//

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ho un caro amico che ad ogni piè sospinto mi ripete che troppo sport fa male....si dice anche che razionalmente la cosa è logica perché sovraccaricando articolazioni e muscoli ed organo di stress vari li si logora prima....premesso che ho fatto fin ora vita di sport sempre agonistico e sempre di allenamenti intensi e di tante ore settimanali.....e fisicamente sto meglio di tutti i miei coetanei sedentari.
Però lui dice: aspetta e vedrai che da vecchio paghi tutto.... (gufo!)
Però ho ripensato a persone che conosco io stesso e che hanno fatto una vita di sport intenso e duro e ad altissimo livello e anche da anziani stanno alla grande, faccio due nomi dello sport da cui vengo, ossia la boxe....e se non logora questo sport allora non logora nessuno sport.
Nino Benvenuti e Sumbu Kalambay , entrambi sono 2 gran signori ancora stanno bene fisicamente eppure "gli hanno dato di brutto "...
E ne conosco molti altri ma non famosi per il pubblico.
Ma per rimanere in tema....mio padre ha 75 anni...esce 2-3 volte a settimana in bici da quando ne ha 30.....e gli altri giorni alterna corsa e palestra.....e sembra un ragazzino.
Per cui alla fine continuo ad allenarmi di brutto!

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ho un caro amico che ad ogni piè sospinto mi ripete che troppo sport fa male....si dice anche che razionalmente la cosa è logica perché sovraccaricando articolazioni e muscoli ed organo di stress vari li si logora prima....premesso che ho fatto fin ora vita di sport sempre agonistico e sempre di allenamenti intensi e di tante ore settimanali.....e fisicamente sto meglio di tutti i miei coetanei sedentari.
Però lui dice: aspetta e vedrai che da vecchio paghi tutto.... (gufo!)
Però ho ripensato a persone che conosco io stesso e che hanno fatto una vita di sport intenso e duro e ad altissimo livello e anche da anziani stanno alla grande, faccio due nomi dello sport da cui vengo, ossia la boxe....e se non logora questo sport allora non logora nessuno sport.
Nino Benvenuti e Sumbu Kalambay , entrambi sono 2 gran signori ancora stanno bene fisicamente eppure "gli hanno dato di brutto "...
E ne conosco molti altri ma non famosi per il pubblico.
Ma per rimanere in tema....mio padre ha 75 anni...esce 2-3 volte a settimana in bici da quando ne ha 30.....e gli altri giorni alterna corsa e palestra.....e sembra un ragazzino.
Per cui alla fine continuo ad allenarmi di brutto!

però hai affermato tu stesso che usciva 2-3 volte a settimana...per me la bici fatta 2-3 volte a settimana apporta solo benefici...io intendo che fa male per sportivi che escono 5-6 fino a 7 volte alla settimana per tutto l'anno.

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
però hai affermato tu stesso che usciva 2-3 volte a settimana...per me la bici fatta 2-3 volte a settimana apporta solo benefici...io intendo che fa male per sportivi che escono 5-6 fino a 7 volte alla settimana per tutto l'anno.
Restando in tema hai ragione....io volevo allargare il discorso portando esempi come i 2 nomi citati di persone che hanno fatto decadi e decadi di sport come la boxe che è molto duro e che da anziani invece si mantengono molto bene....per cui mi sento di dire che pur facendo intensivamente ciclismo il fisico non si logora

Personalmente è da circa 20 anni che mi alleno 5-8 (sotto carico arrivo pure a 10 allenamenti e 20h), passando prma boxe professionista ora triathlon, volte a settimana e mi sento come un toro.....ma ho solo 39 anni....per cui sono ancora un esordiente [emoji12]

Ultima modifica:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Restando in tema hai ragione....io volevo allargare il discorso portando esempi come i 2 nomi citati di persone che hanno fatto decadi e decadi di sport come la boxe che è molto duro e che da anziani invece si mantengono molto bene....per cui mi sento di dire che pur facendo intensivamente ciclismo il fisico non si logora

Personalmente è da circa 20 anni che mi alleno 5-8 (sotto carico arrivo pure a 10 allenamenti e 20h), passando prma boxe professionista ora triathlon, volte a settimana e mi sento come un toro.....ma ho solo 39 anni....per cui sono ancora un esordiente [emoji12]

ma guarda...questo è un dilemma che ancora non è stato risolto...ogni persona reagisce allo sport in modo diverso.Finora la scienza ha solo dimostrato che gli effetti maggiori sulla longevità sono dati dalla restrizione calorica e dalla pratica di attività sportiva di 4-8 ore a settimana...però ancora nessuna ricerca ad ampio spettro ha saputo analizzare i benefici o gli apetti negativi di un attività agonistica o simil-agonistica.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito

Secondo me il tuo ragionamento è corretto ma incompleto.
I personaggi dei quali parli hanno fatto sport professionistico, allenandosi strenuamente ma sempre e rigorosamente sotto stretto controllo medico. Questo significa che per ogni danno avevano immediatamente disponibile l'antidoto.
Oltre a questo, una volta terminata la carriera professionale, quasi tutti cessano di fare sport, oppure svolgono attività in modo blando.
Ricapitolando: fisici eccezionali, performance sotto stretto controllo e successivamente vita rilassata.
Tutto l'opposto di noi amatori.
Imho.

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Secondo me il tuo ragionamento è corretto ma incompleto.
I personaggi dei quali parli hanno fatto sport professionistico, allenandosi strenuamente ma sempre e rigorosamente sotto stretto controllo medico. Questo significa che per ogni danno avevano immediatamente disponibile l'antidoto.
Oltre a questo, una volta terminata la carriera professionale, quasi tutti cessano di fare sport, oppure svolgono attività in modo blando.
Ricapitolando: fisici eccezionali, performance sotto stretto controllo e successivamente vita rilassata.
Tutto l'opposto di noi amatori.
Imho.
Conoscendoli bene ti dico: fisici eccezionali sicuramente. ...attività fatta sotto controllo medico: così così. .....vita rilassata dopo: hai ragione.

In effetti meglio che rettifico: dando come presupposto una buona dote genetica ed il potersi allenare seguiti da un buon preparatore ed allora credo si possa fare attività anche intensa in qualsiasi sport ed invecchiare bene....
O almeno è quello che faccio cerco di fare io....

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Conoscendoli bene ti dico: fisici eccezionali sicuramente. ...attività fatta sotto controllo medico: così così. .....vita rilassata dopo: hai ragione.

In effetti meglio che rettifico: dando come presupposto una buona dote genetica ed il potersi allenare seguiti da un buon preparatore ed allora credo si possa fare attività anche intensa in qualsiasi sport ed invecchiare bene....
O almeno è quello che faccio cerco di fare io....
Penso che più o meno diciamo le stesse cose.
o-o

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
33
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Mi viene da ridere ogni volta che leggo articoli come questo. Ogni volta che capita una morte accidentale per evento cardiaco si pensa subito che lo sport faccia male. E per tutti quelli che "ci restano" davanti alla TV sul divano??? Allora è subito fatta la soluzione: aboliamo i divani e i televisori che tanto fanno venire l'infarto??? Semplice così! Diciamo che invece la cosa più importante è allenarsi con criterio, alternando allenamenti intensi ad allenamenti blandi che consentono di recuperare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
Mi viene da ridere ogni volta che leggo articoli come questo. Ogni volta che capita una morte accidentale per evento cardiaco si pensa subito che lo sport faccia male. E per tutti quelli che "ci restano" davanti alla TV sul divano??? Allora è subito fatta la soluzione: aboliamo i divani e i televisori che tanto fanno venire l'infarto??? Semplice così! Diciamo che invece la cosa più importante è allenarsi con criterio, alternando allenamenti intensi ad allenamenti blandi che consentono di recuperare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo non ha senso, perchè "gira la voce" che nonostante l'impegno si muoia tutti. Quindi uccidiamoli appena nati no?
Si muore sul divano, si muore facendo sport e si muore pure al lavoro.
Il problema è capire se lo sport faccia male, faccia bene o sia ininfluente.
Ed eventualmente comprendere se fa male o viceversa bene, per quali motivi.
Ad oggi neppure i medici sono concordi, ma probabilmente la maggior parte di essi ritiene che lo sport faccia più male che bene, mentre sarebbe particolarmente indicato passeggiare con un buon passo almeno tre volte la settimana, meglio ancora quotidianamente.
Capisci che questo è ben diverso dal fare tre volte lo stelvio e tre volte pianura al medio. Perchè lo stress fisico è opposto a quanto consigliato.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ultima ricerca pubblicata oggi sul corriere della sera: più di mille persone sono state distinte in 3 gruppi. corridori che corrono a ritmo blando tra 2 e 4 ore a settimana,corridori assidui che correvano più di 4 ore a ritmo elevato,sedentari...le prospettive di vita di chi correva più di 4 ore a settimana a ritmi medio-elevati ha le stesse aspettative di vita di un sedentario...chi invece correva a ritmo blando per 2-4 ore a settimana aveva una probabilità di morte inferiore del 78%,ovvero troppo sport forse in fondo non fa bene...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ma che ce ne frega :mrgreen: se fa male o fa bene tanto prima o poi la "nera signora" arriva inesorabile per tutti, meglio campare poco ma facendo ciò che ci piace o no??

saluti o-o

un po' semplicistico come ragionamento però ci può stare...considerate però quanto la morte di una persona è dolorosa per gli altri(amici,parenti...)...noi non abbiamo paura della morte,quello di cui ha realmente paura l'uomo è la morte di una persona cara...io posso dire che non me ne frega nulla della morte ma ogni tanto bisognerebbe pensare anche al dolore che si può creare agli altri...ora non voglio fare il filosofo però questa è un po' la realtà dei fatti...chiaro che questo non ha niente a che vedere con lo sport dato che comunque sia la ricerca scientifica è appunto una ricerca e non ha provato nulla.Oltretutto il campione è di 1000 persone...non piccolo ma nemmeno molto probante...

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ma che ce ne frega :mrgreen: se fa male o fa bene tanto prima o poi la "nera signora" arriva inesorabile per tutti, meglio campare poco ma facendo ciò che ci piace o no??

saluti o-o

un po' semplicistico come ragionamento però ci può stare...considerate però quanto la morte di una persona è dolorosa per gli altri(amici,parenti...)...noi non abbiamo paura della morte,quello di cui ha realmente paura l'uomo è la morte di una persona cara...io posso dire che non me ne frega nulla della morte ma ogni tanto bisognerebbe pensare anche al dolore che si può creare agli altri...ora non voglio fare il filosofo però questa è un po' la realtà dei fatti...chiaro che questo non ha niente a che vedere con lo sport dato che comunque sia la ricerca scientifica è appunto una ricerca e non ha provato nulla.Oltretutto il campione è di 1000 persone...non piccolo ma nemmeno molto probante...

La decadenza è la perdita totale dell'incoscienza; perché l'incoscienza è il fondamento della vita. Il cuore, se potesse pensare, si fermerebbe.​
Fernando Pessoa

Ciclista tascabile

Novellino
27 Dicembre 2014
44
1
33
Tra Schio e Parma
Visita sito
Bici
Look 566 Origin
Potete parlare con un medico qualsiasi... lo sport agonistico è nocivo per il fisico, spingere il corpo al limite non sa da fare. I casi di atleti agonisti longevi sono eccezioni alla regola... il tenersi in forma è tutt'altra cosa.
Pensate che circa 50 anni fa si pensava (e qualcuno lo sostiene ancora) che il cuore avesse un numero di battiti geneticamente determinati e con calcoli complessi, di cui non ho alba, si determinava la "scadenza" del cuore...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
si ma cosa vuol dire ? Un conto è trascurare la propria salute ignorando eventuali sintomi patologici, un conto è attività sportiva in maniera estrema. Comportamenti poco salutari entrambi, ma nel primo caso è trascuratezza, come per esempio mangiare junk food , sedentarietà o, appunto , ignorare sintomi pericolosi. Praticare ciclismo ad alto livello fa sì male ma è per una "giusta" causa. Poi ognuno ne tragga le proprie conclusioni, se ne vale la pena o meno.
Adesso, magari, fa meglio sfondarsi di cocaina, disco, after, superalcoolici, dormire 2 ore a notte che farsi 200 km di bici. Beh ad ognuno il suo.