18° tappa TdF- 79 corridori fuori tempo max, ripescati. Vi sembra giusto?

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
http://sport.repubblica.it/news/sport/ciclismo-tour-in-79-oltre-tempo-massimo/4007292

Più della metà del gruppo è arrivato fuori tempo consentito sulla cima del Galibier, traguardo della 18/a tappa del Tour. Solo 79 corridori su 168 in totale sono arrivati infatti nei tempi consentiti di 33'7" dopo il vincitore, Andy Schleck. Questo tempo è calcolato sulla base del totale impiegato dal leader della tappa, del coefficiente di difficoltà della tappa e della media totale. Nel "gruppetto" di coda sono arrivati anche diversi campioni, tra cui il britannico Mark Cavendish, lo spagnolo Samuel Sanchez, l'americano Tyler Farrar, il belga Philippe Gilbert e il tedesco Andre Greipel. Con loro hanno tagliato il traguardo, con 2'33" in più del tempo consentito, anche il campione della cronometro Fabian Cancellara, ed il campione di Francia Sylvain Chavanel. I corridori "ritardatari" sono stati tuttavia "ripescati" dalla giuria della gara che li ha sanzionati con un malus di 20 punti - previsti per questa tappa - nella classifica della maglia verde. Cavendish si ritrova di conseguenza con solo 15 punti di vantaggio sul campione di Spagna Josè Joaquin Rojas, che invece è riuscito a tagliare il traguardo nei tempi previsti, anche se a ben 31'17" da Andy Schleck.

vi sembra giusto? secondo me no!
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
come han detto nel post della tappa, sai che perdita se applicavano alla lettere il regolamento?
intanto la crono di sabato era dimezzata, cioè metà diretta tv in meno, cioè metà passaggi pubblicitari in meno.
e poi niente verde a Cavendish, niente show di Cancellara a crono, avrebbero buttato fuori la maglia del campione del mondo, del campione francese, del campione belga.
e la volata chi la faceva a Parigi? Rojas e Petacchi (sempre che sia tra i 79 arrivati).

una porcheria, ma visto che l'han fatto i francesi, alè va tutto bene.
l'avesse fatto Zomegnan al Giro, l'avremmo come minimo massacrato noi (io in prima fila) e poi tutti gli stranieri
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Alla fine hanno fatto bene a riammetterli, aldilà di antipatie a Cavedish, spinte e presunti strappi in auto di qualche baro. Diciamo che dovrebbero rivedere meglio il tempo massimo e le percentuali, almeno in giornate come questa. Un tappone del genere, con tre salite HC posto dopo tre settimane di corsa è normale che faccia distacconi, poco più di mezzora di tempo massimo mi pare troppo poco, infatti son andati fuori tempo massimo in 80...e non son tutti brocchi o velocisti puri allergici alle salite. Infatti li hanno graziati, come del resto fanno sempre in questi casi. Altrimenti ogni anno arriverebbero in 30 a Parigi.
Sarei comunque più propenso a un fisso tipo 40 o 45 minuti. Chi c'è dentro e gli altri fuori. (eventualmente rivedibile solo in determinate circostanze eccezzionali, tipo tapponi con tempesta)
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
38
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Come ha detto qualche corridore su twitter, se solo 79 corridori riescono a stare nel tempo massimo, evidentemente c'è qualcosa di sbagliato nel calcolo.
Poi bisogna vedere se hanno fatto apposta ad andare piano, pero' son stati fuori per un paio di minuti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una decisione che ha una sua logica economica, ma che non fa altro che affossare ulteriormente la credibilità sportiva del ciclismo.
Come ho scritto nel 3d della tappa, alla prima tappa, in onor del regolamento, gente che è arrivata assieme o addirittura davanti ad altri è stata accreditata con tempi diversi a seconda che fosse caduta nel groviglio ai -2 km (ove si neutralizza il tempo) o ai -8. Giusto far rispettare il regolamento, ma sbagliato e da rivedere il regolamento.
Ora la farsa immotivata di ieri. Se anche le norme semplici e basilari vengono calpestate, il gioco si rompe presto. Per fortuna che stavolta non sono stati i "soliti italiani" a cantarsela e suonarsela a piacimento, ma i tanto virtuosi "franzosi"(come li chiamava il Marchese del Grillo):angrymod:
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Certo che quelli che ieri hanno faticato per stare nel tempo massimo oggi non
vedrebbero di buon occhio andare in fuga qualcuno che se l'è presa più comoda ed è arrivato fuori tempo.:angrymod:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come ha detto qualche corridore su twitter, se solo 79 corridori riescono a stare nel tempo massimo, evidentemente c'è qualcosa di sbagliato nel calcolo.
Poi bisogna vedere se hanno fatto apposta ad andare piano, pero' son stati fuori per un paio di minuti.

Si, ma nel calcolo fatto da quelli che son finiti fuori tempo massimo. Dai, non scherziamo, sappiamo benissimo quelli come interpretano certe tappe. I big devono rischiare l'osso del collo nelle tappe per velocisti per evitare buchi, cadute e quant'altro almeno sino ai -3 dall'arrivo, e questi pachidermi fanno la scampagnata nelle tappe di montagna.
Intanto si rispetta il regolamento che c'è e poi si modifica se è sbagliato, ma non a casaccio o con effetti retroattivi...altrimenti chi ci rimane dentro è stupido?
 
Ultima modifica:

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
[url]http://sport.repubblica.it/news/sport/ciclismo-tour-in-79-oltre-tempo-massimo/4007292[/URL]

Più della metà del gruppo è arrivato fuori tempo consentito sulla cima del Galibier, traguardo della 18/a tappa del Tour. Solo 79 corridori su 168 in totale sono arrivati infatti nei tempi consentiti di 33'7" dopo il vincitore, Andy Schleck. Questo tempo è calcolato sulla base del totale impiegato dal leader della tappa, del coefficiente di difficoltà della tappa e della media totale. Nel "gruppetto" di coda sono arrivati anche diversi campioni, tra cui il britannico Mark Cavendish, lo spagnolo Samuel Sanchez, l'americano Tyler Farrar, il belga Philippe Gilbert e il tedesco Andre Greipel.
Comunque era Luis Leon Sanchez quello fuori tempo massimo...o-o Samuel invece è arrivato a poco meno di 5 minuti dai primi, infatti me lo ricordo sul Lautaret con quelli di classifica (o poco lontano) e mi pareva strano che avesse beccato 35 minuti in 8 km di salita..., nemmeno io arrivavo a tanto :mrgreen:

Notavo ora che nel "gruppetto" c'era pure gente che in salita è forte e non solo velocisti, sintomo che le 3 settimane di corsa si fanno sentire...
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
tanto per far capire che "squadrone" aveva la Liquigas, se avessero applicato alla lettera il regolamento sarebbero rimasti solo Basso e Szmyd in gara...
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Si, ma nel calcolo fatto da quelli che son finiti fuori tempo massimo. Dai, non scherziamo, sappiamo benissimo quelli come interpretano certe tappe. I big devono rischiare l'osso del collo nelle tappe per velocisti per evitare buchi, cadute e quant'altro almeno sino ai -3 dall'arrivo, e questi pachidermi fanno la scampagnata nelle tappe di montagna.
Intanto si rispetta il regolamento che c'è e poi si modifica se è sbagliato, ma non a casaccio o con effetti retroattivi...altrimenti chi ci rimane dentro è stupido?
Se arrivare a 35 minuti è una scampagnata...:wacko: Non erano tutti pachidermi o freddi calcolatori. Le percentuali e il regolamenti esistono, però nel caso del tempo massimo non sooregole blindate e possono essere interpretate dalla giuria, come spesso viene fatto nel caso in cui svariate decine di corridori siano fuori tempo massimo. Avrei trovato scandaloso se fosse stato per salvare Cavedish o qualche altro, ma qui parliamo di 80 corridori, fuori tempo massimo per una manciata di minuti in più su sei ore e mezzo di corsa.
 

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
kmq se avessero rispettato le regole, Rojas indosserebbe la maglia verde e Cav a casa...
vorrei vedere la faccia dello spagnolo dopo che gli hanno comunicato che il mazzo per stare nel tempo max non e' servito, per cui poteva salire con piu' calma, e che Cav è ancora in gara...

io credo che le regole vadano sempre rispettate, se sono sbagliate si cambiano e non che si raggirano.
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
kmq se avessero rispettato le regole, Rojas indosserebbe la maglia verde e Cav a casa...
vorrei vedere la faccia dello spagnolo dopo che gli hanno comunicato che il mazzo per stare nel tempo max non e' servito, per cui poteva salire con piu' calma, e che Cav è ancora in gara...

io credo che le regole vadano sempre rispettate, se sono sbagliate si cambiano e non che si raggirano.



Queste sono le regole dello show business.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
domanda storica

ma nel passato parlo del periodo coppi-bartali e compagnia bella c'era il tempo massimo per finire la tappa?

dico questo perchè molte volte tra i primi 5 i distacchi superavano spesso e volentieri anche i 30 minuti
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
si,non lo metto in dubbio,ma non penso che 80 corridori si siano attaccati ad altrettante ammiraglie facendosi trainare mentre godevano il paesaggio...
qua non c'è il solito gruppetto dei velocisti furbacchioni,ma gente come gilbert o chavanel...in salita tanto ferma non è :wacko: