18° tappa TdF- 79 corridori fuori tempo max, ripescati. Vi sembra giusto?

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Su una salita simile un gruppo di 79 corridori è un'assurdità.
No anzi, ultimi kilometri esclusi, per gran parte ha pendenze blande è lunghissima e spesso tira vento contrario dal monte. Non è lo Zoncolan, il Galibier da quel versante, è la tipica salita da "gruppetto", dove si può star coperti e soffrire un po' meno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cosa c'entra? Son anche esseri umani. 35 minuti (anzi meno visto che Schleck era in fuga e ha dato più di due minuti al secondo e 5 al ventesimo, che non è andato in gita), mezzora dai primi ti pare tanta? Roba da amatori? anche paragonando i due mondi, cosa che eviterei, non ci siamo. alla Oetztaler se arrivi a mezzora dal primo sei nei 30 su 4000, roba per tutti insomma... Mezzora è abissale a livello professionistico per giocarsi la vittoria, ma in simili tappe nelle retrovie è normale. E non sono tutti dei freddi calcolatori che van su di conserva, soprattutto dopo 3 settimane...Tanti di loro sono gregari che si sono fatti c**o dalla prima tappa per far si che il loro capitano di turno possa giocarsi tappe e classifica, al vento, su e giù per le ammiraglie... Non sono bionici e la loro più grande soddisfazione personale sarà quella di arrivare a Parigi. Per capirlo basta andare a vedere qualche tappa alpina dal vivo, dietro spesso sono in tanti ad essere in condizioni davvero pietose. Io non nascondo di essere uno che spinge i corridori in difficoltà, per quanto sia proibito dal regolamento, ci sono regole non scritte che moralmente te lo quasi impongono di fare, per una sorta di carità cristiana. Il ciclismo è anche questo e lo è da sempre. Chiunque abbia corso a buoni livelli (non amatoriali) lo può confermare. Diverso è il caso tipo Cav, dove si attaccano alle ammiraglie e recuperano minuti su minuti per rientrare nel tempo massimo e sulle salite vanno più veloci dei primi, per questi son daccordissimo, nessuna pietà :angrymod: Via, andersen!
Ripeto 80 corridori fuori tempo massimo per due minuti non mi scandalizzano, se arrivavano con 10-20-30 minuti in più sarebbe stato diverso e l'abbuono sarebbe stato una forzatura.

Il post scritto da Peggio subito prima del tuo mi pare esauriente sulla questione. Hanno passeggiato in 79 e hanno fatto male i conti in 79 e stop.
I cadaveri che tu aiuti scorrettamente spingendoli dopo che han lavorato per il loro capitani è gente magari sola in coda a tutti, non grupponi di 79 concorrenti.
E quelli che si aiutano, perchè si è sempre fatto così, è scorretto. Non ne hai? Sei un prò, quindi a casa. Altrimenti anche quello che fa Cavendish tanti dicono che si è sempre fatto. Allora tolleriamolo no?
Andersen tutti quanti, altro che storie.
 
Ultima modifica:

HOTDOG

Novellino
12 Aprile 2009
44
2
Visita sito

è giusto e spiego perchè...nel 2006 ci fu la tappa di Morzine vinta da Landis con Saisies, Aravis, Colombiere e Joux Plane, lo statunintense impiegò 5°23'36'' alla media di poco superiore ai 37 e 82 corridori finirono con un ritardo di CINQUANTADUE minuti e rimasero nel tempo massimo, ieri in una tappa di lunghezza identica Andy Schleck ha impiegato 6°07'56'' alla media vicina ai 33, ora è vero che se l'Agnello fosse stato fatto forte i migliori avrebbero potuto limare una decina di minuti (il che avrebbe significato 45' di ritardo per Cavendish e soci) però è indubitabile che la tappa di ieri, con la lunga salita per arrivare a Chianale e l'altra per arrivare al Lautaret oltre ad Agnello, Izoard e Galibier, era più dura di quella vinta da Landis, e non si vede perchè il tempo massimo dovesse essere nettamente minore
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No anzi, ultimi kilometri esclusi, per gran parte ha pendenze blande è lunghissima e spesso tira vento contrario dal monte. Non è lo Zoncolan, il Galibier da quel versante, è la tipica salita da "gruppetto", dove si può star coperti e soffrire un po' meno.

Appunto. Quelli erano in 79, mica un gruppetto e nonostante ciò han preso legnate da uno solo che era in fuga da 60 km.
 
Ultima modifica:

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Il post scritto da Peggio subito prima del tuo mi pare esauriente sulla questione. Hanno passeggiato in 79 e hanno fatto male i conti in 79 e stop.
I cadaveri che tu aiuti scorrettamente spingendoli dopo che han lavorato per il loro capitani è gente magari sola in coda a tutti, non grupponi di 79 concorrenti.
E quelli che si aiutano, perchè si è sempre fato così, è scorretto. Non ne hai? Sei un prò, quindi a casa. Altrimenti anche quello che fa Cavendish tanti dicono che si è sempre fatto. Allora tolleriamolo no?
Andersen tutti quanti, altro che storie.
Se ne sei tanto convinto, per fortuna che non sei in giuria...:mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dal regolamento del Tour del 2010 (quello di quest'anno non l'ho trovato ma non credo differisca su questo punto visto che era uguale anche nel 2009):

"Si le pourcentage de coureurs éliminés dépasse 20 % des partants de l’étape, les délais peuvent être augmentés par décision du Collège des commissaires, en accord avec la
direction de l’épreuve."

cioè, tradotto a spanne, se la percentuale dei corridori fuori tempo massimo supera il 20% dei partenti, i commissari d'accordo con la direzione di gara possono decidere di aumentare il tempo massimo concesso

http://www.letour.fr/2010/TDF/COURSE/docs/reglement.pdf articolo 22, pagina 11.

quindi non direi che è stato fatto qualcosa contro il regolamento, bensì applicata un'eccezione prevista dal regolamento stesso.

e, come direbbe il Califfo, 'tutto il resto è noia'... ;-)
 

ios66

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.210
112
dosso (FE)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac,Specialized stumpjumper 29 Kona jake the snake
In ogni manifestazione c'e' un regolamento e deve essere rispettato,il vero vincitore della maglia verde e Rojas e non Cavendish,ai danni dello spagnolo e' stata effettuata una vera TRUFFA,il prossimo anno tutti ricorderanno l'inglese come vincitore della maglia verde e poi c'e' sempre l'aspetto economico,credo che una maglia verde al tour valga un bel po' di €.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Da sottolineare il possono, nel senso che un conto è arrivare 2 minuti dopo, come loro (e li si abbuona...)se fosse un "devono" potrebbero effettivamente mettersi daccordo e arrivare un ora dopo, con soste al rifugio, pausa-pipì, foto con i tifosi...

http://home.trainingpeaks.com/races/team-sky-races/2011-tour-de-france/stage--18.aspx
Flecha, pur arrivando con gli 80 ritardatari, dai dati Srm, non era in modalità gita tra i monti...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dal regolamento del Tour del 2010 (quello di quest'anno non l'ho trovato ma non credo differisca su questo punto visto che era uguale anche nel 2009):

"Si le pourcentage de coureurs éliminés dépasse 20 % des partants de l’étape, les délais peuvent être augmentés par décision du Collège des commissaires, en accord avec la
direction de l’épreuve."

cioè, tradotto a spanne, se la percentuale dei corridori fuori tempo massimo supera il 20% dei partenti, i commissari d'accordo con la direzione di gara possono decidere di aumentare il tempo massimo concesso

[url]http://www.letour.fr/2010/TDF/COURSE/docs/reglement.pdf[/URL] articolo 22, pagina 11.

quindi non direi che è stato fatto qualcosa contro il regolamento, bensì applicata un'eccezione prevista dal regolamento stesso.

e, come direbbe il Califfo, 'tutto il resto è noia'... ;-)
bene. Allora se le cose stan così (ma bisognerebbe leggerlo tutto il regolamento cosa che al momento non posso fare), la giuria come motiva la penalizzazione di 20 punti a cavendish?
Comunque la si metta, qualcosa non quadra.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
dal regolamento del Tour del 2010 (quello di quest'anno non l'ho trovato ma non credo differisca su questo punto visto che era uguale anche nel 2009):

"Si le pourcentage de coureurs éliminés dépasse 20 % des partants de l’étape, les délais peuvent être augmentés par décision du Collège des commissaires, en accord avec la
direction de l’épreuve."

cioè, tradotto a spanne, se la percentuale dei corridori fuori tempo massimo supera il 20% dei partenti, i commissari d'accordo con la direzione di gara possono decidere di aumentare il tempo massimo concesso

http://www.letour.fr/2010/TDF/COURSE/docs/reglement.pdf articolo 22, pagina 11.

quindi non direi che è stato fatto qualcosa contro il regolamento, bensì applicata un'eccezione prevista dal regolamento stesso.

e, come direbbe il Califfo, 'tutto il resto è noia'... ;-)

Ecco, appunto...posto che questa regola esiste, allora sì, mi pare "giusto". NON mi pare giusto invece che chiudano un occhio quando Cavendish si fa trascinare dalle macchine.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bene. Allora se le cose stan così (ma bisognerebbe leggerlo tutto il regolamento cosa che al momento non posso fare), la giuria come motiva la penalizzazione di 20 punti a cavendish?
Comunque la si metta, qualcosa non quadra.

su questo pienamente d'accordo: perchè 20 punti di penalizzazione e non 50 oppure 5? questo è decisamente un arbitrio, ed il regolamento non mi sembra che parli di penalizzazioni (artt. 24 e 26)
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
http://sport.repubblica.it/news/sport/ciclismo-tour-in-79-oltre-tempo-massimo/4007292

Più della metà del gruppo è arrivato fuori tempo consentito sulla cima del Galibier, traguardo della 18/a tappa del Tour. Solo 79 corridori su 168 in totale sono arrivati infatti nei tempi consentiti di 33'7" dopo il vincitore, Andy Schleck. Questo tempo è calcolato sulla base del totale impiegato dal leader della tappa, del coefficiente di difficoltà della tappa e della media totale. Nel "gruppetto" di coda sono arrivati anche diversi campioni, tra cui il britannico Mark Cavendish, lo spagnolo Samuel Sanchez, l'americano Tyler Farrar, il belga Philippe Gilbert e il tedesco Andre Greipel. Con loro hanno tagliato il traguardo, con 2'33" in più del tempo consentito, anche il campione della cronometro Fabian Cancellara, ed il campione di Francia Sylvain Chavanel. I corridori "ritardatari" sono stati tuttavia "ripescati" dalla giuria della gara che li ha sanzionati con un malus di 20 punti - previsti per questa tappa - nella classifica della maglia verde. Cavendish si ritrova di conseguenza con solo 15 punti di vantaggio sul campione di Spagna Josè Joaquin Rojas, che invece è riuscito a tagliare il traguardo nei tempi previsti, anche se a ben 31'17" da Andy Schleck.

vi sembra giusto? secondo me no!

La tappa finale , di Parigi , è uno spettacolo , se si applicasse il regolamento alla lettera , ci sarebbero 70 corridori e sembrerebbe più che il massimo del ciclismo mondiale una semplice cicloscalata udace.

Visto che questo è un arbitrio non un regolamento , si potevano dare più punti di penalizzazione per la maglia verde , e dei secondi di penalizzazione nella crono. In poche parole , hai cercato di arrivare meno stanco. Aumentiamo le possibilità a chi non si è risparmiato.
 
Ultima modifica:

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
36
Visita sito
Bici
:(
non ti so dire. L'ho letto in un gruppo su fb; può darsi che sia una bufala perchè nessuno lo dice con certezza :smile: