per esempio) le strade poco trafficate si contano sulle dita di una mano credo che in generale non possa essere ritenuto lo sport più salutare...te non hai idea di cosa vuol dire pedalare 3-4-5 ore su una statale...oltre ai rischio di essere investito c'è un altissima dose di smog.il fatto è che lo smog non è lo stesso che respiriamo in città magari a piedi...4-5 ore di smog mentre si fa sport equivalgono a più di 15 ore di smog a passeggio per dire perché il consumo d'ossigeno si moltiplica facendo sport.Per non parlare dell'alta probabilità in inverno di ammalarsi o raffreddarsi...spesso in pianura ti capitano quei 10gg consecutivi di nebbia con massima di 2-3° senza mai vedere il sole...e un aria satura di umidità a 30km/h non è particolarmente salutare per la gola...se si decide di fare sport per la salute la miglior idea è quella di fare del cross training con sport aerobici: Bici,Corsa,Nuoto,Sci.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/

per quanto riguarda gli altri sport invece credo che nessuno sport sia perfetto anche se a mio modo di vedere la corsa è il migliore per persone che siano sane di articolazioni e abbiano un peso esiguo.chiaroè che se si vanno a fare più di 70km a piedi a settimana forse alla lunga qualche tendinopatia salta fuori..ma l'eccesso in ogni sport fa male.l'elemento che ritengo più salutare della corsa è la possibilità di allenarsi lontano da traffico,smog anche a temperature vicine allo zero.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Ciao @el pistolero sono di origini Mantovane nella bassa a parte le arterie principali vi sono parecchie strade e stradine poco se non del tutto trafficate, ma anche qui non credo che lo smog che respiriamo sia minore di una statale, lo smog si mischia all'aria ed è ovunque. Ritengo a naso, parere personale, che a Varese città dove sono nato e risiedo, l'aria sia più malsana, ma forse sono gli odori della campagna che fanno sembrare ci sia differenza. Ho 45 anni e fin che l'organismo me lo permetterà farò sempre sport, anche voi conoscerete persone che pur non praticando nulla, oltre la normale vita quotidiana, sono messe peggio di chi come noi per hobby o per agonismo del moto lo fa.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao @el pistolero sono di origini Mantovane nella bassa a parte le arterie principali vi sono parecchie strade e stradine poco se non del tutto trafficate, ma anche qui non credo che lo smog che respiriamo sia minore di una statale, lo smog si mischia all'aria ed è ovunque. Ritengo a naso, parere personale, che a Varese città dove sono nato e risiedo, l'aria sia più malsana, ma forse sono gli odori della campagna che fanno sembrare ci sia differenza. Ho 45 anni e fin che l'organismo me lo permetterà farò sempre sport, anche voi conoscerete persone che pur non praticando nulla, oltre la normale vita quotidiana, sono messe peggio di chi come noi per hobby o per agonismo del moto lo fa.

è chiaro che il beneficio indotto dall'attività sportiva è quasi sempre maggiore delle conseguenza negative di un attività come la bici.quello dello smog a mio parere è il problema più importante insieme forse a quello delle tante influenze prese per il freddo(ma questo è soggettivo).Dico solo che se si fa la bici solo per un aspetto salutistico secondo me è meglio indirizzarsi su un altro tipo di attività(come passeggiare o nuotare) anche perché le ultime ricerche non hanno trovato una stretta correlazione tra attività semi-agonistica e maggiore longevità.Anzi alcune ricerche affermano che un attività ad alti livelli per molti anni non sia proprio consigliabile.Inoltre se uno decide di fare sport per stare meglio e magari vivere più a lungo(ma qui incide il nostro patrimonio genetico in maniera determinante) allora è meglio che prima di tutto si dedichi a controllare l'alimentazione.La direzione in questo senso è univoca:l'unico fattore che con certezza può allungare le prospettive di vita è la riduzione calorica.Poi chiaro che incidono anche altri fattori minori come attività sportiva,psiche,qualità dell'aria,traumi subiti ecc.

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Hai ragione, non lo faccio per aumentare le mie prospettive di vita, li ci penserà il destino, ma perché mi piace proprio fare sport. Potessi permettermi di non lavorare sarei impegnato in mille attività sportive e quindi forse sarei già morto.;nonzo%:mrgreen::mrgreen::mrgreen: