18° tappa TdF- 79 corridori fuori tempo max, ripescati. Vi sembra giusto?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
[URL]http://sport.repubblica.it/news/sport/ciclismo-tour-in-79-oltre-tempo-massimo/4007292[/URL]

Più della metà del gruppo è arrivato fuori tempo consentito sulla cima del Galibier, traguardo della 18/a tappa del Tour. Solo 79 corridori su 168 in totale sono arrivati infatti nei tempi consentiti di 33'7" dopo il vincitore, Andy Schleck. Questo tempo è calcolato sulla base del totale impiegato dal leader della tappa, del coefficiente di difficoltà della tappa e della media totale. Nel "gruppetto" di coda sono arrivati anche diversi campioni, tra cui il britannico Mark Cavendish, lo spagnolo Samuel Sanchez, l'americano Tyler Farrar, il belga Philippe Gilbert e il tedesco Andre Greipel. Con loro hanno tagliato il traguardo, con 2'33" in più del tempo consentito, anche il campione della cronometro Fabian Cancellara, ed il campione di Francia Sylvain Chavanel. I corridori "ritardatari" sono stati tuttavia "ripescati" dalla giuria della gara che li ha sanzionati con un malus di 20 punti - previsti per questa tappa - nella classifica della maglia verde. Cavendish si ritrova di conseguenza con solo 15 punti di vantaggio sul campione di Spagna Josè Joaquin Rojas, che invece è riuscito a tagliare il traguardo nei tempi previsti, anche se a ben 31'17" da Andy Schleck.

vi sembra giusto? secondo me no!

anche secondo me...ma il business può tutto anche derogare al regolamento oppure avevano paura che lo sprint a parigi lo vinceva uno sconosciuto o uno scalatore.......
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
su questo pienamente d'accordo: perchè 20 punti di penalizzazione e non 50 oppure 5? questo è decisamente un arbitrio, ed il regolamento non mi sembra che parli di penalizzazioni (artt. 24 e 26)

20 punti avrebbe preso il vincitore di quella tappa, si sono riferiti a quello.

Sono stati penalizzati tutti i concorrenti arrivati fuori tempo massimo e riammessi, infatti se si guarda la classifica a punti ci sono anche concorrenti a -40 (recidivi) perche' punti non avevano:

http://www.letour.fr/2011/TDF/LIVE/us/2000/classement/index.html
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ultima modifica:

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Pr il mio modestissimo parere:

1. dovrebbero rivedere alcune regole (tipo il fissare il tempo massimo);
2. dovrebbero imparare che quando si fa una regola la si deve rispettare.

Non avrebbero dovuto riammettere nessuno, piuttosto la squalifica e poi il ricorso, tanto le cose in alto sarebbero cambiate di poco, ma questo è l'ennesimo precedente che si viene a creare... in una gara Udace lo posso accettare, al Tour de France no.