20° tappa 2019 - Albertville > Val Thorens 130km

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Con la modifica del percorso il tour é assegnato a Bernal. Se avessero fatto la Cormet de Roseland e la Cote de Langefoy Kruijswijk e Buchmann avrebbero avuto una possibilità di attaccare da lontano e forse ribaltare il Tour, idem per Thomas
.
Così il tour viene consegnato a Bernal con una tappa d'anticipo.

Ora la lotta é limitata ad un posto sul podio, ma con una salita del genere senza le 2 eliminate le possibilità di movimento sono poche.
Premesso che è vero che il togliere difficoltà riduce le possibilità di chi in ipotesi avesse voluto tentare di recuperare, anche se le difficoltà esaltano il più forte e sinora il più forte sembra chiaro chi sia. Reputo difficile che Thomas avrebbe attaccato la maglia gialla. Quanto a Krujiswijk e Buchmann, per giorni e giorni hanno corso solo sulle ruote, era lecito aspettarsi un comportamento diverso? Secondo me erano e sono già più che contenti così. Oggi credo che l'unica cosa che poteva succedere era che Alaphilippe perdesse il podio. Così è più facile che lo mantenga.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Premesso che è vero che il togliere difficoltà riduce le possibilità di chi in ipotesi avesse voluto tentare di recuperare, anche se le difficoltà esaltano il più forte e sinora il più forte sembra chiaro chi sia. Reputo difficile che Thomas avrebbe attaccato la maglia gialla. Quanto a Krujiswijk e Buchmann, per giorni e giorni hanno corso solo sulle ruote, era lecito aspettarsi un comportamento diverso? Secondo me erano e sono già più che contenti così. Oggi credo che l'unica cosa che poteva succedere era che Alaphilippe perdesse il podio. Così è più facile che lo mantenga.
Thomas non potendo muoversi in prima persona contro Bernal (anche se credo lo farebbe volentieri), avrebbe potuto correre di rimessa seguendo e magari sfruttando una difficoltà della maglia gialla.
Per quanto riguarda Kruijswijk e Buchmann, vero che non hanno attaccato in prima persona, ma se la avessero fatto corsa dura sin dall'inizio magari con un attacco da lontano potevano sperare.
Ora no.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Thomas non potendo muoversi in prima persona contro Bernal (anche se credo lo farebbe volentieri), avrebbe potuto correre di rimessa seguendo e magari sfruttando una difficoltà della maglia gialla.
Per quanto riguarda Kruijswijk e Buchmann, vero che non hanno attaccato in prima persona, ma se la avessero fatto corsa dura sin dall'inizio magari con un attacco da lontano potevano sperare.
Ora no.
Tutto era possibile e tutto si può dire. Rimane che nei giorni scorsi solo una squadra ha provato a far corsa dura e solo gli elementi di quella squadra sono andati all'attacco. Anche Pinot lo ha fatto, ma purtroppo si è dovuto ritirare e oggi non ci sarebbe comunque stato. Gli altri corridori e loro relative squadre hanno vivacchiato.
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tappe tagliate, accorciate e modificate, gli organizzatori non potevano far altro.
Al limite si può discutere sul come e sui modi per avvertire i protagonisti, ma è un altro discorso.
Alla fine in testa c’è l’unico (Pinot a parte) che ha attaccato e fatto la differenza, gli altri possono solo rammaricarsi di non averci provato a fondo, di aver aspettato troppo, o di non aver avuto il coraggio di attaccare.
Ma stavano tutti veramente aspettando l’ultima salita dell’ultima tappa, per attaccare, dopo averle prese per 19 tappe?

Bernal è in testa con merito, l’unico che può lamentarsi della sorte è Pinot, anche se rimane il dubbio su cosa sia successo.
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
il nuovo percorso di oggi
142f0

tagliati completamente due salite iniziali
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
mutilando così la tappa l'unico che può benficiarne è ancora una volta ala. 20-30s.su Thomas e k sono cmq pochi. gli do un 30% che possa tenere il podio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Un paio di dubbi: in zona non c'è un'altra salita da inserire al posto di quella con le frane? Un po' come hanno fatto al giro dopo che hanno dovuto annullare il Gavia per capirsi. Certo al giro hanno avuto un po' di tempo in più però il Tour è il Tour.
L'anno scorso per la tappa di 65km (mi sembra) partenzona in griglia. Oggi tappa di 59 e partono tutti in gruppo? Con gli ultimi davanti? :sborone:
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Oggi assisteremo ad una gara ACSI, con fuga ignorante fin da subito e gente che prenderà la salita a cannone saltando poi come una mina.
Curiosità, se oggi avessero deciso di fare una cronoscalata dei 33km di valthorense, molto probabilmente bernal avrebbe perso il tour a favore di Thomas o alaphilippe

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Oggi assisteremo ad una gara ACSI, con fuga ignorante fin da subito e gente che prenderà la salita a cannone saltando poi come una mina.
Curiosità, se oggi avessero deciso di fare una cronoscalata dei 33km di valthorense, molto probabilmente bernal avrebbe perso il tour a favore di Thomas o alaphilippe

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Primi 24km di pianura fatti ad una media spaventosa, e poi sulla salita tutti dietro al trenino ineos.
Al 99% credo sarà così
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Bernal merita la gialla ma non fosse che solo per la combattività il Moschettiere merita il podio come e più di Kruijswik e Thomas. Speriamo solo sia una tappa dal risultato onesto senza intoppi o incidenti o-o chi azzarda un pronostico? Bernal Kruijswik Thomas
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Non dico che abbiano favorito Ala, che sarebbe scivolato probabilmente fuori dal podio, ma di sicuro Ala beneficerà di questo taglio
Chi ne beneficia sono senza dubbio Bernal e Alaphilippe, il primo perchè gli viene consegnata la vittoria e al secondo viene data una grossa mano per mantenere il podio
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Un paio di dubbi: in zona non c'è un'altra salita da inserire al posto di quella con le frane? Un po' come hanno fatto al giro dopo che hanno dovuto annullare il Gavia per capirsi. Certo al giro hanno avuto un po' di tempo in più però il Tour è il Tour.
L'anno scorso per la tappa di 65km (mi sembra) partenzona in griglia. Oggi tappa di 59 e partono tutti in gruppo? Con gli ultimi davanti? :sborone:
Al netto di questioni logistiche che sicuramente han prevalso - organizzazione, transitabilità e chiusura delle strade, etc. - dato che probabilmente non avevano una tappa di riserva - allungando di una decina di km rispetto al percorso originario, si poteva scendere nella valle parallela alla deviazione percorsa oggi e attaccare la Maddalena (versante sud da La Chambre, 19 km al 8%) e ritornare sul percorso deviato poco prima di Moutiers dove inizia la salita conclusiva.
Poi probabilmente non cambia nulla ai fini del risultato.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
dallo stesso twitter
https://twitter.com/laflammerouge16/status/1155063102708289540
secondo eurosport non ci sarà corsa, ma pochi minuti dopo
https://twitter.com/laflammerouge16/status/1155065288615964672
il direttore di gara pare confermare che si corre.

qui c'è una webcam dell'arrivo se interessa
https://www.valthorens.com/en/webcam/livecam-station

arrivano ulteriori conferme che si correrà ma ci sono perplessità sulla copertura televisiva, pare che gli elicotteri non riescano a decollare.
 
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
dallo stesso twitter
https://twitter.com/laflammerouge16/status/1155063102708289540
secondo eurosport non ci sarà corsa, ma pochi minuti dopo
https://twitter.com/laflammerouge16/status/1155065288615964672
il direttore di gara pare confermare che si corre.

qui c'è una webcam dell'arrivo se interessa
https://www.valthorens.com/en/webcam/livecam-station

arrivano ulteriori conferme che si correrà ma ci sono perplessità sulla copertura televisiva, pare che gli elicotteri non riescano a decollare.

grazie mille perche stavo cercando di capire dove esattamente, se sul sito del tour, sulla gazzeta o su spaziociclismo, dessero la conferma se si fa o se l'annullano visto che la partenza è fra 1 ora