2 morti Granfondo di Torino-vietare l'agonismo dopo una certa età?

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.420
3.027
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Scusate ma qui si parla come se fossero due che stavano spingendo all'inverosimile (cosa che non so). Io conosco tanta gente che vede le GF come un classico giro in bici con strada chiusa.

Anni fa mancò un ragazzo che conoscevo alla Coppi, relativamente giovane, senza alcuna ambizione di tempi o classifica. Discretamente allenato, faceva regolarmente Nove Colli, Dolomiti...

Purtroppo sono cose che succedono, a qualsiasi età.
Tutto molto vero. Purtroppo.
Alcune patologie cardiache non sono facili da diagnosticare nemmeno in atleti professionisti di vari sport che sono sicuramente controllati a livelli altissimi e non con una normale visita agonistica come la nostra.
Quindi concordo che sono cose che succedono a qualsiasi età, talvolta anche non nel corso di uno sforzo fisico.
Non che la cosa possa attenuare il dolore dei familiari e degli amici, ma dobbiamo sapere che non necessariamente c'è nesso causale tra lo sforzo fisico ed il decesso correlato a problemi cardiaci.
Tanto più che non sappiamo se stessero andando "a passeggio" (come vado sempre io) oppure no.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Se sei tesserato presso una società sportiva, mi sembra alquanto strano che ti siano state rilasciate due copie della richiesta per effettuare la visita medica agonistica. Il motivo, è proprio per evitare casi come quello che hai appena descritto (un medico ti dichiara "non idoneo", l'altro medico ti dichiara "idoneo").
Ammettendo invece che l'abbia fatto come privato e non come tesserato, hai semplicemente descritto una endemica situazione del sistema sanitario nazionale del nostro paese: non ci sono le disponibilità per la gente che ha patologie che mettono a rischio la vita quotidiana, figuriamoci per chi deve praticare sport per diletto.
al di là di tutto, a me suona come un trigger: "ti diamo il certificato medico per 6 mesi"... se non ti sembro idoneo nel beneficio del dubbio non ti do il certificato, ma allora se me lo dai per 6 mesi dammelo per un anno. Oppure non fare il pignolo quando ti porto i risultati perfetti delle visite che mi hai prescritto.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
al di là di tutto, a me suona come un trigger: "ti diamo il certificato medico per 6 mesi"... se non ti sembro idoneo nel beneficio del dubbio non ti do il certificato, ma allora se me lo dai per 6 mesi dammelo per un anno. Oppure non fare il pignolo quando ti porto i risultati perfetti delle visite che mi hai prescritto.
Si, in linea di principio concordo con te: nel caso di dubbi, sarebbe meglio optare per la soluzione più cautelativa e quindi non concedere l'idoneità agonistica neppure a tempo determinato.
Nel caso di specie non mi pronuncio in quanto non sono medico ma, di nuovo, in linea di principio, se un esame è raccomandato/consigliato e non obbligatorio, non vedo poi perché negare l'idoneità. O meglio, una ragione la vedrei ed è puramente di natura economica.

• Mi piace
Reactions: mariazzo

Pingolo

Pedivella
18 Gennaio 2024
332
419
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
C'è gente che lo sport o lo fa in modo agonistico o non lo fa affatto. Io ho conosciuto molti che fino a quando hanno potuto correre e fare gare era tutto ok, poi se per un motivo qualsiasi non puoi più allenarti in modo "soddisfacente" per essere competitivo, hanno mollato tutto. E' una scelta, tu stai bene con i tuoi 2000 km al mese e c'è chi se ha il numero sula maglia, in bici neanche ci sale.
Il problema è che il ciclismo agonistico ormai è diventato una cosa esasperata, e tirare fino al limite estremo il tuo fisico quando hai 20 anni e quando ne hai 60 non è la stessa cosa.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.083
1.310
Visita sito
Bici
F12

guardate che fanno la stessa cosa per la patente di guida... giusto o no non sta a me dirlo (presumo saranno protocolli medici), ma il concetto è lo stesso, e la patente mi sembra piu "seria" di una attività agonistica
ciao
a

• Mi piace
Reactions: switchy

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
887
698
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Il problema è che il ciclismo agonistico ormai è diventato una cosa esasperata, e tirare fino al limite estremo il tuo fisico quando hai 20 anni e quando ne hai 60 non è la stessa cosa.

Bisognerebbe però conoscere la storia di chi è mancato.

Non tutti fanno così. Certo c'è chi va all'estremo e chi magari non è così allenato, ma c'è anche gente che sta ben lontano dai propri limiti.

E' una cosa brutta ma non ne farei un "caso" come stanno facendo i media. Purtroppo (ripeto non conosco le persone) magari sarebbe successo stamattina mentre facevano la loro professione o un semplice giro in bici, o una passeggiata in montagna.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
guardate che fanno la stessa cosa per la patente di guida... giusto o no non sta a me dirlo (presumo saranno protocolli medici), ma il concetto è lo stesso, e la patente mi sembra piu "seria" di una attività agonistica
ciao
a
Ah quella sì che è seria... nome? cognome? ci vede? sì. ok sono 100€ buona giornata.

• Haha
Reactions: lechuzo2008

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.537
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho partecipato in 15 anni ad almeno un centinaio di GranFondo.
Di fatto ricordo 4 decessi.:
- 1 alla Gepin Olmo
- 1 straniero alla Cronosquadre Versilia
- 2 a Torino di Ieri.

Ovviamente non saranno gli unici casi occorsi in gara, ma, a me sembrano numeri non allarmanti.
( poi non sappiamo quanti sono stati fermati che erano a rischio )

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sì lo so ho fatto un esempio "estremo" ma in cui purtroppo sono incappato proprio per una visita medica agonistica... da cui ne sono uscito comportandomi da "italianotto"*, ma perché ero entrato in una spirale senza uscita.
il fatto:
Classica visita agonistica sotto sforzo. a fine visita mi dicono abbiamo rilevato un mini spot tachicardico... faccia degli esami di accertamento: holter + ecg e poi ritorni e intanto le diamo certificato x 6 mesi (che già così suona ridicolo).
faccio ecg e holter tutto a posto. mi dicono che per il ciclismo sono sano come un pesce, MA dall'ecg (per il limiti tecnici dell'esame e macchinario) non riuscivano a rilevare una cosa al cuore (che non inficiava sull'attività sportiva) per cui si CONSIGLIAVA di fare una RM...ok...
torno dal medico sportivo con i miei esami perfetti, ma... "eh non possiamo rilasciarle il certifica, prima deve fare RM, non possiamo assumerci la responsabilità..."
OK. inizio a fare la trafila per sta benedetta RM, vado dal medico curante, che non può rilasciare l'impegnativa, ma mi prescrive visita cardiologica.
Faccio la visita, tutto ok ovviamente, ma finalmente mi prescrive l'impegnativa per la RM,
Cerco subito di prenotare: diponibilità ZERO. chiamo tot ospedali, prima data nel 2000mai.,, ovviamente privatamente potevo andare il giorno dopo a 900€...
Ho cercato altri istituti in via privata, ma i prezzi sempre quelli erano (e la mia assicurazione sanitaria non copriva/recuperava quella spesa).
*ci ho pensato su un po'... e alla fine ho optato la soluzione "italianotto medio": ho rifatto la visita medico sportiva da un'altra parte e passato l'esame. Fine della storia. Il tutto in circa 4 mesi dalla prima visita effettuata.
Capito....però mettiti in lista e falla sta RM, ne va della tua salute che è la cosa più importante.

• Mi piace
Reactions: STYX and ilseva

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.714
39.807
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo so. Ma se a 60 anni non te ne rendi
conto tu da solo, non è colpa di nessuno
ne son morti due anche al fiandre cicloturistico... capita non credo sia colpa della presunta iper competitività

che poi sarebbe da vedere dove erano piazzati perchè non i pare che questa ipercompetitività colpisca tutti

• Mi piace
Reactions: Moebius and bach7

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.474
4.349
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
fai richiesta con l'impegnativa, che avrà un'urgenza (10gg, 30gg etc...). allo scadere dei giorni fai pec all'ulss chiedendo di effettuare la visita tramite intramoenia a carico loro.
Bella roba. L'impegnativa urgente serve per gli esami urgenti. Non perchè devi saltare la coda per fare la RM che devi andare a fare la GF. E pure a carico loro la vuoi fare :ueh:
Se vuoi correre a marzo ti organizzi l'anno prima a ottobre e il certificato per inizio stagione ce lo hai senza furberie. E se qualche esame non fai in tempo te lo paghi privatamente perchè non devo pagarti io gli esami che ti servono per fare il Pogacar.

• Mi piace
Reactions: ilseva and bach7

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.004
14.400
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ne son morti due anche al fiandre cicloturistico... capita non credo sia colpa della presunta iper competitività

che poi sarebbe da vedere dove erano piazzati perchè non i pare che questa ipercompetitività colpisca tutti
Ma infatti, si stanno facendo discorsi in tutte le direzioni, senza sapere come sono andate le cose. Qualche gg fa qua è morto un signore alla guida in auto per infarto mentre stava andando a fare un controllo di routine in ospedale e il suocero di mia nipote un po' di anni fa a pranzo appena tornato dall'ospedale per i contolli cardiologici. Purtroppo, come ha già detto qualcuno, sono eventi che non sono sempre prevedibili

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96