matroma92
Passista
Allora tu hai obiettivi diversi dal ns. amico (e da Kar38), gareggi e già cambia tutto.....certo che in discesa si va più forte e per questo guadagnerai senza frullare le gambe, tornando alla velocità io intendevo che a parità di svilippo metrico per andare + forte ci vuole + potenza.....poi che la catena lavori meglio non ci piove e sinceramente non ci avevo neanche pensato però faccio sempre attenzione a incroci eccessivi.
Qui forse io e te ci stiamo confrontando sulle ns. diverse attitudini nel far andare la bici, io prediligo l'agilità, preferisco far frullare un po le gambe per viaggiare, forse tu prediligi la potenza e + basse rpm (sei giovane, mooolto giovane e forte di me).
Molto probabilmente è quella la differenza principale, il fatto che io mi trovi meglio a viaggiare tra le 80 e le 90 rpm...
Comunque c'è proprio il fatto che il 50 tende a farti girare di più le gambe di un rapporto più lungo, oltre a quello che incrociando di più c'è anche più attrito e più dispersione di energia.